quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 25/11/2013 18:25:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sinceramente mi sembrano esagerate le Tue previsioni-preoccupazioni, d'altronde con tutti i camper che girano con impianti di vario tipo se fosse così pericoloso, ogni tanto ci sarebbe un botto.[:D] Poi cosa ci sarebbe di male nel trasformare in diametro i mmq, che renderebbe più semplice la comprensione da parte di chi non ha studiato la materia. Per l'esperienza che ho, la penso come Laikone, se l'impianto è fatto bene è solo un problema di sostituzione batterie, e se poi uno vuol buttare soldi dove gli pare, lasciamo che si faccia anche un caffè[:)] Anche io quando ne ho necessità con 2 BS da 100 e un buon inverter da 1500W accendo il clima per 15 minuti, o un phon da 600-1200 W per qualche minuto. Ivo
quote:Risposta al messaggio di nigol inserito in data 25/11/2013 16:45:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No! Direi che non hai capito un granchè! [;)] Luca
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 25/11/2013 19:01:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi spiace che leggi il mio scritto come "esagerato". Di esagerato vedo solo certi impianti assurdi e fuori norma. Ed esagerato è chi si vanta di certe cose assurde e senza senso. Vuol dire che la sicurezza per te è un optional. La tua, quella della tua famiglia, e di chi ti sta vicino. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 25/11/2013 18:25:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alvaro,debbo ammettere una certa deferenza verso le tue "competenze" ma, anche, rammarico per la facile ironia cui, facilmente, indulgi nei riguardi dei tapini non all'altezza! Un forum è, fortunatamente, un'aggregazione di varie culture e esperienze; se si vuole partecipare si dovrebbe mettere a disposizione degli altri ( specialmente a quelli - sull'argomento - sottoculturati ) innanzi tutto tanta pazienza e poi lo scibile. La pazienza, la logica ed anche la buona creanza prevedono una risposta "precisa" a "precise" domande (anche se queste sono - per gli illuminati- a caxx... ( autocensura)) e non indulgere a trattati scientifici da cui si sa in partenza che l'interlocutore difficilmente potrà trarre giovamento. Con immutata stima ( verso le competenze!)id="size4">id="Comic Sans MS"> Desiderio
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 25/11/2013 19:46:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è affatto pessimismo, ma buon senso. Pensi proprio che Marco approvi ciò che hai messo in camper? Spero intervenga per dartene la prova. ____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di nigol inserito in data 25/11/2013 19:53:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho mai ironizzato sui "tapini", come li chiami tu, ma li sto mettendo in guardia su certa, troppa, faciloneria con cui vengono pubblicizzati impianti assurdi e pericolosi senza avere un minimo di competenza, solo con la frase: "si può fare". Tranquillo, sono molto, molto più competente di certi SOTTUTTOIO che girano qui dentro. Per questo ti consiglio di rivedere i tuoi progetti. P.S. il buon caffè lo posso trovare al bar con minore spesa, i paraocchi li lascio agli incompetenti che non hanno mai dato prova di conoscere la tecnologia, ma solo di pubblicizzare inveter e batterie. Se vuoi accogli l'invito di portare fuori dal forum la discussione. Così sarai libero di esporre le tue perplessità a chi ti sta portando su una cattiva strada. Il mio consiglio lo hai avuto. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di nigol inserito in data 23/11/2013 21:51:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non disquisire con i SS e pensa a realizzare ciò che vuoi fare nel migliore dei modi, successivamente bevi un buon caffè alla faccia di chi non la vede come te e magari se lo incontri in viaggio non perdere l'occasione di offrirne uno anche a lui. Ricorda, la qualità nei componenti è la prima cosa a cui devi pensare, almeno su questo siamo tutti d'accordo[:D][:D] L'importante è che cerchi di regolare l'utilizzo in modo tale da non esagerare senza dimenticare che dopo tutto stai prelevando da una batteria e non dall'Enel[:D] Se vuoi puoi scrivermi in PVT, così non devi passare per un inetto, d'altronde qui è un'abitudine far sentire le persone in questo modo... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 25/11/2013 20:00:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda che il mio impianto è stato fatto dal conce,(si presume esperto[:)]) e è da anni che ne faccio uso senza problemi, tranne la sostituzione della prima BS originale con 2 BS 4 anni fa e sono ancora ben funzionanti. È probabile che Marco la pensi come Te ma lo esprime in modo diverso, non me ne volere Alvaro, fai parte delle persone che stimo sul forum, ma probabilmente non sempre siamo nello condizioni di stile ottimali per esprimerci, credo che valga anche per me. Ivo
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 25/11/2013 20:34:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda che il mio impianto è stato fatto dal conce,(si presume esperto)id="blue"> Beh... tanti conce danno in mano certi lavori ai ragazzini... hai mai visto nelle officine? Sicuramente il tuo impianto è a regola d'arte, penso..., e penso anche che lo hai controllato. O lo hai solo usato... Ricorda sempre che il conce in fondo è un commerciante: vende la roba... impianti compresi... ed anche lui è un "si può fare". Trovi il mio tono un poco rude? E' per metterti in guardia. [:)][:)][:)][;)] P.S. volevo scrivere tono e non tino... hi... _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di nigol inserito in data 24/11/2013Â 06:18:19 (> Prova questa : [url] http://www.ebay.it/itm/MACCHINA-CAFFE-ESPRESSO-12V-CAPSULE-PER-CAMPER-BAITA-BARCA-/350732017891?pt=Campeggio_Attrezzature&hash=item51a941e0e3&_uhb=1 Scaldi l'acqua con il gas e utilizzi la macchinetta solo creare i bar che ti servono l'espresso... Se vuoi esiste anche la verisione "a mano" Mauro,Deborah, Jurij e ZoeVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/...
