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Voi che tensione avete? Ancora frigo a 12 volt

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Peppone64
Peppone64
22/06/2008 186
Inserito il 03/07/2009 alle: 22:06:13
Buonasera a tutti e ciao. E' un po' di tempo che sto impazzendo per cercare di far andare decentemente a 12 volt uno di quei famosi frigoriferi "col buco". Un Thetford per intenderci. Oggi, dopo avere fatto un impianto ex novo di alimentazione del frigo, seguendo le "dritte" di nostri "colleghi", che ringrazio pubblicamente per la pazienza dimostrata, ho riscontrato che con il motore acceso, l'aria condizionata accesa e il frigo acceso alla morsettiera del frigo ho una tensione di 12,80 volt. Mi sembra pochino, anche perchè al centro Assistenza mi dicono che necessiterebbero almeno 13,50 volt, affinchè il frigo funzioni decentemente (poi per raffreddare, è un altro discorso). Ma la cosa che mi sembra più grave è che alla BM ho una tensione di 13,30 sempre con motore acceso, aria cond. accesa e frigo acceso. Vengo alla domanda. Qualcuno ha misurato che tensione ha sulla sua BM nelle condizioni sopracitate? Sottolineo che la BM ha circa 8 mesi di vita, mi è stata cambiata in garanzia. Ringrazio tutti coloro i quali vorranno aiutarmi a chiarirmi le idee. Ciao. Giuseppe.
19
macdino
macdino
14/10/2006 382
Inserito il 04/07/2009 alle: 11:40:46
Ciao ti posso dire che l'ho misurata alle tue condizioni e con il motore al minimo ai morsetti della batteria motore avevo 13,5 volt e al frigo 13,3 salendo a 1500 giri passavo a 14,3 alla batteria e 14 al frigo; premetto che è meccanica ford 140 cv il mezzo è un autoroller garage con frigo thetford 141 lt. Controlla la sezione dei cavi che siano da almeno 6mm in unica campata. Saluti, Dino.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 04/07/2009 alle: 12:01:30
quote:Originally posted by macdino
Ciao ti posso dire che l'ho misurata alle tue condizioni e con il motore al minimo ai morsetti della batteria motore avevo 13,5 volt e al frigo 13,3 salendo a 1500 giri passavo a 14,3 alla batteria e 14 al frigo; premetto che è meccanica ford 140 cv il mezzo è un autoroller garage con frigo thetford 141 lt. Controlla la sezione dei cavi che siano da almeno 6mm in unica campata. Saluti, Dino. >
> Giusto per curiosità,la tensione al frigo l'hai misurata all'arrivo dei cavi nel vano,oppure dopo il relè e cioè direttamente prima di alimentare la resistenza(praticamente sui connettori della resistenza stessa).?? Grazie per l'attenzione Gianluca
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 04/07/2009 alle: 13:44:56
Secondo me, 13,3volt alla BM sono pochi, normalmente dovrebbero essere 13,8 - 14,2. 0,5 V di caduta tra BM e frigo, potrebbero essere frutto di un collegamento troppo "leggero". Puoi verificare il dimensionamento della linea su questa pagina:

http://www.oppo.biz/calcolo_sez...

Ciao Antonio
17
Peppone64
Peppone64
22/06/2008 186
Inserito il 06/07/2009 alle: 07:49:35
quote:Originally posted by antriva
Secondo me, 13,3volt alla BM sono pochi, normalmente dovrebbero essere 13,8 - 14,2. 0,5 V di caduta tra BM e frigo, potrebbero essere frutto di un collegamento troppo "leggero". Puoi verificare il dimensionamento della linea su questa pagina:

http://www.oppo.biz/calcolo_sez...

Ciao Antonio >
> Ciao Antonio, e grazie della risposta. Il collegamento tra BM e frigo l'ho rifatto io con un cavo da 10 mmq lungo circa 7.5/8 metri e con un filo di massa suo "personale" che va ancora alla BM, sempre di 10 mmq. In base al Link che mi hai mandato, supponendo una potenza di 180 watt e una caduta accettabile di tensione di 0.4 il filo dovrebbe essere di sezione adeguata, o sbaglio? A me è la tensione della BM che non mi convince: 13.3 volt a frigo acceso e 13.6 a frigo spento mi sembrano pochi. Dovrò farlo vedere alla fiat, credo..... Ciao e grazie. Giuseppe
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antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 06/07/2009 alle: 09:17:18
quote:Originally posted by Peppone64
quote:Originally posted by antriva
Secondo me, 13,3volt alla BM sono pochi, normalmente dovrebbero essere 13,8 - 14,2. 0,5 V di caduta tra BM e frigo, potrebbero essere frutto di un collegamento troppo "leggero". Puoi verificare il dimensionamento della linea su questa pagina:

http://www.oppo.biz/calcolo_sez...

