CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Vi piace?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 62
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64187
Inserito il 02/10/2013 alle: 10:17:49
no! ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Stare in silenzio non significa non aver niente da dire. È che non sempre vale la pena parlare.
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 02/10/2013 alle: 10:29:48
Come è stato già ampiamente detto, il sistema di scarico nautico è quasi scomparso in giro per l'europa e la tethford ne ha preso il posto per la sua incredibile comodità e versatilità. Unico neo della tethford è la capienza. La soluzione adottata dalla maggior parte delle persone è una seconda cassetta da tenere di scorta. Di solito non serve perchè gli scarichi si trovano ovunque e in ogni caso scaricare la cassetta è possibile in qualsiasi stazione di servizio nel normale wc mentre potrebbe non essere possibile scaricare il serbatoio . Rendere scomodo lo scarico della cassetta per tutta la vita a fronte di una ipotetica comodità in caso di emergenza che magari si presenterà una volta e mai più , lo trovo inutile , antieconomico e assolutamente illogico. La domanda era : vi piace? La risposta è No.
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1359
Inserito il 02/10/2013 alle: 11:22:47
No,non mi piace, perchè lo ritengo un "aggeggio" in più a complicarsi la vita. Non ho mai trovato scomodo o difficile lo scarico della cassetta e i "barracuda" che mi infastidiscono sono solo quelli che trovo sui marciapiedi![:D] Cmq credo sia soggettivo quindi complimenti per il lavoro e grazie per averci dato la possibilità di vedere il lavoro fatto. Fabulus
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31452
Inserito il 02/10/2013 alle: 11:51:38
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 02/10/2013  10:29:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto, non c'è bisogno di dire una parola in più. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Previous Next
16
maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 02/10/2013 alle: 11:56:58
io ringrazio tutti chi ha apprezzato e chi no...[:)]..cmq ognuno di voi ha detto la sua giustamente e mi è venuta un altra idea..che mettero in pratica subito...il tubo giallo va sotto il pianale da li ci metto uno scambiatorein modo posso scegliere se scaricare in colonnina o dal nautico..vi faro sapere quanto prima[:D][:D]...allora x ecostar..ma la portata al minuto nn si sceglie va da 43 a 45 lt al minuto dipende dal dislivello dove pesca diciamo a livello 0' porta anche 45lt... altre risposte dei vari post si il maceratore pesca in fondo finisce con una curva aperta nn succhia proprio tutto ma rimane ben poco cmq cio galleggia e la prima a essere aspirata quindi nn bisogna aspettare il disgragamento..che diventi poltiglia...[:D]...e anche vero che ci sono ormai scarichi un po dappertutto ma al centro sud...ce ne sono veramente pochi...io nello specifico ho un altra cassetta di scorta e con il mio sistema posso scegliere di usare anche la cassetta tradizionale...[;)]
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64187
Inserito il 02/10/2013 alle: 12:10:32
quote:Risposta al messaggio di maurygo1 inserito in data 02/10/2013  11:56:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> HO scritto No perchè la ritengo inutile, scaricare una cassetta è comodissimo e nel caso è pronta una seconda cassetta che è sempre sotto il camper. travasare da una parte ad un'altra per poi scaricare la vedo più scomoda oltre a dover fare tutto l'impianto. Una cassetta costa 80 euro la tua modifica almeno 250 per avere lo stesso risultato. Poi ti sei sicuramente divertito a farlo (questo è il bello dei camperisti) ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Stare in silenzio non significa non aver niente da dire. È che non sempre vale la pena parlare.
