CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Voglio montarmi una antenna

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 06/07/2016 alle: 18:26:03
Ho ordinato adesso una antenna da 80 cm automatica.
Vorrei metterla nella posizione indicata nella foto dove ho 1 metro di distanza tra le due righe gialle.
Che adesivo devo usare per poterla installare ? Ho letto in alcuni posti Sikaflex ma ne ho trovati diversi modelli, quale mi devo procurare ?

In larghezza ho 95 cm tra la botolina e il fianco sinistro dello scatolone, in teoria se sto con la piastra più vicino possibile alla riga lunga ci dovrei stare perché ho 94 cm fino alla riga più corta e la lunghezza massima dell'antenna abbassata è di 100 cm ma dovrei avere 12 cm di distacco tra la base del soffitto dello scatolone e la punta più lunga dell'antenna, alla peggio con l'antenna abbassata non posso aprire completamente la botola del bagno, ma non me ne frega più di tanto perché lo usiamo solo ogni tanto per fare pipì.

Sbaglio qualcosa ?
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !

Modificato da BengalaJoe il 06/07/2016 alle 18:51:37
10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Inserito il 06/07/2016 alle: 19:52:09
usa un adesivo con tecnologia MS polimeri: hanno una resistenza di 30 kg/cmq
ps: che antenna hai preso?

"Quando si apre la mente all''impossibile, a volte si scopre la verità" W.Bitshop

Modificato da SuperPietro il 06/07/2016 alle 19:53:09
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 06/07/2016 alle: 19:56:03
una economica perchè tanto so già che la spacco in tempo zero.
SMA mi pare si chiami
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1551
Inserito il 06/07/2016 alle: 21:17:22

Ciao
In teoria dovrebbe essere giusto ciò che dici,quando avrai l'antenna in mano basta che la posizioni senza colla e vedi subito.
se poi non t'interessa so copre un pò l'oblò tanto meglio.
io non ho usato una colla così "potente" perchè avendo il tetto in vetroresina,se un domani voglio togliere la piastra riesco a toglierla senza rovinare niente.
Sarà anche economica ma la disponibilità e assistenza del titolare è eccezionale.

Robi

Modificato da RobiAle il 06/07/2016 alle 21:18:14
19
Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Inserito il 06/07/2016 alle: 21:29:13
In risposta al messaggio di RobiAle del 06/07/2016 alle 21:17:22

Ciao In teoria dovrebbe essere giusto ciò che dici,quando avrai l'antenna in mano basta che la posizioni senza colla e vedi subito. se poi non t'interessa so copre un pò l'oblò tanto meglio. io non ho usato una colla
così potente perchè avendo il tetto in vetroresina,se un domani voglio togliere la piastra riesco a toglierla senza rovinare niente. Sarà anche economica ma la disponibilità e assistenza del titolare è eccezionale. Robi  
...

Usa il Pattex SP101 e vai tranquillo che non la muovi più.
Vorrei fare qualche domanda a te e all'amico Robiale visto che anche io ci ho fatto un pensiero e cioè:
Dove l'avete comprata e a che presso? Vedo in giro che la vendono a prezzi molto diversi tra loro e poi vorrei chiedere come ti trovi? Ho letto qualche lamentela in giro sia per il funzionamento sia per la costruzione interna in plastica.
Grazie
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1551
Inserito il 07/07/2016 alle: 00:40:15

Ciao
Comprate 2 un circa un mese e mezzo fà.
Non l'ho usata molto per il momento ma una giornata provata sotto un temporale con vento molto forte ed è andata bene.
Facile da montare,veloce nel puntamento,non ha pannelli di controllo se non una "scatoletta" più piccola di un pacchetto di sigarette dove c'è un solo tasto per la chiusura e relativi fili di controllo antenna.
Visto che ha occupato molte pagine di questo forum ti dico subito che questa non ha bisogno di aggiornamenti e funziona con Sky ma col decoder vecchio non con "My Sky"
Io le ho comprate direttamente dal produttore,l'azienda è a un'oretta da casa mia e questo è stato il motivo principale della scelta.
Per il prezzo non saprei....io,per le mie esigenze,ho cercato la più economica possibile tanto che le ho prese rigenerate.....
Non ti nascondo che su una ho avuto un problema e contattata l'azienda,il propietario estremamente cordiale,me l'ha cambiata scusandosi.
Per le lamentele della costruzione interna in plastica posso solo dirti che è scritto chiaramente sul sito....perciò uno sà a cosa potrebbe andare in contro.

