CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Viesa Holiday 3. Posso parlare con chi ce l'ha?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 218
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63358
Inserito il 26/06/2013 alle: 12:05:03
Prendo la tabella come spunto di riflessione, premettendo che poi ognuno fa quello che ritiene meglio e decide come vuole In questo periodo quasi in tutta Italia l'umidità dell'aria è pari a circa il 68% ad agosto un grado in meno

http://www.ilmeteo.it/portale/m...

Ho fatto la prova anche a Trento e Firenze Con la tabella a 70% di umidità e 25 gradi di temperatura, l'apparecchio fa uscire alla bocchetta 21,3 gradi, quasi 4 gradi in meno. Posso dire che a 100 cm dalla bocchetta (generalmente a sedere sulla dinette la temepratura che mi arriva addosso sarà 23 gradi? Troppo 22 gradi va bene? E secondo voi quanto gradi avrò nel camper? Ve lo dico io, sempre 25 gradi. Ecco questo è il massimo beneficio teorico percepito per un costo di 1600 Euro Secondo qualcuno funziona, secondo me NO, meglio un buon ventilatore che costa 10 volte meno o come quello che ha postato Franco. L'ho sempre detto e ripetuto, per il costo che ha non funziona ed anche oggettivamente i gradi in meno sono tendenti a zero. Ma probabilmente continuo a sbagliare ma questi sono dati paragonabili che ho fatto anche personalmente con gli strumenti nel mio camper e non tante chiacchere che riporta un deplian. TEMPERATURE DI USCITA DELL’ARIA IN BASE ALLA TEMPERATURA ESTERNA E ALLA SUA UMIDITA’ RELATIVA Temperatura (°C) Umidità relativa TP.20%..30%..40%..50%..60%..70%..80% 20 10,2 11,6 13,1 14,3 15,6 16,8 17,9 25 13,7 15,4 17,0 18,6 20,0 21,3 22,6 30 17,0 19,1 21,0 22,8 24,4 26,0 27,4 35 20,4 22,9 25,1 27,1 29,0 30,6 32,1

Modificato da Grinza il 26/06/2013 alle 12:28:36
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19279
Inserito il 26/06/2013 alle: 12:40:08
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 26/06/2013  12:05:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a me piace anche vedere le cose non solo attraverso le tabelle, ma anche attraverso la logica delle cose. ritengo la teballa che hai pubblicato una cosa da poter considerare SOLO quando la temperatura è tra i 30-35° anche se a dire il vero bisognerebbe avere anche i valori intermedi di 26-27-28-29° che sono quelli dove la grande maggioranza delle persone iniziano ad avere dei problemi di caldo/freddo. Se ci puntiamo addosso dell'aria a 24° a mio avviso non facciamo una cosa fatta bene. Dall'altra parte come possiamo pensare di raffrescare un mezzo con 6° in meno rispetto alla temperatura ambiente? Ora, un'altra riflessione. se il corpo umano sta bene con una umidità tra il 40 e il 60% cosa che nel mio personalissimo caso è più intorno al 40 che al 60... Come farà l'evaporativo ad essere efficiente? partendo da una umidità del 40% che per LUI è ottimale per la resa? mi spiego meglio, l'effetto che offre è dato dal fatto che l'aria attraversando l'acqua si raffresca, ma si carica INEVITABILMENTE di umidità, la quale se parte dal 40% non potrà che essere SUPERIORE. in buona sostanza, se l'evaporativo è efficiente porterà inevitabilmente l'umidità al 60% mantenendo la temperatura ambiente invariata, la quale quando è oltre la temperatura di sopportazione personale (nel mio caso 26°) mi ritroverò con il 60% di umidità e una temperatura troppo alta. Per questo, posso affermare che non fa al caso mio. Inoltre, se il consumo di acqua va da 0.5lt/h a 1.5lt/h è PALESE che quell'acqua che già lì per se facendo una media porta via 10lt/gg è fin troppa nel giro di 5gg portando un totale di consumo pari a 50lt cira www.susezzapasa.it
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 26/06/2013 alle: 13:28:34
