dopo un lungo lavoro ai fianchi dall'istallatore di zona siamo arrivati alla conclusione che l'Air top 2000 verrebe collocato esternamente dietro,proprio dove ci dovrebbe essere il ruotino di scorta,propio li sotto il gancio di traino ce una grande nicchia ottima per ospitare il webasto rachiuso a suo volta dentro il sarcofago GOLD ...che servirebbe a proteggerlo dagli agenti esteni e metterlo in sicurezza...
secondo voi...sicome li ci sono anche i cuscini dove appoggio la testolina per dormire e praticamente dormo con il timpano in linea retta sopra il webasto....secondo voi è sufficente che il webasto sia esterno,il metallo dell'auto,10cm di materasso i cuscini...per proteggermi da eventuali rumori del siluro???
e poi cosa fà più rumore???
a) il bruciatore
b) il marmittino
c) la pompetta di pescaggio
grazie,portate un pò di pazienza ..poi ho altre domandi più specifiche...
ah se qualcuno abita nelle vicinanze di padova e ha un webasto 2000 mi farebbe un gran favore di poterlo sentire in funzione..
o per forum o per cell 333-8868388
www.imageshack.us
c'è la funzione di RESIZE prima di caricare la foto.quote:Originally posted by miliusc> quoto al 100% meglio quello ad acqua, ma se vuoi sentire quello ad aria e ti sposti fino a Vicenza io sono a disposizione....Ciaoid="size4">id="Arial Black">
secondo me è più adatto il webasto thermo top per l'utilizzo che vuoi fare. Considera che il webasto airtop prevede che entri nell'abitacolo con un tubo da 90mm per l'aspirazione dell'aria e con un tubo da 75mm per l'immissione dell'aria calda. Non lo vedo un lavoro praticabile in un auto e comunque lo trovo piuttosto invasivo e non reversibile, ti rimarrebero questi due fori di dimensioni non indifferenti. Il thermo top invece abbinato ad uno scambiatore di calore ti consentirebbe di utilizzare la canalizzazione esistente. Certo andrebbe adattato al veicolo e studiata la sua installazione. Inoltre considera che i consumi elettrici sono considerevoli, sia dell'airtop che del thermo top, quindi utilizzando la sola batteria di avviamento, tra l'altro non dedicata per queste scariche intensive, rischi di rimanere al freddo e pure impossibilitato a ripartire. Quindi dovresti prevedere anche una 2° batteria per uso servizi da dedicare al webasto con un idoneo sistema di ricarica sia in movimento che in campeggio con la 220V, quindi avrai bisogna anche di una centarlina tipo camper o comunque di un caricabatteria. Riguardo al rumore dell'airtop considera che normalmente nei camper il tubo da 90 dell'aspirazione va collocato in una cassapanca o gavone di legno, che funge da pre-camera e che ne attutisce e smorza il rumore inoltre la ventilazione dalle bocchette si avverte, sopratutto quando la soffiante è al massimo. In un auto non vedo proprio come tu possa silenziare l'aspirazione (mancanza di cassapanche e comunque di pre-camere in legno materiale idoneo per tale scopo). Il rischio, considerando che un auto ha dei ponti termici irrisolvibili, è l'airtop lavorerebbe quasi sempre al massimo, con il risultato che avrete la senzsazione di essere su un jet. Con tutto quel rumore all'interno dell'auto stai tranquillo ch eil sibilo della marmitta sotto il tuo letto neanche lo avverti [:D][:D][:D]. Se proprio vuoi adottare una soluzione del genere, parla con il tuo tecnico e studiate insieme l'installazione del thermo top c ad acqua. Avresti anche un valore aggiunto sull'auto perchè ti riscalderebbe il liquido radiatore, evitandoti partenze a freddo, considerando i paesi che vuoi visitare, inoltre abbinato ad uno scambiatore di calore in sosta potresti utilizzarlo come riscaldatore dell'abitacolo, oppure se l'elettronica e la meccanica della tua auto lo consente collegarlo direttamente alle bocchette dell'aria già esistenti. Comunque devi prevedere 2° batt. e possibilità di ricaricarlo sia in marcia che in campeggio con la 220V. Ultima considerazione, l'installazione del thermo top avviene nel vano motore, quindi molto meno difficoltosa rispetto all'installazione sottopianale dell'airtop. Saluti >