Robi

Modificato da RobiAle il 07/07/2016 alle 00:47:56
19
Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Inserito il 07/07/2016 alle: 14:33:49
In risposta al messaggio di RobiAle del 07/07/2016 alle 00:40:15

Ciao Comprate 2 un circa un mese e mezzo fà. Non l'ho usata molto per il momento ma una giornata provata sotto un temporale con vento molto forte ed è andata bene. Facile da montare,veloce nel puntamento,non ha pannelli
di controllo se non una scatoletta più piccola di un pacchetto di sigarette dove c'è un solo tasto per la chiusura e relativi fili di controllo antenna. Visto che ha occupato molte pagine di questo forum ti dico subito che questa non ha bisogno di aggiornamenti e funziona con Sky ma col decoder vecchio non con My Sky Io le ho comprate direttamente dal produttore,l'azienda è a un'oretta da casa mia e questo è stato il motivo principale della scelta. Per il prezzo non saprei....io,per le mie esigenze,ho cercato la più economica possibile tanto che le ho prese rigenerate..... Non ti nascondo che su una ho avuto un problema e contattata l'azienda,il propietario estremamente cordiale,me l'ha cambiata scusandosi. Per le lamentele della costruzione interna in plastica posso solo dirti che è scritto chiaramente sul sito....perciò uno sà a cosa potrebbe andare in contro.  Robi  
...

Ciao e grazie Roby
Mi manderesti anche in privato i contatti dell'azienda per contattarli e quanto te le ha fatte pagare?
Io vorrei comprarla ma sono enormemente indeciso.
Grazie
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1551
Inserito il 07/07/2016 alle: 18:29:17
In risposta al messaggio di Domenico18 del 07/07/2016 alle 14:33:49

Ciao e grazie Roby Mi manderesti anche in privato i contatti dell'azienda per contattarli e quanto te le ha fatte pagare? Io vorrei comprarla ma sono enormemente indeciso. Grazie

Hai posta

Robi
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 08/07/2016 alle: 15:12:36
Un nome preciso della colla da utilizzare per l'incollaggio dell'antenna ?
Grazie.
Gigi 

Modificato da BengalaJoe il 09/07/2016 alle 07:48:45
14
bekka
bekka
03/03/2011 735
Inserito il 09/07/2016 alle: 08:09:55
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 08/07/2016 alle 15:12:36

Un nome preciso della colla da utilizzare per l'incollaggio dell'antenna ? Grazie. Gigi  O vieni con la soluzione o fai parte del problema !

Ciao il SIKA è ottimo
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 09/07/2016 alle: 08:16:59
si, ma ho visto che e ne sono 1000 modelli di sika, quale devo prendere ?
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1551
Inserito il 09/07/2016 alle: 08:58:29
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 09/07/2016 alle 08:16:59

si, ma ho visto che e ne sono 1000 modelli di sika, quale devo prendere ? O vieni con la soluzione o fai parte del problema !

Ciao
Sika 521 UV  ottima adesione e resiste ai raggi uv.

