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orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 12:52:06
Visto lo spunto che mi è stato dato nella discussione in merito al Porta Potti,
trasferisco l'argomento in apposito treath.
Cosa ne pensate dei Van e del viaggiare con essi?
Quando ho proposto di sostituire il mio MH con un van,
la mia compagna mi ha chiesto se stavo VANeggiando laugh.
Mandi Paolo
16
salito
salito
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21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 13:19:23
In risposta al messaggio di orlegno del 27/02/2019 alle 12:52:06

Visto lo spunto che mi è stato dato nella discussione in merito al Porta Potti, trasferisco l'argomento in apposito treath. Cosa ne pensate dei Van e del viaggiare con essi? Quando ho proposto di sostituire il mio MH con un van, la mia compagna mi ha chiesto se stavo VANeggiando . Mandi Paolo
"" I fanciulli sono come delle spugne assimilano ciò che gli si trasmette.Si adattano meglio di chiunque altro ,
​​​​​​  ad ammosciarsi lo fanno in  tempo più tardi crescendo """
Sono Le mamme ( i genitori) che rendono i bambini piagnoni vai tranquillo insisti da adulti ti ringrazieranno perché eventualmente super apprezzeranno le comodità
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 27/02/2019 alle 13:21:23
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 13:31:13
In risposta al messaggio di orlegno del 27/02/2019 alle 12:52:06

Visto lo spunto che mi è stato dato nella discussione in merito al Porta Potti, trasferisco l'argomento in apposito treath. Cosa ne pensate dei Van e del viaggiare con essi? Quando ho proposto di sostituire il mio MH con un van, la mia compagna mi ha chiesto se stavo VANeggiando . Mandi Paolo
In quanti sarete a viaggiare in un Van?
ciao
 
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 13:34:51
In risposta al messaggio di orlegno del 27/02/2019 alle 12:52:06

Visto lo spunto che mi è stato dato nella discussione in merito al Porta Potti, trasferisco l'argomento in apposito treath. Cosa ne pensate dei Van e del viaggiare con essi? Quando ho proposto di sostituire il mio MH con un van, la mia compagna mi ha chiesto se stavo VANeggiando . Mandi Paolo
Dipende, come per ogni cosa dipende
Paolo DR
orlegno
orlegno
-
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Inserito il 27/02/2019 alle: 13:35:28
In risposta al messaggio di salito del 27/02/2019 alle 13:19:23

I fanciulli sono come delle spugne assimilano ciò che gli si trasmette.Si adattano meglio di chiunque altro , ​​​​​​  ad ammosciarsi lo fanno in  tempo più tardi crescendo Sono Le mamme ( i genitori) che rendono i bambini piagnoni vai tranquillo insisti da adulti ti ringrazieranno perché eventualmente super apprezzeranno le comodità


Una precisazione, la risposta di Salito deriva da questa mia frase postata in altri treath

E' tutta questione di abitudine, nel nord Europa le persone non si fanno moti problemi,
escono anche se piove senza ombrello, bambini compresi, ad esempio in Olanda vivono in case per noi
minuscole famiglie con 3/4 figli ed anche si muovono con furgoni camperizzati con tutto accatastato dentro.
Penso che un Van da 6 mt. sia un buon compromesso tra camper e furgoncino.
Qui su COL, ci sono vanisti che girano in 4 su ducato 6 mt ed anche 5.5.
La voglia di avere un furgone mi è venuta quando ho dovuto evitare certe stradine o spiagge da favola, quando ho paura di strisciare la scocca con un rametto e faccio fatica a trovare il parcheggio per un 6.80 mt.
Penso che abituare i bambini alle "difficoltà"  di vivere in un Van non sia altro che molto educativo, si impara ad accontentarsi, arrangiarsi e non sprecare le risorse a disposizione.
Sono passato dal Porta Potti ad una discussione filosofica.

