quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 02/10/2013 10:29:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto, non c'è bisogno di dire una parola in più.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di maurygo1 inserito in data 02/10/2013 11:56:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> HO scritto No perchè la ritengo inutile, scaricare una cassetta è comodissimo e nel caso è pronta una seconda cassetta che è sempre sotto il camper. travasare da una parte ad un'altra per poi scaricare la vedo più scomoda oltre a dover fare tutto l'impianto. Una cassetta costa 80 euro la tua modifica almeno 250 per avere lo stesso risultato. Poi ti sei sicuramente divertito a farlo (questo è il bello dei camperisti) ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Stare in silenzio non significa non aver niente da dire. È che non sempre vale la pena parlare.
quote:Risposta al messaggio di maurygo1 inserito in data 02/10/2013 11:56:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho il nautico col maceratore da una vita, e quindi apprezzo moltissimo la sua funzione, evitando di andarsene quotidianamente in giro con malcelata disinvoltura (specie quando bisogna "operare" alla vista di tutti...) con pesanti taniche (addirittura 2? [B)]) piene di...[xx(] (a meno di non utilizzare il più possibile i WC delle strutture, che io non uso mai) una cosa però non mi è chiara nella tua realizzazione, il mio maceratore lavora direttamente con le lame allo scoperto DENTRO al serbatoio, quindi i cosiddetti "barracuda" e non solo (vedi carta igienica) vengono direttamente a contatto con le lame, posso anche dare una miscelatina nei giorni precedenti lo scarico, tanto per non rischiare, aprendo la valvola, di avvistare "barracuda" vaganti, è come in un grande frullatore... Il tuo mi sembra di capire che pesca attraverso un tubo di calibro non particolarmente ampio, le lame sono a monte di questo tubo con gomito sul fondo del serbatoio, immagino, quindi, se attraverso il tubo qualche "barracuda" di stazza un pò grande del diametro del suddetto non passa...[xx(][xx(][xx(], come fa a raggiungere la lame, dovendo oltretutto fare anche un angolo di 90°? Non è che farebbe da tappo fin quando non si sia disgregato da se stesso? Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di maurygo1 inserito in data 02/10/2013 22:33:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mmmmhhh..., non vorrei addentrarmi in argomenti poco... eleganti [:I], ma 38mm possono essere sufficienti o anche... no [:I][:I][:I]. Fermo restando che essendo un fautore del maceratore, visto che ho già dato con la cassetta quando col Westfalia per 4 anni ebbi solo il Porta Potti e da allora piuttosto la farei "nella natura" pur di non allietarmi più le vacanze con taniche piene di... [xx(] alla mano, non posso che apprezzare il tuo impegno, resta però quel dubbio amletico: "Passerà o non passerà..." [:D][:D][:D] Ti dico quello che farei io nel caso dovessi cambiare mezzo con uno che ha la cassetta, la farei subito togliere e montare un bel nautico con maceratore. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 03/10/2013 09:00:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Korrado, scusami, puoi spiegarmi meglio com'è realizzato il tuo impianto? Nel frattempo ti dico che io (ho la cassetta e il nautico col kit speedy) vorrei installare un maceratore dentro la cassetta (ma è solo l'idea, non ho ancora valutato se è fattibile) per ottenere 2 risultati: - poter versare nel nautico attraverso il kit speedy roba già macerata - poter scaricare la cassetta normalmente quando non voglio usare il nautico. Quindi in definitiva mi basterebbe trovare un maceratore da infilare nella cassetta e collegare alla 12v
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 03/10/2013 14:15:29 (> Se vai nel forum CELLULA ne parlo nel post aperto proprio da te, se non sbaglio.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/M...
Io ho solo il nautico, dato che il mezzo non è proprio recentissimo...[:)], e il maceratore è installato direttamente lì. Se dopo aver letto hai qualche ulteriore dubbio fammi sapere, considera comunque che io preferirei sempre un maceratore che operi DIRETTAMENTE con le lame all'interno del serbatoio e non in qualunque modo nella cassetta, eviterei soluzioni del tipo di quella di "maurygo1", che per quanto di per sé io giudichi un buon lavoro, mi lascia diverse perplessità riguardo il raggiungimento della massima resa potenziale di questo accessorio. In sostanza nel tuo caso farei il contrario, ossia lascerei la cassetta così com'è e una volta riversato il contenuto nel serbatoio userei il maceratore. Tieni presente che il maceratore di solito ha anche una pompa che spinge via tutto in max un paio di minuti e, volendo, anche a una certa distanza, oltre che anche più in alto del fondo del serbatoio (in caso ad esempio di scarico in un WC adiacente al mezzo) mentre facendo come vorresti tu avresti la fuoriuscita dei liquami solo a caduta, verso il basso e molto più lentamente, a parità di sezione del tubo usato, naturalmente. Ciao, Corrado
http://www.campingshop.it/campi...
quote:Risposta al messaggio di maurygo1 inserito in data 03/10/2013 23:03:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto. Intendo proprio qualcosa del genere. Quanto costa però! Non ci sono soluzioni in faidate?
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 03/10/2013 18:55:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' vero che avresti quei due vantaggi, ma perderesti la possibilità di poter scaricare in 2 minuti e anche a 10 metri di distanza e 3 di altezza qualche decina di litri di liquame, potrai farlo solo a caduta e vicinissimo, se non proprio sotto al mezzo. In pratica il vantaggio si ridurrebbe solo al non voler "convivere" in alcun modo coi barracuda, una questione puramente psicologica, che pure capisco, ricordando quando avevo il Porta Potti, ORRORE! [xx(][:D], però, secondo me, non è il modo migliore di utilizzare il maceratore secondo le sue effettive potenzialità. Io la ghigliottina tra cassetta e serbatoio sottostane la terrei sempre aperta, con maceratore dentro quest'ultimo, e utilizzerei, (EVENTUALMENTE e se proprio costretto con la violenza...[:D][:D]) la cassetta solo a riempimento totale quasi avvenuto, se proprio non trovassi da scaricare prima, così limiteresti il rischio di vedere i barracuda dalla valvola del vaso e probabilmente dando una miscelata ogni giorno, anche in cassetta potresti avere quasi solo liquido. Considera che la semplice azione delle lame magari per 5 minuti, senza aprire il rubinetto di scarico, fa smuovere il tutto, come in un frullatore, ecco perchè io preferirei sempre avere le lame DIRETTAMENTE dentro il contenitore. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 04/10/2013 09:48:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> cerchiamo di seguire "il tragitto". Se la ghigliottina la tengo sempre aperta, non si accumula il liquido che è poi quello che si porta dietro il solido quando apri la ghigliottina stessa. Rischierei che qualcosa di "solido" si fermi sulla base della cassetta con le conseguenze del doverlo smuovere. Probabilmente mi manca di capire come/dove si monta il maceratore nel nautico. Considera che ho il mezzo che vedi in firma che ha il nautico sotto la cassetta ed è coibentato e riscaldato. Dovrei forarlo da qualche parte per inserire il maceratore che dici tu?