CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Wc senza odori! Balla o realtà?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 21
19
Yure
Yure
05/01/2007 69
Inserito il 09/10/2008 alle: 12:55:59
Ciao Era a Rimini in fiera e ho visto di persona una soluzione che era stata già presentata a suo tempo (in maniera artigianale) su questo forum, che non trovo più (ovviamente), per dare una soluzione agli odori sgradevoli del Wc. In fiera ho trovato questa

www.sog-dahmann.de

che sembrerebbe una valida soluzione, con in più il vantaggio (balla?) di non dover più utilizzare il liquido per Wc (disgregatore molecolare ???). L'unico neo è che mi è stato chiesto, come prezzo fiera, 150,00 Euro. Premesso che pago volentieri le idee valide, ma dare circa 120,00-130,00 Euro per un'idea su un costo totale di 150,00 Euro mi dà qualche fastidio, qualcuno ha provato quest'attrezzo, esistono anche dei concorrenti validi a minor prezzo, oppure meglio sarebbe un buon fai-da-te ?? Gentilmente...mi linkate il post della soluzione artigianale presentata a suo tempo ?? Attendo fiducioso le vostre copiose risposte.Grazie. Yure
19
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 09/10/2008 alle: 13:19:59
Visita la sezione fai da te e l'oracolo di COL ti darà le risposte che cerchi , se poi usi il tasto "CERCA" in alto a dx e scrivi "SOG" avrai ancora altre risposte. Bye Enrico
19
Maxxo
Maxxo
12/10/2006 534
Inserito il 09/10/2008 alle: 13:48:28
https://www.camperonline.it/fai...
19
livornese
livornese
07/11/2006 1845
Inserito il 09/10/2008 alle: 14:09:32
[:D] Prova avedere su

www.camperpark.net

e guarda su Shopping [;)]
19
Yure
Yure
05/01/2007 69
Inserito il 09/10/2008 alle: 14:15:21
Grazie per le risposte. Sicuramente il fai da te è la mia soluzione. Grazie, Yure
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Previous Next
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 09/10/2008 alle: 14:54:42
Il sistema SOG è ben noto da tempo, alcune case lo utilizzano di serie sulle fascie alte di produzione. Mai provato, non sò dirti la validità ma ne ho sentito parlare molto bene. Ciao ciao[;)]
norbiato
norbiato
-
Inserito il 09/10/2008 alle: 15:12:25
Io, dopo aver provato piu' ventoline da computers sono giunto alla conclusione d'installare un ventolina sempre brushless(senza spazzole) con dinamica tangenziale fornita di condotto a geometria elicoidale tipo a chiocciola per capirci, montata su cuscinetti in modo da risultare silenziosa ed efficiente quindi in grado di generare un minimo di depressione all'interno della cassetta e di spingere i gas di fermentazione attraverso un tubo flessibile a tetto del camper. Solo in questo modo si riesce secondo me ad ottenere un risultato accettabile dato che le comuni ventole radiali spostano solo l'aria presente all'interno della scatola in ci sono installate senza generare un gradiente pressorio favorevole capace di aspirare i "profumi" presenti nel serbatoio delle nere. Andre. Prima o poi posto il risultato con foto esplicative, e' da un po' che le ho promesse!
17
Geppo 2
Geppo 2
25/07/2008 114
Inserito il 09/10/2008 alle: 15:22:12
Io l'ho acquistato in fiera, e dopo avergli fracassato un bel po' le[8][8] sono riuscito a spuntarlo a 120.00euri, ma ahime, devo ancora montarlo, a causa di problemi di tempo.[:(][:(][:(] Non vedo l'ora di averlo installato per capire se è vero che si puó anche fare a meno dei nauseanti prodotti chimici che credo non siano il massimo neanche per l'ambiente oltre che per il mio naso![:o)][:o)] Ne ho sentito parlare molto bene anch'io, e rimarró comunque contento se i miasmi che fuoriescono raggiungendo il mio naso quando apró la valvola saró piú che soddisfatto[:D][:D][:D] Appena l'avró installato e provato vi informeró subito dei risultati e delle mie impressioni[;)][;)], ma la vera prova del fuoco sarà la prossima estate quando per effetto della temperatura tutto puzza tanto e subito.[xx(][xx(] Saluti [:D][:D]Hermann[:D][:D]
18
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 09/10/2008 alle: 15:27:57
quote:Originally posted by Yure
... con in più il vantaggio (balla?) di non dover più utilizzare il liquido per Wc (disgregatore molecolare ???)... >
> A parte il funzionamento della ventolina, voglio vedere senza disgregante come tiri fuori i pezzi grossi di , già adesso, ogni tanto s'incastrano da qualche parte. Bye
20
jeanmaren
jeanmaren
27/02/2006 336
Inserito il 09/10/2008 alle: 17:05:38
il vero problema , non utilizzando il liquido disgregante , e' che non si potra' soggiornare con il tavolino vicino allla cassetta causa odori molesti. Infatti la ventolina inviera' con forza , tutti gli effluvi poco piacevoli,proprio davani a noi , magari quando stiamo mangiando seduti al tavolino esterno
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 09/10/2008 alle: 17:15:57
...e magari ste ventoline sono talmente potenti da risucchiare il contenuto della cassetta e schizzarlo tutto intorno[:o)][xx(][:D][;)]
19
Yure
Yure
05/01/2007 69
Inserito il 09/10/2008 alle: 17:34:06
beh...magari collego il tubo di espulsione dei gas al tubo del gas di alimentazione della Truma...chissà che non creo un "termovalorizzatore ecosostenibile" fatto in casa !![:)][:D] Elimino anche il problema degli effluvi !! Yure
18
StefanoSiena
StefanoSiena
15/11/2007 7649
Inserito il 09/10/2008 alle: 17:34:58
Ciao Era a Rimini in fiera e ho visto di persona una soluzione che era stata già presentata a suo tempo (in maniera artigianale) su questo forum, che non trovo più (ovviamente), per dare una soluzione agli odori sgradevoli del Wc. In fiera ho trovato questa