Mandi Paolo

Modificato da orlegno il 27/02/2019 alle 13:37:28
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
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orlegno
orlegno
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Inserito il 27/02/2019 alle: 13:38:19
In risposta al messaggio di IvanG del 27/02/2019 alle 13:31:13

In quanti sarete a viaggiare in un Van? ciao  
Due adulti e due bambini, per ora abbastanza piccoli.
16
salito
salito
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21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 13:54:37
In risposta al messaggio di orlegno del 27/02/2019 alle 13:38:19

Due adulti e due bambini, per ora abbastanza piccoli.
Crescendo un spartani e' tutta salute anche mentale.
Al di più
Al comodo,al lusso, si fa presto ad adattarsi. 
Al di meno e'...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
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Inserito il 27/02/2019 alle: 15:49:54
Se sai rinunciare ad alcune comodità e con il minimo necessario si, noi siamo in 3 e lo abbiamo fatto fino ad 1 settimana fa. (Ducato 6m36)
Ci siamo andati fino in Russia senza alcun problema.
Il nostro è comunque un VAN comodo, e ben congegnato in modo da non dover mai spostare nulla (nemmeno i sedili della cabina) per mangiare in 4 a tavola e dormire sempre in 4 .

Ora abbiamo deciso di cambiare (più per volontà di moglie e figlia), e cominceremo la nostra nuova avventura con un semintegrale.
 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 27/02/2019 alle 15:52:19
orlegno
orlegno
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Inserito il 27/02/2019 alle: 16:15:22
In risposta al messaggio di Sergione66 del 27/02/2019 alle 15:49:54

Se sai rinunciare ad alcune comodità e con il minimo necessario si, noi siamo in 3 e lo abbiamo fatto fino ad 1 settimana fa. (Ducato 6m36) Ci siamo andati fino in Russia senza alcun problema. Il nostro è comunque un VAN
comodo, e ben congegnato in modo da non dover mai spostare nulla (nemmeno i sedili della cabina) per mangiare in 4 a tavola e dormire sempre in 4 . Ora abbiamo deciso di cambiare (più per volontà di moglie e figlia), e cominceremo la nostra nuova avventura con un semintegrale.  
...
Ho dato un occhio tempo fa alla disposizione del tuo mezzo, ottima direi, ero partito anch'io con l'idea di acquistare
un Ducato, ma ora come ora è un po' indietro rispetto alle norme anti inquinamento.
ho messo gli  occhi sullo Sprinter magari 4x4.
 
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
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Inserito il 27/02/2019 alle: 21:25:22
In risposta al messaggio di orlegno del 27/02/2019 alle 13:38:19

Due adulti e due bambini, per ora abbastanza piccoli.
Anche noi due bimbi 3 e 6 anni, in un Van da 5,55m.
lo spazio ha disposizione è poco, a volte ci si intralcia, quando ci si cambia si sfrutta tutto il poco spazio a disposizione, ma per ora va bene così.
Ci piace girare e infilarci nelle strade di montagna poco battute, poter parcheggiare in città (con alcune difficoltà naturalmente).

Se ti piace un mezzo compatto come un Van e hai almeno 80K€ prova a vedere i campertre, sicuramente il mio prossimo camper.
Ciao
 
