CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Vapore nella cellula

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 14/10/2014 alle: 22:16:38
Quasi tutti gli interventi sono stati fatti riguardo le tecniche per espellere il vapore che si forma quando si bolle la pasta... La tecnica migliore è di...produrre meno vapore possibile! Per ottenere questo risultato ci vuole una pentola con un coperchio abbastanza pesante e soprattutto trasparente (vetro), affinché si possa controllare a vista l'andamento della bollitura. (1) Quando l'acqua bolle si butta la pasta - con la pasta corta dà un giro a rimestare e si può rimettere subito il coperchio a coprire, con la pasta lunga ci vuole una pentola più alta del formato della pasta (quando è inverno magari se la pentola non è abbastanza grande --> si usa pasta corta) (2) Si osserva il riprendere della bollitura (attraverso il coperchio) e si abbassa il gas quasi al minimo. Con la nostra pentola, al minimo sul fuoco più piccolo e col coperchio completamente chiuso, la pasta raggiunge uno stato di ebollizione in equilibrio e non ci sono rilasci di vapore verso l'esterno. Con un po' di prove ognuno di voi riuscirà a fare altrettanto con la sua pentola, la sua dose d'acqua (2-3-4-5-6 persone) e uno dei suoi fuochi. (3) Alla fine della bollitura (la nostra pentola ha lo scolapasta incorporato) scoliamo la pasta sollevando lo scolapasta senza togliere il coperchio dalla pentola. La maggior parte del vapore rimane intrappolata insieme alla pasta. Travasiamo nei piatti, rimettiamo lo scolapasta vuoto e coperchio a coprire la pentola --> mangiamo --> e lo svuotamento della pentola lo rimandiamo alla fine del pranzo. In tutti i casi l'acqua calda rimane coperta dal coperchio per il 99% del tempo. N.B. Azioniamo la cappa aspirante (vabbè, abbiamo anche quella) solo per quei pochi secondi in cui si scola la pasta. Quando non avevamo la cappa, aprivamo la finestra della cucina per quegli stessi pochi secondi in cui ora accendiamo la cappa... A NOI QUESTO METODO FUNZIONA BENE - DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 14/10/2014 alle: 22:33:56
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 14/10/2014  22:16:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e io che pensavo di essere un maniaco per avere stilato rigidi protocolli per tutto l'equipaggio per ogni azione da fare in camper, da come andare al gabinetto a come lavare i piatti. [:D][:D][:D] Comunque complimenti per questo protocollo di contenimento del vapore, mi sembra eficace. Io avevo fatto una prova, cioè usare la pentola a pressione a cui avevo tolto la valvola e sul "portagomma" rimasto infilato un tubetto di gomma infilato fuori dalla finestra. In effetti funzionava, il vapore veniva emesso all'esterno come lungo getto di vapore (casomai un po pericoloso per i passanti), ma poi l'"asino" cascava nel momento di scolare la pasta quando poi non riuscivo a contenere la dispersione nell'ambiente. Il tuo metodo oltre a essere piu semplice mi sembra anche efficace per contrastare gli effetti nocivi della seconda parte del procedimento di cottura pasta. [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 14/10/2014 alle: 22:39:50
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 14/10/2014  22:33:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Tommy, vado OT solo un attimo per dire che quando ti arriva il 4WD nuovo verrò -se vuoi - in pellegrinaggio --> a vedere come cuoci la pasta (per restare in topic) inchia! Ho sognato un camper e Hymer l'ha realizzato! A PRESTO DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 15/10/2014 alle: 00:29:43
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 14/10/2014  22:39:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se vieni molto volentieri, pensa che ho appena sistemato il giardino e ora ho un bel piazzale in ghiaia perfettamente piano di piu di 500m2 con anche 3 colonnine con prese blu, una fontana e un pozzetto per CS! [:D] Gia che si faceva.... Casomai una bella spaghettata ce la facciamo, ma in casa [:D][:D][:D] A chi lo dici, pensa che avevo gia deciso per l'Hymer ML-T 580, quand vado per parlarne mi dicono che stava per uscire anche con 4WD, non credevo alle mie orechie, sognato per anni un 4x4 non da fuoristrada....e lo fanno. A questo punto non ho potuto fare che indebitarmi proprio per benino, ma per non avere rimorsi poi in futuro [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 15/10/2014 alle: 08:46:04
a volte rimango quasi basito... un utente scrive se sia meglio installare una cappa o una TV e gli si risponde di tenere le finestre aperte, di aprire l'oblò superiore, di fare meno vapore... ... io consiglierei di andare al ristorante tutte le sere... così non avrà problemi di vapore...[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
13
soligo60
soligo60
18/07/2012 242
Inserito il 15/10/2014 alle: 12:46:49
Grande Laikone... Ti stimo! Scherzi a parte un grazie comunque a tutti. Saluti: Claudio
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 15/10/2014 alle: 12:59:17
il bello di questo forum è che quando uno espone un problema vengono fuori una moltitudine di soluzioni e di solito si finisce col parlare di altro...anche in casa quando si fa la pasta a volte si appanna la finestra cucina, si risolve tenendola un poco aperta e cosi' funziona anche nel camper... poi se si vuole montare un tv per altri scopi cris
13
soligo60
soligo60
18/07/2012 242
Inserito il 15/10/2014 alle: 18:22:40
Guarda Cris, io modero forum e "normalmente" succede questo, che ci vuoi fare siamo fatti così, ma è anche il lato bello del forum (a volte)[:D] Saluti: Claudio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 15/10/2014 alle: 19:20:57
quote:Risposta al messaggio di soligo60 inserito in data 15/10/2014  18:22:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quindi, hai già preso la decisione finale?[:D][:D] www.susezzapasa.it
13
soligo60
soligo60
18/07/2012 242
Inserito il 16/10/2014 alle: 10:25:15
Penso che farò montare la TV "a scopi generici" poi andrò a mangiare in ristorante [:D][:D] Saluti: Claudio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 16/10/2014 alle: 11:56:29
quote:Risposta al messaggio di soligo60 inserito in data 16/10/2014  10:25:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OTTIMO! così hai speso 250€ per nulla e hai risolto il problema vapore una volta per tutte[:D][:D] Scherzi a parte, hai fatto bene, una TV sul mezzo fa sempre comodo anche se in estate serve più per non avere la cappa di calore di giorno all'interno del mezzo, più che per fare fresco alla notte...anzi, alla notte fa solo rumore... www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link