CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Viesa

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 70
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 16/05/2014 alle: 13:16:23
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 16/05/2014  12:53:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora, vedo che facciamo molta confusione tra OGGETTIVO e SOGGETTIVO, quindi faccio la stessa domanda che ho fatto a Laikone: "Nella caletta dove mi vengo a trovare, SENZA 220V, questo è oggettivo o soggettivo, secondo te? Per me OGGETTIVO, posso pranzare e fare la pennichella al fresco di un condizionatore"? Ci vuole tanto a comprendere la questione, a me non pare. Sempre in quella caletta ci sono tre possessori di evaporativo, uno dice di stare alla grande, uno di stare sufficientemente bene e uno di essere insoddisfatto, questo è soggettivo o oggettivo? Per me SOGGETTIVO, e come vedi non è vero che o funziona o non funziona, perchè c'è anche quello che lo giudica sufficiente. Resta il fatto che quei tre qualcosa hanno, per limitare il fastidio del caldo, e io ho un condizionatore che OGGETTIVAMENTE. mi dò sugli...zebedei (sudati...) Non ho speso un sacco di soldi come loro, ma BEN 300 euro in meno e sempre alla Tafazzi resto... Forse, in quella situazione, e se vuoi te ne continuo ad elencare qualche decina, ma immagino possa tu stesso intuire quali siano, le cose andrebbero allo stesso identico modo, fino a quando, reincontrando gli altri 3 in un camping con adeguata 220V, magari per una notte su X, forse, e dico forse, starò un pò meglio di loro, e dico un pò meglio, non come nelle precedenti situazioni dove l'evaporativo vinceva a mani basse, o vuoi dirmi che è la stessa cosa schiattare piuttosto che stare almeno come quello che soddisfatto non era? Poi resta da capire se quell'insoddisfatto lo è in maniera cronica, e allora significa che ha toppato la scelta, molto probabilmente senza sapere cosa comprava, oppure se era, PER LUI e evidentemente non per gli altri due... una situazione di quel giorno, vedi umidità leggermente ai limiti Ora dimmi se mi confermi che il condizionatore FUNZIONA SEMPRE, come tu e non solo, dici. A casa mia SEMPRE è... SEMPRE, se vuoi vado avanti e scopriremo insieme che forse non è proprio come dici tu. Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 16/05/2014 alle 13:19:08
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 16/05/2014 alle: 14:09:36
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 16/05/2014  12:03:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusami se mi permetto ma quando hai comprato la Matiz, non l'hai nemmeno provata prima? hai sentito solo quello che ti ha detto il concessionario? non hai avuto modo di parlare con qualcuno che la aveva gia? tutto questo mi pare che debba essere alla base di ogni acquisto, o sbaglio e sono io in errore avendo provato e provato per anni prima di acquistare? cordialmente Raimondo & Giovanna
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63232
Inserito il 16/05/2014 alle: 14:24:37
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 16/05/2014  13:16:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho cancellato il post perchè non volevo fare polemica perchè non serve a chi chiede informazioni Ma è oggettivo che il Cdz fredda (con la 220 volt ed il compressore) ma a quanto pare È oggettivo chel'evaporativo Non fredda Non funziona ovunque Ci devi stare addosso per avere un minimo di refrigerio Costa un botto. Poi Corrao se a te soddisfa sono contento ma ti posso garantire che anche quelli che qui si dicono soddisfatti de visus lo sono molto meno e questo perchè a nessuno piace dire di aver preso un oggetto che non l'ha soddisfatto. Ripeto (e poi mi cheto) meglio che nulla marito vecchio ma per1600 euro meglio un ventilatore, che non sarà la stessa cosa come dici te, ma con i 1500 euro che m'avanzano mi