CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ventole raffredamento frigo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 63
12
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 14/11/2014 alle: 10:35:03
Ciao laikone sempre presente e disponibile a dare consigli ti risulta che dentro al frigorifero ci siano dei tappi che celano delle viti che serrano il frigo alle pareti? Ti risulta che qualcuno le ha svitate per fare passare il cavo dalla griglia al pannello comandi posto vicino alla manopola dell accensione tramite piezoelettrico?

Modificato da fernando63 il 14/11/2014 alle 10:40:49
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 14/11/2014 alle: 10:46:17
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 14/11/2014  10:35:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> questo è un utente che ha fatto passare i cavi da dietro al frigo a davanti, passando da sopra il frigo stesso. Per i teppi che dici, direi che qualcosa c'è, altrimenti il frigo come fa a rimanere in sede? Se vuoi la certezza, scaricati il manule di riferimenti e controlla le istruzioni di montaggio[;)] Non è comunque detto che il comando debba stare sul frontalino del frigo, può stare anche di fianco, tanto una volta acceso non lo guardi più... una roba tipo questa:http://i43.tinypic.com/2i0qhya.jpg www.susezzapasa.it
12
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 14/11/2014 alle: 10:53:52
Magari avessi il link per scaricare il manuale di riferimento!
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 14/11/2014  10:46:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
nemo family
nemo family
-
Inserito il 14/11/2014 alle: 11:01:34
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 14/11/2014  09:01:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no niente fori e niente smontaggio frigo...sono passato dal posteriore frigo al vano sottolavello(che e sul fianco del frigorifero(ho un rimor 677tc) usando il passaggio del tubo del gas in acciaio...(che ho richiuso tramite il mastice apposito ) e poi mi sono infilato tra il piano cottura e il frigorifero per arrivare alla scatola comandi...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 14/11/2014 alle: 11:07:52
e ti è bastato il cavo in dotazione, o hai dovuto fare una prolunga?eventualmente hai fatto una prolunga , che cavo hai usato? ho notato he il cavetto in dotazione che si collega alla scatola dei comandi ha un connettore con più cavi di collegamento!
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 14/11/2014  11:01:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da fernando63 il 14/11/2014 alle 11:12:20
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 14/11/2014 alle: 11:14:35
io ho usato i cavi che portano l'elettricità alla resistenza a 12V del frigo (che non mio camper non uso più).
nemo family
nemo family
-
Inserito il 14/11/2014 alle: 11:23:12
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 14/11/2014  11:07:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi e bastato quello originale...ma puoi sempre allungarlo al centro e farlo diventare della lunghezza che ti serve....basta che tagli e colleghi un filo per volta per non rischiare di invertirne uno...e mantrieni i due spinotti per i collegamenti a ventole e comandi...
12
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 14/11/2014 alle: 12:03:45
Nemo family grazie.!! il fatto di passare dalla griglia e infilarsi all'interno del vano lavello è stata un dritta favolosa, a cui non avevo pensato. Io ho questa tipologia di mobilio , quindi da sotto il lavello devo trovare il modo di portare il positivo ai comandi.li vicino avrei la tensione che alimenta il piezoelettrico, che come mi hanno suggerito è sempre disponibile . posto un link per darti un 'idea di come ho la situazione

http://www.boutiquedelcampeggia...

