CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Vedere la tv senza problemi (o quasi)

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 03/07/2014 alle: 17:24:20
Salve ragazzi, ho una semplice domanda: quanto devo spendere per poter vedere la tv in santa pace in quasi tutte le situazioni (parlo del solo digitale terrestre in Italia)? Al momento ho provveduto con un antenna self-made, seguendo le indicazioni dell'utente del forum Alva, e me la sono cavata discretamente. Tuttavia è chiaro che l'antenna in questione ha pur sempre dei limiti perché non è orientabile (salvo dover uscire dal camper e orientarla). Vorrei sapere: è possibile installare un'antenna decente, di qualsiasi genere, che prenda il segnale tv nella maggioranza delle situazioni, o che cmq sia orientabile dell'interno del mezzo, senza dover spendere un patrimonio per qualche super parabola? Segui il mio blog

www.vivereincamper.com

12
angelo46
angelo46
03/01/2013 446
Inserito il 03/07/2014 alle: 17:41:27
Ho montato da circa tre anni una normale antenna motorizzata automatica GIOCAMPER spendendo circa 500-600 euro,non ricordo bene, funziona egregiamente in Italia e all'estero e con tivusat ricevo una grande quantità di canali GRATIS ,prova a cercare sul sito del marchio troverai certamente qualcosa senza spendere un patrimonio. angelo
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 03/07/2014 alle: 17:52:04
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 03/07/2014  17:24:20 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao, la tua richiesta ricalca il detto: la botte piena e la moglie ubriaca...[:D] Il segnale della banda TV (VHF-UHF), si ferma contro qualsiasi ostacolo naturale: alberi, case, muri, colline, montagne...ecc... In un camper l'antenna è posta a non più di 4 metri d'altezza, molte volte in zona d'ombra data dagli oggetti che schermano il segnale. Hai mai persato perchè le antenne TV delle case sono poste sui tetti? Forse per scavalcare eventuali ostacoli ed avere in visione il ripetitore. Che io sappia, e non solo io, nessuna antenna fabbrica il segnale TV di ampiezza giusta per eccitare il decoder per il digitale terrestre, se il segnale stesso è assente nell'aria che circonda l'antenna. Un amplificatore ha effetto deleterio, in quanto alza il rumore di fondo. @ Angelo: si parla di digitale terrestre, e non di parabola e satellite[:)] _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 03/07/2014 alle: 18:18:29
in definitiva, non esiste ALCUN modo di vedere la tv in camper (digitale terrestre) in maniera migliore che con la tua antenna, Alva? Allora sarebbe magari il caso di fabbricarsi una sorta di aggeggio telecomandato dall'interno del camper, su cui installare l'antenna, che ruota l'antenna di 360° in modo da prendere il segnale nella maniera migliore. Certo, non risolvi l'aspetto degli ostacoli posti in altezza, ma poter orientare l'antenna su 360° dall'interno del camper sarebbe già una gran cosa...hai qualche suggerimento Alva? Segui il mio blog

www.vivereincamper.com

18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 03/07/2014 alle: 18:23:56
Per orientare l'antenna di Alva basta poterla girare di 90°. Luca Sono un ragazzo di bottega... che ha finalmente trovato bottega.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 03/07/2014 alle: 18:34:40
Come giustamente aggiunge Luca (venerdì13), per ruotare l'antenna basta girarla di 90°. La ricezione fronte/retro ha un'ampiezza di 90°, senza ruotarla se ne coprono 180 (90+90); per i rimanenti 180° basta una rotazione di 90°. Poi basta orientarla nella direzione delle antenne poste sui tetti delle case, senza "strane correzioni e rotazioni" dalla cellula del camper, senza far buchi nel tetto, e senza usare pali. La massima resa si ottiene usando cavo di qualità con bassa perdita di segnale, senza giunte, e senza amplificatore. Se il segnale si perde strada facendo, al TV arriva nulla... _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 03/07/2014 alle: 18:48:04
ok ma come si fa a orientarla di 90° (ammesso che sia possibile guardare la direzione delle antenne delle case), senza spostare il camper? Segui il mio blog

www.vivereincamper.com

19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 03/07/2014 alle: 19:24:23
Se l'hai fissata al tetto c'è poco da fare se non,come hai detto tu,girare il mezzo;se invece alludi all'antenna a "T" descritta nel fai da te(e non solo!)potresti farla uscire da una finestra e ruotarla con la manina(regolazione a zero consumo elettrico e di millimetrica regolazione[:D][:D]) Ciao Paolo.
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 03/07/2014 alle: 19:58:50
ok ammetto la mia totale ignoranza in materia e chiedo: se uno spende un po' di soldini per una parabola, si riesce a risolvere il problema anche col digitale terrestre ? Oppure la parabola è utile solo per chi vuole ricevere i canali sat? Segui il mio blog

