In risposta al messaggio di Karbon17 del 06/08/2025 alle 11:02:30Buongiorno, si esatto, al morsetto To Battery Minus va collegato solo ed esclusivamente il polo negativo della batteria, tutto il resto va collegato al morsetto To Sistema Minus, i morsetti hanno viti da 10 mm per cui procurati capi corda con foro di quadra misura.
Buongiorno a tutti, sul mio camper ho tutti prodotti Victron e volevo aggiungere un Shunt della medesima marca, chiedevo una conferma: per una corretta installazione i negativi del CB, DC/DC e MPPT vanno collegati tutti in ingresso allo shunt e l'uscita al polo negativo della batteria per una corretta visualizzazione?
In risposta al messaggio di Karbon17 del 06/08/2025 alle 11:02:30per come lo hai scritto è il contrario di come dici
Buongiorno a tutti, sul mio camper ho tutti prodotti Victron e volevo aggiungere un Shunt della medesima marca, chiedevo una conferma: per una corretta installazione i negativi del CB, DC/DC e MPPT vanno collegati tutti in ingresso allo shunt e l'uscita al polo negativo della batteria per una corretta visualizzazione?
.png)
In risposta al messaggio di Laikone del 07/08/2025 alle 08:51:53In che senso contrario?
per come lo hai scritto è il contrario di come dici i colegamenti sono questi:
In risposta al messaggio di salvatore del 07/08/2025 alle 14:26:29nel senso che a rigor di logica si da per scontato un "senso" al flusso di energia, il quale parte dalla BS per alimentare le diverse utenze.
In che senso contrario? Sullo smartshunt ci sono due bulloni: su quello dove e' scritto to system minus si collega tutto cio' che e' attualmente collegato al polo negativo della batteria. Sul bullone dove c'e' scritto to battery minus si collega il polo negativo della batteria. Lo shunt lavora in serie al carico.
In risposta al messaggio di Laikone del 07/08/2025 alle 14:37:18Sinceramente non ho capito.
nel senso che a rigor di logica si da per scontato un senso al flusso di energia, il quale parte dalla BS per alimentare le diverse utenze. Con questa frase: i negativi del CB, DC/DC e MPPT vanno collegati tutti in ingressoallo shunt cosa che non trovo corretta, ovvero tutte queste cose vanno collegate in USCITA sullo shunt, ovvero LOAD MINUS. Il negativo della BS andrà collegata all'entrata dello shunt, ovvero su BATTERY MINUS e non come scritto qua: l'uscita al polo negativo della batteria Poi certamente è un visio di forma, ma di impatto non lo trovo corretto
In risposta al messaggio di Karbon17 del 06/08/2025 alle 11:02:30
Buongiorno a tutti, sul mio camper ho tutti prodotti Victron e volevo aggiungere un Shunt della medesima marca, chiedevo una conferma: per una corretta installazione i negativi del CB, DC/DC e MPPT vanno collegati tutti in ingresso allo shunt e l'uscita al polo negativo della batteria per una corretta visualizzazione?
.png)
In risposta al messaggio di salvatore del 07/08/2025 alle 14:45:22scusa, mo ho altro da fare rispetto a spiegare l'ABC.
Sinceramente non ho capito. nel senso che a rigor di logica si da per scontato un senso al flusso di energia, il quale parte dalla BS per alimentare le diverse utenze. Si', ma qui parliamo di uno uno shunt bidirezionale, che misura anche la corrente in entrata. Per curiosita', tu possiedi uno smartshunt Victron?
In risposta al messaggio di Karbon17 del 07/08/2025 alle 18:04:15così sei più chiaro e corretto
grazie per le delucidazioni : collegherò tutti i negativi a to system minus e. al to battery minus porterò il cavo alla BS
In risposta al messaggio di Laikone del 07/08/2025 alle 18:40:09Continuo a non capire.
scusa, mo ho altro da fare rispetto a spiegare l'ABC.
In risposta al messaggio di salomogi del 07/08/2025 alle 15:18:29L' immagine, secondo me, puo' indurre in errore.
Sul libretto ci sono le istruzioni dettagliate di come collegarlo, mi sembrano chiare ... Niente deve essere collegato fra il polo Negativo dell'accumulatore e il bullone M10 in ingresso dello shunt (in foto dx). Tuttii cavi negativi degli utilizzatori e caricabatterie (mppt, 230v dc/dc e/o alternatore) devono essere allacciati a valle del bullone di uscita (sx in foto) su una busbar (consigliato)