quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 11/10/2013 15:28:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OK, grazie [;)] Era quello che presumevo, ossia il rischio che riempiendosi completamente il serbatoio e gelando non si potesse scaricare, il rischio rotture la vedo meno probabile, il ghiaccio rispetto all'acqua aumenta circa di 1/11 il volume, quindi 80 litri di ghiaccio occuperebbero l'equivalente volume di circa 87 litri di liquami liquidi, basta saperlo prima... Restano da verificare i potenziali giorni di autonomia, per un nautico da 80 litri, anche in 4 adulti direi che 3 giorni sono pochini. Quì ognuno potrà fare un paragone con la propria produzione di...[xx(] in rapporto alla ventina di litri della cassetta. Noi in 4 adulti col nautico da 70 litri ci facciamo anche una settimana, senza arrivare a "debordare", se fossimo soli io e mia moglie arriveremmo a 2 settimane, naturalmente, non poco in ogni caso, rispetto a una cassetta, poi è chiaro che coibentando e/o riscaldando ti togli qualunque pensiero, ma il vantaggio in un caso tipo il nostro, sarebbe solo quello o di poter stare più di una settimana fermi al gelo, o avere la libertà di scaricare in qualunque momento prima del settimo giorno. Presumo inoltre che stando durante la giornata sui campi da sci (ripeto io non vado quindi è solo una supposizione), si utilizzeranno anche i gabinetti di qualche struttura, vedi bar/ristoranti o simili, o magari direttamente in "natura" specialmente per la "plimplì", che poi è quella che riempie prima, quindi forse l'autonomia si allunga ulteriormente, a meno che non si torni sempre al mezzo per liberarsi... Ciao, Corrado