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 26/06/2013  12:05:03 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Allora... cosa significa che per il costo che ha non funziona? Fa quello per cui è costruito, ossia l'aria esce più fresca di fuori in rapporto a quelle tabelle? Allora lo DICI TU che non funziona, per quello che DEVE fare funziona invece benissimo! Non ti va bene l'aria fresca che ti ivia contro, ma QUELLO è il suo scopo, la temperatura nel mezzo resta simile alla esterna o si abbassa di pochi gradi, SEMPRE PER TE non va bene e non funzionerebbe, ma QUELLO è ciò che fa, se vuoi abbassare la temperatura anche del divano dove tri siedi, non monti un evaporativo, che riguarda solo gli esseri umani, monti un clima, che rinfresca tutto, e soprattutto non chiedi a un apparato di fare quello che non può e non DEVE fare, se non ti stà bene o non ti basta è un tuo problema, altre migliaia di utenti in tutto il mondo non pretendono ciò che non può essere e sono soddisfatti. Tu hai tutto il diritto di non esserlo, ma non accumunare tutti alle tue sensazioni, dì semplicemente che PER TE non va, punto, permetti che conti meno della stragrande maggioranza che invece ne apprezza le doti o dobbiamo tutti assoggettarci ai tuoi voleri? Per quanto riguarda i valori di umidità da te indicati, mi complimento per la scelta del sito, OTTIMO, peccato tu abbia anche qui pweccato di imprecisione... I valori che devi considerare non sono quelli medi mensili o annuali, che non danno l'idea dell'ora e del giorno di rilevamento. Dovevi andare nella sezione SITUAZIONE., quindi ARCHIVIO METEO, selezionare Toscana e poi Grosseto (o quello che ti pare...) e vedresti tutti i dati mese per mese, apri il mese che ti interessa, poi scegli il giorno che ti interessa, sul generale avrai la umidità MEDIA di quel dato giorno, che significa media? Un mix tra giorno e notte, quindi senza un reale valore. Ora, vedi quel simbolino a forma di foglio con la lente sopra? Cliccaci e vedrai i valori DIURNI E NOTTURNI di qualunque posto. Ora, visto che di notte all'aumentare dell'umidità corrisponde una diminuzione di temperatura, si ha che anche a umidità medio-alte con temperature medio-basse il corpo umano non soffra in modo particolare, basta portare dentro quell'aria esterna, spesso infatti basta tenere a metà potenza il Viesa, di notte, addirittura c'è chi è soddisfatto di un semplice Turbovent che non raffresca ulteriormente come l'evaporativo. IL GIORNO, come noterai, le cose cambiano un pò..., con l'aumentare della temperatura, di pari passo cala l'umidità, ciò è normalissimo e se guardi le tabelle sempre a pagina 6 di qui:

http://www.novatecor.it/_pub/do...

noterai che la cosa è confermata e normalissima (guarda anche i dati di Milano) Ora, rivatti a rivedere un qualunque giorno di qualunque estate di qualunque posto italico, e trovami dove e quando, DI GIORNO, con temperature normalmente più alte della notte, l'umidità sia al 70% come dici tu. Per quanto riguarda le tue misurazioni, ripeto sono fatte benissimo, se fosse un clima a essere testato, per un evaporativo devi SOLO misurare l'aria ai diffusori, tutto il resto non conta, lo so che non riesci a digerirlo ma tant'è. Non so se i sensori del pannello del tuo mezzo siano esatti o sballino, ti dico solo che le misurazioni vanno fatte sempre con lo stesso termoigrometro portatile, fuori e dentro, ALL'OMBRA e almeno a un metro da terra e non su asfalto, FUORI, e non a contatto con pareti, tantomeno se esposte ai raggi solari, DENTRO. I sensori del tuo mezzo rispondono a queste caratteristiche? Benissimo, e quanto sono precisi in assoluto, lo sai e lo hai verificato con cosa? Prima di dare qualunque dato, sia da un sito che da rilievi personali bisognerebbe accertarci il più possibile di quello che andiamo a immettere come informazione, e non semplicemente dicendo: "Aoh, c'avevo caldo sentivo l'afa, PER ME c'erano di sicuro 40°C e l'80% di umidità!" Ma chi vuoi che creda ad affermazioni tanto vaghe quanto personalissime? Comunque, per la cronaca io ho un termoigrometro digitale poertatile della Dostmann-Wertheim, presumo a naso vagamente migliore dei sensori di un camper, per giunta fissi e che non si sa dove stanno anche in relazione a dove batte il sole in un dato momento. Ciao, Corrado
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63358
Inserito il 26/06/2013 alle: 13:42:00
