CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ventole raffredamento frigo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 63
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 24/07/2014 alle: 22:27:35
attenzione, due ventole di quelle dimensioni davanti ad una griglia NON occludono completamente il passaggio di aria, al limite ne diminuiscono leggermente il passaggio. Partite dal presupposto che NEL CASO le ventole hanno se seguenti funzioni automatiche: 1) spente 2) accese a bassa velocità 3) accese alla massima velocità Quando sono in funzione 2-3 non significa averle accese per sempre, al calare della temperatura calano la velocità fino anche a spegnersi per POI riaccendersi al bisogno, BISOGNO significa CHE SE il passaggio di aria che rimane quando tutto è spento è sufficiente rimarranno spente e SOLO nel caso non lo sia partiranno a bassa velocità. Per la resa... ci sono risposte a tutto... Ricordo che i frigoriferi installati sui nostri mezzi sono più o meno sempre quelli e più o meno aggiornati, ma hanno sempre lo stesso concetto. Per cui, il tipo di frigorifero BASSO andrà allo stesso modo sia su un mezzo che su un altro, perché le installazioni, se fatte dalla casa madre DEVONO tenere conto delle esigenze del frigorifero. E' ovvio che chi ne beneficerà di più sono i frigo bassi rispetto a quelli alti, ma prevalentemente perché essendo più alti si genera un effetto "camino" che aiuta naturalmente l'espulsione dell'aria. Nel complesso generale, chi dice di NON avere problemi di frigorifero ha solo una possibilità perché ciò sia vero, cioè stare dove c'è fresco o un caldo limitato, altrimenti vanno in crisi TUTTI, tranne quelli a compressore. Stiamo infine parlando di 35€, se anche non funzionassero al 1000% non credo sia un problema... Sappiate comunque che la cosa la migliorano, non la risolvono. www.susezzapasa.it
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 24/07/2014 alle: 22:46:00
la Grecia,il salento la Spagna non mi sembrano paesi freschi a luglio-agosto,personalmente cerco di tenere in ombra il più possibile la parete dove cè il frigo,la sera carico di acqua gli stampini per il ghiaccio e al giorno è sempre disponibile,non si scioglie,poi bisogna vedere quanto uno carica il frigo,come lo carica e quando. marco
nemo family
nemo family
-
Inserito il 25/07/2014 alle: 08:42:20
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/07/2014  22:27:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> stavolta ti correggo ...anche perchè son 5 anni che son montate sul mio camper e le conosco bene... 1 ... manuale (sempre accese) 2 ... spente 3 ... automatiche (tramite il termostato che si trova tra le due ventole)

Modificato da nemo family il 25/07/2014 alle 08:43:08
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 25/07/2014 alle: 08:57:51
Vedo che il ghiaccio si forma dopo una notte, con frigo senza ventoline. Tanto per portare una testimonianza, sabato scorso con un sole cocente, parete al sole e ventoline automatiche (quelle del kit di cui si parla), alle 12.30 ho messo due bitter nella celletta surgelatore; alle 12.50 le abbiamo aperte e mia moglie ha detto: 'Ma è diventato granita!' L'ho scritto tante volte, il frigo trivalente deve lavorare ad una temperatura ben precisa e stabile tale da far evaporare il liquido refrigerante (così detta ammoniaca) e, con un piccolo calo della temperatura, ritornare allo stato liquido: l'escursione della temperatura è molto labile per cui è meglio aiutare il sistema a mantenere questo equilibrio. Le ventoline, opportunamente installate sia come posizione fisica che come modalità di intervento, migliorano sensibilmente il rendimento di un trivalente e chi dice che ciò non è vero, o dice una bugia sapendo di dire una bugia, oppure non le ha mai provate, oppure le ha installate in modo sbagliato. Giovanni

Modificato da Giovanni il 25/07/2014 alle 08:59:20
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
nemo family
nemo family
-
Inserito il 25/07/2014 alle: 11:28:11
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 25/07/2014  08:57:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>e se si ha la fortuna di avere il frigorifero nello stesso lato della veranda lasciandola aperta non permette alla parete di scaldare e il frigorifero lavora alla grande...
