quote:Risposta al messaggio di Vale57 inserito in data 10/04/2013 13:47:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si il vantaggio è che funziona a 12 Volt per il resto fai bene a farti le tue opinioni... Per come la vedo io il paragone fa sempre fatto tra costi e benefici e probabilmente è per questo motivo che lo considero di scarsa utilità. Ricordati però di guardare le tabelle perchè ad una umidità tra 60 e 70% il suo beneficio è pari a zero e questo te lo può confermare anche Corrado. Tieni conto che al centro Italia d'estate, la percentuale è sempre oltre 60%. ------------------------------------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Vale57 inserito in data 10/04/2013 15:04:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si ma è anche quando non funziona! (e questo è innegabile e manco Corrado mi può smentire) A Carrara vendevano il prodotto portatile a meno della metà del suo prezzo imposto, son convinto che girando lo puoi trovare a prezzi molto inferiori, sicuramente qualche concessionario ce l'ha in magazzino e con la crisi che c'è.... ------------------------------------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Vale57 inserito in data 10/04/2013 13:47:37 (> Allora, che tu debba farti una tua opinione mi sembra il minimo...[;)] Già tutte le considerazioni da te evidenziate sono stra-esatte, naturalmente ci sono anche i contro, che in effetti si riducono innanzitutto alla minor resa in caso di umidità relativa molto elevata, oltre il 70%, la grandezza del mezzo (ma soprattutto per la potenziale maggior distanza dalle bocchette) e l'eventualità di essere oltre 4 occupanti (che emanano calore e umidità corporea), noi comunque siamo in 4, due adulti e due ragazzi di quasi 16 e 12 anni e in 5,85m stiamo bene. Poi c'è l'eventualità di dover creare una apertura, ma non è obbligatorio se si sfrutta un oblò e quella di forare il tetto per far passare il tubo dell'acqua, tutte cose non drammatiche se ben fatte. Per quanto riguarda la potenziale resa dai un'occhiata a questi siti e fatti una tua opinione: Qui c'è una tabella indicativa della temperatura dell'aria FUORIUSCENTE, come è ben riportato (leggendo bene...), da un raffrescatore in base a temperatura e umidità esterne (i valori sono più o meno sempre quelli per rigide leggi fisiche):Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.elle3service.it/pdf/...
Qui ci sono dei dati per la città di Bologna (umidina per antonomasia...[?]) riguardo il disagio avvertibile di giorno e di notte nelle scorse estati, come vedi pochi casi e solo diurni di forte disagio...http://www.arpa.emr.it/pubblica...
Qui invece ti puoi sbizzarrire a verificare i VERI DATI da un sito serissimo, riscontrati nelle varie località italiane, cliccando sul simbolo con la lentina di ingrandimento potrai vedere i dati REALI giorno per giorno, quello è il mese di agosto 2012 a Punta Marina (RA), tieni presente che Punta Marina è considerata la località italiana a maggior tasso di umidità relativa media annua... Noterai che sono state abbastanza rare le giornate con il 60% di umidità durante il giorno (non la media, mi raccomando, apri per il singolo giorno), quando abbinata alla temperatura elevata dà origine all'afa, non fare l'errore di molti di abbinare temperatura diurna con umidità notturna o umidità e temperature medie, che non hanno alcun senso se non per la statistica, altrimenti... E parliamo, ripeto, del sito coi valori peggiori in Italia per un evaporativo:http://www.ilmeteo.it/portale/a...
