CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

voltmetro/amperometro

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1139
Inserito il 27/04/2016 alle: 22:54:27
Ciao a tutti, vorrei installare ad incasso sul mio vr, un voltmetro con annesso magari anche un amperometro per poter misurare/ visualizzare la tensione e consumi sulla rete 220v ac. Chiedo cortesemente se qualcuno mi potesse indicare qualche sito dove acquistare, chiaramenta a prezzi ragionevoli.
Ciao Fabio
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 28/04/2016 alle: 11:42:27
Ciao Fabio,
io ho comprato su questo sito però parliamo di almeno 30 gg un voltmetro amperometro DC, peraltro ancora da montare ma altri sempre su CL pare funzioni perfettamente ti segnalo link il prezzo mi pare ottimo bisogna  verificare se c'è shunt o meno!!

http://www.ebay.it/itm/AC-Multi...

sempre stesso venditore ha anche quelli ad effetto Hall ma non ho controllato se ci sono in AC.

Saluti
Mister X
10
luka81
luka81
01/08/2015 30
Inserito il 28/04/2016 alle: 12:35:48
Fabio, non so quali sian le tue conoscenze di elettrotecnica. Tieni conto però che se il montaggio di un volmetro è abbastanza banale (basta collegarlo al positivo e negativo sotto tensione batteria), per l'amperometro è un po' più delicato.

L'amperometro infatti per poter operare deve essere montato in serie a tutte le utenze di bordo. Per evitare il passaggio di picchi di corrente all'interno dello strumento (e sopratutto la deviazione della linea elettrica principale fino allo strumento, visto che presumibilmente lo vorrai montare nella cellula e non sulla batteria) normalmente si ricorre a uno shunt. In pratica è una resistenza tarata che devia una frazione (tarata) della corrente del circuito principale verso l'amperometro. Questo  a sua volta deve avere una scala opportunamente regolata in modo da riportare la corrente effettivamente assorbita dall'impianto e non la frazione deviata verso lo strumento.

Se proprio vuoi installare un amperometro il mio consiglio è quello di acquistarne uno con circuito shunt integrato e la possibilità di regolare la scala dell'indicatore: dovrai comunque fare il calcolo della resistenza interna dell'impianto di bordo in modo da rapportarla a quella dello shunt. (oppure più semplicemente ti fai prestare una pinza amperometrica e agisci sulla vite di regolazione fino a che l'indicazione non è esatta).

Luca
_________________________________________ luka81
10
luka81
luka81
01/08/2015 30
Inserito il 28/04/2016 alle: 13:10:48
Ho visto solo ora il link di mister x: in questo caso l'amperometro lavora con una sonda hall (come la pinza amperometrica) per cui è molto più semplice, basta portare l'anello che vedi fino ai cavi batteria.
_________________________________________ luka81
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 28/04/2016 alle: 13:25:24
In risposta al messaggio di vecchio del 27/04/2016 alle 22:54:27

Ciao a tutti, vorrei installare ad incasso sul mio vr, un voltmetro con annesso magari anche un amperometro per poter misurare/ visualizzare la tensione e consumi sulla rete 220v ac. Chiedo cortesemente se qualcuno mi potesse indicare qualche sito dove acquistare, chiaramenta a prezzi ragionevoli. Ciao Fabio

Ciao 
e come quello che ho preso io ma non x i 12v ma per i 230v che poi era quello che ti suggerivo 
ciao
JJ leto [8D] [8D] [8D]

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 28/04/2016 alle: 16:53:32
In risposta al messaggio di jjleto11 del 28/04/2016 alle 13:25:24

Ciao  e come quello che ho preso io ma non x i 12v ma per i 230v che poi era quello che ti suggerivo  ciao JJ leto [8D] [8D] [8D]

Si però legge solo in una direzione che può andare bene per sapere quanto ricarica la 220v, ma secondo me, un pò meno per sapere "il bilancio di salute" delle batterie almeno indicativo avendo la possibilità di settare la capacità delle batterie.
io ho un pannellino solare che un pò ricarica dovrei sapere quanto entra e quanto esce...
Ho preso questo:

http://www.ebay.it/itm/DC-0-120...

Spero non sia cosi complicato da montare non necessita neanche di alimentazione esterna per lo shunt vedremo spero non ci siano tutti questi problemi.
Spero di riuscire presto a montarlo, ultimamente sono stato spesso fuori purtroppo.
Saluti
Mister X
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1139
Inserito il 28/04/2016 alle: 19:59:28
Vi rngrazio per le risposte, comunque quello che cerco è quello per misurare la 220v AC. Ho già installato un' altro visore della Helios T.... che si occupa di monitorare ingresso /uscita bilancio energetico e tensione sulla linea del 12V DC.
Grazie mille
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 28/04/2016 alle: 22:56:29
In risposta al messaggio di MisterX1 del 28/04/2016 alle 16:53:32

Si però legge solo in una direzione che può andare bene per sapere quanto ricarica la 220v, ma secondo me, un pò meno per sapere il bilancio di salute delle batterie almeno indicativo avendo la possibilità di settare
la capacità delle batterie. io ho un pannellino solare che un pò ricarica dovrei sapere quanto entra e quanto esce... Ho preso questo: Spero non sia cosi complicato da montare non necessita neanche di alimentazione esterna per lo shunt vedremo spero non ci siano tutti questi problemi. Spero di riuscire presto a montarlo, ultimamente sono stato spesso fuori purtroppo. Saluti Mister X
...

Ciao Mister X 
si lo so !! Ho visto 
la mia risposta era rivolta a Vecchio... 
Ho capito quello che cerchi il suggerimento di Mister X dovrebbe fare al tuo caso i quattro valori segnati sono : 
1) il voltaggio 
2) gli ampere che stai consumando 
3) i watt potenza che stai consumando 
4) il totale degli ampere che hai consumato (si azzera quando premi il tasto reset) 
in più è semplice da montare perché non devi tagliare nessun filo ( passa attraverso)
ciao
JJ leto [8D] [8D] [8D]

11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 28/04/2016 alle: 23:19:46
In risposta al messaggio di jjleto11 del 28/04/2016 alle 22:56:29

Ciao Mister X  si lo so !! Ho visto  la mia risposta era rivolta a Vecchio...  Ho capito quello che cerchi il suggerimento di Mister X dovrebbe fare al tuo caso i quattro valori segnati sono :  1) il voltaggio  2) gli
ampere che stai consumando  3) i watt potenza che stai consumando  4) il totale degli ampere che hai consumato (si azzera quando premi il tasto reset)  in più è semplice da montare perché non devi tagliare nessun filo ( passa attraverso) ciao JJ leto [8D] [8D] [8D]
...

yesyes
Pardon 
Mister X
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 29/04/2016 alle: 07:30:32
In risposta al messaggio di MisterX1 del 28/04/2016 alle 23:19:46

Pardon  Mister X

yesyes
ciao
JJ leto [8D] [8D] [8D]

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link