Robi
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 10/07/2016 alle: 12:37:51
Fatto e funziona ma non ho in magazzino un decoder già programmato, quindi lui cerca a vuoto (inoltre sono in capannone, quindi il segnale non passerebbe).
Devo solo più trovare un 12 volt sotto chiave e ho finito.
Pensavo peggio, con un minimo di manualità si fa senza problemi. La parte più dura è stato liberare dal sikaflex il foro dove passa il cavo del pannello solare per poterlo allargare e fargli passare gli altri cavi. Mentre c'ero, siccome ho una brutta esperienza con cavi fallati, ho fatto passare anche un secondo cavo di antenna, un secondo CAT5 e un cavo di alimentazione 12 volt (non si sa mai).
Ho qualche dubbio francamente che solo con la colla sta benedetta antenna non si stacchi, adesso mi studio un sistema per un blocco aggiuntivo e supporto del disco della parabola. 
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1551
Inserito il 10/07/2016 alle: 13:16:07
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 10/07/2016 alle 12:37:51

Fatto e funziona ma non ho in magazzino un decoder già programmato, quindi lui cerca a vuoto (inoltre sono in capannone, quindi il segnale non passerebbe). Devo solo più trovare un 12 volt sotto chiave e ho finito. Pensavo
peggio, con un minimo di manualità si fa senza problemi. La parte più dura è stato liberare dal sikaflex il foro dove passa il cavo del pannello solare per poterlo allargare e fargli passare gli altri cavi. Mentre c'ero, siccome ho una brutta esperienza con cavi fallati, ho fatto passare anche un secondo cavo di antenna, un secondo CAT5 e un cavo di alimentazione 12 volt (non si sa mai). Ho qualche dubbio francamente che solo con la colla sta benedetta antenna non si stacchi, adesso mi studio un sistema per un blocco aggiuntivo e supporto del disco della parabola.  O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
...

Ciao
Per la colla,se hai preparato bene il piano d'appoggio sgrassandolo con alcool o diluente e una volta asciugato hai applicato la colla e fatto passare le solite 24/48 ore farai parecchia fatica a staccare la piastra......poi comunque considera che l'antenna,ovviamente,in movimento è chiusa....la mia rimane praticamente riparata dalla mansarda......cosa che tu non hai.

robi
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 10/07/2016 alle: 14:07:07
Si ho fatto tutto secondo le indicazioni, l'ho lasciato asciugare per 18 ore che spero bastino, comunque ci sono 30 gradi quindi penso asciughi anche prima. 
La
cosa che mi lascia un po' lì è il fatto che comunque con un disco da 80, anche se chiusa, quando viaggi quella un pochino balla e la cosa non mi piace per una marea di motivi (uno tra tanti gli ingranaggi interni della stessa.
Adesso gli sto facendo un supporto nella parte alta in modo che quando sia chiusa appoggi sul supporto stesso che comunque lo rivestirò con un materiale elastico. Poi penso di mettere 2 perni molto lunghi sulla parabola che si infilino nel supporto in modo che rimanga perfettamente bloccata. quando sarà aperta si vedranno i perni ma moco mi interessa. 
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1551
Inserito il 10/07/2016 alle: 16:52:12
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 10/07/2016 alle 14:07:07

Si ho fatto tutto secondo le indicazioni, l'ho lasciato asciugare per 18 ore che spero bastino, comunque ci sono 30 gradi quindi penso asciughi anche prima.  La cosa che mi lascia un po' lì è il fatto che comunque con
un disco da 80, anche se chiusa, quando viaggi quella un pochino balla e la cosa non mi piace per una marea di motivi (uno tra tanti gli ingranaggi interni della stessa. Adesso gli sto facendo un supporto nella parte alta in modo che quando sia chiusa appoggi sul supporto stesso che comunque lo rivestirò con un materiale elastico. Poi penso di mettere 2 perni molto lunghi sulla parabola che si infilino nel supporto in modo che rimanga perfettamente bloccata. quando sarà aperta si vedranno i perni ma moco mi interessa.  O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
...

