CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Viesa, richiesta risposta concisa ai possessori

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 245
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 11/07/2010 alle: 09:59:47
Salve a tutti, sto valutando l'acquisto di un climatizzatore, però scarterei il classico per una serie di svantaggio(difficoltfetto a farlo funzionare in marcia, difficoltà a farlo funzionare nei campeggi, quasi obbligatorio l'uso del generatore etc.) unico vantaggio effetto frigo, cosa che io non tollero facilmente in quanto mi crea problemi al torace. Quindi fermo restando che il Viesa non è un climatizzatore ma un raffrescatore, faccio la domanda ai possessori del Viesa che hanno avuto già la possibilità di provarlo per almeno una stagione in diverse situazioni di caldo. Domanda: fra avere un ventilatore e avere un viesa c'è differenza? Volendo quantificare l'efficienza dei 2 oggetti in punteggio, da 1 a 10 che voto dareste al miglioramento della vivibilità all'interno della cellula attraverso l'uso di uno dei 2 oggetti? Esempio: al ventilatore dò 3 perchè muove un pò l'aria, ma quella che si trova nell'ambiente, al Viesa dò 7, perche oltre a muovere l'aria, il flusso d'aria è più freddo e più piacevole. Vi chiedo gentilmente di essere concisi nella risposta con il voto, in quanto spesso volendo dare una propria opinione a parole ci si perde e non si recepisce bene il senso. Grazie anticipatamente a tutti. Ciao Giovanni (Sicilia)

Modificato da Mafilù il 11/07/2010 alle 18:42:57
19
ciuppamoto
ciuppamoto
11/11/2006 725
Inserito il 11/07/2010 alle: 10:44:39
Ciao Giovanni, se opti per il climatizzatore + generatore sentiamoci vediamo di fare qualcosa insieme[;)]! Ciao[:)]
19
ciuppamoto
ciuppamoto
11/11/2006 725
Inserito il 11/07/2010 alle: 11:12:01
teniamolo su! Ormai argomento trito e ritrito..vedremo Ciao[;)]
19
ciuppamoto
ciuppamoto
11/11/2006 725
Inserito il 11/07/2010 alle: 12:52:43
quote:Risposta al messaggio di Mafilu inserito in data 11/07/2010  09:59:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, abbi pazienza sono tutti a provare se meglio Viesa o Telair vedrai ch domani avremo soddisfazione[8D][8D][8D][8D][8D]
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 11/07/2010 alle: 13:06:56
Sarà un pò difficile che faccio la scelta del climatizzatore + generatore, secondo me si diventa un pò schiavi, scelta dei campeggi con watt a sufficienza per poter fasr funzionare il clima, stessa cosa per le AA, sosta libera più isolata possibile per poter sfruttare il generatore etc.- No guarda preferisco stare con le finestre aperte e fare circolare un pò d'aria e soffrire magari un pò il caldo, ma non diventare schiavo, secondo me finisce il senso di libertà che dà il camper. Questa è la mia opinione. Ciao Giovanni (Sicilia)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
mizio04
mizio04
22/04/2005 644
Inserito il 11/07/2010 alle: 13:17:36
ciao[:D],possessore del viesa in un camper di 7,30 1)fa' bene il suo lavoro 2)io ce' l'ho gia trovato 3)x me e' un grosso ventilatore che ti fa' stare bene 4)ricorda di lasciare aperto un oblo' x far uscire l'aria calda 5)a 4 metri di distanza ci vuole la velocita' massima 6)di notte senti solo la pompa che attinge acqua dal serbatoio delle chiare,pero' ci fai l'abitudine e dormi! 7)consumi senza 220 sono irrisori 8)x il prossimo camper lo montero' ad okki chiusi 9)....ciao![:p]
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 11/07/2010 alle: 14:53:33
Grazie, ma hai dato il voto. Poi come detto tu dici che è un grosso ventilatore, quindi daresti lo stesso voto ai 2 oggetti? Se cosi fosse perchè spendere € 1500 circa per avere lo stesso risultato? Ciao Giovanni (Sicilia)
22
pipamima
pipamima
22/12/2003 283
Inserito il 11/07/2010 alle: 15:43:32
Salve, premetto che l'ho installato da poco, ma mia moglie è in mansarda sotto il sole con il viesa acceso e la temperatura è gradevole... Considerando che qui a Latina ai sono 34 gradi ...
