http://www.mcrelettronica.it/fi...
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 09/12/2014 15:28:21 ...parlato con tecnico rivenditore in tutta italia energie rinnovabili e pannelli solari multimarca ,mi ha tolto ogni mio dubbui ,qualsiasi tipo di pannello ,mono,poli,cis amorfo in assenza di sole nn caricano ,il panello in se è concepito per fornire enegia dal sole stesso ,quelli che funzionano senza sole ancora lo devono inventare chi sostiene (e quì su questo forum ne ho letti parecchi) che ha un panello che carica in inverno coin tempo nuvolo e con pioggia sono tutte cavolate e quasi ci cascavo ...>>E pensare che sospettavo, senza averne la certezza ed ora tu me la dai, che in giro ci sono tecnici rivenditori che saranno pur bravi a vendere, ma non sanno nulla di quello che vendono. Detto in soldoni (in modo semplificato al massimo), i pannelli fotovoltaici (non 'pannelli solari' che sono un'altra cosa) monocristallini caricano praticamente solo se colpiti dal sole mentre i policristallini caricano già in presenza di una consistente luminosità, anche senza essere colpiti dal sole. Ed è anche molto semplice sapere se il proprio pannello fotovoltaico è poli o mono cristallino, anche senza ricorrere a tecnici rivenditori o dispositivi particolari. Quindi, ti consiglio di cambiare i riferimenti a coloro che raccontano cavolate. Giovanni