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
13
wippet
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10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2019 alle: 01:10:41
Mi rendo conto che la mia é una situazione anomala e non fa testo...ma comunque la riporto, chissá mai che ispiri qualcuno.
Camperista "da piccolo", tralascio l'enorme Midas di papá, che avevamo in Oregon; qui sarebbe inguidabile.
Sbarcati in Europa nel 1961, in famiglia abbiamo continuato ad avere altri camper, che ci sembrvano sempre tutti piccolissimi, abituati come eravamo con vasca da bagno, divano e due poltrone, frigo maxi ecc. a bordo, ma ci si adattava; onestamente tutto qui ci sembrava un po' troppo... narrow.
Nel 1973 eredito un vecchio mansardato di famiglia, e da allora ne ho cambiati alcuni, mai sotto i 6 metri, poiché la mia signora amava star bella comoda (e pensare che non avevamo figli!). C'é stata solo una breve eccezione, con un VW T2 Bully, da me appositamente allestito, col quale facemmo un viaggio di 18 mesi in India e Sri Lanka; ma al rientro tornammo nuovamente ai mansardati.
Qualche anno fa, andando in pensione, rimango solo, e decido di fare il downgrade con il primo furgonato. Un fatto che mi ha cambiato la vita e il modo di viaggiare!
Primo vantaggio, il furgonato serve da deterrente se per caso la attuale compagna pensasse di passarci una vacanza, ma fortunatamente "in quella scatola di latta" non ci mette piede. Hai detto niente...
Poi la maneggevolezza, il trovare sempre posto nelle aree anche arrivando tardi, parcheggiare ovunque, infilarsi negli stalli delle auto, sostare in posti incredibili senza dare nell'occhio, percorrere stradine senza temere di non passarci, manovrare in pochi metri. E' come girare in macchina, una macchina comoda e ...superaccessoriata...poi questo ultimo che ho é particolarmente docile, stabile, comodo, davvero lo guido con piacere; é leggero, 2.100 a vuoto, 2.500 in viaggio, anche se a libretto puó arrivare a 2.820.
In 5,15 x 2,00 ho tutto, un buon frigo a compressore, un riscaldamento efficiente, ottima riserva di acqua, due bombole di gas, e, fondamentale, un bagno vero, con comoda doccia e tanta acqua calda. Letto a una piazza e mezza, da fare ogni sera, ma é un attimo con i sedili Fasp; importantissimo in un furgonato, la coibentazione, e di questo non mi posso davvero lamentare! Per me é una reggia, poi negli anni ho imparato a lasciare a casa chili di roba inutile, ottimizzando e caricando lo stretto necessario; se ho bisogno di qualcosa che non ho portato, la compro, un pretesto per fare shopping in posti un po' diversi. Viaggio in tutta Europa per 5/6 mesi l'anno, da maggio a settembre, mai mi é sembrato angusto, anzi, quando torno mi dispiace sempre di scendere e passare alle comoditá di casa, che per i primi giorni mi sembra dispersiva e inutilmente grande.
Con nessun altro camper ho provato un senso di libertá come con questo, non lo cambierei con nessuno, anche se, ammetto, talvolta indugio a guardare dei semintegrali compatti; ma poi alla fine non mi decido... valuto attentamente i pro e i contro, alla fine vince sempre lui, il mio fidato MB100 La Strada.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 28/02/2019 alle 01:23:23
orlegno
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Inserito il 28/02/2019 alle: 21:57:22
In risposta al messaggio di IvanG del 27/02/2019 alle 21:25:22

Anche noi due bimbi 3 e 6 anni, in un Van da 5,55m. lo spazio ha disposizione è poco, a volte ci si intralcia, quando ci si cambia si sfrutta tutto il poco spazio a disposizione, ma per ora va bene così. Ci piace girare
e infilarci nelle strade di montagna poco battute, poter parcheggiare in città (con alcune difficoltà naturalmente). Se ti piace un mezzo compatto come un Van e hai almeno 80K€ prova a vedere i campertre, sicuramente il mio prossimo camper. Ciao  
...
Lo Sprinter è lungo 592 cm, ma in proporzione ha meno spazio utile rispetto al ducato 599.
La mia idea è un mezzo simile a questo allestito da me

0db533d7988b930df5185686087f6c3f%5B1%5D.jpg
dal tetto toglierei il portapacchi wink.
Mandi Paolo
 
orlegno
orlegno
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Inserito il 28/02/2019 alle: 21:59:23
In risposta al messaggio di wippet del 28/02/2019 alle 01:10:41

