quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 10/03/2014 18:45:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> onabet
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 10/03/2014 21:18:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> onabet
quote:Risposta al messaggio di granduca67 inserito in data 11/03/2014 10:55:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>diminuire la tensione di alimentazione della pompa francamente non la trovo una buona idea , ti ricordo che quella è una pompa che deve pompare acqua e non un circolatore che deve solo farla circolare , quindi abbassarne la tensione non avrebbe alcun senso se aprendo totalmente un rubinetto o mix la pompa continua con on/off ravvicinati probabilmente dalle bocche di erogazione sui rubinetti esce poca acqua causa filtri neoperl avvitati all'uscita della stessa bocca intasati o parzialmente intasati , in questo caso basta toglierli e lavarli poi immergerli in aceto per circa 30 minuti , oppure potrebbe essere la pompa sovvradimensionata con troppa portata che tipo e modello di pompa si tratta ? mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 11/03/2014 15:56:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' una Shurflo 7lt cambiata da pochissimo, prima avevo una Aqua8 da 7 lt che non pompava più... Volevo però capire perché non può funzionare abbassare la tensione alla pompa. Ribadisco, se nessuno lo ha proposto c'è un motivo valido, ma mi piacerebbe capire, solo questo. Ciao Andrea
quote:Risposta al messaggio di granduca67 inserito in data 11/03/2014 17:18:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>non mi è mai capitato di dover abbassare la tensione di una pompa perchè non ne ho mai vista l'utilità , tuttavia se ne hai possibilità potresti provare ma sotto carico non abbassarla sotto 11,5V anche se a mio parere risolveresti poco o nulla ma se ne hai la possibilità provare non ti costerebbe nulla , comunque la Shurflo 7lt come portata va benissimo se poi consideriamo la perdita di carico che si crea nell'impianto quei 7 lt minuto diventano 6 e anche meno il discorso è totalmente differente con i circolatori , infatti ci sono circolatori con portate e prevalenze variabili elettronicamente ma nulla in comune con le pompe che devono aspirare e pompare liquidi mario