CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

WannaPow 200Ah

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 24
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5822
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2025 alle: 23:35:21
In risposta al messaggio di masivo del 06/12/2025 alle 19:46:43

Il dubbio da dove partire mi è venuto perché qualcuno, non ricordo chi, parlava che dall' alternatore potrebbe arrivare al DCDC una tensione meno stabile di quella che passa attraverso la BM. Sempre se ho capito bene, dato che poi anche di alternatori non ne capisco, e tra l'altro so che collegarsi alla BM sarebbe molto più semplice.
Si, mi ricordo che se n'era parlato altrove... E mi pare di aver dato una mia opinione dove stimavo il ripple in 100 mV.
Per fugare ogni dubbio farò un test del ripple tramite oscilloscopio del mezzo su cui sto facendo l'impianto senza aver di mezzo la BM; per fare una cosa fatta bene dovrebbe essere a pieno carico l'alternatore e a regime termico perchè sono le condizioni dove il ripple è massimo.

... Anche se non c'entra nulla... Posso dire che da test reali il ripple dei caricatori degli smartphone è anche 100-150 mV picco-picco a carico nominale (quelli di buona fattura o gli originali entro i 30-50 mV) e l'elettronica a bordo degli smartphone è abbastanza delicata e lo è ancor di più la batteria che usano (LiPo o LCO) eppure non hanno problemi.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5822
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2025 alle: 23:48:53
In risposta al messaggio di The Illusionist del 06/12/2025 alle 22:29:23

Allora cito una scheda tecnica da te postata che non richiede nessuna competenza per essere interpretata correttamente. La compressione da scheda tecnica della LF280 (V1 e V2 N, non la V3 K) incide sulla vita della cella...
Con 300 kgf di compressione arriva a 4.000 cicli e poi è all'80%, senza compressione a 2.500 cicli Non servono competenze superiori e non serve contraddire nessuna scheda tecnica per capire che 2500 cicli (celle non compresse) il camperista medio li fa in 15/20 anni. E che i 4000 in realtà non servono a nulla perchè la batteria si sostituirà molto prima, anche dei 2500, per la solita perdita di capacità nel tempo. Accumulatore da 200 Ah, consumo giornaliero 30/40Ah, si arriva a SoC 15/20% (un ciclo) in quanti giorni? Direi 4/5, quindi 2500 x4 o 5 quanti giorni sono? 10000:365 fanno 27 anni.  Devo dare importanza alla compressione o fà niente? Direi che se anche non lo so posso vivere tranquillo e cambiarle dopo 15/20 anni se la capacità residua non mi sarà più sufficiente. Ho chiesto più volte di dirmi se qualcosa non vi torna di come calcolo i cicli ma vedo che non li confuta nessuno. Anche perchè se qualcuno è così bravo da far durare le AGM da 500 cicli ed utilizzabili a DoD 70% (forse) per 5/7 anni non vedo come una batteria da 2500 cicli non debba durare 5 volte tanto, tanto da far diventare ridicolo qualsiasi discorso sulla durata. Ho scritto solo e sempre questo, come un disco rotto. Anche 5 anni fà scrivevo le stesse identiche cose... Io, ma lo sai, difendo anche le batterie con celle sdraiate al contrario di te. Fino ad un certo Amperaggio ed un uso soft. (scritto più e più volte).  Io la chiudo quì. P.S. Non ho citato perchè ho dato una risposta in generale e non certo mirata ad un utente che, mi par di capire, non sia il solo a pensarla così e non per causa mia. P.P.S. Per alti amperaggi o usi gravosi il discorso cambia ma anche questo l' ho scritto più volte.  
...
So benissimo cosa ho scritto e so anche cosa ti ho risposto...
Torno a farti presente un fattore... Tu ragioni nel modo converto i cicli in anni senza tener conto del decadimento temporale che non è lineare. Tu puoi fare anche 1 sol ciclo in 10 anni e constatare che la batteria ha perso capacità oppure che in 5 anni e 2.000 cicli si è degradata poco...
Parli sempre e solo su ipotesi... Sono dei "forse" "ma"...
Per me, servono competenze quando si vuole far valere le proprie "ragioni" su un aspetto puramente tecnico.

Ad oggi le schede tecniche parlano sempre e solo di compressione per raggiungere le prestazioni dichiarate e non citano più cosa possono fare senza compressione... Questo in caso di guasti o scarse prestazioni può essere motivo di non far valere la garanzia... Chissà perchè ogni giorno vediamo assemblatori "nuovi".

Io ti avevo già risposto e ti ho risposto anche ora, peccato che non hai voluto leggere già a suo tempo... Non è che uno non confuta i tuoi calcoli, anzi ti fa presenti fattori che sono inconfutabili.

Infine, questione sicurezza le schede tecniche per ora non ne parlano in merito alla compressione... Ma di certo qualcosa cambia e se solo dopo diversi anni hanno aggiornato i datasheet indicando che le celle vanno compresse, probabilmente in un prossimo futuro faranno una o più revisioni dove citeranno la sicurezza correlata alla compressione.