www.sog-dahmann.de

che sembrerebbe una valida soluzione, con in più il vantaggio (balla?) di non dover più utilizzare il liquido per Wc (disgregatore molecolare ???). L'unico neo è che mi è stato chiesto, come prezzo fiera, 150,00 Euro. Premesso che pago volentieri le idee valide, ma dare circa 120,00-130,00 Euro per un'idea su un costo totale di 150,00 Euro mi dà qualche fastidio, qualcuno ha provato quest'attrezzo, esistono anche dei concorrenti validi a minor prezzo, oppure meglio sarebbe un buon fai-da-te ?? Gentilmente...mi linkate il post della soluzione artigianale presentata a suo tempo ?? Attendo fiducioso le vostre copiose risposte.Grazie. Yure >
> C'è un sistema veramente valido per non fare uscire alcun cattivo odore dal w.c. del camper ed a un costo veramente irrisorio, ma siccome ho intenzione di brevettarlo, non posso attualmente rivelarlo. con simpatia StefanoSienaid="size3">id="purple">

Modificato da StefanoSiena il 09/10/2008 alle 17:36:22
17
Geppo 2
Geppo 2
25/07/2008 114
Inserito il 09/10/2008 alle: 17:36:27
E'una domanda che mi sono posto anch'io, ma chi ce l'ha e chi lo vende mi garantisce che non à cosí, inoltre l'estate passata ho avuto un vicino che lo montava, ho visto che non gradiva le mie domande non sono riuscito a reperire molte informazioni, comunque non ho mai sentino il benchè minimo odore. Devo dire che quando la ventola và non è un tornado per capire se sta girando bisogna avvalersi di una sigaretta o di un'incenso (accesi) come riportato sulle istruzioni di montaggio. Probabilmente anche il grosso filtro a carbone (rispetto alla ventolina) fa bene il suo lavoro. [:D][:D]SALUTONI[:D][:D]
20
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 09/10/2008 alle: 19:16:47
quote:Originally posted by GEPPO 2
E'una domanda che mi sono posto anch'io, ma chi ce l'ha e chi lo vende mi garantisce che non à cosí, inoltre l'estate passata ho avuto un vicino che lo montava, ho visto che non gradiva le mie domande non sono riuscito a reperire molte informazioni, comunque non ho mai sentino il benchè minimo odore. Devo dire che quando la ventola và non è un tornado per capire se sta girando bisogna avvalersi di una sigaretta o di un'incenso (accesi) come riportato sulle istruzioni di montaggio. Probabilmente anche il grosso filtro a carbone (rispetto alla ventolina) fa bene il suo lavoro. [:D][:D]SALUTONI[:D][:D] >
> Io l'ho montato, il SOG originale. Nonostante il mio forte scetticismo, posso dirvi che funziona. Niente odore e niente prodotti chimici. Ovviamente i pezzi grossi continuamo a dare problemi, esattamente come ne davano prima, sia con le pastiglie che con il prodotto chimico di nota marca. Sono soddisfattissimo e sul prossimo camper lo faro' montare subito, prima della veranda. [;)] Bye. Pilly.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 09/10/2008 alle: 19:30:27
Io sono l'autrice di quel fai-da-te di COL e posso dire, dopo MESI di utilizzo estivo.. che sono stata sciocca a non pensarci e farlo prima quel lavoro. Ho speso tanti di quei soldi che nemmeno immaginate in liquidi e corse al camper service a vuotare perche' mi rimaneva odore in cellula se aspettavo troppo... Ho speso meno di 10 euro ed ho fatto tutto. E' venuto bene, funziona e lo rifarei subito su un camper nuovo poi ad occhi chiusi. E' una cosa che CI VUOLE. Un po' di liquido lo metto sempre... ma proprio poco poco ed in piu' vado col liquido del fai-da-te cosi' ho risparmiato pure sul costoso thetford originale. L'unica variante che posso aggiungere, e che