CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Viesa Holiday II - condizionatore evaporativo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 02/01/2010 alle: 23:20:21
Ciao a tutti. Mi hanno proposto il condizionatore evaporativo Viesa II Holiday.

http://www.vigiaviesaitaly.com/...

Lette le caratteristiche, devo essere sincero, mi ha lasciato alquanto perplesso. Il prezzo è appetibile ma la resa? Qualcuno ha avuto modo di utilizzarlo o provarlo? DADO[:)]
16
Flavio1982
Flavio1982
02/11/2009 137
Inserito il 03/01/2010 alle: 00:13:23
Lascia stare... consuma poco di corrente perchè deve alimentare solo delle ventole. In sostanza l'apparecchio "spruzza" su di una membrana, dell'acqua "atomizzata" che col passaggio di aria forzata crea un "senso" di fresco (come stare vicino ad una cacata, per esempio) ma in realtà quello che fa è mantenere la giusta quantità e di stabilizzare l'umidità che c'è nell'abitacolo. Meglio il solito con compressore a chiocciola e gas, a tetto. Ciao
19
Orso Roby
Orso Roby
23/05/2006 484
Inserito il 03/01/2010 alle: 00:58:29
quote:Risposta al messaggio di Flavio1982 inserito in data 03/01/2010  00:13:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>come stare vicino ad una cacata id="size6">, per esempio) Chissà che puzzo!!id="Comic Sans MS"> id="size4">[:D][:D][:D][:D]
18
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 03/01/2010 alle: 11:34:36
questo del raffrescatore a 12 volt in alternativa al clima classico con generatore al seguito è un argomento che interessa molto anche il sottoscritto. non mi dispiacerebbe leggere al proposito le opinioni disinteressate e attendibili di chi abbia giàmontato l'uno o l'altro sistema. saluti e auguri a tutti, franco
16
tonioaed
tonioaed
31/01/2009 20
Inserito il 03/01/2010 alle: 12:20:22
per quanto mi riguarda ho montato il Vigia Viesa uno da tre anni e ne sono ampiamente soddisfatto la prima estate non l'ho usato molto ero in vacanza in Sardegna e francamente non vi era la necessità perchè con il vento che era immancabilmente presente bastava aprire le finestre per stare bene gli anni successivi in Puglia dalle mie parti ho dormito tranquillamente la notte e anche di pomeriggio la classica pennichella quando glias altri miei amici boccheggiavano un solo problema la rumorosità della pompa quando pescava l'acqua a Settembre quest'anno ho fatto presente il problema in fiera allo Stend della Vigia e il sig.Jaques mi disse che mi avrebbe spedito il kit silenziato con dischetto di istruzioni di montaggio allegato gratuitamente.L'ho montato e in effetti la rumorosità è molto diminuita vi saprò dire l'estate prossima se la notte è accettabile ma da quello che ho notato lo sarà certamente.In conclusione i vantaggi a mio parere per chi fà sosta libera con pannello solare al seguito sono notevoli rispetto al condizionatore classico dotato di gruppo elettrogeno che nella maniera assoluta non puoi usare con altri camper vicino a meno che non vuoi litigare.Pertanto il mio parere personale è sicuramente positivo e lo consiglio senza problemi.
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
17
Sharky67
Sharky67
17/09/2008 263
Inserito il 03/01/2010 alle: 12:49:41
Lasciate perdere tutti i discorsi. Quando ci vuole l'aria fresca ci vuole solo il condizionatore. Il mio amico aveva il viesaI, è vero che il viesa II l'anno migliorato, ma il frsco del condizionatore è un'altra storia... Questa estate ero ad Avignone in un camping polveroso. Io con il condizionatore acceso avevo fresco tenevo chiuso tutto, chi aveva il Viesa non poteva tener aperto nessuna finestra, perchè altrimenti dormiva con la polvere... Meditate, gente, meditate. [?]
18
gini53
gini53
23/04/2007 78
Inserito il 03/01/2010 alle: 12:54:56
Installato a Giugno,mod.2009(VIESA 2)su semintegrale di 7 metri,ho potuto trascorrere le vacanze estive al fresco e silenziosamente,nel nuovo VIESA 2 non si sente nemmeno il rumore della pompa,io ho potuto fare la classica "pennichella" pomeridiana, altri che sostavano nelle mie vicinanze boccheggiavano dal caldo..... Era quello che volevo[:)] Saluti e buon anno a tutti !! Giulio
18
Danci
Danci
rating