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 26/06/2013  13:28:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Te vuoi giocare con le parole, non ho detto questo Ho sempre sostenuto che se costasse 100 euro sarebbe anche un prodotto accettabile perchè migliore di un buon ventilatore ma siccome costa 1600 euro per non abbassare la temperatura di un grado (l'hai detto tu) meglio un buon ventilatore da 100 Euro. Ecco perchè dico che non funziona. Se non ci credi vai a rileggere tutti i miei commenti. SUi valori permettimi di dissentire, li ho presi dal sito come anche la tabella l'ho presa dal tuo sito, si tratta di valori medi come sono le temperature (medie) Io ho messo le tabelle e fatto i confronti ripeto (ma non possiamo continuare all'infinito tanto nessunio dei due cambierà idea)le persone che leggono sapranno sicuramente farsi un'idea e decidere cosa fare. Sarebbe bello avere anche qualche risposta di altri per capire se conviene spender 1600 euro per un apparecchio che fa quello che dici tu (non io tu) Oppure spenderne 100 per fare quello che dico io (che è molto simile a quello che dici tu) CIao A ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe

Modificato da Grinza il 26/06/2013 alle 13:52:55
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 26/06/2013 alle: 14:02:29
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 26/06/2013  12:40:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono straconvinto che non faccia al caso tuo, come non fa al caso di Grinza e di chissà quanti altri, basta prenderne atto e amen, quale è il problema, anche l'aria che emette il clima per vari motivi a tanti non va bene seppure più fresca e performante di quella di un evaporativo, problemi loro! Più che la giusta comprensione che bisogna fare? Riguardo il rinfrescare il MEZZO, non mi fare inconsciamente lo stesso errore di Grinza, tu sai bene, ormai, che non è il mezzo quello che vuole rinfrescare l'avaporativo, ma le persone che lo occupano, e per quello ci riesce benone, alcune soggettività a parte, e ricevere aria a 26°/27°C non secca e non gelida addosso non è così deleterio e frustrante, specie quando fuori ci sono magari 10°C in più. Inoltre, se la stragrande maggioranza delle persone a 26°C e il 40% di umidità non soffre, che vogliamo fare, sterminare la popolazione mondiale per salvare solo i super sensibili? E in quanti rimarreste?[:D][:D][:D] Per coloro ci vorranno altre soluzioni, che adotteranno, ma se quasi tutti quelli che hanno un evaporativo dicono di star bene, e comincio a notare anche non solo in camper, che dobbiamo fare, convincerli del contrario? Ora prima di acquistare un evaporativo chi vuole può sapere cosa attendersi, non è più come qualche anno fa dove c'erano i pionieri che hanno per primi testato l'effetto, io leggo di gente soddisfatta e ne prendo atto, come te del resto, sono più che soddisfatto anche io, che devo dire? Il punto è che mentre un clima più o meno lo hanno provato tutti, al lavoro, a casa..., un evaporativo no, me non è atterrendo la gente con dati personali e soggettivi di chi lo avrebbe testato, che si trova per tutti la soluzione al caldo, la cosa che non comprendo ancora è questo latente ostracismo nei confronti del sistema evaporativo, come se l'imporsi di questo togliesse qualcosa all'altro. Io penso possano benissimo coesistere, e un possessore di evaporativo non mi risulta sia, al contrario così ostile al clima, ma se uno stà bene, non è quella la cosa più importante, oltretutto sui nostri mezzi che per antonomasia non sono concepiti per essere un surrogato di casa e spesso, per forza di cose, visto che hanno come scopo principale, quello di spostarsi da un posto all'altro, spesso non già noto e si possono venire a trovare in situazioni di non poter disporre di adeguata energia elettrica a 220V? Ciao, Corrado
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63358
Inserito il 26/06/2013 alle: 14:27:04
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 26/06/2013  14:02:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Riguardo il rinfrescare il MEZZO, non mi fare inconsciamente lo stesso errore di Grinza, tu sai bene, ormai, che non è il mezzo quello che vuole rinfrescare l'avaporativo, ma le persone che lo occupano, e per quello ci riesce benone, alcune soggettività a parte, e ricevere aria a 26°/27°C non secca e non gelida addosso non è così deleterio e frustrante, specie quando fuori ci sono magari 10°C in più. Scusa Korrado ho da tempo capito che non rinfresca il mezzo anche se nei deplian è scritto che abbassa la temperatura, ma è anche impossibile raffrescare le persone. Per trovare beneficio devono stare davanti alle bocchette o al massimo ad un metro, giusto? (Lo dici te che devono stare vicino) Significa che o dormono a sedere o mangiano al letto perchè da dove si mette l'evaporativo, a meno di un camper corto, le due cose non ci sposano [:D][:D][:D] Facciamoci una risata che è meglio altrimenti ci si bisticcia per una sciocchezza[:D][:D][:D][:D] ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe

