In risposta al messaggio di MarcoBo del 07/05/2016 alle 14:54:23
Ciao, anni fa proposi la stessa cosa, non ricordo più in quale topic. Ci sono davvero molti argomenti che vengono trattati continuamente e in cui diciamo sempre le stesse cose. Spero che Dash non se la prenda, ma amo meno la soluzione degli sticky post in quanto finiscono per diventare discussioni da 80 pagine di difficile lettura per chi non ha seguito dall'inizio. Su alcuni forum addirittura viene vietata l'apertura di nuovi topic che riguardano, anche solo sfiorandolo uno degli argomenti degli sticky post e vieni di forza spostato dalla moderazione su questi. Certamente ci sono anche casi in cui l'autore del primo post continua ad aggiornare il primo post con gli aggiornamenti relativi alla discussione e così non ha fatto altro che forzare lo strumento forum a diventare un piccolo wiki per il suo argomento. Marco
No, non me la prendo, il problema delle 80 pagine era venuto in mente anche a me...
Pedrò io pensavo a qualcosa di simile ma non uguale agli sticky post, ossia una discussione che a un certo punto viene promossa e viene usata in un certo senso come reference. Mi viene in mente una discussione sulla coppia di serraggio dei dadi delle ruote dei camper, dove tutti avevano contribuito con i dati del proprio modello e c'erano praticamente i dati di tutte le marche andando anche indietro nel tempo. Pubblichi una tabella, a conclusione del topic, e lo congeli. Chi ha bisogno di qual dato lo troverà in "Il Meglio di Meccanica - Coppia di serraggio ruote". Se emerge qualcosa di nuovo, la Moderazione potrà editare il topic.
Invece un topic tipo SOS Torino va aggiornato in continuazione perché è una situazione in evoluzione (nuove aree sosta, ne eliminano altre, manifestazioni, ...).
Fra l'altro, se un topic raggiunge le 80 pagine, è di solito al 95% aria fritta: mi vengono in mente un paio di topic, uno sugli spazi di frenata, e un altro sui pannelli solari CIS rispetto agli altri pannelli. Di solito non li leggo nemmeno. Ho fatto un'eccezione per quello riguardante Hot Bird perché mi riguardava direttamente (e ora la mia antenna funziona al ciento picciento)
Ciao da Dash