quote:Originally posted by macdino> Giusto per curiosità,la tensione al frigo l'hai misurata all'arrivo dei cavi nel vano,oppure dopo il relè e cioè direttamente prima di alimentare la resistenza(praticamente sui connettori della resistenza stessa).?? Grazie per l'attenzione Gianluca
Ciao ti posso dire che l'ho misurata alle tue condizioni e con il motore al minimo ai morsetti della batteria motore avevo 13,5 volt e al frigo 13,3 salendo a 1500 giri passavo a 14,3 alla batteria e 14 al frigo; premetto che è meccanica ford 140 cv il mezzo è un autoroller garage con frigo thetford 141 lt. Controlla la sezione dei cavi che siano da almeno 6mm in unica campata. Saluti, Dino. >
http://www.oppo.biz/calcolo_sez...
Ciao Antonioquote:Originally posted by antriva> Ciao Antonio, e grazie della risposta. Il collegamento tra BM e frigo l'ho rifatto io con un cavo da 10 mmq lungo circa 7.5/8 metri e con un filo di massa suo "personale" che va ancora alla BM, sempre di 10 mmq. In base al Link che mi hai mandato, supponendo una potenza di 180 watt e una caduta accettabile di tensione di 0.4 il filo dovrebbe essere di sezione adeguata, o sbaglio? A me è la tensione della BM che non mi convince: 13.3 volt a frigo acceso e 13.6 a frigo spento mi sembrano pochi. Dovrò farlo vedere alla fiat, credo..... Ciao e grazie. Giuseppe
Secondo me, 13,3volt alla BM sono pochi, normalmente dovrebbero essere 13,8 - 14,2. 0,5 V di caduta tra BM e frigo, potrebbero essere frutto di un collegamento troppo "leggero". Puoi verificare il dimensionamento della linea su questa pagina:http://www.oppo.biz/calcolo_sez...
Ciao Antonio >
quote:Originally posted by Peppone64> Prima di morire nelle mani di fiat, controlla che tutti i collegamenti dall'alternatore alla BM non siano ossidati, in quanto quello potrebbe farti cadere la tensione. Ciao Antonio
quote:Originally posted by antriva> Ciao Antonio, e grazie della risposta. Il collegamento tra BM e frigo l'ho rifatto io con un cavo da 10 mmq lungo circa 7.5/8 metri e con un filo di massa suo "personale" che va ancora alla BM, sempre di 10 mmq. In base al Link che mi hai mandato, supponendo una potenza di 180 watt e una caduta accettabile di tensione di 0.4 il filo dovrebbe essere di sezione adeguata, o sbaglio? A me è la tensione della BM che non mi convince: 13.3 volt a frigo acceso e 13.6 a frigo spento mi sembrano pochi. Dovrò farlo vedere alla fiat, credo..... Ciao e grazie. Giuseppe
Secondo me, 13,3volt alla BM sono pochi, normalmente dovrebbero essere 13,8 - 14,2. 0,5 V di caduta tra BM e frigo, potrebbero essere frutto di un collegamento troppo "leggero". Puoi verificare il dimensionamento della linea su questa pagina:http://www.oppo.biz/calcolo_sez...
Ciao Antonio >
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quote:Originally posted by sport15> Ciao, ho fatto la misura su entrambi e non cambia niente, senò il miniteleruttore si dovrebbe surriscaldare e questo non avviene. Dino
quote:Originally posted by macdino> Giusto per curiosità,la tensione al frigo l'hai misurata all'arrivo dei cavi nel vano,oppure dopo il relè e cioè direttamente prima di alimentare la resistenza(praticamente sui connettori della resistenza stessa).?? Grazie per l'attenzione Gianluca
Ciao ti posso dire che l'ho misurata alle tue condizioni e con il motore al minimo ai morsetti della batteria motore avevo 13,5 volt e al frigo 13,3 salendo a 1500 giri passavo a 14,3 alla batteria e 14 al frigo; premetto che è meccanica ford 140 cv il mezzo è un autoroller garage con frigo thetford 141 lt. Controlla la sezione dei cavi che siano da almeno 6mm in unica campata. Saluti, Dino. >
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quote:Originally posted by sport15> Ciao Gianluca, le misurazioni le ho fatte tutte alla morsettiera del frigo, dietro le grilie di aerazione, in quanto alla resistenza del frigo credo di non riuscire ad accederci. Sennò potresti spiegarmi tu, per favore, come fare ad arrivarci? Grazie. Giuseppe.
quote:Originally posted by macdino> Giusto per curiosità,la tensione al frigo l'hai misurata all'arrivo dei cavi nel vano,oppure dopo il relè e cioè direttamente prima di alimentare la resistenza(praticamente sui connettori della resistenza stessa).?? Grazie per l'attenzione Gianluca
Ciao ti posso dire che l'ho misurata alle tue condizioni e con il motore al minimo ai morsetti della batteria motore avevo 13,5 volt e al frigo 13,3 salendo a 1500 giri passavo a 14,3 alla batteria e 14 al frigo; premetto che è meccanica ford 140 cv il mezzo è un autoroller garage con frigo thetford 141 lt. Controlla la sezione dei cavi che siano da almeno 6mm in unica campata. Saluti, Dino. >
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quote:Originally posted by sport15> Hai ragione, scusami. Il frigo in questione è un thetford da 175 lt. e il mezzo è uno Chausson Welcome29. Ha le griglie abbastanza grosse, dietro le quali si vede solo la morsettiera, i contatti del 220 volt e il bruciatore del gas, con l'inizio del camino. Altro non saprei dirti. Ma bisogna smontare il frigo dal davanti o ci si dovrebbe arrivare da dietro? Comunque se mi mandi qualche foto, per favore, magari riesco a spiegarmi meglio. Volevo anche chiederti, se posso approfittarne, una tensione della BM di 12.90 volt a motore spento e con il parallelatore alla Emme48 per intenderci, (con pannello solare e sotto il sole) è normale? Grazie. Ciao. Giuseppe.
Se hai misurato alla morsettiera,è un valora che non aiuta a capire. Per vedere ed eventualmente migliorare devi misurare all'uscita del relè i due cavi che alimentano direttamente la resistenza del frigo. Come fare ad arrivarci nel tuo caso non lo posso sapere non conoscendo il tuo mezzo. Se vuoi posso madarti qualche foto del mio per capire quali sono i contatti. Gianluca >
quote:Originally posted by Peppone64> ciao non è che le prove le stai facendo con il motore che gira al minimo e quindi con un alternatore che non dà la sua piena capacità in quanto è soggetta la variare dei giri del motore? se è così dovresti fare una prova in viaggio collegando il tutto in modo volante ma fisso da poter viaggiare e controllare quando il motore è su di giri cosa avviene sia con solo il frigo che con tutto acceso se il risultato è quello che hai gia provato allora hai qualcosa all'alternatore se invece hai tensioni più elevate (14,2 \14,5) allora è tutto ok devi solo aumentare la sezione del filo del 12 volt per sopperire alla caduta di tensione di quando il motore gira al minimo( purtroppo era un problema noto alla thetford il 12 volt). carlo
Di nuovo ciao a tutti. Nessuno può dirmi qualcosina circa quella tensione un po' "farlocca" alla BM? Grazie ancora e ciao a tutti >
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 06/07/2009 16:43:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, sport15 cortesemente potresti spedirmi le foto della resistenza.... la cerco anch'io ma non saprei dove cercarla. Grazie e ciao giangiforever@libero.it