Ciao Antonio >
> Ciao Antonio, e grazie della risposta. Il collegamento tra BM e frigo l'ho rifatto io con un cavo da 10 mmq lungo circa 7.5/8 metri e con un filo di massa suo "personale" che va ancora alla BM, sempre di 10 mmq. In base al Link che mi hai mandato, supponendo una potenza di 180 watt e una caduta accettabile di tensione di 0.4 il filo dovrebbe essere di sezione adeguata, o sbaglio? A me è la tensione della BM che non mi convince: 13.3 volt a frigo acceso e 13.6 a frigo spento mi sembrano pochi. Dovrò farlo vedere alla fiat, credo..... Ciao e grazie. Giuseppe
>
> Prima di morire nelle mani di fiat, controlla che tutti i collegamenti dall'alternatore alla BM non siano ossidati, in quanto quello potrebbe farti cadere la tensione. Ciao Antonio
21
maxime
maxime
20/08/2004 6549
Inserito il 06/07/2009 alle: 09:41:38
Non vorrei dire una c.....a ma non è che l'alternatore sia un po' deboluccio e non riesce a produrre tutti gli A necessari creando un calo di tensione ? Anch'io ho verificato questo fine settimana le tensioni ed ho riscontrato che a frigo spento (al minino dei giri) la tensione (provata con test) è di 14,4 volt e con frigo acceso scende a 13,8 volt. Ciao Massimo
19
macdino
macdino
14/10/2006 382
Inserito il 06/07/2009 alle: 12:26:09
quote:Originally posted by sport15
quote:Originally posted by macdino
Ciao ti posso dire che l'ho misurata alle tue condizioni e con il motore al minimo ai morsetti della batteria motore avevo 13,5 volt e al frigo 13,3 salendo a 1500 giri passavo a 14,3 alla batteria e 14 al frigo; premetto che è meccanica ford 140 cv il mezzo è un autoroller garage con frigo thetford 141 lt. Controlla la sezione dei cavi che siano da almeno 6mm in unica campata. Saluti, Dino. >
> Giusto per curiosità,la tensione al frigo l'hai misurata all'arrivo dei cavi nel vano,oppure dopo il relè e cioè direttamente prima di alimentare la resistenza(praticamente sui connettori della resistenza stessa).?? Grazie per l'attenzione Gianluca
>
> Ciao, ho fatto la misura su entrambi e non cambia niente, senò il miniteleruttore si dovrebbe surriscaldare e questo non avviene. Dino
17
Peppone64
Peppone64
22/06/2008 186
Inserito il 06/07/2009 alle: 14:40:43
Ciao a tutti, per ora vado volentieri a morire in braccio alla Fiat, perchè il mezzo è ancora in garanzia [:D][:D] Questa mattina, ho avuto tempo (il lavoro è quello che è [:(]) e ho fatto diverse misurazioni, credo più dettagliate. 1° misurazione Con motore acceso, fari accesi e aria cond. accesa alla BM 13.50 con frigo spento - 13.30 con frigo acceso al frigo (acceso) 12.70 con il cavo da 10 mmq. 2° misurazione Ho collegato il frigo a un cavo volante grosso (ma grosso[:D] quello delle masse a terra delle case. Cosa sarà? 25/30 mmq di diametro?) Con motore acceso, fari accesi e aria cond. accesa alla BM 13.50 con frigo spento - 13.30 con frigo acceso al frigo (acceso) 12.85 con il cavo da 25/30 mmq. (circa) 3° misurazione ha preso fuoco il camper [:D][:D] scherzo, dai. Ho collegato i cavi volanti di cui sopra, più il mio cavo da 10 mmq. insieme. Con motore acceso, fari accesi e aria cond. accesa I dati della BM sono sempre i soliti, al frigo (acceso) 12.90 4° misurazione Doppi cavi volanti delle masse a terra condominiali per un totale di 50/60 mmq. circa, più il mio "cavetto" da 10 mmq al frigo (acceso) 13.00 con circa 70 mmq. di cavo (praticamente ci funziona anche un locomotore di Trenitalia[:D]) Cosa ve ne pare? Fermo restando, probabilmente, ma accetto opinioni più approfondite della mia, la debolezza dell'alternatore o comunque della sua resa, aumentando la sezione del cavo oltre un certo limite, non credo che si tragga notevoli benefici, o sbaglio? Certo che se dalla BM si partisse con un bel 13.8 a frigo acceso e tutto acceso, si può accettare di perdere 0.3/0.5 volt e arrivare al frigo con un 13.3/13.5 Comunque la resistenza del frigo già con 13 volt scalda subito e molto più di quando avevo 12.2 (prima che mettessi il cavo da 10 mmq) Aspetto un vostro parere. Ciao e grazie. Giuseppe.
17
Peppone64
Peppone64
22/06/2008 186
Inserito il 06/07/2009 alle: 14:45:40
quote:Originally posted by sport15
quote:Originally posted by macdino
Ciao ti posso dire che l'ho misurata alle tue condizioni e con il motore al minimo ai morsetti della batteria motore avevo 13,5 volt e al frigo 13,3 salendo a 1500 giri passavo a 14,3 alla batteria e 14 al frigo; premetto che è meccanica ford 140 cv il mezzo è un autoroller garage con frigo thetford 141 lt. Controlla la sezione dei cavi che siano da almeno 6mm in unica campata. Saluti, Dino. >
> Giusto per curiosità,la tensione al frigo l'hai misurata all'arrivo dei cavi nel vano,oppure dopo il relè e cioè direttamente prima di alimentare la resistenza(praticamente sui connettori della resistenza stessa).?? Grazie per l'attenzione Gianluca
>
> Ciao Gianluca, le misurazioni le ho fatte tutte alla morsettiera del frigo, dietro le grilie di aerazione, in quanto alla resistenza del frigo credo di non riuscire ad accederci. Sennò potresti spiegarmi tu, per favore, come fare ad arrivarci? Grazie. Giuseppe.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 06/07/2009 alle: 16:43:45
Se hai misurato alla morsettiera,è un valora che non aiuta a capire. Per vedere ed eventualmente migliorare devi misurare all'uscita del relè i due cavi che alimentano direttamente la resistenza del frigo. Come fare ad arrivarci nel tuo caso non lo posso sapere non conoscendo il tuo mezzo. Se vuoi posso madarti qualche foto del mio per capire quali sono i contatti. Gianluca
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Peppone64
Peppone64
22/06/2008 186
Inserito il 06/07/2009 alle: 18:59:37
quote:Originally posted by sport15
Se hai misurato alla morsettiera,è un valora che non aiuta a capire. Per vedere ed eventualmente migliorare devi misurare all'uscita del relè i due cavi che alimentano direttamente la resistenza del frigo. Come fare ad arrivarci nel tuo caso non lo posso sapere non conoscendo il tuo mezzo. Se vuoi posso madarti qualche foto del mio per capire quali sono i contatti. Gianluca >
> Hai ragione, scusami. Il frigo in questione è un thetford da 175 lt. e il mezzo è uno Chausson Welcome29. Ha le griglie abbastanza grosse, dietro le quali si vede solo la morsettiera, i contatti del 220 volt e il bruciatore del gas, con l'inizio del camino. Altro non saprei dirti. Ma bisogna smontare il frigo dal davanti o ci si dovrebbe arrivare da dietro? Comunque se mi mandi qualche foto, per favore, magari riesco a spiegarmi meglio. Volevo anche chiederti, se posso approfittarne, una tensione della BM di 12.90 volt a motore spento e con il parallelatore alla Emme48 per intenderci, (con pannello solare e sotto il sole) è normale? Grazie. Ciao. Giuseppe.

