CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Verificare la carica del Pannello Solare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 24
living 701
living 701
-
Inserito il 06/12/2014 alle: 15:19:54
salve,mezzo acquistato a giugno ha su un pannello mcr da 120w (m120 art. 30084) regolatore con display mcr R 20 ( ART. 30096)il tutto montato nel 2009 con una solo bs da 100ah , questa estate in pieno sole ho visto sino a 7ah di carica, ma in questo periodo invernale ho notato che sul display il panello carica solo quando c'e' il sole ,in queste giornate grigie a qualsiasi ora della gironata nn carica nulla ,quando il mezzo è fermo parcheggiato all'aperto la batteria resta sempre sull'80% a 12,7 v ma è nomrale che questi pannelli in inverno nn caricano quasi mai ,a vedere il sito della mcr questi pannelli vengono venduti come supersensibili e caricano in qualsiasi situazione di luminosità, ma a me sembra che raccontino delle grandi balle xchè a me in invenro nn caricano nulla, ho verificato che il regolatore mcr R20 montato tiene sino a 180w quindi montando attualmente un 120 w mcr potrei aggingere un pannello da 55 w policristallino o cis ma nn vedo sul regolatore uno spinotto libero per aggiungere il cablaggio ,potrei secondo voi collegare il pannello da 55w in parallelo sui cavi dell'atro che entra sul regolatore in parallelo? in alternativa all'aggiunta del panello da 55 w , come potrei fare per migliorare leggermente la sensibilità della carica anche in inverno almeno per il mantenimento delle batterie sono molto preoccupato xchè a breve devo partire er 15 giorni e nn credevo che il panello in inverno nn serve a nulla ,cavoloaccio contrariamnete a quello che succede a me , leggo di chi riesce a caricare le batterie anche con giornate grigie e nuvolose senza sole ...grazie a chi mi da un consiglio mirato per risolvere parzialemnte il mio problema [:)] quì le caratteristiche del pannello e acessori mcr montati sul mezzo che li sviolinano come ottimi [:(][:(]

http://www.mcrelettronica.it/fi...

Modificato da living 701 il 07/12/2014 alle 14:17:06
living 701
living 701
-
Inserito il 09/12/2014 alle: 15:28:21
parlato con tecnico rivenditore in tutta italia energie rinnovabili e pannelli solari multimarca ,mi ha tolto ogni mio dubbui ,qualsiasi tipo di pannello ,mono,poli,cis amorfo in assenza di sole nn caricano ,il panello in se è concepito per fornire enegia dal sole stesso ,quelli che funzionano senza sole ancora lo devono inventare [:D][:D] chi sostiene (e quì su questo forum ne ho letti parecchi) che ha un panello che carica in inverno coin tempo nuvolo e con pioggia sono tutte cavolate e quasi ci cascavo ...ma poi informandomi meglio ho capito che il impianto montato da 120 w monocrsistallino è più che sufficente e fa già il suo lavoro con giornate di sole carica anche sino a 7 a senza sole la centralian nn si accende ...

Modificato da living 701 il 09/12/2014 alle 15:31:34
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2116
Inserito il 10/12/2014 alle: 10:17:31
Non vorrei smentirti, ma anche senza sole carica. il mio precedente camper aveva un 140W policristallino e anche con il cielo nuvoloso , a mezza mattinata erogava anche 2-3 ah. Diversa cosa l'attuale monocristallino da 100W che nelle medesime condizioni arriva a 0,5 - 0,7 ah. E' poco, ma qualcosa carica lo stesso. Ieri sera ho fatto una prova. In garage ho un vecchio policristallino da 80W, ci ho puntato sopra una lampada da 200w ad incandescenza da 1 metro di distanza e ho letto 70ma con il tester connesso direttamente al pannello. Quindi qualcosa genera anche la luce artificiale. la riprova te la danno gli impianti ad isola casalinghi e industriali , che producono energia tutto l'anno anche se solo d'estate raggiungono le prestazioni di targa. Novellino
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13188
Inserito il 10/12/2014 alle: 15:59:32
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 09/12/2014  15:28:21 ...parlato con tecnico rivenditore in tutta italia energie rinnovabili e pannelli solari multimarca ,mi ha tolto ogni mio dubbui ,qualsiasi tipo di pannello ,mono,poli,cis amorfo in assenza di sole nn caricano ,il panello in se è concepito per fornire enegia dal sole stesso ,quelli che funzionano senza sole ancora lo devono inventare chi sostiene (e quì su questo forum ne ho letti parecchi) che ha un panello che carica in inverno coin tempo nuvolo e con pioggia sono tutte cavolate e quasi ci cascavo ...>
>E pensare che sospettavo, senza averne la certezza ed ora tu me la dai, che in giro ci sono tecnici rivenditori che saranno pur bravi a vendere, ma non sanno nulla di quello che vendono. Detto in soldoni (in modo semplificato al massimo), i pannelli fotovoltaici (non 'pannelli solari' che sono un'altra cosa) monocristallini caricano praticamente solo se colpiti dal sole mentre i policristallini caricano già in presenza di una consistente luminosità, anche senza essere colpiti dal sole. Ed è anche molto semplice sapere se il proprio pannello fotovoltaico è poli o mono cristallino, anche senza ricorrere a tecnici rivenditori o dispositivi particolari. Quindi, ti consiglio di cambiare i riferimenti a coloro che raccontano cavolate. Giovanni
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link