11
Il Maremmano
Il Maremmano
09/02/2014 71
Inserito il 25/07/2014 alle: 23:24:11
quote:Risposta al messaggio di daniele5030 inserito in data 23/07/2014  23:26:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le migliori ventole penso siano quelle prese da vecchi compiuter e per il loro funzionamento collegarle con un vecchio tipo di termostato per riscaldamento di abitazioni; sempli ed efficaci, se ne possono collegare due, ma anche 4. Buon lavoro IL MAREMMANO
13
crik
crik
12/09/2012 102
Inserito il 28/07/2014 alle: 00:29:00
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 25/07/2014  08:42:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Nemo, una cortesia, ho installato questo kit 15gg fa, ed a tale proposito vorrei capire esattamente la funzione di quel termostato per l'intervento delle ventole. Mi spiego meglio, ruotando la manopolina verso il + cosa significa? Le ventole intervengono prima o ritardano. Grazie mille. Infine in merito all'utilità di queste ventole, come scritto le ho montate 15gg fa, provate al mare con giornate calde ed ho notato un netto miglioramento del frigo. Sono curioso di provarle in Salento settimana prossima nello stesso contesto dell'anno scorso dove neppur togliendo le griglie riuscivo a far formare ghiaccio nella cella. Se devo consigliarne l'acquisto, visto la spesa lo ritengo un'accessorio sicuramente utile, va Anche tenuto conto il tipo di vacanze che si fanno. Ciao Il mondo è un libro, e chi non viaggia legge solo una pagina. (S. Agostino) Buon Viaggio Davide
12
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 13/11/2014 alle: 11:42:44
una info: io le ho acquistate ( quelle del kit, con quadro comandi)e le devo montare. Quale è il loro funzionamento? devono portare l'aria dall'esterno verso l'interno o devono aspirare l'aria dalle griglie del frigo guardando bene il kit, esso va fissato con la parte dove si vede il circuito integrato, cioè lo stesso deve guardare la griglia del frigorifero, o il circuito stampato deve stare a ridosso della mascherina che chiude il vano ? scusate il dubbio, ma è sempre meglio chiedere piuttosto che fare qualche cavolata. oi un altra cosa: dove avete preso la 12volt che alimenta il kit e che parte dal quadro comandi?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 13/11/2014 alle: 12:09:49
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 13/11/2014  11:42:44 Quale è il loro funzionamento? devono portare l'aria dall'esterno verso l'interno o devono aspirare l'aria dalle griglie del frigo guardando bene il kit, esso va fissato con la parte dove si vede il circuito integrato, cioè lo stesso deve guardare la griglia del frigorifero, o il circuito stampato deve stare a ridosso della mascherina che chiude il vano ? scusate il dubbio, ma è sempre meglio chiedere piuttosto che fare qualche cavolata. oi un altra cosa: dove avete preso la 12volt che alimenta il kit e che parte dal quadro comandi?>
>Sul dove prendere i 12v credo che tali punti, in giro per il camper, ne troveresti quanti ne vuoi; ti consiglio però di alimentarle direttamente dalla batteria servizi (ovvio, con un fusibile), ovvero non sotto interruttore generale perché potresti averne bisogno anche con cellula spenta; per esempio, prima di partire, l'accendi una decina di ore prima e, per la partenza, il frigo è in condizioni ottimali. Le ventoline vanno rigorosamente installate a ridosso della griglia superiore, praticamente a filo della griglia ed in modo che asporti aria dall'interno, cioè faccia uscire aria dal vano frigo. L'aria meno calda affluirà dal basso, verso l'alto, come avviene in condizioni normali senza ventoline. Sul verso, basta provarle. Giovanni
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 13/11/2014 alle: 12:11:44
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 24/07/2014  20:38:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una volta in Sardegna per esagerare e aver tolto le griglie nonostante avessi già da anni le ventoline, mi entrò un... sorcetto, probabilmente arrampicandosi dal tendalino. Fortuna che era l'ultimo giorno/notte e quando rientrai a casa, dopo essersi fatto anche il viaggetto in traghetto, ci pensò il gatto a... rimettere tutto a posto. Comunque senza griglie che di solito dietro hanno la retina, a parte i sorci, possono entrare anche insetti di ogni tipo, io eviterei, anzi da allora evito proprio... altrimenti chi la sente la signora [:D][:D][:D] Inoltre da allora non poggio più i piedini del tendalino a terra, ma sempre negli appositi agganci sulla fiancata. Ciao, Corrado
12
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 13/11/2014 alle: 13:08:20
Grazie Giovanni! . una cosa : quando dici di prendere i 12 volt direttamente dalla BS cosa intendi? fare passare il positivo e il negativo dalla BS attraverso la cellula fino al quadro comandi? io vicino al frigo sulla parete laterale ho: un interuttore che accede i faretti che illuminano le dinette, poi ho un interuttore che accende i faretti sopra la macchina del gas, poi ho l'interuttore del gradino elettrico. uno di questi punti puo essere idoneo?