Modificato da Peppone64 il 06/07/2009 alle 19:05:53
17
Peppone64
Peppone64
22/06/2008 186
Inserito il 08/07/2009 alle: 17:22:14
Di nuovo ciao a tutti. Nessuno può dirmi qualcosina circa quella tensione un po' "farlocca" alla BM? Grazie ancora e ciao a tutti
18
velifero
velifero
20/03/2007 164
Inserito il 08/07/2009 alle: 23:06:02
leggendo i post precedenti non mi sembra che nessuno ti abbia proposto di fare una verifica con un'altro strumento,potresti avere una sorpresa. La tensione all'alternatore di solito è 14.2 V o comunque non sotto i 14V ,certamente non sovraccaricandolo. ciao Massimiliano
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 09/07/2009 alle: 08:09:53
quote:Originally posted by Peppone64
Di nuovo ciao a tutti. Nessuno può dirmi qualcosina circa quella tensione un po' "farlocca" alla BM? Grazie ancora e ciao a tutti >
> ciao non è che le prove le stai facendo con il motore che gira al minimo e quindi con un alternatore che non dà la sua piena capacità in quanto è soggetta la variare dei giri del motore? se è così dovresti fare una prova in viaggio collegando il tutto in modo volante ma fisso da poter viaggiare e controllare quando il motore è su di giri cosa avviene sia con solo il frigo che con tutto acceso se il risultato è quello che hai gia provato allora hai qualcosa all'alternatore se invece hai tensioni più elevate (14,2 \14,5) allora è tutto ok devi solo aumentare la sezione del filo del 12 volt per sopperire alla caduta di tensione di quando il motore gira al minimo( purtroppo era un problema noto alla thetford il 12 volt). carlo
17
Peppone64
Peppone64
22/06/2008 186
Inserito il 09/07/2009 alle: 08:31:02
Grazie a Velifero e a Camperdoctor per le risposte. Purtroppo ho già provato anche con un altro tester e i risultati sono uguali [:(]. In occasione di una visita precedente presso l'officina Fiat, mi è stato detto, e l'ho constatato anch'io, che l'alternatore che c'è sul Ducato x250 è di quelli che già con il motore al minimo danno quasi tutta la corrente di ricarica necessaria. Difatti, accelerando anche a 2000/2500 giri il valore della tensione, almeno del mio camper, sale di 0.2/0.3 volt non di più. Ripeto così mi hanno detto e così ho constatato io. Se sui vostri mezzi risulta diversamente, vi prego informatemi. Grazie., Ciao a tutti. [;)]
19
deaclub
deaclub
09/10/2006 45
Inserito il 20/07/2009 alle: 21:58:50
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 06/07/2009  16:43:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, sport15 cortesemente potresti spedirmi le foto della resistenza.... la cerco anch'io ma non saprei dove cercarla. Grazie e ciao giangiforever@libero.it
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