CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Vento e parabola, come vi regolate?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
18
stefanopoldo
stefanopoldo
rating

02/05/2007 2831
Inserito il 03/07/2014 alle: 01:07:23
Quando c'è tanto vento chiudo la parabola per paura di danneggiarla, vedo che non tutti lo fanno, voi come vi comportate?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 03/07/2014 alle: 06:29:23
Personalmente, se il vento è tanto e pure frontale alla parabola, l'abbasso. Ma io non faccio testo perché, per esempio, la sera prima di andare a dormire, predispongo sempre il camper 'pronto a partire' con bici, coperture esterne, tendalino, parabola, ecc. rimesse al loro posto, come se dovessi partire subito. Giovanni
12
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 03/07/2014 alle: 08:27:49
Ma veramente? quindi se lei è in un campeggio e decide di stare qualche giorno...ma non sai quanto, che fa Lei? smonta tutto la sera pronto a partire?... povera moglie lo sai che stress!!

Modificato da fernando63 il 03/07/2014 alle 08:28:18
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 03/07/2014 alle: 08:46:29
...beh...in effetti è la stessa cosa che ho pensato io... Riguardo alla domanda, quando il vento è forte preferisco chiudere,specialmente quando è a raffiche. Meglio prevenire che curare. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
cuart1
cuart1
-
Inserito il 03/07/2014 alle: 09:59:12
Io in presenza di vento forte, o quando non ci siamo, o quando vado a dormire, preferisco sempre chiuderla. Anche perché è un attimo che il vento aumenti o qualche raffica più forte delle altre ti faccia dei danni. Chiuderla costa veramente poco. Enrico
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
Giorsjj
Giorsjj
29/05/2012 522
Inserito il 03/07/2014 alle: 10:35:35
Anche io se c'è troppo vento o se non sono presente in camper chiudo. L'antenna dovrebbe comunque avere un sensore che in caso di ondeggiamento forte dovuto al vento la fa chiudere in automatico. E come Giovanni, a parte le bici che alla peggio in caso di partenza così repentina quindi dettata da emergenza abbandono, chiudo tutto. Veranda, parabola, piedini ... dentro sedie e tavolo. Povero Rimorista inside!!!!
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 03/07/2014 alle: 10:45:58
Sia quando ci allontaniamo dalla zona di sosta che durante la notte, io la abbasso semplicemente, così alla nuova bisogna mi basta solo rialzarla senza ruotarla, è una manuale motorizzata (Giocamper n° 140 del 2006), questo anche se non c'è, nel momento specifico, particolare rischio (non si sa mai...), invece, se siamo nel camper, di giorno, in caso di vento forte, specie a folate improvvise e imprevedibili, la abbasso e la ruoto in posizione a favore di vento, cosa fattibile proprio in quanto a totale comando manuale, in attesa di momenti meno a rischio. Ciao, Corrado
12
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 03/07/2014 alle: 11:50:30
Ma a voi non si chiude in automatico quando spegnete il decoder?
quote:Risposta al messaggio di cuart1 inserito in data 03/07/2014  09:59:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 03/07/2014 alle: 12:03:25
io non l'ho mai chiusa ... ... é inutile andare al circo per vedere i pagliacci , basta guardarsi attorno . Se qualcuno mi parla dietro vuol dire che sono Parecchio avanti !
cuart1
cuart1
-
Inserito il 03/07/2014 alle: 14:25:37
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 03/07/2014  11:50:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La mia è una Teleco automatica. Spegnendo solo il decoder non si chiude, lo fa accendendo il motore del camper. Comunque anche abbassandola con l'apposito tasto sul telecomando lei ha già memorizzato l'orientamento e quando la riapro si posiziona istantaneamente puntando la posizione precedente .
cuart1
cuart1
-
Inserito il 03/07/2014 alle: 14:27:41
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 03/07/2014  12:03:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Però, non avendo un automatismo di chiusura in base alla forza del vento e non conoscendo il limite di tenuta del tutto, non trovi sia un po' rischioso non chiuderla ? Enrico
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 03/07/2014 alle: 17:33:27
Sono stato in Sicilia con il Maestrale , nessun Problema , sono stato in Sardegna ... come sopra , sul ponte della nave durante le due traversate Piombino / Trapani e Trapani / Piombino ... anche lì antenna aperta e TV accesa . Non ho provato nel Triestino con la Bora a 120 Km/h ma logicamente se sento che sballotta troppo non mi costa nulla chiuderla . Mi stò inventando il dispositivo di chiusura automatica cin caso di vento ed è gia in fase di collaudo , se va ... ... é inutile andare al circo per vedere i pagliacci , basta guardarsi attorno . Se qualcuno mi parla dietro vuol dire che sono Parecchio avanti !