Modificato da Grinza il 26/06/2013 alle 14:31:30
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 26/06/2013 alle: 14:33:05
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 26/06/2013  13:42:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perdonami, ma tu ti vuoi girare sempre la frittata come ti pare, tutti i dati che dai tu sono Bibbia pur non essendo precisi e sempre vaghi e personali. L'accessorio non rinfresca dici tu e stop, ma del fatto che non debba rinfrescare l'armadio, ma debba semplicemente produrre aria più fresca dell'esterna non ti va bene, nonostante QUELLO sia lo scopo e quello faccia, lo dici tu stesso..., e dai per assodato che la tua sia la verità... Fa quello che fa un ventilatore dici tu e stop, ma del fatto che un ventilatore non abbassa la temperatura dell'aria che lo attraversa neanche di un decimo di grado, mentre quello pare lo faccia anche da te, lo dici tu stesso..., nisba, e dai per scontata la tua verità anche qui. Ti faccio notare che in approfondimento ai dati da te postati, che sono medi come per la questione del pollo a tesa, che chi ne mangia due e chi nessuno e non specifici di una parte del giorno ne prendi atto ma più di tanto non ti tange, Che li prendono a fare i metereologi, basta la media, peccato che ora per ora vengano fuori altre verità, ma non essendo la tua, per carità...! Insomma ti aggiusti tutto come ti pare e vuoi far crederwe che quello è anche di fronte all'evidenza delle cose che a volte tu stesso affermi. Continui a parlare di convenienza quando tutto in questo settore NON CONVIENE, ma per chi e per cosa, per te? Sempre la tua verità... Ho appena installato un Turbovent in bagno, pagato 169 euro, l'equivalente di un ventilatore da 30, mi è convenuto? Per te forse no, per me sì, il ventilatore da casa portatelo tu, io mi tengo il Turbovent che costa tanto come tutto il resto e quello sì fa ciò che fa un ventilatore..., embè Un climatizzatore da camper a 1200 euro da 5000 BTU, quando a casa con quella cifra ci rinfreschi tutto col quadruplo dei BTU e a tecnologia inverter e non ON-OFF, conviene? Per te sicuramente no, visto che a 200euro ti prendi un portatile elo piazzi in camper, per me sì, fermo restando che non lo prenderei solo per scarso utilizzo potenziale. Per concludere, io ho un mezzo superaccessoriato da 25 anni, aspirato, che mi porta ovunque, mi conviene o no? Forse sarebbe più conveniente cambiarlo ogni due o tre anni come fanno tanti...? Cosa è conveniente o non conveniente? diccelo tu... Io non ci capisco più niente, spero solo che chi legge sappia trarre le proprie comclusioni
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63358
Inserito il 26/06/2013 alle: 14:40:56
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 26/06/2013  14:33:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Facciamo una cosa Corrado così rimaniamo amici ed in pace.[;)] Dimmi che devo scrivere così si finisce la storia, anche se dubito che sia io che giro la frittata, sono 7 pagine che dico le stesse cose![:D][8D] ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 26/06/2013 alle: 14:44:46
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 26/06/2013  14:27:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma io non stò bisticciando, figurati, proprio tu che sei toscano sospetti questo, tu sei toscano, ma io romano... che volevi, un molliccio...? Non ce l'ho di certo con te, da buon romano tollero tutto e tutti, ma tu sei un toscanaccio capoccione, scusa la battuta, in simpatia, mi fai consumare le dita a scrivere sempre le stesse cose quando poi sono quelle che dici anche tu ma che prendi dal lato opposto a quello giusto, sempre parlando di evaporativo. Ho capito che non ti soddisfa ma quello che fa è quello che deve fare, l'aria entra più fresca di qualche grado della esterna' Basta, quello è il suo scopo, poi stà a te come sfruttarla, se non ti basta amen, a tantissimi pare che basti eccome, che ci posso fare? Ciao, Corrado
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63358
Inserito il 26/06/2013 alle: 14:49:20