5 anni fa non scrivevi le stesse cose...

Visto il contesto e date le posizioni di ognuno non posso accettare la motivazione del tipo "ho dato una risposta in generale".

... Buona Immacolata.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 161
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2025 alle: 01:11:06
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/12/2025 alle 23:48:53

So benissimo cosa ho scritto e so anche cosa ti ho risposto... Torno a farti presente un fattore... Tu ragioni nel modo converto i cicli in anni senza tener conto del decadimento temporale che non è lineare. Tu puoi fare
anche 1 sol ciclo in 10 anni e constatare che la batteria ha perso capacità oppure che in 5 anni e 2.000 cicli si è degradata poco... Parli sempre e solo su ipotesi... Sono dei forse ma... Per me, servono competenze quando si vuole far valere le proprie ragioni su un aspetto puramente tecnico. Ad oggi le schede tecniche parlano sempre e solo di compressione per raggiungere le prestazioni dichiarate e non citano più cosa possono fare senza compressione... Questo in caso di guasti o scarse prestazioni può essere motivo di non far valere la garanzia... Chissà perchè ogni giorno vediamo assemblatori nuovi. Io ti avevo già risposto e ti ho risposto anche ora, peccato che non hai voluto leggere già a suo tempo... Non è che uno non confuta i tuoi calcoli, anzi ti fa presenti fattori che sono inconfutabili. Infine, questione sicurezza le schede tecniche per ora non ne parlano in merito alla compressione... Ma di certo qualcosa cambia e se solo dopo diversi anni hanno aggiornato i datasheet indicando che le celle vanno compresse, probabilmente in un prossimo futuro faranno una o più revisioni dove citeranno la sicurezza correlata alla compressione. 5 anni fa non scrivevi le stesse cose... Visto il contesto e date le posizioni di ognuno non posso accettare la motivazione del tipo ho dato una risposta in generale. ... Buona Immacolata.
...
Volevo finirla ma non ci siamo proprio...

Torno a farti presente un fattore... Tu ragioni nel modo converto i cicli in anni senza tener conto del decadimento temporale che non è lineare. Tu puoi fare anche 1 sol ciclo in 10 anni e constatare che la batteria ha perso capacità oppure che in 5 anni e 2.000 cicli si è degradata poco...

Proprio non mi leggi o mi spiego malissimo io. Il fattore tempo ti sembra che non ne tengo conto? Ma dai per favore. 
Non è lineare esatto, quindi i tempi di degrado nel tempo si allungano ulteriormente, non si accorciano....
Tanto è vero che per quanto riguarda le macchine elettriche consiglio più una kilometrata recente piuttosto che una anziana con pochi kilometri. Entro certi limiti ovviamente.
Vuoi dire che non l' ho scritto? E perchè dò questo consiglio? Secondo quanto hai scritto se non considero il fattore tempo come potrei consigliare una cosa del genere.
Mi sento preso in giro.

Per me, servono competenze quando si vuole far valere le proprie "ragioni" su un aspetto puramente tecnico.

Non ho nessuna ragione da far valere e c'è molto poco di tecnico.
Far corrispondere cicli a giorni di utilizzo è "determinante" per capire che capacità di batteria montare sul nostro camper e quanto vogliamo tenercela. Chi monta una 50Ah e ha 50Ah di consumi non fà un ciclo al giorno? Chi la monta da 100Ah non nè fà metà? E chi da 300Ah, non fà un ciclo ogni 6 giorni? 

5 anni fa non scrivevi le stesse cose...
Sorvolo...

Visto il contesto e date le posizioni di ognuno non posso accettare la motivazione del tipo "ho dato una risposta in generale".
Quindi?
La mia risposta non era certo rivolta a te. Ma rispondevo "in generale" ad una ormai opinione comune distorta sulle litio. Tra l' altro il post da cui ho preso spunto era di un altro utente.
Forse ti sei sentito chiamato in causa quando ho scritto "insistendo insistendo"... non pensavo a te in realtà...

Buone feste anche a te.

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15213
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2025 alle: 12:02:21
In risposta al messaggio di banoyo del 06/12/2025 alle 21:36:20

Non sono gli Ah ma gli A che circolano...una batteria da 100Ah piombo o da 600Ah Litio non cambia quasi nulla, quello che rende tutto sicuro o meno è l'impianto in cui si utilizzano. Con la 230V ti senti sicuro, eppure la rete ha Ah infiniti. 
Era una mia riflessione al volo, fuori tema, che non voglio approfondire.
Ho scritto Ah perché sono quelle che farò transitare realmente, in modo continuo sul 12 volt per il clima che mi preoccupano...se poi il termine fosse sbagliato, sono pronto a capire e correggere.
Ivo

Modificato da masivo il 07/12/2025 alle 12:06:03
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link