faccio un viaggio a sharme all inclusive (ovviamente per me) Te sei soddisfatto bene,con contento per te, ma la termodinamica non si misura col percepito e l'evaporativo non può andare contro la fisica. Probabilmente io bazzico posti molto umidi e te tutti secchi Quando tre nella caletta dicono tre cose diverse significa che quell'aggeggio non soddisfa al 100% e quindi non è perfetto. Proviamo a mettere un condizionatore, c'è chi dirà che ha mal di gola, chi che fa rumore ma tutti diranno che fredda. Ripeto, ce l'ho me lo tengo e mi va anche bene, l'ho pagato meno di due ventilatori

Modificato da Grinza il 16/05/2014 alle 14:57:47
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 16/05/2014 alle: 14:28:43
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 16/05/2014  14:09:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo no, un conoscente mi disse che si chiamava Daewoo Matiz, ma ordinandola senza neanche vederla in foto, mi sarebbe arrivata una Lamborghini Diablo, e mi fidai, vatti a fidare degli amici... [:o)][:o)][:o)] Ciao, Corrado
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 16/05/2014 alle: 15:00:43
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 16/05/2014  14:24:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "...ma ti posso garantire che anche quelli che qui si dicono soddisfatti de visus lo sono molto meno e questo perchè a nessuno piace dire di aver preso un oggetto che non l'ha soddisfatto." saresti passibile di querela per quello che hai scritto, lo sai? scherzi a parte, noi siamo "veramente" soddisfatti e rimpiangiamo solo di averlo montato così tardi per la nostra pignoleria di volerlo provare su tutti i mezzi possibili. saluti Raimondo & Giovanna
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19234
Inserito il 16/05/2014 alle: 15:08:50
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 16/05/2014  15:00:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Raimondo, quello che dice il Grinza e che cerco di far capire da tempo, è che nonostante nel tempo siano cresciute le installazioni sia di evaporativi, che di clima tradizionali, la gente preferisce comunque la certezza, di qui il motivo per cui ogni 10 mezzi ne trovi 5 con il clima, 2 con l'evaporativo e 3 con nulla. Quando monti un clima hai due certezze: 1) che funziona quando c'è la 220V 2) che NON funziona quando non c'è la 220V. Ma almeno lo sai PRIMA e questo basta e avanza... io non ho mai cercato campeggi o AA in funzione della potenza erogata, ma non ho nemmeno trovato alcun problema di funzionamento. www.susezzapasa.it
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 16/05/2014 alle: 15:21:45
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 16/05/2014  15:08:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> certamente LAikone ma comunque devi ammettere che si è tratato di una "scelta". Io non asserisco che il Viesa è meglio del Cdz, e non intendo convincere nessuno di questo, tanto meno mi permetto di affermare che tutti quelli che hanno il Cdz se ne sono pentiti perchè laddove ti serve non puoi farlo funzionare. Vengo a ripetere che si tratta di scelta individuale legata a parametri estremamente personali non assoggettabili ne a mode ne a illogici ragionamenti. Se hai notato leggendo i miei post sai che io dico sempre di provare e provare. un caro saluto Laikone Raimondo & Giovanna
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 16/05/2014 alle: 15:46:43
