CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ventole aggiuntive frigo - Come si montano?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
15
IK8LNE
IK8LNE
10/08/2010 533
Inserito il 12/04/2013 alle: 20:31:11
Già da un pezzo ho acquistato il kit delle ventole aggiuntive e con l'avvicinarsi della stagione calda è giunto il momento di installarle. Volevo chiedere agli esperti se il gruppo ventole si installa in corrispondenza della griglia inferiore o superiore e dove posso prelevare i 12V per alimentare il pannellino di controllo. Grazie a tutti. Gabriele - Basilicata - Potenza (PZ) [:D]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 12/04/2013 alle: 20:53:05
quote:Risposta al messaggio di ik8lne inserito in data 12/04/2013  20:31:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si installano sulla griglia superiore in modo tale che buttino fuori l'aria dal vano frigo, mentre la 12v la puoi prelevare da qualsiasi punto più vicino alla scatola di comando delle ventole. www.susezzapasa.it
15
IK8LNE
IK8LNE
10/08/2010 533
Inserito il 12/04/2013 alle: 20:58:09
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/04/2013  20:53:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho rimosso solo la griglia superiore ma non ho visto fili nei paraggi. Domani quardo anche nell'apertura della griglia inferiore. Il pannellino di comando vorrei installarlo subito entrando la porta a sinistra. Non posso usare la 12 V del frigo perchè se non erro, quella è disponibile solo col mezzo in moto Gabriele - Basilicata - Potenza (PZ) [:D]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 12/04/2013 alle: 21:32:01
quote:Risposta al messaggio di ik8lne inserito in data 12/04/2013  20:58:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ora, non conosco il tipo di ventoline che hai, ma se sono quelle della CBE non potrai proprio installare la scatolina di comando dove vuoi, a meno di allungare il cablaggio o fortuna di arrivarci con quello in dotazione[:D] comunque vada, a meno di allungamenti sarai costretto a forare una delle parete laterali del vano frigo per il passaggio dei cavi fino alla zona voluta. Successivamente in un qualche modo dovrai fare arrivare alla scatolina la 12v. Non conosco nemmeno la pianta del tuo mezzo, ma di solito ci sono due tipi di montaggio, il primo è già descritto al passo precedente, l'altra versione è quella di avere il comando di accensione direttamente sul frontalino del frigorifero. In questo caso dovresti riuscire a far passare i cavi da sopra al frigorifero (seguendo quelli già presenti) per poi forare la mascherina del frigorifero e applicarvi il comando. In quella zona la 12v dovrebbe già essere presente. PS: dietro al frigo la 12v di solito c'è solo con il mezzo acceso e se anche vi fosse non toccherei quella tipologia di impianto delicato. www.susezzapasa.it
Steve66
Steve66
-
Inserito il 01/06/2013 alle: 13:44:21
acquistando un paio di ventoline da pc ed un interruttore non farebbe lo stesso servizio[:I][:I][:I][:I] AMMA
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 01/06/2013 alle: 14:23:37
quote:Risposta al messaggio di Steve66 inserito in data 01/06/2013  13:44:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Steve66 Io 10 anni fà avevo 4 ventoline da pc in parallelo montate su un telaietto di alluminio preciso per essere montato dietro alla griglia superiore del mio camper. L'interruttore era stato all'interno della griglia stessa, lo accendevo solo quanto serviva e per ricordarmi di spegnerlo lasciavo la grata aperta. Saluti Raimondo & Giovanna
rumble
rumble
-
Inserito il 01/06/2013 alle: 16:35:42
quote:Risposta al messaggio di Steve66 inserito in data 01/06/2013  13:44:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>le ventoline da sole non bastano, in certe situazioni possono essere anche controproducenti, devono essere pilotate da un termostato che le attivi quando la temperatura lo richieda, probabilmente in una giornata molto calda anche se queste vanno di continuo possono migliorare la resa del frigo, ma ad esempio la notte o giornata fresca andrebbero fermate, richiedendo un intervento continuo in base alla temperatura esterna, io ho montato le ventoline della CBE , le ho montate a ridosso del condensatore spostate all'estremità d'uscita più fredda, in modo che il sensore termico rilevi la temperatura d'uscita dal condensatore e attivi le ventole se questa supera un certo limite, non va montato spostato verso il lato ingresso perché li la temperatura è sempre piuttosto alta dato che il refrigerante ammoniaca e acqua è appena uscito dal bruciatore , riassumendo le ventole vanno installate sull'apertura superiore vicinissime al condensatore che espellono aria, spostate di lato dove il condensatore è più freddo che di solito è anche il lato opposto al bruciatore evitando così anche che le ventole disturbino la combustione, ciao Mauro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link