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 03/07/2014 alle: 19:28:36
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 03/07/2014  08:27:49 Ma veramente? quindi se lei è in un campeggio e decide di stare qualche giorno...ma non sai quanto, che fa Lei? smonta tutto la sera pronto a partire?... povera moglie lo sai che stress!>
>Probabilmente il suo 'lei' è ironico e sottintende una malcelata derisione. Non mi pare d'averle mai chiesto di darmi una mano per questo lavoro, né di aver mai chiesto aiuto ad altri. Quanto alla moglie, non mi sono mai permesso di interpretare i pensieri di sua moglie come lei non ha alcun diritto di interpretare i pensieri della mia. Ognuno si faccia i fatti suoi a casa propria. A precisa domanda ho risposto iniziando proprio con 'Personalmente' che intende che io mi comporto in questo modo, senz'altro senza obbligo per alcuno di prenderlo ad esempio. Per chi lo capisce. Giovanni
12
Giantorino
Giantorino
28/09/2013 337
Inserito il 03/07/2014 alle: 21:09:14
Giovanni, condivido il tuo pensiero, il tuo modo di agire e la tua risposta.. Forse Fernando non ha letto tutta la frase "...,prima di partire, .." Se si vuole partire per il ritorno o per uno spostamento al mattino presto anche io preparo tutto alla sera, dormo tranquillo, alla mattina faccio colazione, accendo il motore e parto tranquillo e riposato. Sarà che mi chiamo anche io Giovanni o sarò fatto male anch'io ma... ci sono troppe persone che sparano sentenze senza senso... e prima si accendere il computer biologico che hanno in testa... Gianni
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 03/07/2014 alle: 21:20:16
Senza voler prendere le difese di nessuno ne di fare polemica, ma la frase che tu citi non esiste proprio nella risposta. Giovanni dice chiaramente che ogni sera prepara il mezzo, come se al mattino dovesse partire, anche se rimane in loco. Io personalmente preferirei una pedata negli stinchi, ma il mondo è bello perché vario ed è giusto rispettare le idee altrui. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 04/07/2014 alle: 08:00:12
In merito al tema della discussione Vi dico... "Abito a Trieste!!" La risposta ve la lascio immaginare!![:D][:D][:D][:D][:D][;)] Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa...
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 04/07/2014 alle: 08:04:18
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 03/07/2014  10:45:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuramente non è il tuo caso MA... Hai verificato che in caso di "alzo 0",se per ipotesi metti in moto,l'antenna in tale configurazione ruotando per tornare in posizione "marcia" non trovi qualche...oblò,pannello o altro che interferisce??[;)][;)][;)][;)] Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa...
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 04/07/2014 alle: 09:43:48
quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 04/07/2014  08:04:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Assolutamente no, intanto perchè ho fatto in modo di fissarla in maniera che non urtasse nulla (2 pannelli, oblò, portapacchi, Viesa e anche bagagliera ora tolta... e in soli 6m scarsi...[:D][:D][:D]) in qualunque posizione si venisse a trovare, poi anche perchè alla messa in moto non si riposiziona da sola, ma emette un fischio, che nel caso non avessi ricordato di rimetterla in posizione standard, me lo fa semplicemente notare per attivare il comando apposito. Inoltre è posta anche al centro (sul posteriore) della sagoma del mezzo, quindi non sporgendo mai in nessun caso oltre esso, non c'è neanche il rischio che urti qualcosa esternamente al veicolo. In sostanza, proprio perchè totalmente manuale, anche se motorizzata, i rischi di combinare qualche guaio con automatismi vari praticamente è quasi zero, e questo vale anche per il puntamento, che essendo a vista, attraverso un oblò, e con l'ausilio di bussola e sat-beeper, in pratica evita che vada ad "intruppare" involontariamente qualche ostacolo non notato prima, anzi, a volte sono riuscito a centrare il sat, proprio avendo modo di poterla manovrare a zig-zag/su-giù, tra i rametti, un pò come farebbe un ladro esperto tra i raggi infrarossi di un antifurto. Anche al buio, avendogli incollato una striscia LED al braccio dell'LNB, nessun problema, illumina di quel tanto che basta per poter sempre vedere come e dove si muove, e infatti da 8 anni stà lì e va alla grande! [:D][:D][:D] Ciao, Corrado
14
agave1
agave1
22/10/2011 300
Inserito il 06/07/2014 alle: 11:01:27
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 03/07/2014  17:33:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo che funziona! Gli anemometri sono anni che funzionano perfettamente in varie applicazione dalla misurazione del vento(velocità e direzione) per la chiusura automatica delle tende parasole ecc. ecc.! Con pochi “euri” il problema e risolto!! Agenore Viterbo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link