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 26/06/2013  14:44:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Volevo assicurarmi che si stava discutendo e non bisticciando. Domani sono a Roma zona Bocce/Valcannuta, il minimo che posso fare per "rinfrescarti" i polpastrelli è offrirti un gelato. Ce la facciamo?[;)] ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 26/06/2013 alle: 15:01:01
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 26/06/2013  14:49:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio, ma in questi giorni stò un pò "impicciato" tra orari al lavoro e preparetivi per la imminente partenza, in pratica esco prestino e rientro a pomeriggio inoltrato di corsa a casa dove mi attende il mezzo da preparare, e non solo... Se capiti in centro io sono accanto al palazzo del Quirinale, casomai mandami una mail che magari ci prendiamo qualcosa. Ciao, Corrado
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63358
Inserito il 26/06/2013 alle: 15:19:41
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 26/06/2013  15:01:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vediamo come sono messo se non è tardissimo... Ciao A ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1357
Inserito il 26/06/2013 alle: 15:21:11
...e poi...[:D][:D] non dimentichiamo che non solo rinfresca le persone...ma pure gli animali!! A parte gli scherzi, uno dei diversi motivi che mi ha fatto prendere l'evaporativo, è il fatto che mi sembra più "salutare" e sicuro lasciare qualche ora il cane in camper rinfrescato con finestre aperte, piuttosto che climatizzato e sigillato all'interno. Però la mia cagnolina...non ve lo dirà mai quale preferirebbe!![^][^][^][^] Fabulus
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 26/06/2013 alle: 15:23:43
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 26/06/2013  15:19:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OK! Fammi sapere, a qualunque ora dalle 8:00 alle 17:00 non ho problemi Ciao, Corrado
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63358
Inserito il 26/06/2013 alle: 15:42:02
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 26/06/2013  15:23:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sarà impossibile per quell'ora..... ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 26/06/2013 alle: 16:14:09
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 26/06/2013  15:42:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vabbè, alla prossima dai, prima o poi ci incontriamo, devo chiarirti a voce alcuni concetti, a scrivere ci vuole troppo...[:D][:D][:D][;)] Ciao, Corrado
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 26/06/2013 alle: 16:22:49
quote:Risposta al messaggio di Fabulus69 inserito in data 26/06/2013  15:21:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pur avendo ora un Pastore tedesco (il terzo, tra l'altro...) in giardino e un gatto "roscio" ( lui è solo il secondo...) in casa non li ho mai portati con me, ho chi se ne cura amabilmente in nostra assenza, per fortuna. Anche io sono convinto che gli animali dovrebbero gradire, mi resta solo il dubbio del fatto che non sudano come noi, ma solo da lingua e polpastrelli. Facci sapere se gradiscono, sarebbe un motivo quasi vitale per potersi portare apprresso i nostri amici e poterli lasciare ovunque all'interno e con l'aria fresca. Ciao, Corrado
19
gapacio
gapacio
23/11/2006 180
Inserito il 26/06/2013 alle: 20:05:07
Provare per credere,1500euro BUTTATI. Nino
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 26/06/2013 alle: 21:23:29
Sto leggendo questo thread e tutti gli altri che parlano dell'evaporativo per capire se mi può servire, sono molto tentato non fosse per la spesa. Ma con tutti quelli che non sono soddisfatti possibile che io non riesca a trovarne uno usato!?!? Lamps Davide
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63358
Inserito il 26/06/2013 alle: 21:50:54
quote:Risposta al messaggio di Phaserit inserito in data 26/06/2013  21:23:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non lo trovi usato perchè per smontarlo devi staccare cavi e tubi dell'acqua, rimane un buco che poi devi comprare un oblò ma il peggio è che all'interno sul cielo rimane una grossa macchia dei contorni dell'evaporativo, brutta e antiestetica. Io volevo farlo poi ho desistito per questi motivi. ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link