io ho fatto a quel progetto, e' stata quella di chiudere quella valvola di sfiato che diventa quindi inutile e solo un sistema da cui possono stagnare o uscire odori perche' la ventola non si troverebbe ad aspirare solo dalla cassetta ma anche dal vano della stessa. QUindi io, come consigliano per il SOG originale, ho bloccato quella valvola (che diventa aperta nel momento in cui si inserisce la cassetta nel vano e si chiude estraendola) con della semplice colla. Non era necessario ma l'ho visto consigliato dopo aver constatato che alcuni odori potevano formarsi tra la zona che rimaneva libera dall'innesto cassetta e la porticina. Facendo cosi', anche quel piccolo problema scompare.
19
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 09/10/2008 alle: 20:43:39
quote:Originally posted by norbiato
Io, dopo aver provato piu' ventoline da computers sono giunto alla conclusione d'installare un ventolina sempre brushless(senza spazzole) con dinamica tangenziale fornita di condotto a geometria elicoidale tipo a chiocciola per capirci, montata su cuscinetti in modo da risultare silenziosa ed efficiente quindi in grado di generare un minimo di depressione all'interno della cassetta e di spingere i gas di fermentazione attraverso un tubo flessibile a tetto del camper. Solo in questo modo si riesce secondo me ad ottenere un risultato accettabile dato che le comuni ventole radiali spostano solo l'aria presente all'interno della scatola in ci sono installate senza generare un gradiente pressorio favorevole capace di aspirare i "profumi" presenti nel serbatoio delle nere. Andre. Prima o poi posto il risultato con foto esplicative, e' da un po' che le ho promesse! >
> Gradiente pressorio !! Miiinkia ma per caso sei un tennico fuoriuscito dal CERN di Ginevra ??? [:D][:D][:D]

Modificato da trentad il 10/10/2008 alle 23:34:05
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 09/10/2008 alle: 21:52:27
quote:Originally posted by maurito54
... con in più il vantaggio (balla?) di non dover più utilizzare il liquido per Wc (disgregatore molecolare ???)... >
> A parte il funzionamento della ventolina, voglio vedere senza disgregante come tiri fuori i pezzi grossi di , già adesso, ogni tanto s'incastrano da qualche parte. Bye
>
> Non ho provato l'oggetto in questione, ma fruendo di un maggior quantitativo di ossigeno, i batteri aerobici, che "digeriscono" in modo più rapido ed inodore i resti da decomporre, prevalgono sui batteri anaerobici, per cui è ovvio che la dissoluzione dei residui avviene anche senza necessità di additivi e che si formano meno odori (che vengono inoltre prontamente dispersi). Ciao, Aldo
18
essebi
essebi
04/01/2008 42
Inserito il 10/10/2008 alle: 23:58:02
Ho realizzato anch'io un aspiratore per la cassetta wc. Nel mio caso ho accorciato il tubo di scarico della cassetta di circa 10 cm e ho sostituito il tappo con uno di gomma poi ho inserito il tubo di aspirazione (diametro interno circa 3,5 cm) nel tappo di gomma. Il tubo va a finire sotto il camper dove ho messo una scatola da impianto elettrico da esterni con dentro una ventolina da computer. Il tappo di gomma non l'ho fatto io, si trova in commercio. Il sistema è silenziosissimo e funziona bene. Prima era fastidioso il cattivo odore che invadeva la cellula e dovevo aprire porta e finestre... ora non si sente più nulla! E' una bella comodità davvero. Ringrazio Alexia76 per avermi convinto a farlo.
19
Topoteoo
Topoteoo
15/06/2006 880
Inserito il 11/10/2008 alle: 09:51:04
id="Arial">Lo trovate qui [url]

