CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ventole raffredamento frigo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 63
11
daniele5030
daniele5030
01/03/2014 59
Inserito il 23/07/2014 alle: 23:26:46
quali sono le migliori per rapporto qualità prezzo?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 23/07/2014 alle: 23:28:16
quelle che recuperi dal ferravecchio.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 24/07/2014 alle: 08:08:28
quote:Risposta al messaggio di daniele5030 inserito in data 23/07/2014  23:26:46 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> sono queste:

http://www.campingsportmagenta....

e ti sconsiglio vivamente di usare quelle recuperate da qualche PC, perchè in questo caso non è solo una questione di "muovere aria" www.susezzapasa.it
14
mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 24/07/2014 alle: 09:16:48
Io ne ho camprate due da pc a 8 euro e funzionano benissimo Michele
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 24/07/2014 alle: 10:18:08
il problema non è legato al cattivo funzionamento di una ventola piuttosto che un'altra, ma all'eventuale resa del frigorifero. Nel kit proposto è presente una sonda che rileva la temperatura interna del vano frigo e regola l'accensione, lo spgnimento, la bassa e l'alta velocità delle ventole. Cosa che con due ventole da PC e basta non puoi fare. Inoltre, il kit adotta ventole calibrate per non creare nel vano una eccessiva corrente d'aria che disturberebbe il lavoro del bruciatore/resistenza. Purtroppo, l'equilibrio di un frigo trivalente è difficile da trovare e da mantenere, per questo motivo è meglio affidarsi a chi ha testato in laboratorio con strumenti questo tipo di accessori. www.susezzapasa.it
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 24/07/2014 alle: 10:47:52
certamente il produttore avrà testato il kit ventole su tutti i frigo,modelli e vani di tutti i mezzi...ma va là,Laikone!Sono prodotti universali e basta che vengono comandati in manuale od automatico in base alle temperature. Ti do ragione se dici:se ti devi sbattere per cercare le ventole,termostati fili interruttori telai per le ventole e comandi,spendi 35 euro e la finisci lì. Non ti do ragione se uno si diverte col bricolage,è in pensione ed ha parecchi elettrodomestici dismessi dai quali attingere o semplicemente gode nel crearsi le cose(un Mc Guiver per capirci) Ciao Paolo.
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Inserito il 24/07/2014 alle: 11:34:42
senza entrare nel merito di quali siano migliori, quelle indicate da laikone le ho comprate e montate anni fa sul frigo del mio camperone precedente (del 1990). hanno un'ottima resa, in sardegna alle 14.00 era imbarazzante il calore che buttavano fuori, poi nella notte piano piano andavano a spegnersi. il kit automatico è molto comodo, lo accendi a inizio vacanza e lo spegni al rientro a casa! io avevo cercato di creare una piccola camera intorno allo scambiatore/radiatore (non so come chiamarlo) del frigo in modo che le ventole potessero aspirare solo l'aria dalla griglia inferiore e obbligatoriamente farla passare tra le alette da raffreddare prima di buttarla fuori dalla griglia superiore. insomma avevo messo un po' di polistirolo in quel vano posizionato con una certa logica.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 24/07/2014 alle: 12:00:31
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 24/07/2014  10:47:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> TU sei liberissimo di pensarla come credi, ma ti invito a cercare online una ventola per il raffreddamento del PC e verificarne le caratteristiche di consumo e di quantità di aria movimentata. Nei PC sono installate ventole che quasi non badano al rumore, cosa che bisogna considerare sul camper, altrimenti di notte senti il rumore e la risonanza, inoltre muovono parecchia aria, cosa che durante il funzionameto a gas NON va bene. Questo è quanto e io non devo certo perdere tempo a convincerti del contrario. www.susezzapasa.it
11
dannatos1yahoo
dannatos1yahoo
21/07/2014 3
Inserito il 24/07/2014 alle: 12:50:04
vai da qualunque rivenditore di pc ( da 5 a 10 €) o smonta un vecchio pc usa le ventole che sono a 12V (devi trovare il modo (ma è abbastanza semplice di ancorarle alla finestrella sup del frigo)
nemo family
nemo family
-
Inserito il 24/07/2014 alle: 14:42:36
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/07/2014  10:18:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nel kit di cui stai parlando non c'è nessuna sonda all'interno del frigorifero....
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 24/07/2014 alle: 15:02:50
Come ho scritto più volte e, se vi interessa, usate il tasto 'Cerca', non basta installare le ventoline, due o più, ma è necessario rispettare alcune regole fondamentali: 1 posizione: esclusivamente a ridosso della griglia superiore, ad asportare aria dall'interno (la deve buttar fuori); mai il contrario! 2 controllo: installare ventoline senza alcun controllo comporta un peggioramento del rendimento del frigo perché si vanno a modificare i principi costruttivi del sistema. Sotto 50-55 gradi sullo scambiatore le ventoline devono spegnersi; tra 50 e 60 gradi devono lavorare a metà potenza (una su due od a velocità ridotta); oltre 60 gradi devono funzionare al massimo (tutte ed alla massima velocità). Vanno tenute accese anche in inverno perché la loro presenza riduce il passaggio dell'aria e partiranno solo se necessario. 3 Rumore: se il rumore aumenta 'da vecchie', è necessario pulirle con un pennello; il peso della polvere sulle pale le fa andare fuori centro. Ci sono in commercio ventoline ad una sola velocità ed a due velocità: non vale, per le prime, ridurre la tensione perché normalmente si fermano soltanto. Giovanni
