Ciao a tutti i "colleghi",
ho appena ritirato il mio camperino dopo l'installazione del "rinfrescatore" VIESA Holiday II.
Il conce mi ha detto che se non lo uso per diversi giorni devo asciugare i filtri attivando il tasto "dry".
Sono arrivato a casa ed ho acceso la suddetta funzione.
Immediatamente la ventilazione è salita al massimo come descritto dal manuale il quale specifica che l'apparecchio di spegnerà da solo alla fine del conto alla rovescia.
Dubbi:
- Non è visibile nessun conto alla rovescia sul display
- Dopo 21 minuti era ancora acceso e "soffiava" allegramente, quanto dura sto Dry?
Grazie a quanti vorranno rispondermi
Gianluca
Le indicazioni del conc.sono corrette.
La funzione dry(asciugatura) dura circa 2 ore.
Il conto alla rovescia [red]inzia dopo che il viesa a vuotato il propio serbatoio d'acqua (circa 1 litro).[/red[;)][;)][;)]]
Il conto alla rovescia dura 55 minuti[:o)][:o)][:o)] ed è evidenziato sul display.
Per ulteriore sicurezza in caso di non utilizzo per lungo ricodati di chiudere il rubinetto dell'acqua del viesa (eviterai perdite accidentali come successo a me[:(!][:(!][:(!]).
Congratulazioni per l'acquisto, ottimo accessorio[:D][:D][:D]
Ciao,io ho il VIESA Holiday versione precedente non ha il conto alla rovescia ma il tempo dell'asciugatura del filtro dipende dall'umidità dell'aria,più asciutta sarà prima farà.
E comunque complimenti per l'acquisto,io è la terza estate che passo al fresco con il viesa.
ciao
Massimiliano
Ieri sono stato dal concessionario che mi ha venduto lo scorso anno un mothorome Hymer 514SL al quale ho chiesto consiglio circa l'installazione del viesa //. Mi ha risposto che già alcuni anni fa la Hymer lo installava sui propri mezzi, ma poichè creavano problemi di umidità alla cellula e non dava i risultati sperati, hanno smesso di installarli. Il concessionario , sia venditore che il tecnico di manutenzione mi hanno sconsigliato di montarlo.
Cosa mi consigliate. grazie dino
Ciao,
io ce l'ho da pochi giorni. Prima dell'acquisto mi sono documentato ed ho letto numerosi commenti la maggior parte su questo forum. Vi è una errata convinzione che il VIESA rinfreschi l'ambiente "vaporizzandone" acqua all'interno.
In realtà sfrutta il principio dell'evaporazione dell'acqua per raffreddare l'aria che entra nelle cellula. L'acqua evaporata è all'esterno. Al massimo può arrivare a consumare anche 1 litro di acqua al minuto. Se la vaporizzasse all'interno dovremmo trovare delle pozze di acqua sul pavimento cosa che non avviene.
Secondo il mio modesto parere l'aria è addirittura deumidificata e, di questo sono sicuro, è microfiltrata e passa attraverso un filtro antibatterico.
Non conosco il motivo che ha condotto la Hymer a non metterlo sui propri mezzi (taglio dei costi?) ma non ho trovato ancora un utente che lo ha acquistato e che ne sconsigli la spesa.
Io ce l'ho da pochi giorni e finora mi pare che faccia il lavoro per cui l'ho preso..
ciao, volevo chiederti come viene alimentato il Viesa, perchè c'è chi mi dice con un generatore e chi invece mi dice bastino 2 batterie collegate
grazie[:D]
Ho installato il viesa da circa un paio di mesi e l'ho usato solo in poche occasioni, per ora sono soddisfatto.
L'asciugatura può anche durare 2 ore!!!
Solo per informazione, Hymer nel 2004 montava un sistema simile ma non Viesa.
Ciao
G.
la funzione dry serve a svuotare il serbatoio interno e a essicare il filtro in modo che non si ristagni l'acqua creando muffe e puzza puo' durare anche 2 ore e 1/2 in base a quanta acqua hai nel serbatoio del viesa
ha un assorbimento molto basso di energia... pero' è meglio montare 2° batteria e/o pannello
io ho entrambi
Grazie per le vs delucidazioni in merito. Mi avete convinto. Probabilmente il concessionario preferisce non montarlo, chiederò a qualche officina specializzata e autorizzata dalla Viesa
Dino
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.