Se potessi, io li monterei entrambi, ma non posso per due motivi...costo e peso. detto questo aggiungo che ho il Viesa 1, trovato già sul camper e che per quello che serve a me, ne sono veramente soddisfatto, nel senso che, faccio quasi sempre sosta libera, la coibentazione del laika del 99 che ho adesso è sensibilmente migliore di quella del vecchio Arca del 92 e che col Viesa riusciamo a mangiare in camper, e fare la pennichella con i soli oblò aperti, mentre di notte capita molto raramente di accenderlo , e quando lo accendiamo difficilmente superiamo la velocità 2. Comunque, dopo averlo aperto per vedere come è fatto, di una cosa sono sicuro...costa troppo, come costa troppo il filtro che bisognerebbe cambiare ogni 2 anni (117 euro per un pò di plastica e paglia sono esagerati) tant'è che la prossima volta la paglia nuova dentro ce la metto io [:D] e non mi si dica che è paglia speciale, perchè non lo è. Il vecchio filtro aveva dentro un altro vegetale di natura a me sconosciuta, ma quello comprato un paio di giorni fa, vi assicuro che ha solo trucioli di legno e paglia. Detto questo aggiungo che, nonostante per quello che serve a me, mi ci trovi benissimo, se non lo avessi trovato già sul camper ,non lo avrei mai comprato , a meno che il suo costo non fosse stato di 400/500 euro a cui aggiungere il montaggio. Credo infatti che se quello fosse il suo costo, sarebbe molto più diffuso e usato, perchè ripagherebbe la minore efficacia in alcune condizioni climatiche con il costo più contenuto e l'indubbio vantaggio di funzionare a 12 volt. [;)]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19234
Inserito il 16/05/2014 alle: 16:08:47
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 16/05/2014  15:21:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:certamente LAikone ma comunque devi ammettere che si è tratato di una "scelta".>
> è quello che ho scritto fin dal primo intervento... @jerrymouse, d'accordissimo con quanto affermi, anche se mi permetto di far notare un aspetto importantissimo nel tuo stile di utilizzo, dove affermi di non usarlo quasi mai durante la notte... Questo stile di utilizzo è certamente uno stile dettato dalla GRANDE tolleranza al calore che hai; così non fosse lo accenderesti eccome... Ma siamo SEMPRE lì, come si fa a sepere PRIMA di acquistare un oggetto da 1600€ a quale categoria di calorosi si appartiene? Perchè in fin dei conti questa è l'unica discriminante valida per capire se farà o meno per noi. Il vantaggio del funzionare a 12V è tangibile quanto il fresco/freddo di un clima... www.susezzapasa.it
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 17/05/2014 alle: 01:26:02
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 16/05/2014  16:08:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questo stile di utilizzo è certamente uno stile dettato dalla GRANDE tolleranza al calore che hai; così non fosse lo accenderesti eccome... Infatti un pò freddoloso sono[:D] Tra l'altro come ho già scritto, se avessi dovuto spendere 1600 euro di sicuro non lo montavo perchè 1600 euro sono esagerati per quell'aggeggio, come sono esagerati tra l'altro, più di 1000 euro per una parabola,per quanto automatica sia. Entrambi gli aggeggi, dovrebbero costare al massimo 500/600 euro.[;)] Con questi costi sarebbe accettabile anche il rischio di rimanere delusi. Ripeto, io del Viesa ne sono ultra soddisfatto anche perchè l'ho avuto gratis.[:D]
19
Alex52
Alex52
27/04/2006 2054
Inserito il 17/05/2014 alle: 13:27:47
id="size3">Non è che ne mansardato non funzioni e nel motorhome si. Nel motorhome funziona meglio, perchè i flussi dellaria raggiungono meglòio ogni angolo. Nel motor home, quando sei a letto in mansarda chi è dalla parte della cellula gode del fresco e chi e dalla parte interna schianta. Ciao Alessandro
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 13/05/2014  20:35:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da Alex52 il 17/05/2014 alle 13:30:55
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19234
Inserito il 17/05/2014 alle: 14:03:07