07/09/2007 1525
Inserito il 03/01/2010 alle: 12:59:48
Per vostra informazione la "euro accessoires" propone un condizionatore evaporativo di nuova concezione tutto Italiano, evoluto tecnicamente e dotato di ben due pompe di calore brevettate in tutto il mondo. Il consumo e è molto limitato (300W),la resa sembra ottima, in sosta libera può consumare solo 75W se coadiuvato da pannello solare, entro Gennaio verrà messo in vendita, è veramente un prodotto fuori dalle righe classiche. Danci id="size2">

Modificato da Danci il 03/01/2010 alle 13:06:47
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 04/01/2010 alle: 14:23:59
quote:Risposta al messaggio di carnevale inserito in data 02/01/2010  23:20:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> secondo mè esiste gia un errore nel tuo post il v...a non è un condizionatore ma bensi un climatizzatore evaporativo il problema è sapere cosa tu cerchi nel tuo camper se vuoi stare in un frigo anche quando fuori è caldo torrido allora non fa per te se vuoi, attraverso, un sistema di acqua vaporizzata in un filtro contenenti trucioli di vario tipo di legno abbassare la senzazione di calore allora è l'attrezzo giusto,pro:basso consumo di energia,silenzioso,ecologico.contro:non è in grado di abbassare la temperatura di molti gradi,non funziona bene se c'è molta umidità ed alcuni modelli hanno problemi se non sono perfettamente in piano per via dello scarico dell'acqua.il mio parere è favovorevole perchè è quello che cerco
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 04/01/2010 alle: 14:59:26
ciao geppetto, in realtà lo chiamo condizionatore poichè lacasa produttrice in tal modo lo definisce( http://www.vigiaviesaitaly.com/caratteristiche-3.html). Credo di avere capito abbastanza bene il funzionamento... quello che mi chiedo è: in un mezzo di 7,20 mt è efficiente? DADO[:)]
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 05/01/2010 alle: 14:07:16
Ciao .il mio vicino possiede un laika mansardato mi sembra serie x ,lui è contento, a parte quando andava in blocco per via della troppo pendenza. (dicevano loro)ora revisionato, mi diceva che funzionava bene