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 13/11/2014  12:11:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 13/11/2014 alle: 14:08:46
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 13/11/2014  13:08:20 una cosa : quando dici di prendere i 12 volt direttamente dalla BS cosa intendi? fare passare il positivo e il negativo dalla BS attraverso la cellula fino al quadro comandi? io vicino al frigo sulla parete laterale ho: un interuttore che accede i faretti che illuminano le dinette, poi ho un interuttore che accende i faretti sopra la macchina del gas, poi ho l'interuttore del gradino elettrico. uno di questi punti puo essere idoneo>
>Prendere ì 12v significa prendere un positivo; il negativo può sempre essere preso ovunque, dal negativo della batteria, da un altro negativo dell'impianto, da un punto metallico a massa (connesso al telaio del mezzo). Se vuoi seguire il mio consiglio di avere queste ventoline alimentate anche con l'interruttore generale della cellula spento, dovresti prendere i 12 v dal positivo della batteria servizi (con fusibile) o da altro punto comunque prima dell'interruttore generale. Se questo non ti interessa (ma, ripeto, te lo consiglio perché metterci le mani dopo è più complicato), puoi prendere i 12v ovunque, anche nei punti che hai indicato portando il negativo sul negativo di uno qualsiasi di questi e che, comunque, sarebbero sempre validi anche in caso di alimentazione diretta dalla batteria. Giovanni
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/11/2014 alle: 14:21:07
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 13/11/2014  12:11:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "mi entrò un... sorcetto, probabilmente arrampicandosi dal tendalino." ma a me sembra strano che un topo si arrampichi sulle barre metalliche del tendalino.
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 13/11/2014 alle: 14:58:29
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 13/11/2014  14:21:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sottovalutare i sorci, specie quelli piccolini, sanno fare delle acrobazie che neanche si immagina. Del resto quelle aperture erano l'unico punto non più protetto, in quel caso, dalle zanzariere/retine e dal quale poteva entrare, e a meno che non si sia paracadutato sul tetto, da dove sicuramente è riuscito a scendere di quei pochi cm dentro la griglia superiore, l'unico modo per arrivare lì sopra erano le zampe del tendalino, tra l'altro non c'erano rami sopra il tetto e niente altro toccava terra se non le ruote, ma lui entrò sicuramente dalle aperture posteriori al frigo lasciate prive delle griglie di protezione, le tracce che lasciò erano chiarissime... Tieni anche presente che il camper è sempre stato all'aperto, e lo è tutt'ora da oltre 26 anni, e vivo in una zona di villette in semi-campagna, dove i sorcetti (e non solo...) non mancano, eppure mai è entrato un altra volta alcun sorcetto, solo quella volta per aver tolto le griglie, sempre solo in quella occasione, mi parebbe non solo un indizio, direi... quasi come quando uno entra da una finestra lasciata aperta con le scarpe da tennis sporche di fango... [:D][:D][:D] Ciao, Corrado
12
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 13/11/2014 alle: 16:49:04
Posso chiederti in che punto hai installato quel quadro comandi? e l'alimentazione dove l'hai presa? Poi volevo chiederti un'altra cosa: il cavetto nero , quello che è collegato alle ventoline dove lo hai fatto passare per arrivare al quadro comandi?,,,,,,,,Questa risposta è la soluzione definitiva al problema del montaggio. Sempre se lo hai montato tu! se cosi non fosse.... Grazie lo stesso nemo family
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 25/07/2014  08:42:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
angelobiz
angelobiz
12/04/2007 249
Inserito il 13/11/2014 alle: 23:53:50
io l'alimentazione l'ho presa direttamente dal frigo... credo che sia quella dedicata per l'accensione della fiamma pilota del gas... non quella per alimentare a 12v il frivo a motore acceso sta li vicino e funziona sempre... montata come la foto precedente... fatto il buco nella fascia di plastica grigia accanto a dove ci sono le manopole originali

Modificato da angelobiz il 13/11/2014 alle 23:55:58
12
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 14/11/2014 alle: 08:04:53
Grazie Angelobiz della dritta, ma mi manca ancora un tassello per cercare di montare questo utilissimo accessorio: Il cavetto nero, quello che dalle ventoline poste nella griglia, dove lo hai fatto passare? e come lo hai fatto arrivare vicino alla fascia di plastica grigia dove hai montato il quadro comandi? Risolto questo puzzle.... credo di poterlo montare! Grazie
quote:Risposta al messaggio di angelobiz inserito in data 13/11/2014  23:53:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
nemo family
nemo family
-
Inserito il 14/11/2014 alle: 08:39:40
quote:Risposta al messaggio di crik inserito in data 28/07/2014  00:29:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusami ma ho letto solo ora....il trimmer e solo per alzare o abbassare la soglia di lavoro del termostato...il 12v l'ho preso direttamente dalla centralina e messo sotto fusibile...e il filo nero che collega le ventole al quadro comandi l'ho fatto passare tra il frigorifero e il piano cottura...
12
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 14/11/2014 alle: 09:01:42
si ok ... ma dalle ventoline che hai montato sulla griglia, come sei arrivato con il cavetto nero al quadro comandi? hai bucato con il trapano? cosa? Per passare dietro hai dovuto smontare il frigorifero? Grazie
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 14/11/2014  08:39:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 14/11/2014 alle: 09:48:12
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 14/11/2014  09:01:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il montaggio del vano frigo è fatto in modo tale da NON metterlo in comunicazione con la cellula, per cui dovrai forare nel 99% di casi. Una possibilità è quella di arrivare con i cavi sulla centralina del frigo, ma il cablaggio in dotazione potrebbe essere corto... PS: fai in modo che il tutto sia sotto staccabatteria www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link