www.vivereincamper.com

12
angelo46
angelo46
03/01/2013 446
Inserito il 03/07/2014 alle: 22:17:21
Con la parabola ricevi i principali canali del digitale terrestre più una quantità imprecisata di canali ,il grande vantaggio è che tale ricezione è possibile pressochè ovunque e soprattutto anche all'estero chiaramente servirà un decoder Tivusat ma se ami la tv ne vale la pena. angelo
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 04/07/2014 alle: 09:52:48
la questione chiave è proprio questa: vorrei un dispositivo che prenda un po' ovunque [:D] tuttavia immagino che la parabola in questione avrebbe i medesimi problemi di orientamento-ricezione dell'antenna di Alva...o sbaglio? Avrebbe dunque il solo vantaggio di ricevere i canali sat, o la conformazione della parabola permetterebbe di avere comunque un segnale migliore anche per il canali del digitale terrestre? Segui il mio blog

www.vivereincamper.com

16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 04/07/2014 alle: 10:31:29
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 04/07/2014  09:52:48 (

)
>
> Se come dici ti interessa il solo digitale terrestre in Italia credo di non sbagliare dicendo che il meglio che puoi avere, parabola a parte con eventuale decoder (o CAM) e relativa scheda Tivùsat, ma coi suoi correlati problemi di puntamento specie sotto alberi o col sud coperto da edifici, è questa:

http://www.support-telecogroup....

Col suo palo (meglio se quello da 165cm) per puntarla la manovri come ti pare dall'interno, costa circa 150 euro, naturalmente bisogna forare il tetto. Sono le antenne che a volte si vedono, in abbinamento al parabolone, sui mezzi della RAI, facci caso se ti capita, per cui... vedi tu... Ciao, Corrado
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 04/07/2014 alle: 11:13:10
sì credo sia quello che cercavo...dunque qualsiasi tipo di regolazione in altezza e/o rotazione può essere effettuata dall'interno del camper? Certo, forare il tetto non è il massimo, ma penso sia l'unica soluzione Segui il mio blog

www.vivereincamper.com

12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 04/07/2014 alle: 11:38:09
io ho proprio l teleplus col palo, un modello forse precedente a quello della foto,il palo è dentro l'armadio cosi non si vede, ma mi trovo molto bene, faccio la ricerca e quando qualche canale ha ricezione scarsa la oriento un po' e la tv si vede. , il più delle volte non occorre nemmeno alzare il palo. ho montato anche la parabola per quando vado all'estero, ma in italia la uso poco in quanto riesco a vedere bene la tv con la teleplus. cris
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 04/07/2014 alle: 12:11:31
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 04/07/2014  11:13:10 (

)
>
> Si, con quei modelli si può fare tutto dall'interno, c'è da perdere qualche minuto per puntare al meglio i ripetitori e quasi sempre si vede, io ho il modello precedente da circa 15 anni sul mio Rimor Koala, quello di cui parla probabilmente Cris (100176), questa che, pensa un pò, commercializzano identica ancora oggi... [;)] pagata all'epoca 140.000 lire:

http://www.support-telecogroup....

