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Voltmetro o Amperometro?

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projectzero
projectzero
16/09/2009 802
Inserito il 10/12/2014 alle: 14:39:00
Ciao a tutti...come si puo' capire dal titolo sono a scegliere uno di questi due strumenti di misurazione delle batterie per poter cosi' appunto tener sotto controllo le batterie del mio VR. Vorrei tenere sotto controllo la batteria motore da 110A e le 2 batterie servizi da 100A(mi pare che siano collegate in serie ma non ne sono sicuro),ma non so(perché non sono una cima in elettronica)cosa e' meglio installare per la lettura dello stato delle batterie appunto...sapete darmi un consiglio o meglio dirmi cosa dovrei acquistare? Grazie per ogni consiglio che vorrete darmi[;)] Ciao[8D] Projectzero
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 10/12/2014 alle: 14:50:08
Sicuramente le due batterie servizi sono in parallelo, per il resto sei te che devi decidere cosa vuoi misurare, la tensione o la corrente. Adelmo
13
soligo60
soligo60
18/07/2012 242
Inserito il 10/12/2014 alle: 14:52:07
Sicuramente le batterie sono collegate in parallelo, per tenerle sotto controllo, ovvero sapere lo stato in tensione, è sufficiente un voltmetro di questo tipo:

http://www.amazon.it/COLEMETER-...

Poi non so se ho ben intuito la tua richiesta... Saluti Claudio
12
roland77
roland77
rating

08/05/2013 359
Inserito il 10/12/2014 alle: 14:54:21
Non credo siano in serie ammenochè non hai un impianto a 24v. [:)] Io ti consiglierei per la BM di leggere solo vi Volt mentre per le BS Volt e Ampere. Se vai sulla baia trovi strumenti di tutti i tipi:

http://www.ebay.it/itm/18108683...

http://www.ebay.it/itm/2in1-VOL...

http://www.ebay.it/itm/MINI-VOL...

Solo Voltmetro è più facile da installare. Voltmetro più amperometro invece già ci vuole più...impegno. [:D] Roland ------------- Le società son belle dispari...e tre soci sono già troppi.
16
projectzero
projectzero
16/09/2009 802
Inserito il 10/12/2014 alle: 14:54:38
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 10/12/2014  14:50:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Adelmo e grazie per aver risposto... Beh,se devo essere sincero non so cosa possa essere piu' importante se la tensione o la corrente...se devo esse del tutto sincero ho scritto proprio per questo. Io ho solamente bisogno di sapere lo stato delle batterie per non rimanere a secco...so che magari entrambi possono essere utili a tale scopo ma se tu dovessi decidere cosa installeresti? Grtazie ancora..[8D] Projectzero
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 10/12/2014 alle: 14:56:14
Sicuramente le due batterie servizi sono in parallelo, per il resto sei te che devi decidere cosa vuoi misurare, la tensione o la corrente. Adelmo
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projectzero
projectzero
16/09/2009 802
Inserito il 10/12/2014 alle: 14:56:38
Infatto ho detto che non ne ero sicuro...sicuramente avete ragione voi sono in parallelo..[;)] [8D] Projectzero
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 10/12/2014 alle: 15:13:30
non ho capito come mai ha caricato la risposta doppi...va beh.. Io monterei il voltmetro, perche se e' preciso ti da, sia con batterie a riposo, che durante l'uso un'idea del loro stato di carica, l'amperometro ti dice quanta corrente stai prelevando, o quanta ne stai reintegrando, ma non ti dira' mai quanta autonomia ti e' rimasta. Adelmo
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13165
Inserito il 10/12/2014 alle: 16:21:27
Convengo con Adelmo che, nel caso prospettato da projectzero, l'unico strumento che possa aiutarlo sia il voltmetro. L'Autore evidenzia nel suo intervento una 'discreta' ignoranza sull'argomento per cui, oltre ai problemi per l'installazione dell'amperometro, gli sarebbe difficile l'interpretazione che, detto tra noi, leggere gli ampere in transito non è che soddisfi altro oltre la curiosità momentanea. Installerei, al suo posto, un voltmetro sulle batterie (probabilmente in parallelo; se fossero con scambiatore lo eliminerei subito optando per il parallelo secco); per leggere anche i volt della batteria motore metterei un deviatore (interruttore a due posizioni) per scambiare il positivo in ingresso al voltmetro tra batterie servizi e batteria motore. Poi, molto banalmente, leggerei i valori con batterie a riposo: 12.7-12.8 volt per batteria completamente carica; 12.2-12.6 volt per batteria semicarica; con valori inferiori meglio ricaricare subito! Giovanni
18
dani1967
dani1967
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03/09/2007 31280
Inserito il 10/12/2014 alle: 17:13:31
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 10/12/2014  16:21:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In pratica, volendo riassumere per dummies: - il voltmetro se uno non sta prelevando da una idea della carica della batteria - l'amperometro da una idea di quello che stanno consumando i tuoi servizi, o se per caso hai qualche dispersione inattesa ... Resta il fatto che a piena carica, ad esempio, non distingui con un voltmetro nemmeno se hai una o due batterie in parallelo... Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 10/12/2014 alle 17:14:34
16
projectzero
projectzero
16/09/2009 802
Inserito il 10/12/2014 alle: 17:13:41
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 10/12/2014  16:21:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Accidenti Giovanni che lezione...e' proprio quello che volevo sapere[;)]...cmq grazie a tutti per le risposte,anche se l'ignoranza e' rivolta solo all'elettronicaed al suo funzionamento e non all'installazione in generale dei componenti che per quello sono un genio e me ne vanto pure[:D][;)]. Cmq in definitiva vada per il voltmetro! Grazie ancora per cio' che avete espresso e per il tempo che mi avete voluto dedicare. Ciao a tutti belli e brutti[^] [8D] Projectzero
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 10/12/2014 alle: 18:06:03
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 10/12/2014  17:13:31 Resta il fatto che a piena carica, ad esempio, non distingui con un voltmetro nemmeno se hai una o due batterie in parallelo...>
>Scusa la mia ignoranza ma non ho compreso la parte quotata. Non credo esistano, oltre agli occhi, dispositivi capaci di segnalare se due (o più) batterie sono in parallelo... Credo non lo possa dire il voltmetro e nemmeno l'amperometro; se mi sfugge qualcosa ben contento di capire. Giovanni
13
soligo60
soligo60
18/07/2012 242
Inserito il 10/12/2014 alle: 18:10:33
Questo potrebbe essere il pannellino, dove il filo nero va a massa il rosso al deviatore...

