CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Vorrei un grosso consiglio da voi

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
19
newstyle76
newstyle76
29/05/2006 2880
Inserito il 25/09/2007 alle: 23:13:43
SONO INDECISO SE FAR MONTARE PANNELLI SOLARI O MEGLIO GENERATORE,MAGARI DOPPIA BATTERIA[?][?] MI ANNO PROPOSTO PANELLO DA 120WAT DELLA CBE DICENDOMI CHE E'PIU CHE ABBASTANZA,MA SENTENDO UN POCHINO DI QUA E DI LA DICONO MEGLIO AGGIUNGERE UNA BATTERIA ,O MEGLIO ANCORA SE METTI SOLO DOPPIA BATTERIA,ALTRI MI CONSIGLIANO MEGLIO UN GENERATORE MA SECONDO ME E' RUMOROSO ANCHE SE SILENZIATO MI E' GIA CAPITATO A VOLTE DI SENTIRNE ALCUNI (non solo quelli portatili) IN PIU VORREI MONTARE PARABOLA AUTOMATICA DELLA TELECO VOI CHE MI DITE[?][?] DITE CHE E' ABBASTANZA UNO DA 120 WAT O MEGLIO DUE[?][?] VORREI SENTIRE VOSTRI PARERI GRAZIE CIAO DIEGO[;)]
19
torelli66
torelli66
25/02/2006 605
Inserito il 25/09/2007 alle: 23:22:51
il generatore lo devi usare x andare a fare la settimana bianca? o cosa? Paolo
18
tomcab
tomcab
17/10/2007 524
Inserito il 25/09/2007 alle: 23:27:40
Ho poca esperienza, ma cerco di usare la logica: -i pannelli solari sono utili praticamente solo in estate. -le batterie allungano i tempi di scarica a 2 o 3 giorni, dipende da quanto consumi. -il generatore rompe le scatole a tutti. Quindi devi valutare: 1-quanti giorni consecutivi stai fermo (se fai almeno 50 km ogni giorno forse sono inutili i pannelli solari, idem se vai a giorni alterni in AA) 2-quanto hai bisogno di corrente in estate e quanto in inverno (quando si usa molto la caldaia) 3-quanto è accettabile il rumore del generatore nei posti dove vai tu. Ricordo che essere troppo isolati non è sicuro
19
newstyle76
newstyle76
29/05/2006 2880
Inserito il 25/09/2007 alle: 23:32:11
quote:Originally posted by torelli66
il generatore lo devi usare x andare a fare la settimana bianca? o cosa? Paolo >
> ma non vorrei essere costretto ad spostarmi tutti i gg, ed andare sempre nelle AA
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 25/09/2007 alle: 23:41:14
impara a contenere i consumi, inizia a metter le luci con i led, un TV da 10" 12" non 19", poi analizza anche il problema pesi, se pensi a due pannelli da 120w devi metter cavi abbondanti 10mmq che pesano pure loro, se ti fai fare l'impianto ti metteranno il 2,5mmq, quindi 240w di pannello sono sprecati perche non riesci a trasferire tutta la corrente prodotta alle batterie . Le batterie inutile raddoppiare e basta, meglio scegliere prodotti di qualita non basta vedere scritto sulla batteria 100 120 150 AH ma meglio chiedersi se li da veramente tutti gli ah, magari è meglio una da 55 o 75 che pero li da tutti e pesa anche meno, saluti

Modificato da hhh333 il 25/09/2007 alle 23:42:14
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
achi59
achi59
16/06/2007 383
Inserito il 26/09/2007 alle: 06:56:50
io ho un tec 29, lo uso poco, ma le volte che ne ho avuto bisogno ho benedetto il giorno che l'ho montato. io uso il camper anche in inverno per andare a sciare e sinceramente mi sento più sicuro ad avere la 220 v sempre a disposizione, se si ha la possibilità per me è un accessorio importantissimo. sto attento ai consumi ma non piace essere limitato anche nell'accende una lucina in più
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 26/09/2007 alle: 08:23:14
Io ho montato 2 batterie da 100 ampere a scarica lenta con il sistema energy power della NCA camping insieme al dual battery. Durante i trasferimenti (anche brevi) ricarico in modo ottimale le batterie (l'energy p. innalza la corrente prelevata dall'alternatore a 14,5V a differenza dell'alternatore che fornisce corrente a 13,5V necessaria solo a mantenere in carica delle batterie già cariche ma insufficente a ricaricare completamente delle batterie scariche o comunque a metà carica) Il pannello se hai il camper in un rimessaggio al coperto è totalmente inutile durante la sosta. D'inverno la sua capacità di carica è dimezzata, quindi il suo reale utilizzo si limita all'uso estivo. Ovviamente dipende sempre da come uno usa il camper. Con questo sistema ho fatto anche 10 giorni in sosta libera senza problemi di corrente utilizzando tv decoder paraboola ecc. ecc.
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 26/09/2007 alle: 22:00:25
quote:Originally posted by newstyle76
SONO INDECISO SE FAR MONTARE PANNELLI SOLARI O MEGLIO GENERATORE,MAGARI DOPPIA BATTERIA[?][?] MI ANNO PROPOSTO PANELLO DA 120WAT DELLA CBE DICENDOMI CHE E'PIU CHE ABBASTANZA,MA SENTENDO UN POCHINO DI QUA E DI LA DICONO MEGLIO AGGIUNGERE UNA BATTERIA ,O MEGLIO ANCORA SE METTI SOLO DOPPIA BATTERIA,ALTRI MI CONSIGLIANO MEGLIO UN GENERATORE MA SECONDO ME E' RUMOROSO ANCHE SE SILENZIATO MI E' GIA CAPITATO A VOLTE DI SENTIRNE ALCUNI (non solo quelli portatili) IN PIU VORREI MONTARE PARABOLA AUTOMATICA DELLA TELECO VOI CHE MI DITE[?][?] DITE CHE E' ABBASTANZA UNO DA 120 WAT O MEGLIO DUE[?][?] VORREI SENTIRE VOSTRI PARERI GRAZIE CIAO DIEGO[;)] >
> Dipende dall'uso che uno fa del camper, io lo uso quasi sempre, in casa ci stiamo si e no 3/4 mesi, campeggi pochi, solo lo stretto neccessario, perciò molta sosta libera, abbiamo un pannello da 120 e una batteria per i servizi, tutte le sere guardo 3 0 4 ore di tv e non ho mai avuto problemi di corrente, ho anche il generatore, ma serve più che altro a mia moglie per cucinare con il forno che è appunto elettrico, e serve a me quando devo fare qualche lavoro la dove serve la 220, in dieci anni non l'ho mai usato per ricaricare la batterie, per i servizi ho sempre avuto una batteria, per l'inverno non so cosa dirti, perchè noi l'inverno lo passiamo al caldo, in Marocco, la parabola c'è l'ho anche io ma è manuale perchè laggiù con l'automatica difficilmente si prende il segnale digitale. spero di esserti stato utile ciao Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link