Tutti quelli riportati dai 3 siti sono DATI REALI O REALISTICI atti a farsi un'idea abbastanza "oggettiva" e non derivanti da impressioni "a pelle" o peggio da pure immaginazioni di un singolo a sparare dati senza alcuna "pezza d'appoggio" concreta, e tieni presente che sia in Italia che all'estero troverai moltissimi posti senza "quelle" condizioni non propriamente ottimali per un evaporativo, senza bisogno di andare solo nei deserti, dove, con 50°C e umidità quasi nulla si può ipotizzare una resa addirittura migliore rispetto a un clima. Poi è chiaro che ognuno ha la sua sensibilità, ma che ha poco a che vedere coi dati oggettivi, mica è una colpa essere calorosi (o freddolosi...) basta non voler pensare a che lo debba per forza essere tutta la popolazione mondiale. Ciao, Corradoquote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 10/04/2013 13:23:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto : Forse chi non ha capito che l'aria deve investirci e non essere deviata altrove a rinfrescare il mobilio e le varie suppellettili, MA DIRETTAMENTE NOI STESSI, se no è chiaro che non si avrà mai l'effetto rinfrescante sperato. id="size2">id="blue"> Questo, e solo questo, fa l'evaporativo!. Per l'energia che assorbe e la resa che fornisce, è già un miracolo quello che da, soprattutto nelle condizioni dove un condizionatore a compressore non dispone di una cabina "Enel"id="size2">
Sono stato un'Alpino e lo sarò per sempre.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 10/04/2013 15:24:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Solo per ribadire una cosa, il sistema, già di per sè non particolarmente performante in quanto a produzione di FREDDO rispetto a un clima, ha la sua massima resa quando preleva continuamente aria dall'esterno e la immette all'interno dopo evaporazione ESTERNA nel filtro, siano camper che mercati rionali come a Modena, il far ricircolare sempre la stessa aria fa venir meno gran parte delle potenzialità, tutte le ditte produttrici evaporativi parlano esplicitamente solo di aria continuamente immessa dall'esterno, ci sarà un motivo o anche qui vogliamo ragionare come ci pare[?] Non leggendo con attenzione o sorvolando su termini e concetti esposti sempre chiari e precisi, visto che sono strettamente legati a abbastanza rigide leggi della fisica[?] 2+2 fa sempre 4... basta leggere con attenzione e... tirare le somme! Il ricircolo non è il massimo (anzi...) per questa tecnologia, COMPRI'[?] Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 10/04/2013 16:00:09 (> Perdonami ma tu continui a evidenziare che del TUO apparecchio non sai un bel nulla, e deduco che non te ne sia mai importato più di tanto, da come lo usi a come lo, o meglio, NON lo manutenzioni (rimember "essiccamento"...[?]), insomma sembri veramente uno che gli è capitato tra capo e colo un affare di cui non ha mai saputo cogliere nulla che non sia negativo. Ari-guarda qui:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.slideshare.net/anton...
MA AL PUNTO 14 hai letto o no[?] Vedi che continui a darmi ragione sul fatto che non ti interessa nulla di questo apparecchio e del suo sistema[?] Il filtro a ciambella, CHE HAI ANCHE TU sulla capoccia (tetto del camper), se fosse completamente steso a terra coprirebbe una superficie di 127 METRI QUADRATI! Quello che alcuni chiamano spugna, senza sapere di cosa parliamo, è il cuore del sistema, ti sembrano pochi 127 METRI QADRATI per un oggetto che deve stare in certe dimensioni[?] A me, come dice Luciano "Danci" sembra un miracolo, ma ripeto: NON C'E' PEGGIOR... con tutto quello che ne segue... e questa ne è l'ennesima conferma [:(] Spero per te che gli altri elettrodomestici che avrai a casa e non solo ricevano un occhio di maggior riguardo nell'essere compresi (vedi istruzioni di uso e manutenzione... e dati caratteristici) e coccolati, altrimenti poveri loro! Ciao, Corradoquote:Risposta al messaggio di Vale57 inserito in data 10/04/2013 16:04:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Valerio, guarda, ora che mi fai capire che a te basterebbero 2 gradi in meno, mi sento incoraggiato a dirti: "Trovane subito uno!" Perchè se queste sono le tue aspettative rimarrari ENORMEMENTE soddisfatto, non pensare come fanno tutti quelli che non conoscono (o non VOGLIONO conoscere...) come funziona il sistema, di considerare SOLO la temperatrura ambiente GENERALE, una volta investito dal flusso, con le tue aspettative e la vostra tipologia (chi è il mezzo[?]), molto probabilmente non lo terrai quasi mai al massimo, e calcola che di solito la notte "normalmente" non si tiene a più di metà potenza, non dico nel silenzio assoluto ma quasi...A un quarto di potenza senza l'Ampliphon neanche lo sentiresti [;)], e sai quante volte io lo tengo a un quarto la notte...[:)], per chi non conosce l'apparecchio pensa che dico str... stupidaggini, prova a sentire gli altri possessori e vedrai in quanti lo tengono a più di metà la notte, saremo tutti africani freddolosi[?] Forse...[:D][:D][:D] P.S. perchè non provi a chiamare Grinza per il suo[?][:D][:D][:D] Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di Fabulus69 inserito in data 10/04/2013 17:11:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ce unaltra marca piu economica.