quote:Originally posted by miliusc> Si e poi un conto è l'installazione all'interno (almeno mangi la tua di polvere) un conto è che aspiri dall'esterno .... passa una macchina lì vicino su strada magari sterrata e tu dentro fai ..l'aereosol ...[:(][:(][:(][:(] In caso lo vuoi far aspirare all'interno 1° con un volume così piccolo ti secca l'aria che la mattina ti ritrovi .... liofilizzato [:D][:D][:D][:D] e secondo i fori da 60mm che poi saranno da 80mm sulla macchina diventano 2 anzichè 1 [xx(][xx(] Bye
giusto... trentad ha sottolineato un aspetto che avevo trascurato. La povere. In un camper bene o male vai di ramazza o di aspirapolvere almeno una volta al giorno e comunque la polvere alzata dal webasto (o dalla truma) si avverte. Immagina in un'auto, vi ci vuole la mascherina. Scusa ma il consiglio dell'airtop chi te l'ha dato l'installatore oppure è stata una tua idea? PS riduci la foto >
quote:Originally posted by trentad> ciao trentad io comunque facevo riferimento ad una aspirazione dall'interno, quindi comunque almeno 2 fori uno da 90 (aspirazione) e uno da 75 (di immissione dell'aria riscaldata) che poi all'interno diventa da 60. Ma sarebbe un gran casino. immagina questi tubi che girano per la macchina. La presa diretta dall'esterno dell'aria da riscaldare oltre ad essere tassativamente vietato proprio da webasto è pericolosissima per i motivi che hai ben spiegato. [;)] Giustissima la tua considerazione sulla secchezza dell'aria in pochissimo tempo visto il volume ridottissimo dlel'auto, rispetto ad un camper (che tra l'altro tra spifferi vari e prese d'aria obbligatorie ai voglia a ricambio d'aria).
quote:Originally posted by miliusc> Si e poi un conto è l'installazione all'interno (almeno mangi la tua di polvere) un conto è che aspiri dall'esterno ....id="red"> passa una macchina lì vicino su strada magari sterrata e tu dentro fai ..l'aereosol ...[:(][:(][:(][:(] In caso lo vuoi far aspirare all'interno 1° con un volume così piccolo ti secca l'aria che la mattina ti ritrovi .... liofilizzato [:D][:D][:D][:D] e secondo i fori da 60mm che pi saranno da 80mm sulla macchina diventano 2 anzichè 1 [xx(][xx(] Bye
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quote:Originally posted by mikipantera> non è un installatore competente, non conosce bene il prodotto che ti sta vendendo. Se lui ti ha detto che l'airtop consuma una miseria, mandalo a quel paese, è un cantastorie (esperienza personale)id="red"> Il thermo top è quello che ti occorre, e con una opportuna modifica riesci a mandarlo manualmente bypassando il suo regolatore (attenzione non montare quello ovale nuovo che danno ora con il thermo top, una vera ciofega, meglio quello precedente rettangolare). Unica particolarità mi sembra che quando l'acqua raggiunge i 75° stacca, ma a quel punto l'abitacolo è bello riscaldato. Con la modifica elimini gli intervalli da 30min. Per l'alimentazione prevedi una batteria idonea per i servizi una AGM da 80\100A sarebbe il massimo e visto che ci metti le mani prevedi la possibilità di ricaricarlo con la 220V; il thermo top ciuccia alla grande e magari con i piccoli spostamenti non fai in tempo a ripristinare l'energia consumata la notte in sosta. In aternativa puoi montare un booster che, in marciaid="red">, innalzando la corrente proveniente dall'alternatore fino a 14,5\14.7 accellera il processo di ricarica. Questi gingilli caricano fino a 25\30 Amp\h. Guarda che stai realizzando quasi un camper puro quindi devi ragionare come se stessi allestendo un mezzo simile. Comunque il tuo SUV mi piace molto lo trovo molto più elegante dei tanti blasonati marchi che si vedono sulle ns. strade. Peccato che almeno qui a roma le mamme usano i SUV principalmente per andare a prendere il bambino a scuola e te lo piazzano sul marciapiede. Postaci qualche foto del mezzo... pronto per la notte...e che il copriletto sia in tinta con gli interni ed il colore esterno della carrozzeria [:D][:D][:D][:D]
