CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

ventola riscaldamento truma combi c 6002 non và

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
18
sborfy
sborfy
05/07/2007 141
Inserito il 08/12/2014 alle: 21:25:09
ciao a tutti ho una truma combi c6002 qualche giorno fà dopo che la stuffa aveva un regolare funzionamento mettendola in funzione riscaldamento non si attiva la ventola di areazione dandomi comunque segnali di accensione della stessa, ma la velocità rimane al minimo con conseguaente surriscaldamento dell'acqua, tanto da farmi (per fortuna) solo scollegare il tubo della'acqua calda. dopo una giornata di pausa ho ricontrollato la stufa funziona, ma ha sempre con lo stesso problema la ventola di areazione funziona sempre al minimo anche aumentando la temperatura al max 30° AIUTOOOO! :) :)
18
sborfy
sborfy
05/07/2007 141
Inserito il 09/12/2014 alle: 21:07:04
oggi riprovato stessa situazione tutto nella norma tranne l'attivazione della ventola(che funziona solo a bassa velocità dovrebbe aumentare la velocità sopra i 18°) con conseguente aumento della temperatura :) :)
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 09/12/2014 alle: 22:58:08
temo che il motore di quella ventola abbia perso uno o due dei tre stadi quindi presunto motore e ventola da sostituire ma prima prova a scollegare la sonda temperatura interna poi controlla se la ventola gira sul terzo stadio che sarebbe la max velocità , potrebbe essere anche il motore dell'altra ventola ma prima prova quella grande di distribuzione aria calda mario
18
sborfy
sborfy
05/07/2007 141
Inserito il 10/12/2014 alle: 09:42:02
infatti funziona solo al minimo, prima quando aumentavo la temperatura si sentiva l'aumentare della fiamma e poi la ventola che aumentavoa di velocità, la sonda dove è posizionata è quel connetore 4/5 fili che sta sotto la stessa ventola alla sua dx. grazie [:)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 10/12/2014 alle: 13:14:59
la sonda ambiente è il classico bottone nero che troverai da qualche parte in cellula , dovrai sfilarla poi scollegare un filo dei due cui è collegata , scollegando un filo la combi funziona sempre sulla max potenza senza alcuna regolazione quindi se la ventola funziona deve girare sul terzo stadio , se girasse sempre al minimo allora è da sostituire mario
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
sborfy
sborfy
05/07/2007 141
Inserito il 10/12/2014 alle: 19:16:51
mi sa che il mio modello è precedente a quello di cui parli gli unici cavi che partono dalla stufa sono diretti al comando di accensione che ha il regolatore di temperatura trasparente e graduato, non ho foto da postare domani le faccio al telefono l'assistenza truma di zona mi parlava di possibili problemi alla scheda [:(!]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 10/12/2014 alle: 19:38:59
ok perfetto , sicuramente la tua combi è una precedente versione con questo comando : purtroppo in quel modello la sonda ambiente è contenuta all'interno della scatola comandi dietro alla rotella graduata della temperatura , volendo puoi bypassare quella sonda aggiungendo una classica seconda sonda che posizionerai a piacere e oltre che avere una sonda di scorta sempre collegata ti servirebbe anche per verificare se la stufa con sonda scollegata gira alla max potenza , ti assicuro che è molto semplice e se vuoi ti spiego come fare chiaramente non escludo a priori una eventuale anomalia sulla scheda ma potrebbe anche non essere , non sarebbe la prima volta che viene sostituita una scheda per poi accorgersi che a scheda sostituita l'anomalia era da tutt'altra parte , se invece fosse realmente la scheda almeno ci andresti a colpo sicuro ma se non si prova l'anomalia non si stana a fiuto e naso [:)] mario