Mi rendo conto che la mia é una situazione anomala e non fa testo...ma comunque la riporto, chissá mai che ispiri qualcuno. Camperista da piccolo, tralascio l'enorme Midas di papá, che avevamo in Oregon; qui sarebbe inguidabile.
Sbarcati in Europa nel 1961, in famiglia abbiamo continuato ad avere altri camper, che ci sembrvano sempre tutti piccolissimi, abituati come eravamo con vasca da bagno, divano e due poltrone, frigo maxi ecc. a bordo, ma ci si adattava; onestamente tutto qui ci sembrava un po' troppo... narrow. Nel 1973 eredito un vecchio mansardato di famiglia, e da allora ne ho cambiati alcuni, mai sotto i 6 metri, poiché la mia signora amava star bella comoda (e pensare che non avevamo figli!). C'é stata solo una breve eccezione, con un VW T2 Bully, da me appositamente allestito, col quale facemmo un viaggio di 18 mesi in India e Sri Lanka; ma al rientro tornammo nuovamente ai mansardati. Qualche anno fa, andando in pensione, rimango solo, e decido di fare il downgrade con il primo furgonato. Un fatto che mi ha cambiato la vita e il modo di viaggiare! Primo vantaggio, il furgonato serve da deterrente se per caso la attuale compagna pensasse di passarci una vacanza, ma fortunatamente in quella scatola di latta non ci mette piede. Hai detto niente... Poi la maneggevolezza, il trovare sempre posto nelle aree anche arrivando tardi, parcheggiare ovunque, infilarsi negli stalli delle auto, sostare in posti incredibili senza dare nell'occhio, percorrere stradine senza temere di non passarci, manovrare in pochi metri. E' come girare in macchina, una macchina comoda e ...superaccessoriata...poi questo ultimo che ho é particolarmente docile, stabile, comodo, davvero lo guido con piacere; é leggero, 2.100 a vuoto, 2.500 in viaggio, anche se a libretto puó arrivare a 2.820. In 5,15 x 2,00 ho tutto, un buon frigo a compressore, un riscaldamento efficiente, ottima riserva di acqua, due bombole di gas, e, fondamentale, un bagno vero, con comoda doccia e tanta acqua calda. Letto a una piazza e mezza, da fare ogni sera, ma é un attimo con i sedili Fasp; importantissimo in un furgonato, la coibentazione, e di questo non mi posso davvero lamentare! Per me é una reggia, poi negli anni ho imparato a lasciare a casa chili di roba inutile, ottimizzando e caricando lo stretto necessario; se ho bisogno di qualcosa che non ho portato, la compro, un pretesto per fare shopping in posti un po' diversi. Viaggio in tutta Europa per 5/6 mesi l'anno, da maggio a settembre, mai mi é sembrato angusto, anzi, quando torno mi dispiace sempre di scendere e passare alle comoditá di casa, che per i primi giorni mi sembra dispersiva e inutilmente grande. Con nessun altro camper ho provato un senso di libertá come con questo, non lo cambierei con nessuno, anche se, ammetto, talvolta indugio a guardare dei semintegrali compatti; ma poi alla fine non mi decido... valuto attentamente i pro e i contro, alla fine vince sempre lui, il mio fidato MB100 La Strada.
...
Grazie wippet, il tuo messaggio mi fa venire ancora più voglia di Van.
Complimenti per il tuo stile di vita.
Mandi Paolo
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2019 alle: 22:36:08
Ma la scaletta laterale è omologata in Italia ?
 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
13
wippet
wippet
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10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 00:33:12
In risposta al messaggio di orlegno del 28/02/2019 alle 21:59:23

Grazie wippet, il tuo messaggio mi fa venire ancora più voglia di Van. Complimenti per il tuo stile di vita. Mandi Paolo
Grazie Orlegno, onestamente il mio stile si é andato formando nel tempo seguendo l'evoluzione della mia vita. Penso che sia importante per ciascuno di noi raggiungere le proprie aspettative camperistiche e conseguentemente il tipo di mezzo ideale. Se avessi 20 anni di meno, sfiderei la burocrazia nostrana e mi allestirei il camper furgonato ideale....ora che ho capito quale sarebbe; ma non ho piú l'etá per farlo....giá ne feci uno nel 1979, abbastanza una faticaccia....
Peró devo dire che con questo MB100 ho coronato i miei desideri al 90%, perció mi ritengo soddisfatto! Se avesse una sesta marcia sarebbe praticamente perfetto. Non sento invece la mancanza della trazione 4x4; ho vissuto per lavoro in Finlandia per 4 anni facendo tanti chilometri senza alcun problema in inverno, l'auto di servizio era una semplice C3 Citroen, ovviamente chiodata in inverrno.
Anche in Kenia e Tanzania, dove ho lavorato a lungo in zona parco Masai Mara, guidavo una Suzuki SJ 410 e non ricordo di aver messo la trazione integrale piú di un paio di volte. La leggerezza é tutto, e un van camperizzato deve essere leggero, perché questa é una delle differenze fondamentali che ne determina il vantaggio sui camper tradizionali.
Ho notato, recentemente, molte coppie francesi in etá di pensione, abbandonare i loro tipici semintegrali, ormai probabilmente un po' datati, per dei nuovi furgonati; davvero un'icona che va sparendo. Il van é la gran moda del momento in Francai, ad ogni stagione ne vedo di piú numerosi. E se ci sono arrivati loro....
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
orlegno
orlegno
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Inserito il 01/03/2019 alle: 20:03:15
In risposta al messaggio di Sergione66 del 28/02/2019 alle 22:36:08