e fin'ora nessun problema dal foro, che va fatto a regola d'arte, ovviamente. La differenza sostanziale con quella che ti ho indicato prima, più recente, è che con la mia non è possibile modificare dall'interno anche la polarizzazione, per metterla di "taglio" in polarizzazione verticale, quindi devo andare sul tetto e farlo lì sopra, a mano, mentre con quella che ti ho indicato nella risposta precedente si può fare anche quello dall'interno tramite il suo palo dedicato Comunque non è l'unica soluzione, ma direi che complessivamente, sui nostri mezzi, per capacità ricevente e comodità d'uso, sia il top (RAI docet...), ovviamente non te la regalano... Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 04/07/2014 alle 12:12:56
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 04/07/2014 alle: 12:42:43
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 03/07/2014  17:24:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:per poter vedere la tv in santa pace in quasi tutte le situazioni>
> satellitare con Tivùsat. Se vuoi avere il massimo. Appena ti scosti di qui è un compromesso al quale dovrai scendere. www.susezzapasa.it
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 04/07/2014 alle: 13:09:20
anche la parabola non è la soluzione definitiva, se sei sotto a delle piante o vicino a un edificio proprio dal lato del segnale non prende....io le soluzioni le ho entrambe, a volte basta spostarsi di poco e si risolve tutto cris
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 04/07/2014 alle: 13:09:47
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 04/07/2014  12:42:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto, però per usarsi solo in Italia la parabola non è che sia tanto superiore alla mia Teleplus, e ho anche la parabola, che però uso quasi esclusivamente all'estero, dove senza vedrei solo i canali locali. In Italia, almeno io, con l'antenna che ho io, la parabola la uso pochissimo, poi è praticamente inutilizzabile sotto alberatura, mentre l'antenna di solito anche lì prende bene. Poi c'è sempre da considerare la spesa, per "naha1979", non so se ha intenzione di spendere almeno 400/500 euro (fino anche a oltre 1000...) tra parabola e decoder (o CAM) Tivùsat per usarla solo in Italia. Già passare dalla antenna di Alvaro a una Teleplus la differenza di costo è sensibile, addirittura per passare a un sistema parabola/Tivùsat, specie se con eventuale parabola automatica... P.S. A favore/sfavore della parabola usata solo in Italia c'è anche il discorso Sky/Mediaset, nel senso che avendo eventualmente Sky, ovviamente nessun problema, visto che trasmette tramite satellite, ma avendo casomai Mediaset Premium, che trasmette solo sul digitale terrestre, con la parabola comunque niente da fare, con una antenne terrestre, chiaramente sempre solo in Italia, invece, si. Come avrai intuito dal fatto che in Italia uso più spesso la Teleplus io ho Mediaset Premium... [:D][:D][:D] Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 04/07/2014 alle 13:57:51
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 04/07/2014 alle: 14:06:54
Korrado e 100176, condivido la vostra opinione, ma la chiave di tutto sta nelle parole scritte da naha1979 stesso: in quasi tutte le situazioni. Addirittura senza nessun limite di spesa non si ha mai la certezza... Perchè se sei sotto agli alberi dove non va il satellite e la Teleplus non prende sei comuqnue in condizioni di non vedere la TV.[:D][:D] Penso sia nelle mente di tutti che la certezza assoluta e ovunque non esiste, ma il satellite rimane comuqnue ciò che ti permette di vedere più spesso. Bisognerebbe comunque capire quanto è questo patrimonio... Quando una persona ha come hobby o il piacere di vedere la TV può certamente spendere di più di quanto magari farebbe uno a cui della TV non gliene può fregare di meno... www.susezzapasa.it
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 04/07/2014 alle: 14:27:45
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 04/07/2014  14:06:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti io non escludo la parabola, anche perchè ce l'ho... [:D][:D][:D], davo solo delle indicazioni anche di spesa, non conosco "naha1979" e non saprei quanto abbia intenzione di sborsare, a prescindere dal vedere o meno, considerando che parte dall'antenna di Alvaro, il salto a una parabola con quasi obbligatorio Tivùsat (a meno che non abbia già Sky) non è da poco, per usarsi oltretutto solo in Italia, che se poi stesse sotto una pineta, non vedrebbe nulla... (con quella di Alvaro da 5 euro, magari, si... [:D][:D][:D]) Comunque confermo quello che dice Cris (100176), non so con altre antenne, anche se più di una volta con omnidirezionali accanto io prendevo e loro no... [:D][:D][:D], ma con la Teleplus posso assicurarti che prendo quasi sempre, anche sotto fitta alberatura, che specie d'estate... capirai..., come dicevo, inoltre, ho Mediaset Premium, magari ce l'ha anche "naha1979"... Ciao, Corrado
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 04/07/2014 alle: 16:14:39
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 04/07/2014  14:27:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non metto in dubbio il fatto che con una direttiva si veda qualcosa in più, ci mancherebbe... ma il punto è sempre quanto si guarda la Tv e che cosa si pretende. Certo, è che le soluzioni se si ha qualche pretesa sono solo due: 1) con spesa relativamente contenuta è la tua 2) parabola automatica Tutto il resto lo riterrei inutile se il "non vedere" da fastidio. C'è da dire che qualunque sia la spesa da affrontare, che al massimo sarebbe sui 1500€ sarà poi possibile smontare l'eventuale automatica per metterla su un altro mezzo. L'importante è fornire informazioni, poi deciderà naha1979[;)][;)][:D][:D] www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link