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 10/04/2013 18:01:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Onde evitare tagli del team moderazione, mi mandi mail privata con qualche dettaglio a riguardo?grazie Fabulus
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 10/04/2013 16:20:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vabbè non ci si capisce, probabilmente si parte da due presupposti diversi o probabilmente visto che l'ho avuto in regalo e già partito scettici ma a me il percepito non mi ha colpito. Quanto dice luciano è una verità vera per quello che spende (in termini di watt) fa miracoli. Si ma per quello che si spende (in termini di euro) non è sufficente. Dire che dalla bocchetta l'aria esce con qualche grado in meno e che però non raffredda l'ambiente sognifica che non raffredda. Avere un vento fresco da un apparecchio che costa 1600 euro è molto simile ad un buon ventilatore che costa 150 euro, scusa ma io la penso così. Vedi io non vogli fare polemica te dici la tua verità ed io la mia, te credi a quello che c'è scritto ed io credo a quello che 'sento' (o non sento). Comunque tra poco si ricomincia ad usarlo e farò esattamente come dice il libro, porterò con me due termometri con i puntali e farò le foto, appena fatto posterò nuovamente i risultati.( mache ho già fatto due volte). Scusa ma cosa ci guadagno io a dire che la spesa è esosa per la resa Ciao e senza nessuna polemica e con stima. P.s.: se quello è 127 metri l'evaporativo delle foto quanti metri è? Rimango sl fatto che tra un camper di 6 metri ed uno di 7,5 metri c'è differenza, io addosso non potrò mai averlo[;)] ------------------------------------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 10/04/2013 19:46:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao a tutti anch'io ho un viesa il 3 montato su un MH di 7 metri e ne sono pienamente soddisfatto. Questa estate ad agosto in Sardegna con 36 gradi lo tenevo acceso dalle 9 di mattina fino a mezzanotte con un risultato ottimo.sul precedente camper avevo il viesa 2 che era un po' rumoroso e soggetto a 2 richiami.credo sia un accessorio indispensabile anche se il prezzo di acquisto è alto grazie buona serata dago
quote:Risposta al messaggio di dagop68 inserito in data 10/04/2013 21:53:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>dimenticavo per chi vuole risparmiare qualcosina in Francia si chiama ebercool 2 ed ha un prezzo inferiore tipo 1.200 euro dago
quote:Risposta al messaggio di Fabulus69 inserito in data 10/04/2013 19:44:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> penso di non andare contro le regole del forum http://www.resfrieuro.it/. l'estate passate a marina di ragusa o visto e provato il viesa di un amico e il prossimo acquisto sara il viesa o il resfrieuro [:)]
quote:Risposta al messaggio di Vale57 inserito in data 10/04/2013 16:04:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non volevo intervenire... ma non ce l'ho fatta.[:D] innanzitutto saluto tutti quelli con cui ho già discusso queste cose mille volte, che alla fine sono sempre quelli[:D][:D] no, non spendo una parola ne pro e ne contro, tanto ormai ho già detto tutto, così ho spiazzato per l'ennesima volta il sig. Danci, il quale evidentemente senta la mia mancanza tanto da citarmi in uno dei suoi messaggi e a cui porgo i miei saluti. detto questo, caro Vale, ti dico una cosa a proposito del come va utilizzato questo accessorio anche se korrado ha già toccato l'argomento. La percezione del "fresco" è tale SOLO SE il flusso d'aria ti è puntato direttamente addosso. Ora sta a te PRIMA di fare l'acquisto capire se questo aspetto può o meno darti fastidio. per il resto buona scelta! www.susezzapasa.it