Modificato da geppetto22 il 05/01/2010 alle 14:08:36
17
daffogatto
daffogatto
17/04/2008 1008
Inserito il 05/01/2010 alle: 15:26:29
io ho la versione precedente da circa 1 anno, quando c'è caldo umido serve a poco, se c'è caldo con poca umidità serve. 20 gg in grecia in agosto, a pranzo mangiavo sul camper senza sudare, le pochi notti calde, acceso al minimo si stava benissimo. Posso dire che raffresca... non raffredda, quindi se vuoi un qualche cosa che ti abbatta la temperatura di 10° non fa per te, mentre se ti accontenti di 2-3° in meno rispetto a fuori puo' andare...
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 12/01/2010 alle: 01:18:51
Ciao Carnevale, io utilizzo da un anno e mezzo ( km. 21.000 ) il Viesa evaporativo su un mansardato i mt. 7.10 e non ho avuto nessun problema. Non e' da confondere con un climatizzatore a 220 volt. Sono 2 prodotti completamente diversi. Sarebbe come paragonare una bicicletta con un camper... Viesa si sceglie per: 1) utilizzo a 12 volt, quindi senza necessita' di allaccio 220 e/o motogeneratori rumorosi e/o ingombranti, 2)utilizzo in marcia per coloro che sono seduti posteriormente e non beneficiano del cond. cabina, 3)silenziosita' di funzionam. per uso notturno, 4)utilizzo in presenza di bambini che soffrirebbero in presenza di aria gelida, 5) consumi di batt e H2O ridotti, 6)cercare il fresco e non sudare. NON si sceglie se cerchi il freddo polare stile supermercato reparto surgelati, o se frequenti prevalentemente camping o se viaggi in Africa... Ciao.
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 12/01/2010 alle: 10:34:44
Per i possessori di Viesa, una cosa che mi sono sempre chiesto e', visto che usa un cilindro poroso imbevuto d'acqua, che cosa bisogna fare d'inverno perche' non geli e non abbia danni? la tubazione dell'acqua da dove ve l'hanno fatta passare?Si deve svuotare anche il tubo per l'inverno? grazie a chi mi sapra' togliere questo dubbio [:)]
18
vagabond1966
vagabond1966
07/06/2007 203
Inserito il 12/01/2010 alle: 10:55:29
Io da più di un anno ho installato nel mio VR un clima Dometic 1600 Plus.... va che una meraviglia.... in estate sono entrato in altri Vr con il Viesa ma non ho trovato lo stesso fresco asciutto che ho trovato nel mio VR. Il Viesa ovviamnente sfrutta il 12V, ma non ha la stessa resa del Dometic, che con un buon impianto inverter lo sfrutti anche mentre viaggi...
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 14/01/2010 alle: 00:28:02
Ciao, rispondo alla domanda di Sunliner. In inverno si chiude un rubinetto che porta l'acqua sul tetto, all'apparecchio. Prima scarichi l'impianto generale del mezzo, poi chiudi quel rubinetto in modo da svuotare il tubo. Il tubo viene fatto passare all'interno del vr in modo non visibile. Nel mio passa in una intercapedine dietro la colonnina della doccia. ciao paolo
16
Franco69
Franco69
13/01/2009 383
Inserito il 14/01/2010 alle: 08:29:37
Viesa e condizionatore sono due cose completamente diverse, risulta impossibile fare un paragone. Chi desidera un condizionatore, e quindi la relativa "capacità" di raffreddare rimarrà molto deluso dal Viesa. Il viesa nasce con lo scopo di "....non far sudare l'equipaggio...fargli fare la pennichella alle 13:00....far dormire alla sera senza problemi..." L'ho messo virgolettato perchè questo è quello che ti diranno i vari equipaggi contenti del Viesa, molti addirittura lo preferiscono perchè non sparando la tipica aria fredda del condizionatore non si ha quei problemi di torcicollo o raffreddore che possono capitare con il condizionatore. Se però uno ama la temperatura fredda tipica del condizionatore - come mia suocera - allora rimarrà molto, molto deluso dal Viesa. Come vedi è molto soggettiva la questione....io sono 2 anni che spero di trovare qualche camper con il VIESA montato per poter fare una prova reale. Mio zio l'ha provato in tunisia, 12 camper di cui 3 con il viesa: mi diceva che entrando sui camper con il viesa NON si sentiva freddo, sembrava non vi fosse nulla di acceso, però dopo 5 minuti smetteva di sudare e cominciava a "stare bene" Attenzione: camper grandi con equipaggi superiori a 4 persone potrebbero avere problemi, come mi sembra sia anche pubblicizzato nel sito del viesa
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 14/01/2010 alle: 11:16:17
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 14/01/2010  00:28:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie per la cortesia. So che dovrei chiederlo all'installatore, ma visto che siamo qua... Ho capito che ha una pompa per aspirare l'acqua e bagnare il filtro umidificatore, ma non basta la pressione della pompa del mezzo? Bisogna lasciare la pompa del VR accesa o funziona anche se spenta? Non rimane acqua nello scatolotto sul tetto?basta solo chiudre un rubinetto? grazie ancora Ugo
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 14/01/2010 alle: 12:13:47
Mahhh...io ho fatto così: ho acquistato su pixmania un climatizzatore evaporativo portatile consuma solo 85w e ha una capacità raffrescativa di 1050w. Con un inverterino anche limitato lo faccio andare, in viaggio come in sosta, e il consumo è minimo. La funzione è la stessa del ben più costoso Viesa, ma mi è costato meno di un quarto, non ho dovuto fare istallazioni, è trasportabile e lo posso usare dove voglio (anche sotto il tendalino!), se non serve lo lascio a casa. Se metto qualche goccia di essenza profumata nel serbatoio mi deodora l'ambiente...[:D] A me va benissimo così: non raffredda ma rinfresca l'aria creando una leggera brezza che ti accarezza la pelle[;)][:D][8D] e fa contenta mia moglie che non sopporta l'aria condizionata...
22
Dariorag
Dariorag
14/03/2003 774
Inserito il 14/01/2010 alle: 13:22:03
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 14/01/2010  11:16:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il Viesa ha un software che permette- in automatico- l'asciugatura del filtro per cui nulla dovrebbe gelare se hai tolto anche l'acqua dalle tubazioni. Così almeno mi pare. Dario
22
Dariorag
Dariorag
14/03/2003 774
Inserito il 14/01/2010 alle: 13:24:34
Io ho acquistato il Viesa ma non sono riuscito ad utilizzarlo in quanto mi andava in tilt la pompa; l'azienda produttrice ha fatto una campagna richiami, scaduta a dicembre, e sono in attesa che venga definitivamente sistemato. Dario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link