Ma la scaletta laterale è omologata in Italia ?  
Non so se è omologata, rischiamo di aprire una discussione interminabile anche su questo argomento.
 
Paolo
orlegno
orlegno
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Inserito il 01/03/2019 alle: 20:24:11
In risposta al messaggio di wippet del 01/03/2019 alle 00:33:12

Grazie Orlegno, onestamente il mio stile si é andato formando nel tempo seguendo l'evoluzione della mia vita. Penso che sia importante per ciascuno di noi raggiungere le proprie aspettative camperistiche e conseguentemente
il tipo di mezzo ideale. Se avessi 20 anni di meno, sfiderei la burocrazia nostrana e mi allestirei il camper furgonato ideale....ora che ho capito quale sarebbe; ma non ho piú l'etá per farlo....giá ne feci uno nel 1979, abbastanza una faticaccia.... Peró devo dire che con questo MB100 ho coronato i miei desideri al 90%, perció mi ritengo soddisfatto! Se avesse una sesta marcia sarebbe praticamente perfetto. Non sento invece la mancanza della trazione 4x4; ho vissuto per lavoro in Finlandia per 4 anni facendo tanti chilometri senza alcun problema in inverno, l'auto di servizio era una semplice C3 Citroen, ovviamente chiodata in inverrno. Anche in Kenia e Tanzania, dove ho lavorato a lungo in zona parco Masai Mara, guidavo una Suzuki SJ 410 e non ricordo di aver messo la trazione integrale piú di un paio di volte. La leggerezza é tutto, e un van camperizzato deve essere leggero, perché questa é una delle differenze fondamentali che ne determina il vantaggio sui camper tradizionali. Ho notato, recentemente, molte coppie francesi in etá di pensione, abbandonare i loro tipici semintegrali, ormai probabilmente un po' datati, per dei nuovi furgonati; davvero un'icona che va sparendo. Il van é la gran moda del momento in Francai, ad ogni stagione ne vedo di piú numerosi. E se ci sono arrivati loro....
...
In effetti la doppia trazione non è così fondamentale , ha un prezzo di acquisto esagerato e penso aumenti i consumi.
Certo che trovarsi in Norvegia o Scozia con un mezzo pratico e snello e dover rinunciare ad avventurarmi per qualche stradina temendo di rimanere bloccato mi dispiacerebbe.
Tra i viaggi , o almeno fantasie di viaggi, che mi piacerebbe fare c'è la Scandinavia in inverno e , all'opposto, un paese del nord Africa dove ci si possa addentrare nel deserto.
Ho capito che il MH è comodo, ma non pratico come voglio io, poi il Van andrebbe a sostituire anche una delle due auto di famiglia.
Per ora sto progettando l'allestimento interno, pratico , funzionale, bello ma anche economico, penso che attualmente il van venga spinto molto dai produttori che sicuramente hanno dei guadagni esagerati visti i prezzi .
Paragonando lo Sprinter 5,92 con il mio attuale mezzo da 6,80 vedo che dinette e letti si equivalgono, perdo un micro guardaroba ed il bagno diventa più angusto, ma utilizzabile a pieno con qualche piccolo accorgimento.
si perde quasi del tutto il gavone, 
in tutto si trova il pro e contro.