Strano,ma non avendo la 80 non saprei cosa intendi per "si muove"
Se il movimento è dato dalle turbolenze,ovviamente quando è chiusa,al posto di mettere i perni sull'antenna io li metterei sul tetto.
Rivestiti con gomma o spugna e posizionati leggermente a "V" di modo che faccia,eventualmente,una sorta di invito durante la fase finale della chiusura che andrebbero a bloccare i movimenti laterali.
giusta l'idea del supporto sulla parte alta ma sempre sul tetto
Così l'antenna non la tocchi
Spero di essermi spiegato

Robi
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 18/07/2016 alle: 16:08:43
Finito e funziona meraviglia, ma devo ancora fargli un blocco aggiuntivo (non mi va che questa risenta delle turbolenze). Ho ordinato altri 2 pistoncini elettrici che vado a mettere su un supporto tra tetto e disco in modo che quando loro "tirano" vanno a prenderla con dei magneti che sopportano circa 15 kg l'uno. In questo modo non si muove più (va già bene che ho messo dei cavi in più). Il problema è che come al solito mi tocca aspettare quasi un mese per questi accidenti di pistoncini dalla Cina (ma in Italia non si possono comperare perché costano il triplo).

P.S. a me da poca fiducia comunque l'incollaggio della piastra sul tetto, nonostante l'abbia fatta nel migliore dei modi, mi fido comunque poco.
Inoltre la piastra fornita con la SMA è in plastica a differenza delle altre che sono più grandi ed in metallo
come collante non ho usato il Sikflex ma una roba che si chiama Vaber Multibond che mi ha dato il più grosso venditore di camper della mia provincia e mi dicono che loro usano solo questo.

Il sistema funziona bene ma mi ci mette circa 3,5 minuti per agganciarmi il satellite, penso si possa memorizzare una posizione ma dalle istruzioni non ci sono riuscito. Quando vado a ritirarlo dal meccanico (sto facendo cambiare gli ammortizzatori) ci riprovo.

Ho messo canalina per i cavi e dovuto allargare il buco da dove passava il cavo del pannello e ho risigillato tutto.... speriamo bene

10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 19/07/2016 alle: 18:40:44
Provato a riposizionare il camper in più punti con varie pendenze frontali e laterali.
Non sbaglia un colpo ma ci mette fino a 3,5 minuti nel puntamento..... sopravvivo lo stesso, non è che pretendo che sia immediata ma che funzioni sempre. 
Sono molto soddisfatto, pensavo che una cosa economica come la SMA non funzionasse a dovere ma devo dire che va molto bene, inoltre è silenziosissima. Spero più che tutto nell'affidabilità nel tempo, ma considerando il costo (a volte un terzo rispetto ad altre), posso anche permettermi di buttarla e comperarne un'altra.

19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1551
Inserito il 20/07/2016 alle: 15:25:40
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 19/07/2016 alle 18:40:44

Provato a riposizionare il camper in più punti con varie pendenze frontali e laterali. Non sbaglia un colpo ma ci mette fino a 3,5 minuti nel puntamento..... sopravvivo lo stesso, non è che pretendo che sia immediata
ma che funzioni sempre.  Sono molto soddisfatto, pensavo che una cosa economica come la SMA non funzionasse a dovere ma devo dire che va molto bene, inoltre è silenziosissima. Spero più che tutto nell'affidabilità nel tempo, ma considerando il costo (a volte un terzo rispetto ad altre), posso anche permettermi di buttarla e comperarne un'altra.   O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
...

Ciao
3,5 minuti da quando si apre o da quando accendi il decoder?
La mia da 60, da quando si apre,ci vuole circa un minuto..... però mi è successo che ci mettesse anche di più,ma come hai detto tu ...non ho fretta.
si la piastra non è il massimo,per un problema ho dovuto sostituire le viti dopo che l'avevo incollata,meno male che ho usato una poliuretanica monocomponente che conosco bene,sennò penso che non sarei mai riuscito a staccare la piastra senza rompere la vetroresina del tetto.
Come già scritto prima ho avuto un problema che prontamente e egregiamente mi ha risolto il titolare.

Robi
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 20/07/2016 alle: 16:04:43
3,5 minuti da quando si apre con decoder già acceso
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 23/07/2016 alle: 08:28:29
Buongiorno a tutti. Stò facendo un penzierino sul montare una parabola e mi chiedevo se quando si è in campeggio sotto una buoma ombreggiatura la parabola prende lo stesso ? Grazie.

Modificato da whynot56 il 23/07/2016 alle 08:29:05
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link