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 02/10/2013 alle: 13:51:22
quote:Risposta al messaggio di maurygo1 inserito in data 02/10/2013  11:56:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho il nautico col maceratore da una vita, e quindi apprezzo moltissimo la sua funzione, evitando di andarsene quotidianamente in giro con malcelata disinvoltura (specie quando bisogna "operare" alla vista di tutti...) con pesanti taniche (addirittura 2? [B)]) piene di...[xx(] (a meno di non utilizzare il più possibile i WC delle strutture, che io non uso mai) una cosa però non mi è chiara nella tua realizzazione, il mio maceratore lavora direttamente con le lame allo scoperto DENTRO al serbatoio, quindi i cosiddetti "barracuda" e non solo (vedi carta igienica) vengono direttamente a contatto con le lame, posso anche dare una miscelatina nei giorni precedenti lo scarico, tanto per non rischiare, aprendo la valvola, di avvistare "barracuda" vaganti, è come in un grande frullatore... Il tuo mi sembra di capire che pesca attraverso un tubo di calibro non particolarmente ampio, le lame sono a monte di questo tubo con gomito sul fondo del serbatoio, immagino, quindi, se attraverso il tubo qualche "barracuda" di stazza un pò grande del diametro del suddetto non passa...[xx(][xx(][xx(], come fa a raggiungere la lame, dovendo oltretutto fare anche un angolo di 90°? Non è che farebbe da tappo fin quando non si sia disgregato da se stesso? Ciao, Corrado
16
maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 02/10/2013 alle: 22:33:00
il lavoro cmq nn e venuto 250e.. nn calcolando il mio lavoro chiaramente...ripeto sono molto contento delle vostre impressioni e attenzioni...voglio anche dire appena andato al bagno sapendo magari qualcuno va dopo di me mi imbarazza [:I] come anche la mia signora[:)]..mi da fastidio fare la fila x scaricare la 24ore...cosi come portare una cassetta gia piena magari nel gavone (dove senno?)..col rischio magari si rovescia insomma è il mio un altro modo di vedere la cosa poi possibile mi pento chissa[8D][8D]...x korrado si ha le lamelle sono nell imbocco del tubo che cmq è da 38mm il tubo d ingresso insomma...[:D][:D]
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37231
Inserito il 02/10/2013 alle: 23:14:02
maurygo1 sui maceratori 12V non sono molto aggiornato ma mi sembra strano che il + piccolo abbia una capacità di scarico di oltre 40 lt/minuto , lasciamo perdere dislivelli e prevalenza in gioco ma affidiamoci alle caratteristiche tecniche dei vari maceratori in commercio altrimenti diventerebbe una discussione prettamente tecnica e magari anche noiosa hai ricevuto alcune risposte molto saggie ben motivate dal loro no cui mi aggrego , ciò non indica che il tuo operato sia mal eseguito o da scartare a priori , visto che hai fatto 30 ora fai 31 applicando un maceratore anche sul nautico ma la classica ghigliottina manuale non toglierla , credimi ciao Mario
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 03/10/2013 alle: 09:00:26
quote:Risposta al messaggio di maurygo1 inserito in data 02/10/2013  22:33:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mmmmhhh..., non vorrei addentrarmi in argomenti poco... eleganti [:I], ma 38mm possono essere sufficienti o anche... no [:I][:I][:I]. Fermo restando che essendo un fautore del maceratore, visto che ho già dato con la cassetta quando col Westfalia per 4 anni ebbi solo il Porta Potti e da allora piuttosto la farei "nella natura" pur di non allietarmi più le vacanze con taniche piene di... [xx(] alla mano, non posso che apprezzare il tuo impegno, resta però quel dubbio amletico: "Passerà o non passerà..." [:D][:D][:D] Ti dico quello che farei io nel caso dovessi cambiare mezzo con uno che ha la cassetta, la farei subito togliere e montare un bel nautico con maceratore. Ciao, Corrado
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 03/10/2013 alle: 13:54:34
[:)] Un bel miscuglio,un bel intruglio,esce fuori un buon budino....[:D][:D][:)] Ciaooooo!KMetristi. Anto15 [:X][:)] Perchè per come e come mai?