http://cgi.ebay.de/SOG-elektris...

id="size3"> UNA RACCOMANDAZIONE: NON MONTATELO SE AVETE IL BAGNO LATO VERANDA [:D][:D][:D][:D]id="size4">
20
b524
b524
07/05/2006 418
Inserito il 11/10/2008 alle: 16:59:17
Scusate la mia sorpresa, ma è la prima volta che sento parlare di questo miracolo. Alcune mie domande:
  • ....la ventolina deve rimanere sempre in funzione?
  • ....nella realizzazione "fai da te", è possibile intercettare il tubicino di sfiato già presente, o forse è sottodimensionato?
  • ....ma siete proprio sicuri che dopo parecchie ore di fermo della ventolina, il "materiale" non fermenti con produzione di relativi gas senza l'uso del noto liquido blue? Ad eventuali odori io ci potrei fare il naso, ma chi dovesse passare vicino come la prenderebbe?
saluti e grazie[;)][;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
A 50 anni... camperista...
Buonasera a tutti (oppure buongiorno) Come da titolo a 50 sono diventato proprietario di u...
Colossus
Ieri alle: 22:37
Meccanica
Spia ABS sempre accesa su Renault Master 2.8 dti
Pochi giorni fa dopo la pausa invernale, ho ricaricato la batteria motore e rimessa a dimo...
Franco666
Ieri alle: 20:50
Accessori
Come collegare telecamera
Salve a tutti, qualcuno sa aiutarmi, sul come collegare la retrocamera originale alla radi...
Muttly70
Ieri alle: 19:43
Accessori
Sito con sconti al 70%
Ciao a tutti, sono incappato in questo sito www.camptravellife.com che propone moltissimi ...
Davideworld
Ieri alle: 16:28
Accessori
Scaletta letto Ducato
Vorrei condividere con voi questo progetto: la scaletta per permettere a mia figlia di sal...
mikeleVR
Ieri alle: 15:56
Meccanica
Errore diagnosi B1001 e spia air bag accesa
citroen jumper 2010 e come a tanti succede spia accesa air bag, diagnosi collegata errore ...
Gheroppaaa
Ieri alle: 14:33
Altro sui camper
Mobilvetta Euro yack anni 2000/2007
Buongiorno a tutti sto guardando da un po' i mobilvetta motoroom euro yackt dal 2000 /2007...
Lo.Ga
Ieri alle: 14:13
Meccanica
2000 Ford Transit Auto-Sleeper Duetto
Dopo aver effettuato alcuni importanti lavori di revisione al telaio, ho appena notato che...
Wanderluster
Ieri alle: 11:30
Accessori
Portabici da 4 posti. Cosa scegliere?
Buongiorno a tutti, il titolo dice già tutto. Dopo 28 anni (!) di onorato servizio il mio ...
iceblock
Ieri alle: 09:47
Accessori
Info alternatore smart o non smart
Buongiorno, Ho una mezza idea di installare le litio, sto raccogliendo i parametri, quell...
Mclisp
Ieri alle: 09:09
Accessori
Riduttore per ricarica gpl ford rimor
Salve, qualcuno sa dove posso procurare un riduttore esterno per riempire la bombola gpl? ...
Jessyteo
12/05/26 - 19:13
Accessori
Interruttore per DC-DC NE325 40A
Ciao, devo predisporre un interruttore del DC-DC del camper nuovo visto che avra' batteria...
sicce
12/05/26 - 18:46
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link