16
iz4faj
iz4faj
02/06/2009 213
Inserito il 11/07/2010 alle: 15:59:54
Viesa Holiday II da circa un anno: Ventilatore 4 Viesa 6 (sufficiente) Se è questo il tuo dubbio sappi che la differenza fra un semplice ventilatore è poca ma sicuramente percepibile. Col camper sotto il sole ti consente di stare dentro anche se devi essere quasi nudo. Tieni presente che se non è tanto caldo puoi escludere la funzione "acqua" ed usarlo solo come ventilatore consumando meno. Se a questo aggiungi che: -ha 4 bocchette orientabili, -molte velocità, -che puoi chiudere le bocchette che non ti servono ed aumentare quindi la potenza delle altre, -che lo puoi usare in marcia ed in sosta libera, -che puoi, anzi devi, tenere le finestre aperte (in sosta) -che se lasci le bocchette aperte, anche se spento, in marcia fa entrare aria ventilando la cellula senza bisogno di aprire gli oblò Lati negativi (a parte quelli già detti sulla minore efficienza rispetto ad un condizionatore: -Anche usando la funzione"dry" quando non lo usi, ogni tanto l'aria emessa ha un piccolo sentore di muffa. -Passato l'inverno ho dovuto sostituire un pezzo perchè si era rotto col ghiaccio. L'hanno sostituito in garanzia. Speriamo non sia una cosa che accade ogni anno. Riassumendo: Dovessi cambiare camper lo ricomprerei assolutamente. Gianluca

Modificato da iz4faj il 11/07/2010 alle 16:01:29
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 11/07/2010 alle: 16:21:41
quote:Risposta al messaggio di iz4faj inserito in data 11/07/2010  15:59:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> -che puoi, anzi devi, tenere le finestre aperte (in sosta) ...quindi la notte come si può ovviare a questa non troppo sicura situazione? Thanks. Dario
16
iz4faj
iz4faj
02/06/2009 213
Inserito il 11/07/2010 alle: 16:49:39
Puoi aprire le finestre chiudendo i gancetti dopo il primo "solco". Puoi tenere aperto un oblò Visto il materiale di cui sono fatti i vetri e le chiusure, non è che poi la finestra chiusa dia tutta questa sicurezza[:D]... Gianluca

Modificato da iz4faj il 11/07/2010 alle 16:52:05
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 11/07/2010 alle: 16:53:33
quote:Risposta al messaggio di iz4faj inserito in data 11/07/2010  16:49:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...in effetti le finestre fanno veramente ridere...però tant'è... Tenendo invece tutto chiuso come si comporta il Viesa? Dario
20
mizio04
mizio04
22/04/2005 644
Inserito il 11/07/2010 alle: 17:13:27
...ho avuto anche il ventilatore classico nel primo camper,ci voleva la 220 x forza con l'inverter da 600 non reggeva...ti da' quella sensazione di....non appiccicato addosso,se stai sotto e' fresco piu' del ventilatore x effetto della evaporazione...anche nel fare l'amore nella dinette mi e' servito ...a calmare la calura![:D]...si...si lo ricompro!
21
Maui04
Maui04
21/01/2004 396
Inserito il 11/07/2010 alle: 17:23:26
quote:Risposta al messaggio di Mafilu inserito in data 11/07/2010  13:06:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ....quello che hai detto sono Sante parole, mai frase cosi diretta sarebbe migliore, e ti spiego perchè io soffro molto il caldo e sono molto pro per l'acquisto di un condizionatore però come dici tu da vari situazioni in cui mi potrei trovare per far funzionare il condizionatore + generatore dovrei condizionare tutti i miei movimenti per non rompere le scatole a chi mi è vicino con rumore e puzza di benzina, pertanto opterò o per il Viesa o ancora meglio installando un'altro turbovent, risparmiando dai 1500 ai 2000(tra clima + generatore portile)Euro. Ciao, Raffaele - ADRIA Win D
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 11/07/2010 alle: 17:31:19
Ragazzi, quando leggo che si va ad equiparare il VIESA ad un ventilatore mi viene da ridere... Ho utilizzato il classico ventilatore per tanto tempo (da quando avevo la caravan) e non mi è mai successo di aver aria fresca come la brezza del mattino in montagna ma semplicemente un movimento di aria. Con il VIESA si sta di un bene incredibile! L'aria fresca che viene fuori la puoi tenere sparata in testa senza il rischio di prenderti un malanno ed è fresca davvero!! Personalmente non lo cambierei per nulla al mondo. Lo uso in viaggio, lo uso da fermo e sen problemi in sosta libera... Certo con il condizionatore normale puoi rinfrescarci anche le bottiglie di birra...[:D][:D][:D] DADO[;)]