...mi fischiavano le orecchie e ho ridotto di corsa la foto e chiedo scusa...non succederà più. Allora tutto parte da una mia idea,una ricerca accurata in rete e una lunga consulenza con l'istallatore di zona,che però non mi fido profondamente perchè loro sono li per vendere e fare presto..quindi affidarmi a loro,che mi sento dire stai tranquillo che non senti nessun rumore...questo mi congela all'istante perchè sento che in quel momento mi stà parlando un commerciante e non un consulente onesto. dalle vostre risposte,stò per riprendere seriamente in considerazione il Thero top C per la semplicità dell'istallazone che rispetto all'air top 2000 porta i seguenti vanataggi; a) non mi viene messo sotto il cuscino ma bensi nel lontano Vano motore..andando ben fuori dalle balle!!! per non parlare delle bocchette di aspirazione e di mandata dell'air top anche quelle l'istallatore aveva previsto di collocarle nella zona cuscini b) istallazione più semplificata e meno invasiva,perchè si incarna nell'impianto d'areazione dell'auto. c) niete buchi pazzeschi nell'auto,che mi potrebbero causare problemi un giorno per la vendita. d) contribuisco notevolmente ad all'ungare la vita del motore (e questo mi piace moltissimo,anche perchè sono adoro la mia auto) e) partenze immediate e fluide. che invece era stato scartato per i seguenti motivi: a) privo di termostato del calore. b) funziona a intermittenza con cicli di mezzora massimo. Non preoccupatevi per l'alimentazione,(discorso che vale sia per il thermo top che per l'air top) perchè riusciamo ad alimentarlo tranquillamente con una batteria ausiliaria di medie dimensioni,che poi viene ricaricata (con apposio relè di scambio) dalla batteria di serie quando sono in marcia,quindi non preoccupatevi dell'energia che ho già risolto..abbiamo anche già trovato lo spazio per all'oggiare in sicurezza la seconda batteria. Era stato scelto l'air top perchè aveva il termostato del calore regolabile e consuma una miseria di corrente... >
quote:Originally posted by luke66PN> ....we,guarda che con quel coso grosso li,quando è vestito in borghese,lavato e stirato,con tutti i sedili dritti,e passo d'avanti alle discoteche IN e Faschion di Desenzano del Garda le fanciulle mi sbattono gli occhioni languidi e mi sculettano in tutte le maniere per essere corrisposte...idem,quando mi presento nei ristoranti ...pensi che un popolare phedra abbia lo stesso risultato????...per caritàdiddio... non rispondete altrimenti andiamo diretti OFF-TOPIC....???? [}:)][:D]
ciao mikipantera, ho usato anche io l' auto (monovolume) per dormirci un paio di notti.... togli i sedili posteriori e hai un perfetto matrimoniale, materassino gonfiabile, sacchi a pelo e via.... consiglio: vendi il suv, ti compri una phedra/c8/ulysse/806 che ha già il webasto di serie[:D], ci applichi un kit per farlo funzionare anche ad auto ferma (ho il pdf delle istruzioni di montaggio) aggiungi una bella batteria 100Ah e hai risolto tutti i tuoi problemi...[8D] ciao >
quote:Originally posted by team963> esattamente con il webasto thermo top. Considera che la webasto prima di dedicarsi al mondo pleinair, lavorava esclusivamente per il mercato del trasporto pesante, oltre che per quelo automobilistico dell'europa del nord. Vetture tedesche austriache ecc. ecc. con riscaldatori a gasolio di serie sono all'ordine del giorno. A quelle latitudini l'inverno è una cosa seria. Non dimentichiamo inoltre che esite anche eberspacker che produce riscaldatori anch'essi di ottimo livello. saluti
E' sempre un piacere leggere thread con risposte tecniche e a tono. Si accenna ai ponti termici della carrozzeria di un'auto e mi viene una curiosità: come è affrontato il problema nelle cabine degli autocarri che vengono usate come ricovero anche a temperature rigide? Ovvio che gli spazi per installare un webasto sono ben maggiori che in un'auto e con possibilità di allontamento, anche se il confort magari è influenzato dal compressore Thermo King che gira per raffreddare la cella frigorifera del rimorchio... Voto anch'io per il ridimensionamento della foto.id="Tahoma"> >
http://www.webasto-outdoors.com...