Modificato da ecostar il 10/12/2014 alle 19:49:45
18
sborfy
sborfy
05/07/2007 141
Inserito il 10/12/2014 alle: 20:53:18
[:D][:D][:D] grazie per la disponibilità il comando è proprio quello, ho provato a vedere come smontare ma il terrore di far danni maggiori mi ha fermato, aspetto lumi sul come fare [:)]
12
angelo46
angelo46
03/01/2013 446
Inserito il 10/12/2014 alle: 21:50:18
Stessa stufa,stesso inconveniente :primo intervento sostituzione della sonda,140 euro ,tutto come prima! Secondo intervento scheda nuova( modificata dall'azienda,pare fosse una serie difettosa!!)440 euro e fortunatamente funziona alla perfezione. angelo
18
sborfy
sborfy
05/07/2007 141
Inserito il 11/12/2014 alle: 10:41:44
quote:Risposta al messaggio di angelo46 inserito in data 10/12/2014  21:50:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> spero non sia il mio caso considerato che l'unico problema è l'aumento della temperatura per il resto è perfetta e se dovesse andar male da essere obbligato da sostituire la scheda ho gia pronta una modifica [;)] [:D] con l'istallazione di una truma 3002sl per il momento attendo l'aiuto di Ecostar [:)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 11/12/2014 alle: 21:42:38
dopo una giornataccia di quelle nere , se stavo in poltrona tutto il giorno oltre che riposarmi ci avrei anche guadagnato , ora spero che il forum mi rilassi un po [:)] sborfy , se guardi il coperchio della scatola sulla combi ove è contenuta la scheda in alto verso dx sulla parte piccola orizzontale (non quella grande frontale verticale) vedrai un foro , in quel foro c'è un connettore femmina Minijack , dovresti procurarti un connettore maschio Minijack compatibile con quello femmina in scheda poi ti procuri una classica sonda ambiente per le combi (vanno bene tutte) e un cavetto da 2x1 mm lungo quanto basta per poter posizionare la sonda in una zona consona , direi che 3-4 metri siano sufficienti , su una estremità del cavetto ci metti il Minijack maschio e sull'altra estremità 2 faston per collegare la sonda ambiente , fatto il tutto inserisci il Minijack del cavetto in quel foro con Minijack predisposto in scheda per il momento posiziona l'altra estremità del cavetto con sonda dove ti pare e accendi la combi , in questo modo la sonda ambiente di origine verrà automaticamente bypassata e funzionerà solo la nuova sonda , ovviamente se scolleghi il Minijack entrerà automaticamente in funzione la sonda ambiente di origine con combi accesa ora scollega un solo filo dalla nuova sonda e la combi dovrebbe funzionare aulla sua max potenza sia al bruciatore che ventole senza possibilità alcuna di regolazione , ho detto dovrebbe perchè non ricordo se scollegando un filo dalla nuova sonda l'altra sonda di origine rimane inibita , se entrasse in funzione te ne accorgi perchè la combi funzionerebbe normalmente rimanendo attiva la possibilità di regolazione se invece rimane esclusa allora la combi deve partire a palla e se la ventola di circolo aria calda non aumenta di giri è quasi certo che l'anomalia è sul suo motore se scollegando un filo sulla nuova sonda la sonda di origine entra in funzione purtroppo dovrai rintracciare un filo di quella sonda tramite il suo colore e scollegarlo dal connettore in scheda oppure dal connettore sulla scatola comandi , ti consiglio di non agire sulla sonda nella scatola comandi perchè è saldata sul suo circuito a meno che te la cavi con il saldatore ma se la rompi per recuperarne una sono azzi amari per questa prova il costo non supera 20 euro di materiale occorrente ma potrebbero fartene risparmiare ben oltre , se poi il guaio è in scheda vuol dire che avrai buttato 15/20 euro causa mia mario
18
sborfy
sborfy
05/07/2007 141
Inserito il 11/12/2014 alle: 22:19:38
al momento leggo velocemente, ma domani a mente fresca sarà un'altra cosa, per il momento grazie, domani ho da lavorare, nel camper chiaramente [:D], [:)] buona notte [:)]
18
sborfy
sborfy
05/07/2007 141
Inserito il 13/12/2014 alle: 18:20:19
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 11/12/2014  21:42:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dopo un pò di ricerche tra amici sono riuscito a reperire la sonda ho seguito alla lettera le tue istruzioni, [:(] ma niente da fare, sempre stesso problema, la ventola se la collego direttamente alla 12volt funziona perfettamente, mi rimane da vedere se scollegando la sonda originale e lasciando la suplementare qualcosa cambierà! [:(] per il momento grazie dell'aiuto Mario [:)] Gianni
18
sborfy
sborfy
05/07/2007 141
Inserito il 17/12/2014 alle: 12:56:37
quote:Risposta al messaggio di sborfy inserito in data 13/12/2014  18:20:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> controllo eseguito [:(!] niente da fare unica soluzione rivolgersi all'assistenza tecnica, che telefonicamente mi aveva avvisato [:(!] "probabile scheda difettosa da sostituire" [:(!] un grazie a "ECOSTAR" per le info
BUONE FESTEid="size6">id="red"> Gianni

Modificato da sborfy il 17/12/2014 alle 12:58:46
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 18/12/2014 alle: 07:40:13
ciao.. la scheda e uguale a questa ?
18
sborfy
sborfy
05/07/2007 141
Inserito il 18/12/2014 alle: 10:46:40
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 18/12/2014  07:40:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non sò esatamente, devo confrontarla con i codici che sono scritti non vedo un'altro connetore (quello per la centralina di acensione come da foto caricata) in alto c'è una barra codici ma non si vedono numeri puoi evidenziarli meglio la mia dovrebbe essere dell'anno 2000 come produzione questo è la sigla della stufa [URL=https://imageshack.com/i/idnjhYs4j] [/URL] Gianni

Modificato da sborfy il 18/12/2014 alle 11:44:23
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 18/12/2014 alle: 12:24:03
non riesci a fotografare la scheda ? se fosse un problema di scheda si puo tentare la riparazione.
18
sborfy
sborfy
05/07/2007 141
Inserito il 18/12/2014 alle: 12:52:43
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 18/12/2014  12:24:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> stassera ci provo [:)] Gianni
18
sborfy
sborfy
05/07/2007 141
Inserito il 18/12/2014 alle: 16:35:29
mi sa che sono un pò diverse ma molto simili [URL=https://imageshack.com/i/f01xVpzqj] [/URL] che consiglio mi dai? Gianni
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 18/12/2014 alle: 18:18:42
prova accendere con la scheda visibile. dai un colpetto a quei cosini gialli che vedi sulla scheda. sono dei rele nel caso io proverei a sostituirli. appena fatto su un camper di un mio amico.. con ottimi risultati.
12
angelo46
angelo46
03/01/2013 446
Inserito il 18/12/2014 alle: 18:21:40
se il problema ,come pare dal comportamento della stufa , è la scheda sarà difficile rimediare a meno di non conoscere un mago dell'elettronica in grado di analizzare la scheda ,individuare il guasto e forse riparare. La via un po' dolorosa per l'esborso inj denaro resta il cambio della scheda .Non è detto poi che cercare soluzioni salternative costi alla fine meno e porti a risoluzione del problema. angelo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link