quote:Risposta al messaggio di nigol inserito in data 25/11/2013 19:53:15 (> questo è il miglior rapporto qualità prezzo:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.e-coop.it/web/guest/...
con tanto gusto e tante varianti disponibili tra cui il deca da un mio vecchio post:quote:inviati - 12/11/2012 : 10:13:47 -------------------------------------------------------------------------------- ciao a tutti, finalmente ho trovato la soluzione e adesso la condivido con tutti voi. Io l'ho già comprata e funziona con un inverter da 1000w ad onda QUADRA. Il consumo anche se sui vari opuscoli è di 800w risulta essere 750w, impiega 1,5 minuti per essere pronta al caffè. La sola pompa ha un consumo di 47-49w. Cosa importante è la "modalità di consumo", i 750w vengono consumati fino al riscaldamento e nel momento in cui viene erogato il caffè, se lo fate immediatamente dopo aver raggiunto la temperatura ottimale, la resistenza NON interviene "insieme" alla pompa come avviene per altre macchine del caffè. In sostanza il consumo avviene così: 1) 1,5min. con un carico di 750w 2) 47-48w circa durante l'erogazione del caffè. SOLO se fate 4-5 o più caffè consecutivamente si avranno in contemporanea i 750+50w. Adesso è in offerta lancio a 59€ anzichè 79 con in dotazione 63 capsule di 9 diversi gusti decaffeinato compreso. Il gusto del caffè non lo considero perfetto perchè in questo caso sono molto esigente, ma è di gran lunga superiore a quanto esce da una moka... adesso, posso bermi un buon caffè anche in camper>> www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 25/11/2013 21:00:21 (> La mia è da 12V e non necessità di Inverter[:D][:D][:D][:D]. Una amica mi ha fatto provare quella manuale ed il caffè è ottimo. Mauro,Deborah, Jurij e ZoeVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/...
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 25/11/2013Â 20:44:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A dire il vero ho controllato solo i collegamenti tra le 2 BS e tra inverter BS ne ho 2 anche di inverter 1500 e 300, ma non ho idea di come siano collegate le BS con BM-alternatore, in ogni caso devo fare qualche modifica migliorativa, appresa grazie al forum[:o)][;)] PS: scusa Alvaro ho visto adesso il tuo profilo, e mi chiedevo con quale competenza ti permetti di intervenire, vista la tua professione[:D][:D][:D] Azz... che bel mestiere che fai[:)][:o)][;)] Ivo
quote:Risposta al messaggio di nigol inserito in data 25/11/2013 21:06:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non c'è bisogno di chissà quali ammenicoli... Prendi un inverter, un BUON inverter da 1000W, lo colleghi direttamente alla BS, sarebbe meglio che l'inverter fosse sotto staccabatteria, evitando così tensioni inutili quando il mezzo è fermo. Cavi da 25mmq = a circa 5.5mm di diametro. Assicurati che i cavi siano BEN saldi sulla batteria e utilizza questi capicorda, quelli a dx
Abbi cura di collegare la carcassa dell'inverter al telaio del mezzo (se previsto) attraverso l'apposito collegamento.
Leggi inoltre le istruzione in modo tale da verificare cosa il costruttore consiglia per la sicurezza sulla linea 220V.
L'installazione va fatta il più vicino possibile alla batteria!
Stendi l'impianto della 220V per arrivare alla macchinetta espresso e il gioco è fatto.
Questa è la sostanza.
Se vuoi mettere un fusibile sull'alimentazione dell'inverter lo potrai fare inserendolo della dimensione che permetta il prelievo dei Watt che vuoi in funzione dei 450 o 800W, +20% di inefficienza inverter.
www.susezzapasa.it quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 25/11/2013Â 21:06:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai posta. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 25/11/2013 23:27:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alavaro[;)] una notizia che ti farà piacere,in questi giorni ho rivisto l'impianto audio del mio mezzo,ho inserito un sub (passivo) e un amplificatorino (50+50) ,quindi ho modificato un gavone passante (int/est) ,di mezzo campeggiava un inverter da 1700/3000w ,che per la verità ho adoperato inizialmente per la macchinetta del caffè (che dopo poco ha lasciato il posto ad una bottiglietta da 4 lt.[:0] di grappa seria[^] per gli amici)[:o)] e per il phon della mia badante. Mi serviva spazio,così ho deciso di togliere l'inverter che alimentava tutte le prese,inserendone un altro da 150/300W ,alimentando sempre le stesse prese. Ho recuperato spazio ( era questa in verità la mira delle modifiche) e peso (5,5 kg. il solo inverter),andando in pari con il sub/ampli,che invece utilizzerò,dato che è già istallato un sistema video amplificato e collegato al monitor led [;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]