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 17/05/2014  01:26:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Trovo da parte tua l'onestà di dire le cose come stanno e questo ti fa onore. Tra tutti i punti di vista scritti fin qui, rimane di fondo il concetto che CHIUNQUE se potesse monterebbe un oggetto che funziona a 12V e che ti fa stare al fresco; io per primo monterei un clima a 12V se il bilancio energetico di bordo lo permettesse. Il problema sono TUTTI i compromessi a cui bisogna scendere per "FORSE" avere un minimo di beneficio... - prezzo - consumo di acqua - umidità - vento addosso (che IO ad esempio ODIO) - vento addosso a TUTTI i componenti di bordo? vorrei vedere come è possibile buttare aria addosso ad eventuali due letti a castello longitudinali al mezzo... - finestre aperte, che per chi ama dormire al buio non è certo il massimo... - e l'incognita più grande, farà al caso nostro? Hai ragione, se fosse una cosa da 500€ uno potrebbe anche azzardare, ma con 1600 penso sia meglio lasciarlo dove sta se si hanno dei dubbi... con dubbi intendo la nostra tolleranza al caldo, perché l'evaporativo è quello e basta. www.susezzapasa.it
14
manuel82
manuel82
15/11/2011 116
Inserito il 17/05/2014 alle: 23:22:22
Io non ho la disponibilità economica ne per il clima e tantomeno per il viesa, quindi quest'estate proverò questo: http://www.macomsrl.it/pdf/83/998_scheda.pdf naturalmente ha gli svantaggi del clima (funziona a 220) e del viesa (non è un clima) ma col vantaggio di pagarlo nuovo circa 60 euro. Vi terrò aggiornati
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63232
Inserito il 18/05/2014 alle: 08:06:58
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 17/05/2014  01:26:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La stessa cosa anche per me, ce l'ho e me lo tengo non l'ho pagato ed è più comodo i un ventilatore perchè ha minori ingombri. Se avessi dovuto spendere 1600 euro non avrei mai comprato, troppi limiti. Devo dire che alll'acquisto del camper l'evporativo lo volevo e al momento della firma me l'ha dato gratis.. Questo per dire che non partivo prevenuto anche se le tabelle erano abbastanza evidenti. Questo non significa che è tutto finto, assolutamente, L'evaporativo, come dicono le istruzioni immette aria/acqua ad una temperatura inferiore di quella esterna dipendente dall'umidità relativa. Quindi come ho detto,se sei sotto il vento ti viene addosso percependo beneficio. Il costo però non lo rende competitivo in riferimento ad apparati soffiatori i aria con costi 20 volte inferiore. Mi sembra ridicolo stare a dire che non è la stessa cosa, certo che no ma il risulao è molto simile. Spero di essere stato chiaro perchè siamo sempre a direle stesse cose, il consiglio è di provarlo così viene farete un idea, addirittura adesso c'è anche l'offerta.[;)]

Modificato da Grinza il 18/05/2014 alle 12:55:00
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19234
Inserito il 18/05/2014 alle: 10:42:32
quote:Risposta al messaggio di manuel82 inserito in data 17/05/2014  23:22:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti consiglio si spendere quei 60€ in un ristorantino con la tua famiglia, ne rimarrai più soddisfatto. www.susezzapasa.it
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 18/05/2014 alle: 13:54:30
Il viesa fa tanto discutere perché costa veramente una esagerazione ... i benefici ( che molto probabilmente in una percentuale che evito di quantificare ci sono )non sono lontanamente paragonabili al costo . Se compro qualcosa , quel qualcosa DEVE darmi per il costo pagato ... 1600 e passa euro non hanno un senso logico . Costa troppo e' basta ... Credo che molti criticoni sarebbero contenti dei risultati del viesa costasse 200/300 euro ... ovvio che con 1600 euro non devo solo avere una sensazione ... ma certezze ... punto . Max
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19234
Inserito il 18/05/2014 alle: 14:12:40
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 18/05/2014  08:06:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:addirittura adesso c'è anche l'offerta>