16
dinpak
dinpak
03/01/2009 308
Inserito il 11/07/2010 alle: 17:31:25
Ho montato da poco il dometic 1600 e devo dirti che nei campeggi non ho avuto problemi di corrente. Non ho creato il classico frigorifero , ma ho utilizzato il deumidificatore e devo dire che funziona benissimo. Ho visto un mezzo sul quale era montato il viesa e lo stesso camperista mi ha detto che se il caldo è un caldo asciutto mex 60% di umidità effettivamente abbassa la temperatura di qualche grad0, ma se l'umidità è al 85-90%, come in questo periodo, il viesa è ininfluente. Per decidere se puntare sul climatizzzatore classico o sul viesa devi vedere te. Se pratichi molto il campeggio libero, allora acquista il viesa, qualcosa fa, ma se vai nei campeggi, allora acquista un condizionatore tradizionale. Devo dire anche che contrariamente a quanto detto da molti circa l'aria calda, quando nel periodo di metà giugno pioveva spesso, ho potuto riscaldare, anche se in modo leggero il mio mezzo sufficiente però a togliere l'umidità che era molto alta. auguri per una buona scelta. [oquote]Risposta al messaggio di Mafilu inserito in data 11/07/2010  09:59:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote]
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 11/07/2010 alle: 18:49:08
Grazie a tutti, ma a parte "iz4faj" tutti gli altri non avete espresso il vostro giudizio in voto, ma nei modi già letti, che secondo me non danno il senso preciso. Appello a tutti quelli che già hanno detto la loro, potete esprimere il voto? Grazie Giovanni (Sicilia)
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 11/07/2010 alle: 19:37:20
quote:Risposta al messaggio di dinpak inserito in data 11/07/2010  17:31:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chiariamo bene: un raffrescatore evaporativo non puo' e non deve abbassare la temperatura ambientale, ma creare un flusso di aria che mitighi la percezione di calore. Il caldo percepito, grazie alla circolazione di aria raffrescata, puo' essere tra i 5° e gli 8° inferiori a quella reale. Ripeto: temperatura percepita. Tant'è che una volta spento il raffrescatore...si sente nuovamente un caldo boia! La temperatura ambientale resta quella che è. Io in casa ho il climatizzatore tradizionale e ho un evaporativo Mastercool (acquistato per usarlo sul camper). Bene: da quando ho provato l'evaporativo, lo preferisco di gran lunga al climatizzatore. Effettivamente la brezza che crea mi avvolge dolcemente, mi fa sentire bene e non mi provoca quel senso da cella frigorifera che mi da il climatizzatore. Non sento affatto il senso di umidità che tanti paventano (causato dal fatto che vada ad acqua!), ma è una sensazione di fresco naturale splendida. Unica avvertenza è quella di lasciare una piccola apertura da dove entri l'aria da raffrescare e un'altra per fare uscire l'aria spinta fuori dal flusso rinfrescato. Però la moglie non si lamenta, non ho dolori da contratture, non mi sento gelare il sudore addosso...ecc! Logicamente, non posso eliminare del tutto il climatizzatore perché l'evaporativo tratta una sola stanza alla volta, e non sarebbe sufficiente per tutta la casa. Però se ci fosse la possibiltà... (So che in Australia, per esempio, fanno impianti evaporativi centralizzati. Saranno mica tutti "ingenui tontoloni", no?) Ciao
20
mizio04
mizio04
22/04/2005 644
Inserito il 11/07/2010 alle: 19:43:14
...8(otto)[:D]
17
daffogatto
daffogatto
17/04/2008 1008
Inserito il 12/07/2010 alle: 09:02:52
ho installato il viesa I da circa 2 anni e 1/2, ventilatore 4 viesa 7 condizionatore probabilmente 10 ma come detto + volte sei vincolato alla 220 e a tapparti nel camper alla massima velocità 3-4° in meno rispetto a fuori, alla notte o di giorno dormi tranquillo senza sudare e in marcia non fa sudare che alloggia nella dinette la fessura che devi lasciare aperta è di 2 cm di un oblò quindi in sosta non pregiudica la sicurezza ciao alan
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 12/07/2010 alle: 09:10:04
quote:Risposta al messaggio di daffogatto inserito in data 12/07/2010  09:02:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, queste sono le risposte che voglio leggere, positive o negative che siano. Il voto dei 2 oggetti con eventuale propria considerazione. Ciao Giovanni (Sicilia)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link