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5021
Inserito il 03/10/2013 alle: 14:15:29
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 03/10/2013  09:00:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Korrado, scusami, puoi spiegarmi meglio com'è realizzato il tuo impianto? Nel frattempo ti dico che io (ho la cassetta e il nautico col kit speedy) vorrei installare un maceratore dentro la cassetta (ma è solo l'idea, non ho ancora valutato se è fattibile) per ottenere 2 risultati: - poter versare nel nautico attraverso il kit speedy roba già macerata - poter scaricare la cassetta normalmente quando non voglio usare il nautico. Quindi in definitiva mi basterebbe trovare un maceratore da infilare nella cassetta e collegare alla 12v
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 03/10/2013 alle: 15:20:11
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 03/10/2013  14:15:29 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Se vai nel forum CELLULA ne parlo nel post aperto proprio da te, se non sbaglio.

https://forum.camperonline.it/M...

Io ho solo il nautico, dato che il mezzo non è proprio recentissimo...[:)], e il maceratore è installato direttamente lì. Se dopo aver letto hai qualche ulteriore dubbio fammi sapere, considera comunque che io preferirei sempre un maceratore che operi DIRETTAMENTE con le lame all'interno del serbatoio e non in qualunque modo nella cassetta, eviterei soluzioni del tipo di quella di "maurygo1", che per quanto di per sé io giudichi un buon lavoro, mi lascia diverse perplessità riguardo il raggiungimento della massima resa potenziale di questo accessorio. In sostanza nel tuo caso farei il contrario, ossia lascerei la cassetta così com'è e una volta riversato il contenuto nel serbatoio userei il maceratore. Tieni presente che il maceratore di solito ha anche una pompa che spinge via tutto in max un paio di minuti e, volendo, anche a una certa distanza, oltre che anche più in alto del fondo del serbatoio (in caso ad esempio di scarico in un WC adiacente al mezzo) mentre facendo come vorresti tu avresti la fuoriuscita dei liquami solo a caduta, verso il basso e molto più lentamente, a parità di sezione del tubo usato, naturalmente. Ciao, Corrado
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5021
Inserito il 03/10/2013 alle: 18:55:56
Però averlo nella cassetta (che macera all'interno di essa stessa) potrebbe portare 2 vantaggi: - svuotare la cassetta senza fuoriuscite di barracuda - riversare nel nautico prodotto già liquido evitando eventuali incastri (fastidiosi e dannosi) di pezzi di carta igienica nella ghigliottina dello speedy.
16
maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 03/10/2013 alle: 23:03:46
nn dimentichiamoci il malodore in estate che bisogna scaricare nn dico tutti i giorni ma quasi.[:(]...nel serbatoio ho la classica ghigliottina...[:D]..che dirvi ragazzi speriamo x il meglio in tutto...la carta igienica uso quella degradabile al contrario la classica nn si decompone mai...avevo pensato anchio al maceratore interno cassetta...costa un BOTTO...[:D][:D][:D]

http://www.campingshop.it/campi...

13
4road
4road
23/03/2013 882
Inserito il 03/10/2013 alle: 23:11:03
Scusate se sono un pò duro di comprendonio ma sono campagnolo... Sono fermo al CS di un'area sosta o di un campeggio con il camper, vicino alla griglia carrabile c'è il solito cartello " solo acque grigie" lo svuotatoio del wc chimico è quasi sempre un water o una turca... dove e come li svuoto sti 50lt. di roba? E tenersi sto po po di serbatoio pieno di m per vari giorni non fa puzza? il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...
16
maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 03/10/2013 alle: 23:21:08
..pensa quando nn trovi neanche quello...[:(][:(]...[:D][:D]
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5021
Inserito il 04/10/2013 alle: 08:37:13
quote:Risposta al messaggio di maurygo1 inserito in data 03/10/2013  23:03:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto. Intendo proprio qualcosa del genere. Quanto costa però! Non ci sono soluzioni in faidate?