> E' vero, ma attenzione perché comunque l'operazione NON è gratis... L'iniziativa è partita il 1° marzo e termina il 30 giugno 2014 periodo in cui si DOVRA' montare l'evaporativo SOLO in un centro (ufficiale)aderente all'iniziativa. Così facendo si acquisisce il diritto di poter restituire eventualmente l'oggetto ENTRO E NON OLTRE il 31/07/2014. NON verranno rimborsate:id="red"> 1) L’importo del montaggio ed eventuale smontaggio dell’unità. 2) Il ripristino del veicolo alla condizione originale, in seguito allo smontaggio. si dovrà mandare una raccomandata a proprie spese comunicando il motivo del recesso e altri dati... Successivamente, quando verrà eventualmente smontato l'evaporativo NON VIENE RIDATA LA SOMMA SPESA all'inizio, ipotizziamo 1600€, ma verrà restituito l'importo rimanente, dopo aver subito la decurtazione del prezzo di: - smontaggio - ripristino del mezzo alla versione precedente l'installazione, quindi il rimontaggio dell'oblò rimosso o nella peggiore dei casi rimontaggio + l'acquisto dell'oblò nel caso di installazione con nuovo foro sul mezzo, il quale NON sarebbe comunque compreso nei 1600€ iniziali. A questo punto il gioco SEMBRA fatto, ma va ricordato che gli EURO vengono rimborsati SOLO SOTTO FORMA DI BUONI SPENDIBILI ESCLUSIVAMNETE PRESSO IL CENTRO CHE HA EFFETTUATO L'INSTALLAZIONE. Insomma, così facendo vi ritrovereste con 2-300€ buttate al vento e un buono da spendere dal conce, per cui se la sostituzione dell'evaporativo prevede per vostra scelta l'inserimento di un clima tradizionale paghereste un'altra volta le 150-200€ della nuova installazione. Morale delle favola, è vero che è meglio poco che niente, ma questo "cambio" costa almeno 3-400€ a chi trova l'evaporativo non proprio di suo gradimento. L'unico e vero dato di fatto è che una volta presa la decisione di far montare l'evaporativo NON riavrete mai più indietro i vostri euro per spenderli da un'altra parte. Capito quanto sopra, procedete con l'acquisto, tanto come diceva mio nonno: " ci saranno soldi che non ci saremo più noi..." www.susezzapasa.it
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 19/05/2014 alle: 09:54:37
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 16/05/2014  14:24:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami se ti leggo solo ora, ma in questo fina settimana ho avuto un pò da fare e neanche mi ero accorto della cancellazione del tuo post al quale avevo risposto. Comunque vedo che continuiamo a dire sempre le stesse cose, tu che sostanzialmente per quello che farebbe PER TE costa troppo, e io che non dico mai quello che fa PER NOI e basta e soprattutto non faccio una questione di costo, che lascia il tempo che trova, in oggetti del nostro settore, soprattutto in rapporto a quello che uno può e/o vuole spendere, questo senza obiettare, che anche il Viesa, come tutto il resto, dovrebbe costare almeno la metà, se non anche un quarto, e ripeto COME TUTTO. Voglisamo parlare di antenne sat che fanno la stessa identica funzione captante di una da 50 euro, e se ne trovano anche a migliaia (di euro)? L'elenco sarebbe lunghissimo... a partire dalla carta igienica... Ora, Quando parlavo di oggettivo, riguardo il condizionatore, intendevo dire che se non si ha la 220V e di amperaggio adeguato, perchè anche di amperaggio bisogna parlare, non solo di 220V in generale, è al 100% OGGETTIVO che non si potrà accendere l'accessorio, e per chi lo hga preso proprio perchè particolarmente "caloroso", a occhio e croce tenderei a pensare che proprio il massimo non dovrebbe essere, o no? Mentre quando dicevo che per l'evaporativo entra in ballo un soggettività lo dicevo esclusivamente considerando la sensazione che può riceverne un singolo piuttosto che un altro, ma solo in quel caso. Questo perchè per tutto il resto, se parliamo del Viesa, che io ho e del quale parlo, ovviamente, i valori di temperatura dell'aria in entrata nel mezzo, con apparecchio ben funzionante, sono almeno al 