http://www.amazon.it/Pannelli-V...

dal devio con un punto vai alla batteria servizi e con l'altro alla batteria cellula (posizione centrale spento)

http://www.amazon.it/DEVIATORE-...

Saluti Claudio

Modificato da soligo60 il 10/12/2014 alle 18:11:03
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 10/12/2014 alle: 20:44:34
Hai bisogno di 2 Volmetri a 4 cifre (scegli te se illuminati o no) ed un interruttore (magari a pulsante per dare un tocco estetico migliore) prelevi i 2 (+) BS e BM e la massa (-) in comune che interrompe l'interruttore ed il gioco è fatto. Io ho fatto così: Il pulsantino che vedi alla destra dei 2 volmetri è quello che li accende entrambi. Così mi trovo bene e tengo sotto controllo le 2 batterie quando voglio. Ciao[:)] Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 10/12/2014 alle 20:46:54
16
projectzero
projectzero
16/09/2009 802
Inserito il 10/12/2014 alle: 20:59:19
quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 10/12/2014  20:44:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Noooooo[:0], mi devi dire assolutamente dove li hai comprati! Li cerco proprio così! Projectzero
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 10/12/2014 alle: 21:10:25
Cosi' e' molto di effetto, ma ne basterebbe anche uno solo con un interruttore a tre posizioni con 0 centrale, comunque bello cosi', io ho passato talmente tanti cavi che se voglio vedere la tensione delle batterie devo alzare un cuscino della dinette e aprire la botolina che c'e' sotto[:D][:D] ho risolto diversamente, tolgo 0.3 volt a quello che mi dice il display della centralina[:)] Adelmo
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 10/12/2014 alle: 21:54:10
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 10/12/2014  21:10:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Adelmo , nel 90% dei casi , la centralina è settabile Questione di perderci un po' di tempo , una volta comparato lo scarto , spesso dovuto alla caduta di tensione , il gioco è fatto . Ho risolto posizionando il regolatore di carica dell'impianto fotovoltaico , munito di display , vicinissimo alle batterie , così da poter aver sempre sotto controllo la tensione e la corrente di ricarica , ma anche la corrente in uscita di alcuni servizi , utilizzando l'uscita per il carico ..per il bilancio energetico totale , ho montato un misuratore , così da conoscere l'energia consumata e quella eventualmente re-integrata Ah Ma ...è sempre un calcolo aritmetico , che serve solo a dare un'idea , perché se consumi 10Ah ( Es ) , per ricaricare , non servono altrettante 10Ah ...magari , funzionasse così [:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 10/12/2014 alle: 22:00:02
Vedi Marco, se funzionasse cosi' nessuno avrebbe problemi, rimarrebbe al freddo e al buio, e noi cosa faremo invece di stare qui a discutere davanti a un monitor?[:D][:D][:D][:D] Il giorno che avro' voglia di ripassare qualche decina di metri di cavi faro' anche io dei perfezionamenti[:)][:)] Adelmo

Modificato da cananni il 10/12/2014 alle 22:03:31
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 10/12/2014 alle: 22:05:08
quote:Risposta al messaggio di projectzero inserito in data 10/12/2014  20:59:19 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao , il voltmetro è utile se puoi leggere in tempo reale la tensione batteria in viaggio e magari confrontarla con quella che arriva alla/e batterie sevizi ..giusto per renderti conto di cosa succede , spesso gli impianti non funzionano come dovrebbero e non abbiamo modo di rendercene conto [V] Sempre che si sappiano interpretare i numeri letti , poi [B)] Tipo questo :

http://www.amazon.it/Voltmetro-...

O questo :

http://www.amazon.it/CARCHET%C2...

Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 10/12/2014 alle: 22:08:44
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 10/12/2014  22:00:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Azz...e questo è pur vero ..anzi la mera verità [:(] [8D][8D] Mar..cucciolo[:)][:)]
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 10/12/2014 alle: 22:12:27
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 10/12/2014  22:05:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto, credo che il nostro amico projectzero voglia avere sotto controllo proprio come me, le 3 batterie. Con un voltmetro capisci se allacciato alla 220V il caricabatterie funziona, se in viaggio l'alternatore/parallelatore funziona, se in libera stai scendendo un pò troppo sotto con la corrente... E' come avere 2 tester sempre collegati, ma vuoi mettere la comodità di schiacciare un pulsantino e visionare il tutto?[:D] Ciao[:)] Viaggiare apre la mente...
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