tra l'altro mi sembra di aver letto che la durata del tempo si decide a piacere e non parlano di tempo limite max 60 minuti...sarebbe una gran cosa per me e poi ho visto che ce anche in dotazione un semplice interruttore che potrebbe escludere il riscalamento del motore e concentrare tutto l'impegno subito nella zona ricreazionale...anche questa ottima cosa,perchè se dormo tutta la notte nell'auto,sarebbe uno spreco riscaldare anche il motore!!!!.casomai ..alle 8.00 del mattino potrebbe anche riscaldare il motore alle 9.00 mi alzo e siamo apposto....basta un'orettina prima della partenza!!! comincia a piacermi molto il Thermo Top C mi mancano ancora due cose da capire a) come gestisco la temperatura interna???...., se anche fuori sono -20 a me basta che dentro sia +10 e,solo che mi piacerebbe trovarmela a mio confort la temperatura ottimale,magari con la manina su qualche termostato...dare qualche tacca in più o dare qualche tacca in meno,ma credo che come ha detto ilnicolaldo,penso che con un pò di pazienza e passione uno in gamba riesca a mettermi qualche termostato ... b) se il caldo arriva dalle ventole delle mia Volvo XC90,chi decide la velocità delle ventole????...scelgo io dalla pulsantiera dell'auto? o il thermo top C ha delle sue velocità preimpostate,perchè se scelgo io con le ventole al minimo farei i salti di gioia perchè il rumore delle ventole della Volvo XC90 al minimo è pari a ZERO,se invece mi decide il webasto con ventole a mezza forza allora il ronzio nel silenzio della notte potrebbe sentirsi...(comunque preferirei il rumore delle ventole a mezza forza che avere un air top sotto il cuscino) c) ah un'ultima cosa...ma quando il webasto thermo top C,è in funzione il quadro dell'auto è spento o acceso...perchè se è acceso,mi crolla tutto il castello è proprio il punto debole della Volvo XC90...il consumo di corrente di quel quadro (e tutti i ghiri gori collegati) è spaventoso e ingestibile...quote:Originally posted by mikipantera> guarda che anche la phedrina lavata e stirata fa la sua porca figura .... inoltre quel coso nero lì (senza webasto di serie) attirerà anche le micette, ma le lascia al freddo......[:D][:D][:D][:D][:D][:D] con simpatia e senza rancore.... ciao
quote:Originally posted by luke66PN> ....we,guarda che con quel coso grosso li,quando è vestito in borghese,lavato e stirato,con tutti i sedili dritti,e passo d'avanti alle discoteche IN e Faschion di Desenzano del Garda le fanciulle mi sbattono gli occhioni languidi e mi sculettano in tutte le maniere per essere corrisposte...idem,quando mi presento nei ristoranti ...pensi che un popolare phedra abbia lo stesso risultato????...per caritàdiddio... non rispondete altrimenti andiamo diretti OFF-TOPIC....???? [}:)][:D]
ciao mikipantera, ho usato anche io l' auto (monovolume) per dormirci un paio di notti.... togli i sedili posteriori e hai un perfetto matrimoniale, materassino gonfiabile, sacchi a pelo e via.... consiglio: vendi il suv, ti compri una phedra/c8/ulysse/806 che ha già il webasto di serie[:D], ci applichi un kit per farlo funzionare anche ad auto ferma (ho il pdf delle istruzioni di montaggio) aggiungi una bella batteria 100Ah e hai risolto tutti i tuoi problemi...[8D] ciao >
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