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 14/11/2014 alle: 12:04:55
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 14/11/2014  10:53:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dimmi che modello è il frigo www.susezzapasa.it
12
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 14/11/2014 alle: 12:28:02
non è un dometic è mi sembra elettrolux?! Eì lo stesso modello in foto
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 14/11/2014  12:04:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da fernando63 il 14/11/2014 alle 12:29:43
12
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 14/11/2014 alle: 20:28:04
Ciao laikone sempre presente e disponibile a dare consigli ti risulta che dentro al frigorifero ci siano dei tappi che celano delle viti che serrano il frigo alle pareti? Ti risulta che qualcuno le ha svitate per fare passare il cavo dalla griglia al pannello comandi posto vicino alla manopola dell accensione tramite piezoelettrico? Laikone inserito in data 14/11/2014  09:48:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/i][/quote]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 15/11/2014 alle: 09:24:51
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 14/11/2014  20:28:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se non vedo la foto e non mi scrivi il modello preciso diventa difficile dare consigli mirati, anche se non penso che qualcuno abbia tolto il frigo per montare le ventoline... www.susezzapasa.it
12
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 19/11/2014 alle: 10:59:44
ho acquistato recentemente il kit e si sono presentati alcuni problemi. 1) il supporto in acciaio che contiene ventoline sonda e circuito non posso installarlo perchè non ho nessun supporto per poterlo fissare se lo dovessi fissare la griglia in plastica (quella con la retina per intenderci) non si chiuderebbe più![:(] se lo dovessi fissare il supporto con ventoline ecc ecc nella griglia di protezione , questo toccherebbe le alette del frigo....!! unica soluzione credo , ma vorrei il parere di qualcuno, Laikone ci sei?, smontare tutto il kit: ventole e circuito e fissare tutto direttamente sulla griglia. 2) Lo spazio per fare un buco con il trapano per fare passare il cavetto nero che collega il pannello comandi, è impossibile da fare, lo spazio che ho a disposizione tra le alette del frigo e la parete che delimita il settore frigo sottolavello è minimo, non entra neanche mezza mano, figuriamoci come posso fare un buco con il trapano. una soluzione potrebbe essere quella di bucare da sotto il lavello in corrispondenza del settore frigo.!! ma se poi con il trapano faccio danni ??[:(][:(] CONSIGLI? per favore GRAZIEEEEEEEEEE
12
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 19/11/2014 alle: 11:13:40
Angelobiz, fammi capire bene, io ho smontato il frontalino del frigo togliendo anche le manopoline del gas, trovo:2 cavi +e- in corrispondeza dell'interuttore rosso che si accende quando metto in moto,quella dovrebbe essere la 12 volt, vicino all'interuttore rosso ne ho uno verde, e quello dovrebbe essere acceso quando mi collego alla colonnina della 220. Per il funzionamento a gas non ho nessun interuttore. Per il gas ho 2 manopoline e un piezoelettrico che serve per la scintilla della fiammella del frigo. sul piezoelettrico c'è un filo collegato è verde e giallo e credo per convenzione che sia la massa, mentre il positivo neanche l'ombra!
quote:Risposta al messaggio di angelobiz inserito in data 13/11/2014  23:53:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Inserito il 19/11/2014 alle: 11:50:01
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 19/11/2014  11:13:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se trovi tutte queste difficoltà, fossi in te, rinuncerei. Io ho un frigo simile al tuo (Electrolux del 2002) che con una corretta manutenzione periodica non necessita delle ventole. Le feci mettere in origine da un concessionario di Vercelli, ma non notai alcun miglioramento. Poi fai come credi... Claudio AIE PROJET 400
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 19/11/2014 alle: 12:35:33
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 19/11/2014  10:59:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Fernando63, ci sono[:D] cominciamo col dire che mi sembra MOLTO strano avere tutti sti problemi per montare due ventoline... non avrai mica un camper fatto su misura... Se il frigo è basso, tipo quello della foto che hai messo dietro dovresti essere messo più o meno così: a questo punto dovrai trovare il modo di fissarle, tipo queste: con questo tipo di fissaggio: oppure questo: eseguito su un frigo tipo il tuo. ovviamente tu lo farai con il TUO kit tipo questo: NON appoggiare il kit sull'evaporatore altrimenti fai più danni che benefici, le ventole servono per smaltire il calore accumulato nel vano frigo, tutto il resto vien da se. Per il collegamneto, SE proprio devi fare una giunta per allungare il cavo, puoi farla a metà del cavo originale, così eviti di dover crimpare i nuovi capicorda difficili da trovare. ciao www.susezzapasa.it
12
