In risposta al messaggio di il tornitore del 06/12/2025 alle 23:48:53
So benissimo cosa ho scritto e so anche cosa ti ho risposto... Torno a farti presente un fattore... Tu ragioni nel modo converto i cicli in anni senza tener conto del decadimento temporale che non è lineare. Tu puoi fare anche 1 sol ciclo in 10 anni e constatare che la batteria ha perso capacità oppure che in 5 anni e 2.000 cicli si è degradata poco... Parli sempre e solo su ipotesi... Sono dei forse ma... Per me, servono competenze quando si vuole far valere le proprie ragioni su un aspetto puramente tecnico. Ad oggi le schede tecniche parlano sempre e solo di compressione per raggiungere le prestazioni dichiarate e non citano più cosa possono fare senza compressione... Questo in caso di guasti o scarse prestazioni può essere motivo di non far valere la garanzia... Chissà perchè ogni giorno vediamo assemblatori nuovi. Io ti avevo già risposto e ti ho risposto anche ora, peccato che non hai voluto leggere già a suo tempo... Non è che uno non confuta i tuoi calcoli, anzi ti fa presenti fattori che sono inconfutabili. Infine, questione sicurezza le schede tecniche per ora non ne parlano in merito alla compressione... Ma di certo qualcosa cambia e se solo dopo diversi anni hanno aggiornato i datasheet indicando che le celle vanno compresse, probabilmente in un prossimo futuro faranno una o più revisioni dove citeranno la sicurezza correlata alla compressione. 5 anni fa non scrivevi le stesse cose... Visto il contesto e date le posizioni di ognuno non posso accettare la motivazione del tipo ho dato una risposta in generale. ... Buona Immacolata.
Volevo finirla ma non ci siamo proprio...
Torno a farti presente un fattore... Tu ragioni nel modo converto i cicli in anni senza tener conto del decadimento temporale che non è lineare. Tu puoi fare anche 1 sol ciclo in 10 anni e constatare che la batteria ha perso capacità oppure che in 5 anni e 2.000 cicli si è degradata poco...
Proprio non mi leggi o mi spiego malissimo io. Il fattore tempo ti sembra che non ne tengo conto? Ma dai per favore.
Non è lineare esatto, quindi i tempi di degrado nel tempo si allungano ulteriormente, non si accorciano....
Tanto è vero che per quanto riguarda le macchine elettriche consiglio più una kilometrata recente piuttosto che una anziana con pochi kilometri. Entro certi limiti ovviamente.
Vuoi dire che non l' ho scritto? E perchè dò questo consiglio? Secondo quanto hai scritto se non considero il fattore tempo come potrei consigliare una cosa del genere.
Mi sento preso in giro.
Per me, servono competenze quando si vuole far valere le proprie "ragioni" su un aspetto puramente tecnico.
Non ho nessuna ragione da far valere e c'è molto poco di tecnico.
Far corrispondere cicli a giorni di utilizzo è "determinante" per capire che capacità di batteria montare sul nostro camper e quanto vogliamo tenercela. Chi monta una 50Ah e ha 50Ah di consumi non fà un ciclo al giorno? Chi la monta da 100Ah non nè fà metà? E chi da 300Ah, non fà un ciclo ogni 6 giorni?
5 anni fa non scrivevi le stesse cose...
Sorvolo...
Visto il contesto e date le posizioni di ognuno non posso accettare la motivazione del tipo "ho dato una risposta in generale".
Quindi?
La mia risposta non era certo rivolta a te. Ma rispondevo "in generale" ad una ormai opinione comune distorta sulle litio. Tra l' altro il post da cui ho preso spunto era di un altro utente.
Forse ti sei sentito chiamato in causa quando ho scritto "insistendo insistendo"... non pensavo a te in realtà...
Buone feste anche a te.