quote:Risposta al messaggio di Pascia2 inserito in data 26/02/2014 22:37:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul mio la tank non ci passa quando ho i cunei davanti. In camper ho un cric idraulico a carrello. In due minuti lo sistemo sotto la barra trasversale ed alzo il camper di quel tanto che basta per far passare la tank; svuoto e tolgo il tutto senza cavi e bacinelle fra le scatole. Ciao Max
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/02/2014 23:14:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come evidenziato il problema oltre alla centralità dello scarico è l'altezza da terra che non supera i 18/20 cm. Sai quanto è alta la cassetta del WC? Prova a misurarla! Sui mezzi di alta classe tutti gli scarichi vengono effettuati a mezzo pompe e i motivi ci sono tutti! Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/02/2014 23:14:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La cassetta wc è molto alta ed è impossibile sistemarla sotto il serbatoio delle grigie ma, secondo me, si pone invece un altro problema più grave. Ho visto tanti camperisti rovesciare il suo contenuto, avvitare il tappo e arrivederci. Riempirla con le acque grigie, tanti rischiano fortemente di formare le nuove "acque marroni" cioè una bella mistura di grigie/nere versate dove non si può. Personalmente, dopo aver vuotato il contenuto della cassetta, uso risciacquarla più volte fino alla totale eliminazione di qualsiasi residuo. GS Corr. Pensa! E' gratis.....
Giuseppe
quote:Risposta al messaggio di giusepe51 inserito in data 28/02/2014 12:57:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> questo sistema è molto valido e noi non lo abbiamo preso in esame solo perchè avevamo gia il roll tank e per non inutilizzarlo abbiamo preferito l'uso a pompa. ottimo giusepe51! Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di giusepe51 inserito in data 28/02/2014 12:57:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ottimo! carpe diem
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 28/02/2014 12:43:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La cassetta non la sciacquo mai, tanto dopo qualche minuto ci va nuovamente quello che c'era prima, poi quando sono a casa, smonto tutti i meccanismi e lo pulisco bene bene e lubrifico con silicone. Anzi, vedo spesso chi la sciacqua prendere acqua dal tubo dell'acqua potabile, e nel caso gliele canto e gliele suono per benino, con pelo e contropelo!! [}:)] Se usi la cassetta per travasare le grigie, comunque la svuoti dove si svuotano le cassette, piu che altro perchè chi vede non puo sapere che ci sono le grigie, e a scanso di contestazione....[:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 28/02/2014 11:59:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non la ho mai misurata, ma sarà circa 20cm. Se sotto allo scarico non ci sono neanche 20cm , allora prenderei in seria considerazione di tappare il buco e fare un nuovo scarico lateralmente al serbatoio, nel precedente camper che era fatto con i piedi, avevo fatto così, altrimenti prima o poi si spacca tutto contro a qualcosa. Nulla vieta di montare sul serbatoio delle grigie una pompa maceratore per svuotare anche in contropendenza e con un sottile tubo, ma meno roba c'è e meno roba c'è che si puo rompere. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 28/02/2014 17:14:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo perfettamente, per quale ragione sciacquarla ogni volta che si scarica se poi il contenuto sarà sempre lo stesso? Eppure ne ho visti molti fare tutta questa inutile operazione. Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di georgatosat inserito in data 28/02/2014 19:16:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno georgatosat Nella disposizione dei serbatoi di scarico la Roller Team ha pensato di utilizzare la zona retrostante il serbatoio del gasolio, appena dietro alla marmitta, questa soluzione se preserva in parte dal gelo e da colpi di sassi, da un'altro non permette di tirare tubi da questo fino a posizioni utili nei pressi delle bandelle piuttosto che della coda del mezzo; in più c'è da dire che il costruttore ha previsto ben due serbatoi di scarico a cui fanno capo sul primo le acque del lavandino della cucina e sul secondo quelle del bagno e della doccia. A questo punto per il secondo non ci sono problemi in quanto ha posto un rubinetto sul lato destro posteriore facilmente raggiungibile, mentre per l'altro ha predisposto una saracinesca con 80 cm di maniglia. Io ho sostituito questo serbatoio in origine da 45 litri con uno da 110 posto sempre nello stesso punto. Lo spazio reale tra il serbatoio (non la saracinesca) e la superficie è appena di 20 cm e poi utilizzando bacinella e pompa non ho dovuto ne fare altri fori ne modificare scarichi, ammesso che sia possibile farlo vista la disposizione. Raimondo & Giovanna
ti assicuro che passa sotto qualsiasi serbatoio [^][^]
quote:Risposta al messaggio di f l y inserito in data 01/03/2014 13:14:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la abbiamo cercata anche in Germania ma nulla da fare. grazie comunque. Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 01/03/2014 11:22:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, restano sempre dei residui che non hanno certo bisogno di..."stagionatura". Poi ci sono i vari ingranaggi che, a lungo andare, rischiano di non funzionare più bene. Io, comunque, sono tra quelli che non solo la sciacqua abbondantemente, ma lo fa mettendoci dentro anche del Lysoform greggio. L'interno della mia cassetta è ancora lucido a specchio e, se la dovessi smontare, sicuramente non troverei il benché minimo residuo nei leveraggi, né di...sostanza organica e né di carta igienica. Diciamo che ci si può mangiare dentro (!), mentre mi è capitato di vedere qualche cassetta al cui interno si è formato un alone "marroncino", che è diventato ormai indelebile. Ovviamente, quando la devo riutilizzare subito, sono un tantino più...sbrigativo, ma quando rientro da una vacanza e devo lasciare il camper al rimessaggio, faccio sempre una pulizia molto accurata. Forse potrà essere anche poco utile, ma a me dà una sensazione di pulito che diversamente non proverei.
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 01/03/2014 22:08:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono d'accordo con te, l'importante è la soddisfazione personale sia in questa come in altre cose. Raimondo & Giovanna