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 20/11/2014 alle: 10:57:02
Grazie Laikone. Questa storia non avrà mai fine. ora vedrò come poter fissare le ventoline... una soluzione si troverà.! anche dove fare passare i cavi, proverò con un cavo pilota,(quelli che usano gli elettricisti) vedremo dove potrà uscire il capocorda. Ma ho qualche domanda da farvi cari utenti di COL: ho acquistato un multimetro digitale per cercare il positivo cui collegare il kit. udite udite cosa vedo! setto il multimetro, il puntale nero su com , su corrente continua, su voltaggio 20 volt, e procedo alla misurazione per accertarmi che funziona. misuro la tensione nel presa dove è attaccata la TV. Perfetto!! mi dà 12 volt e passa. ok penso, il tester funziona. Ho tolto il pannellino sopra l apertura della porta del frigo , togliendo le manopole del gas, per accedere agli interuttori e cercare una tensione idonea al collegamento del kit. E qui mi sorprendo! nel collegamento sull'interuttore 12 volt non c'è tensione. Premetto il motore è spento, la batteria servizi è nuova , da 100 AH , la batteria motore è da acqustare perchè scarica. Nella cellula le luci funzionano. Dal pannellino superiore dei comandi del frigo, accensione 12 Volt , o a 220 Volt intravedo in fondo le prese di corrente e accensione delle luci che illuminano le dinette che sono insieme ad una presa idonea alla 220, praticamente si trovano sulla parete esterna del frigo vicino alla porta di uscita da dove si può azionare anche l'interuttore dello scalino elettrico, che per giunta non sò perchè, funzionava benissimo e che adesso non funziona. Quindi misura la tensione nei cavi che accendono le luci della dinette e mi da , 4.5 volt .! Perchè una tensione cosi bassa?? Non dovrebbe dare la stessa tensione di 12 Volt ? perchè sui cavi che alimentano il frigo a 12 volt non c'è tensione? perchè non c'è tensione neanche all'interuttore dello scalino? Sapreste indicare se ci sono fusibili da controllare? e dove? Spero di essere stato chiaro ... Sono affranto!! Grazie
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 19/11/2014  12:35:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 20/11/2014 alle: 11:24:07
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 20/11/2014  10:57:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> fernando63, una cosa alla volta... Il tester per funzionare ha bisogno del giusto settaggio che dici di aver trovato, BENE! Per segnalare la presenza di corrente in questo caso 12V ha BISOGNO di un + e un - altrimenti non rilevarà nulla. Sull'interruttore a meno che non sia un bi-polare NON hai il + e il -, ma solo uno dei due. Ora bisogna vedere come è collegato quel frigo attraverso la 12V. - è collegato SOLO con il mezzo in moto? se sì ecco perchè non hai rilevato la 12V - è collegato alla BS ma l'impianto è fatto portando all'interruttore il NEGATIVO e non il positivo, per questo non trovi la 12V. Ora fai due prove: Accendi il mezzo Fai la misurazione mettendo un puntale del tester su un qualcosa di METALLO collegato a MASSA sul mezzo e l'altro puntale del tester lo metti sul capocorda dietro all'interruttore, dovresti averne DUE di capicorda, uno dovrebbe avere SEMPRE la tensione, l'altro SOLO se l'interruttore è posizionato in modo da far funzionare il frigo con la 12V. Da qui ripeti la prova con il mezzo SPENTO. Se nel primo test hai trovato la 12V e nel secondo no, NON potrai utilizzare quel punto per alimentare le ventoline. Se invece, il frigo è collegato alla 12V della BS dovresti avere SEMPRE la tensione. www.susezzapasa.it
12
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 23/11/2014 alle: 15:00:12
Grazie Laikone...ho fatto come tu mi hai consigliato! bene, era come dicevi tu! i cavi che arrivano sono tutti negativi e che i rispettivi interutturi aprono e chiudono. la 12 volt del frigo funziona solo con il motore acceso, quindi non è idonea per le ventoline. Ho trovato invece un positivo anche a motore spento nell'interutore dello scalino, che insieme ad un negativo della presa delle luci della dinette ho la tensione che mi serve!!.Ora il problema è arrivare da fuori ( dalle ventoline) al pannello commandi !.Voglio provare, con un tubicino rigido di allumunio lungo circa un metro, a passare attraverso quella schiuma espansa che separa la cellula dal vano esterno, dovrebbe essere come infilare un coltello nel burro, se riesco a passare il tubicino dal diametro di circa 10mm , farò passare da lì il cavo pilota per collegare il tutto. ti terrò informato! informato!
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/11/2014  11:24:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
12
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 26/11/2014 alle: 10:55:27
Grazie ai vostri consigli, ho finito di montare le ventoline. il lavoro è venuto pulito e professionale. L'unica cosa che ho omesso, è stato di non mettere sotto fusibile il positivo. Ho pensato che dove l'ho attaccato, cioè all'interuttore dello scalino elettrico, che quello era già sotto fusibile!. Se ho pensato male, vi prego correggetemi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link