 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 01/03/2019 alle: 20:43:53
In risposta al messaggio di orlegno del 01/03/2019 alle 20:24:11

In effetti la doppia trazione non è così fondamentale , ha un prezzo di acquisto esagerato e penso aumenti i consumi. Certo che trovarsi in Norvegia o Scozia con un mezzo pratico e snello e dover rinunciare ad avventurarmi
per qualche stradina temendo di rimanere bloccato mi dispiacerebbe. Tra i viaggi , o almeno fantasie di viaggi, che mi piacerebbe fare c'è la Scandinavia in inverno e , all'opposto, un paese del nord Africa dove ci si possa addentrare nel deserto. Ho capito che il MH è comodo, ma non pratico come voglio io, poi il Van andrebbe a sostituire anche una delle due auto di famiglia. Per ora sto progettando l'allestimento interno, pratico , funzionale, bello ma anche economico, penso che attualmente il van venga spinto molto dai produttori che sicuramente hanno dei guadagni esagerati visti i prezzi . Paragonando lo Sprinter 5,92 con il mio attuale mezzo da 6,80 vedo che dinette e letti si equivalgono, perdo un micro guardaroba ed il bagno diventa più angusto, ma utilizzabile a pieno con qualche piccolo accorgimento. si perde quasi del tutto il gavone,  in tutto si trova il pro e contro.  
...
La doppia trazione non è certo indispensabile, ma è una bella sicurezza in piu. Vero che servono 11-12 mila euro in piu, ma li rispenderei mille volte, tii da la sicurezza che in qualsiasi viottolo dove ti infili senza sapere cosa c'è dopo, poi non ci rimani bloccato.
Come tutte le dotazioni di sicurezza, serve solo quella volta che serve, come pure airbag, abs, asr, tute cose che non servono a nulla fino al momento che servono.

Per il consumo, con il mio che è 7m e 39q, faccio una media di 8,5km litro ma in autostrada sto sui 115 (e li tengo anche su per la brennero) e in Norvegia sulla E6 viaggiavo senmpre sui 90 ogni tanto i 100 , quindi non è che stia li a sgramusare.
Con il precedente Ducato facevo lo stesso identico consumo ma andavo mediamente piu piano.
Quindi, sicuramente la doppia trazione fa aumentare un po i cosumi, ma non come si potrebbe pensare, e quantitativamente in un viaggio incide poco o niente.
Sicuramente il consumo cambia molto di piu viaggiando 5km/h in piu o in meno che con un meo a trazione singola o lo stesso a doppia trazione.
Lo Sprinter 316, poi consuma veramente poco in confronto al Ducato che avevo prima.
Su un furgone snello, secondo me i consumi sarebbero molto piu ridotti in ogni caso.

Sono dell avviso che se una cosa piace e serve, inutile stare a pensare se consuma di piu o di meno.
Altrimenti non si vedrebbero in giro Audi, Passat o Jaguar ma solo Panda a metano wink.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
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Inserito il 01/03/2019 alle: 20:50:34
In risposta al messaggio di orlegno del 01/03/2019 alle 20:24:11

In effetti la doppia trazione non è così fondamentale , ha un prezzo di acquisto esagerato e penso aumenti i consumi. Certo che trovarsi in Norvegia o Scozia con un mezzo pratico e snello e dover rinunciare ad avventurarmi
per qualche stradina temendo di rimanere bloccato mi dispiacerebbe. Tra i viaggi , o almeno fantasie di viaggi, che mi piacerebbe fare c'è la Scandinavia in inverno e , all'opposto, un paese del nord Africa dove ci si possa addentrare nel deserto. Ho capito che il MH è comodo, ma non pratico come voglio io, poi il Van andrebbe a sostituire anche una delle due auto di famiglia. Per ora sto progettando l'allestimento interno, pratico , funzionale, bello ma anche economico, penso che attualmente il van venga spinto molto dai produttori che sicuramente hanno dei guadagni esagerati visti i prezzi . Paragonando lo Sprinter 5,92 con il mio attuale mezzo da 6,80 vedo che dinette e letti si equivalgono, perdo un micro guardaroba ed il bagno diventa più angusto, ma utilizzabile a pieno con qualche piccolo accorgimento. si perde quasi del tutto il gavone,  in tutto si trova il pro e contro.  
...
In effetti il costo per la trazione integrale è veramente “monstre”, sono quasi 12.000 euro in più (su Sprinter).
Ho provato a configurare il mio van su Mercedes anziché su Ducato, ed a parità di trazione ed accessori, con la sola aggiunta di un paio di accessori di sicurezza attiva che sul Mercedes metterei di certo,visto che ci sono e che ritengo siano importanti, si parla di 16.000 euro in più, aggiungendo l’eventuale trazione integrale diventerebbero 28... andando a sfiorare i 100k! Anzi con l’immatricolazione in realtà ci siamo proprio.
 