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 04/10/2013 alle: 09:48:51
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 03/10/2013  18:55:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' vero che avresti quei due vantaggi, ma perderesti la possibilità di poter scaricare in 2 minuti e anche a 10 metri di distanza e 3 di altezza qualche decina di litri di liquame, potrai farlo solo a caduta e vicinissimo, se non proprio sotto al mezzo. In pratica il vantaggio si ridurrebbe solo al non voler "convivere" in alcun modo coi barracuda, una questione puramente psicologica, che pure capisco, ricordando quando avevo il Porta Potti, ORRORE! [xx(][:D], però, secondo me, non è il modo migliore di utilizzare il maceratore secondo le sue effettive potenzialità. Io la ghigliottina tra cassetta e serbatoio sottostane la terrei sempre aperta, con maceratore dentro quest'ultimo, e utilizzerei, (EVENTUALMENTE e se proprio costretto con la violenza...[:D][:D]) la cassetta solo a riempimento totale quasi avvenuto, se proprio non trovassi da scaricare prima, così limiteresti il rischio di vedere i barracuda dalla valvola del vaso e probabilmente dando una miscelata ogni giorno, anche in cassetta potresti avere quasi solo liquido. Considera che la semplice azione delle lame magari per 5 minuti, senza aprire il rubinetto di scarico, fa smuovere il tutto, come in un frullatore, ecco perchè io preferirei sempre avere le lame DIRETTAMENTE dentro il contenitore. Ciao, Corrado
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5021
Inserito il 04/10/2013 alle: 09:56:15
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 04/10/2013  09:48:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> cerchiamo di seguire "il tragitto". Se la ghigliottina la tengo sempre aperta, non si accumula il liquido che è poi quello che si porta dietro il solido quando apri la ghigliottina stessa. Rischierei che qualcosa di "solido" si fermi sulla base della cassetta con le conseguenze del doverlo smuovere. Probabilmente mi manca di capire come/dove si monta il maceratore nel nautico. Considera che ho il mezzo che vedi in firma che ha il nautico sotto la cassetta ed è coibentato e riscaldato. Dovrei forarlo da qualche parte per inserire il maceratore che dici tu?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Fiat Ducato 160 MultiJet anno 2008
Buongiorno gruppo, piacere di conoscervi tutti, ho un problema che ho riscontrato nel mio...
Paco81
Oggi alle 17:42
Meccanica
euro 5 VS euro 6 vs euro 7
Ciao a tutti, non sto dando i numeri ma facendo delle riflessioni: ho un van come da link ...
costantino64
Oggi alle 15:30
Accessori
Veranda per Adria altea 472 pu
Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio. Sto acquistando una veranda ma non sono molto ...
Pietro88
Ieri alle: 22:42
Accessori
Gancio porta del forno
Buongiorno a tutti,ho un laika Eccovip 2 ho smarrito il gancio della porta del forno che s...
Telcobac
Ieri alle: 15:14
Accessori
Pannelli in parallelo --> MPPT
buona domenica a tutti ho appena installato un secondo pannello da 100w in parallelo all'e...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:51
Accessori
Copertura esterna parabrezza motorhome
Caio a tutti, a breve cambieremo il nostro mansardato con un MH su meccanica Ducato, con t...
sicce
Ieri alle: 11:14
Accessori
Suncontrol 360b
Ho notato che il tecnico ha montato questo tipo di cavi , secondo me sono da 2,5 , è norma...
Domenico83
Ieri alle: 01:34
Aree di sosta e campeggi
Area sosta comunale
Buongiorno, volevo segnalare che a Dolceacqua, provincia Imperia, è aperta un'area camper ...
Ciuspo
18/04/26 - 17:40
Viaggi all'estero
Roma - Praga per arrivare a Cracovia
Buonasera a tutti , sono Piero da Roma , spiego velocemente , sono un nuovo camperista , h...
PieroneRM80
18/04/26 - 15:40
Meccanica
Ad Blue Citroen 2179cc 165cv stranezza
Buongiorno, ieri facendo la strada per andare al mare probabilmente in fase di rigenerazio...
AntoAdriaHR
18/04/26 - 14:38
Marchi
Saldatura carrozzeria/scocca Wingamm Oasi 610 2000
Ciao a tutti,mi rifaccio vivo per chiedere consiglio sull'acquisto di un .Molti consigli c...
marcello.g
18/04/26 - 09:48
Cellula abitativa
Caduta di tensione su voltmetri centralina camper
Ciao a tutti, da un paio di giorni sto rilevando un notevole drop di tensione, nello shunt...
Grezz
17/04/26 - 20:28
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link