90% rapportabili a quelli delle solite tabelle, e sono valori OGGETTIVI, basta sapere quei valori di temperatura e umidità, e si saprà in anticipi quale sarà la temperatura dell'aria immessa all'interno, e quei valori, molto DEMOCRATICAMENTE, valgono in assoluto, sia per mezzi supercoibentati da centinaia di migliaia di euro, sia per l'entry level di cartone, in più, valgono sia per temperature esterne di 30°C, sia per temperature di 45°C, e di più ancora, sia stando completamente all'ombra che stando completamente al sole, PIU' OGGETTIVO DI COSI' ! ! ! Poi è chiaro che uno che non ha mai provato, come consiglia giustamente Raimondo, e che appoggio sempre al 100%, dovrà immaginare, in relazione alla propria sensibilità, che spero conosca bene e non a casaccio, in base a valori accertati e non IMMAGINATI, se potrà essere sufficiente per sè e per la propria famiglia comprensiva di eventuali animali, oppure no, e quando dico non immaginati, intendo dire che per fare una esatta previsione di resa, bisogna conoscere i dati esatti, visto che quelle tabelle di rendimento si riferiscono a dati ESATTI, non a pelle di tizio o a naso di caio, che se vorranno sapere cosa aspettarsi, si dovranno accertare preventivamente in base a valori esatti, e non della propria pelle o naso. Poi spesso ci scordiamo che un equipaggio può essere sia formato da adulti e basta, come anche da bambini di qualunque età, anziani, amici a 4 (e non solo) zampe, ecc.., e credo che vadano considerate le esigenze di tutti, calorosi e meno calorosi, sani come pesci e meno sano come pesci, animali da laciare eventualmente nel veicolo sotto il sole in un parcheggio cittadino e via dicendo... Poi mi dirai, e magari anche me lo diranno, altri, quali sarebbero questi posti umidi che bazzichi tu e io non bazzicherei, ricordando di mettere sempre in evidenza dati di umidità (e temperatura) OGGETTIVI, e non sempre a pelle o presi col capello della propria signora, ma possibilmente riferendosi o a dati ufficiali dei servizi meteorologici o quanto meno a rilevazioni fatte con apparecchi un minimo seri e soprattutto come andrebbero fatte, ossia all'esterno, all'ombra, a circa un metro e mezzo da terra e su fondo in erba, lontano da qualunque muro o parete, insomma, valori il più attendibili possibile, sempre per fare riferimento alle solite tabelle, che ESCLUSIVAMENTE a quei valori (ufficiali e attendibili) fanno riferimento Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 19/05/2014 alle 09:59:51
14
mauro anna
mauro anna
11/07/2011 21
Inserito il 19/05/2014 alle: 10:05:07
Sarà che è lunedì..sarà che non ho gran voglia di lavorare...ma mi fate veramente sbellicare dalle risate...ogni inizio estate solita diatriba fra i soliti utenti...ma vi rispondete per capire se nell'arco di un anno avete cambiato idea? ma non vi accorgete che dopo l'apertura del post vi rispondete solo fra voi o pro o contro... invece di continuare a scrivere le solite cose perchè non postate i link alle vecchie discussioni e basta...e invece no... vabbè...non abbiatela a male...non era un attecco personale....era solo per dire P.S. e non rispondete che se non mi va questo post lo posso anche saltare e che non serve che lo commenti... Senza offesa [:)][:)][:)][:)]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19234
Inserito il 19/05/2014 alle: 10:17:53
quote:Risposta al messaggio di mauro anna inserito in data 19/05/2014  10:05:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai ragione, ogni anno è la stessa solfa... ma ogni anno c'è qualcuno che anzichè controllare i vecchi post ne apre dei nuovi e se ne apre dei nuovi a me non va che qualcuno possa spendere 1600€ senza aver ben chiaro il motivo e il rischio con cui lo farà. Potrei fregarmene? probabilmente sì, ma siccome il forum serve per aiutare gli altri riscrivo le stesse cose ogni anno[V] www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link