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 24/07/2014 alle: 15:39:42
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 24/07/2014  14:42:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> infatti NON DEVE essere DENTRO al frigo. La sonda DEVE misurare la temperatura del vano frigo, ma quello dove viene generato il calore, ovvero la parte posteriore. www.susezzapasa.it
18
angelobiz
angelobiz
12/04/2007 249
Inserito il 24/07/2014 alle: 16:11:10
avete ragioni entrambi... le ventole sono le stesse :-) anche per pc ci sono ventole e ventole... mica sono tutte uguali anzi se trovi quelle giuste quelle silenziate per pc fanno ancora meno rumore ma non ti bastano certo i 35 euro... io pure volevo fare con il fai da te... poi pero' con 35 euro mi han dato supporto, cablaggio, pulsantiera... quindi ho preso il kit :-) di certo pero' quando si fermeranno o diventeranno rumorose... le sostiuiro' con alcune rimediate :-)
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 24/07/2014 alle: 17:11:08
quote:Risposta al messaggio di angelobiz inserito in data 24/07/2014  16:11:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> certamente, ma in quel caso, potrai leggere dietro la marca, il consumo ecc. ecc. e comprarle uguali, senza contare che ti rimarrebbe tutto l'aspetto elettronico che è il 95% dell'importanza... www.susezzapasa.it
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Inserito il 24/07/2014 alle: 18:02:36
Ciao,il kit che ti ha indicato Laikone ha un prezzo tale che secondo me conviene acquistarlo, se ti metti a comprare tutti i componenti per assemblarlo in fai da te secondo me arrivi più o meno a quella cifra, poi te lo devi mettere insieme ed installarlo.Io quel kit lo ho montato un paio di anni fa e va benissimo, soprattutto e bello e pronto da installare, io per quella cifra non ci ho pensato un attimo. gangan
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Inserito il 24/07/2014 alle: 18:05:39
Ciao,il kit che ti ha indicato Laikone ha un prezzo tale che secondo me conviene acquistarlo, se ti metti a comprare tutti i componenti per assemblarlo in fai da te secondo me arrivi più o meno a quella cifra, poi te lo devi mettere insieme ed installarlo.Io quel kit lo ho montato un paio di anni fa e va benissimo, soprattutto e bello e pronto da installare, io per quella cifra non ci ho pensato un attimo. gangan
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9442
Inserito il 24/07/2014 alle: 20:38:26
Secondo me raffredda altrettanto bene se togli entrambe le griglie e basta,,,, Avete mai avuto,in estate,un camper con due belle ventole accese in continuazione....? magari dove dormite ?
nemo family
nemo family
-
Inserito il 24/07/2014 alle: 21:23:15
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/07/2014  15:39:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se vuoi mantenere lo smile devi essere piu preciso... "Nel kit proposto è presente una sonda che rileva la temperatura interna del vano frigo e regola l'accensione, lo spgnimento, la bassa e l'alta velocità delle ventole." [:D][;)][:D][;)]
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 24/07/2014 alle: 21:37:12
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 24/07/2014  20:38:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>sono daccordissimo con te,in 5 camper avuti ho tolto solamente le griglie quando nè ho avuto bisogno,con il vento solo quella superiore in modo da non arrecare disturbo alla fiamma,se attaccato alla 220 le tolgo entrambe l'aria non dà fastidio,mai avuto problemi di freddo,però solo frigo maxi nei miei camper,qualche grana l'ho avuta dal thetford. marco
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 24/07/2014 alle: 21:40:20
a togliere le griglie poi entra acqua se piove. io ho messo pelle ventole silenziose che faccio andare adagio a bisogno...
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9442
Inserito il 24/07/2014 alle: 21:45:29
quote:Risposta al messaggio di peo63 inserito in data 24/07/2014  21:37:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Diciamo che se piove non c'è bisogno di toglierle,visto che la temperatura è bassa e comunque io mi sposto sempre dove c'è il sole,quindi sicuramente il caldo lo trovo ma la pioggia no I confronti andrebbero fatti con lo stesso frigo nelle stesse condizioni,cosa improbabile. Sicuramente,quando funzionano dovrebbero togliere una maggior quantita' d'aria,ma quando non funzionano...? Ostruiscono la griglia,fanno alzare la temperatura e si creano il lavoro da sole...[:)] Al primo camper le avevo messe poi ho smesso perche' non notavo miglioramenti rilevanti,a me basta e avanza togliere entrambe le griglie per avere prestazioni accettabili

Modificato da marcoalderotti il 24/07/2014 alle 21:48:14
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link