Modificato da Davnet75 il 01/03/2019 alle 21:10:31
orlegno
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Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 20:55:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/03/2019 alle 20:43:53

La doppia trazione non è certo indispensabile, ma è una bella sicurezza in piu. Vero che servono 11-12 mila euro in piu, ma li rispenderei mille volte, tii da la sicurezza che in qualsiasi viottolo dove ti infili senza
sapere cosa c'è dopo, poi non ci rimani bloccato. Come tutte le dotazioni di sicurezza, serve solo quella volta che serve, come pure airbag, abs, asr, tute cose che non servono a nulla fino al momento che servono. Per il consumo, con il mio che è 7m e 39q, faccio una media di 8,5km litro ma in autostrada sto sui 115 (e li tengo anche su per la brennero) e in Norvegia sulla E6 viaggiavo senmpre sui 90 ogni tanto i 100 , quindi non è che stia li a sgramusare. Con il precedente Ducato facevo lo stesso identico consumo ma andavo mediamente piu piano. Quindi, sicuramente la doppia trazione fa aumentare un po i cosumi, ma non come si potrebbe pensare, e quantitativamente in un viaggio incide poco o niente. Sicuramente il consumo cambia molto di piu viaggiando 5km/h in piu o in meno che con un meo a trazione singola o lo stesso a doppia trazione. Lo Sprinter 316, poi consuma veramente poco in confronto al Ducato che avevo prima. Su un furgone snello, secondo me i consumi sarebbero molto piu ridotti in ogni caso. Sono dell avviso che se una cosa piace e serve, inutile stare a pensare se consuma di piu o di meno. Altrimenti non si vedrebbero in giro Audi, Passat o Jaguar ma solo Panda a metano .  
...
Vero che non vale la pena star li tanto a pensare, ma mi sono accorto della differenza di consumi passando da Ducato 3000 al mio 2300 150 cv.
Facendo viaggi da 10/12.000 km la spesa finale cambia e non di poco.
Per ridurre i consumi è anche importantissimo contenere i pesi, quindi riduzione drastica delle cianfrusaglie.
Molte volte la cosa più pesante è la moglie, ma non si può scaricarelaughlaugh.

 
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 01/03/2019 alle: 21:03:00
In risposta al messaggio di Davnet75 del 01/03/2019 alle 20:50:34

In effetti il costo per la trazione integrale è veramente “monstre”, sono quasi 12.000 euro in più (su Sprinter). Ho provato a configurare il mio van su Mercedes anziché su Ducato, ed a parità di trazione ed accessori,
con la sola aggiunta di un paio di accessori di sicurezza attiva che sul Mercedes metterei di certo,visto che ci sono e che ritengo siano importanti, si parla di 16.000 euro in più, aggiungendo l’eventuale trazione integrale diventerebbero 28... andando a sfiorare i 100k! Anzi con l’immatricolazione in realtà ci siamo proprio.  
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Non ho difficoltà a crederci.

Il mio semintegrale con il 4x4 alla fine (considerando anche la combi D)  mi costò 97mila e se un domani passo all Hymercar Grand Canyon S 4x4 , con qualche accessorio, mi sa che si va sempre attorno ai 100mila visto che intanto i prezzi sono aumentati.

Qualche anno fa alla fiera di Dusseldorf era esposto un Grand Canyon S 4x4 full opzional, interni in pelle, motore V6, automatico e chi piu ne ha piu ne metta, e era sui 130 mila abbondanti. Ma se li avessi li avrei spesi wink.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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