Ciao Aggeggino, hai controllato la linea gasolio? Come ti ho detto nel precedente intervento, il fumo bianco è indice di cattiva combustione, la causa può essere data da infiltrazioni d'aria o dalla linea mal fatta, la sezione interna del tubo deve essere di 3 mm, non escluderei la presenza di bolle nel circuito idraulico, ma non è la causa del problema, in quanto, se ci fossero, causerebbero il blocco del riscaldatore per surriscaldamento ma non produrrebbero fumo bianco allo scarico. il tubetto di alimentazione non deve essere trasparente, ma se lo fosse, ti faciliterebbe il controllo del combustibile nelle diagnosi di malfunzionamento. Un saluto Enzo
ciao,
a me succedeva la stessa cosa sull'eber andava in funzione x 30 secondi e poi andava in "blocco".
dopo vari tentativi scoprii che andava in funzione il dispositivo di antisurriscaldamento perché si era bruciata la pompetta che fa circolare l'acqua.quella montata sulla carrozzeria di fronte appena apri il cofano.
prova a fare questo tentativo ,toccandola con la mano riesci a sentire se gira.
parere personale ovviamente.
Mi fa piacere che hai risolto, se avessi seguito il mio consiglio, dato in data 24/02/13, avresti evitato lo smontaggio del riscaldatore ed avresti utilizzato il Webasto da 14 giorni, ovviamente ognuno si muove come meglio crede, un saluto Enzo
Soltanto un centro Webasto, dopo aver "interrogato" la centralina, può darti la risposta, può anche dirti quante ore è stato acceso, comunque, approssitivamente, se la guarnizione tra ventilatore e camera di combustione è di carta è ante 2004, se di gomma siliconica è piu' recente, comunque l'anno di costruzione conta poco, l'usura è data dalle ore di funzionamento, è piu' appetibile un Thermo Top del 2000 acquistato a Roma che uno del 2010 acquistato nel nord Italia o, peggio, in Germania, il motivo mi sembra abbastanza logico...a Roma ne ho trovato alcuni che non si sono mai avviati, praticamente nuovi. Un saluto Enzo
Ciao, ad integrazione di quanto detto sopra, sotto la centralina e sotto il coperchio del cablaggio sono riportate le date della fusione in alluminio. Un saluto Enzo
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.