quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 28/01/2013 01:02:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' Molto Probabile, quale vaso hai installato ? quelli soliti Fiamma? Verifica che a impianto vuoto e fermo, la pressione lato membrana, poi ti regoli. Che pompa hai, Fiamma o Shurflo? hanno due livelli di intervento pressostato differenti, leggermente più basso per la Shurflo (fra 1.1 e 1.3, mentre Fiamma sugli 1.3-1.4 sempre bar) [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 28/01/2013 07:32:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No Anzi ! è l'accoppiata Perfetta, ritengo[;)] il vaso Fiamma, dovrebbe avere 0,9 bar a vuoto, e si può innalzare a 1,1 se necessario, io sui miei mezzi, ho SEMPRE montato il Fiamma, normalmente con Shurflo, senza alcun problema, alcune regolazioni ho dovuto farle con accoppiata Fiamma-Fiamma, con distanze eccessivamente ridotte,poi, fra pompa e vaso d'espansione, si può avere anche un intervento immediato del pressostato, un consiglio è quello di avere una tratta di gomma telata per rendere ancora più progressivo l'intervento della pompa, sfruttando anche la variazione di volume della tubazione. poi è da vedere, ma Certamente Nebris, saprà valutare e verificare. [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 28/01/2013 09:02:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, il vaso di Fiamma viene venduto precaricato a 0,9 atmosfere. Io ho tutti tubi JG tranne un piccolo tratto dopo il vaso per esigenze di raccordi; buono a sapersi che viene utile. [:)]
http://accessoricaravan.it/shop...
Ancora oggi identico, prodotto tedesco, se non ricordo male, SENZA MEMBRANA, sempre andato benone, praticamente indistruttibile e uno quasi se lo scorda visto che non necessita di alcuna manutenzione se non eventuali saltuarie pulizie, unico accorgimento, naturalmente, quando lo si monta, installarlo il più vicino possibile all'uscita della pompa, e posizionarlo in verticale, col tappino rosso in alto e i collegamenti in basso, non come è mostrato in foto! Ciao, Corradohttp://www.campingshop-24.de/wa...
Tale e quale dopo quasi 25 anni! Ciao, Corradoquote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 28/01/2013 11:46:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Carramba! [:D]
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 28/01/2013 11:21:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si ci sono pure quelli che contengono sempre aria però a diretto contatto del liquido, vanno bene unico inconveniente è che possono essere montati solo in posizione verticale mentre quelli a membrana possono essere montati in tutte le posizioni in oltre quelli a membrana, potendo regolare la pressione, consentono una ottimizzazione in rapporto all'impianto idrico che uno ha, ciaoo.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 28/01/2013 11:47:22 (> E quì anche a meno:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.campingplus24.de/Was...
Il prezzo migliore poi sarebbe questo:http://camping-life.it/default....
Ciao, Corradoquote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 28/01/2013 12:14:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per il montaggio hai ragione. Io ho una pompa Shurflo se non ricordo male da 8l/min (o 10? boh... dovrei controllare [:I]), e se riempio un bicchiere di plastica da 200cc, la pompa, si attiva solo a riempimento quasi completo del bicchiere, per due o tre secondi continuativi e poi si disattiva senza ulteriori tentennamenti. Comunque dovrebbe essere garantito fino a 5 atmosfere, non credo che sui nostri mezzi si raggiunga tale pressione, ed è comodissimo inoltre nei montaggi complicati, dove diventa difficile andare a rimetterci mano, anche solo per ripristinare la pressione, quì non c'è da ripristinare nulla, ed è indistruttibile! Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 28/01/2013 12:32:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da quando ho montato il vaso d'espansione ho notato che l'innesco della pompa non è quasi mai legato alla effettiva erogazione di acqua. Spesso la sento partire dopo che ho finito di usare l'acqua, ovviamente nei casi in cui ne uso poca.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 28/01/2013 12:47:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' normale, il vaso serve proprio a quello, ossia, specie quando si apre poco un rubinetto, a far sì che la pompa non faccia il caratteristico "ta-ta-ta-ta...", col continuo attacca/stacca, che la fa durare meno, e anche dal rubinetto fa uscire l'acqua a colpetti consecutivi, perchè il pressostato avverte subito la mancanza di pressione e subito dopo il raggiungimento previsto. L acosa si verifica meno aprendo un rubinetto al massimo. Comunque col vaso di espansione si ha una erogazione più regolare, anche aprendo un filino di acqua, prima che la pompa entri in funzione, passa qualche secondo, perchè la prima acqua che arriva proviene direttamente dal vaso che così fa da "cuscinetto", poi si attiva la pompa senza intoppi, fino a ripristinare il livello nel vaso. Una specie di effetto "zampogna" dove l'aria viene soffiata non a intermittenza a ogni nota, ma per periodi prolungati e continui, mentre in uscita si può "modulare" a piacere, mantenendo l'otre sempre adeguatamente "carico" e utilizzando al meglio i polmoni dello zampognaro. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 28/01/2013 13:37:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D][:D] Funziona così anche...per le Uillean Pipes Irlandesi [?][?][?] [:D][:D][:D][:D] Simpatico l'esempio...e rende l'idea [:D][:D] magari, il suono, se uno NON è esperto...risulta migliore quello della pompa Fiamma/Shurflo [:o)][:o)][:o)] [:D][:D][:D][:D] http://www.youtube.com/watch?v=X6wJWWmb8IA [;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 28/01/2013 13:52:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OT [:I] Già...[;)] Per l'appunto... "cornamusa" [;)] Nel centro (Ciociaria) e sud Italia "zampogna" [:o)][:o)][:o)], più "ruspante" [:D][:D][:D], fatta con pelle di pecora o capra [;)]. Ciao, Corrado