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Webasto Air Top 2000 (Gold)

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mikipantera
mikipantera
31/10/2006 7
Inserito il 03/10/2008 alle: 23:49:11
Ciao a tutti...sono Michele ho 40 anni e vivo a Padova,scusate l'intrusione perchè non sono proprio del vostro ambiente,non ho un camper ma un grosso SUV che sono riuscito a creare una confortevole zona notte nella parte posteriore (letto matrimoniale 200x120) per ora l'ho usato per brevi viaggi di max 3 giorni con pernottamenti in totale libertà...e la cosa mi intriga sempre di più,tanto che sogno un bel viaggione nel nord europa nel profono inverno,ovviamente con tutti i crismi necessari... premetto anche che ho usato il tasto cerca del forum,ho trovato SI molte informazioni,ma a volte anche discordandi...e trattandosi di un auto,la cosa sarebbe un pò diversa...allora vengo alle domande. Guardate questa foto ... dopo un lungo lavoro ai fianchi dall'istallatore di zona siamo arrivati alla conclusione che l'Air top 2000 verrebe collocato esternamente dietro,proprio dove ci dovrebbe essere il ruotino di scorta,propio li sotto il gancio di traino ce una grande nicchia ottima per ospitare il webasto rachiuso a suo volta dentro il sarcofago GOLD ...che servirebbe a proteggerlo dagli agenti esteni e metterlo in sicurezza... secondo voi...sicome li ci sono anche i cuscini dove appoggio la testolina per dormire e praticamente dormo con il timpano in linea retta sopra il webasto....secondo voi è sufficente che il webasto sia esterno,il metallo dell'auto,10cm di materasso i cuscini...per proteggermi da eventuali rumori del siluro??? e poi cosa fà più rumore??? a) il bruciatore b) il marmittino c) la pompetta di pescaggio grazie,portate un pò di pazienza ..poi ho altre domandi più specifiche... ah se qualcuno abita nelle vicinanze di padova e ha un webasto 2000 mi farebbe un gran favore di poterlo sentire in funzione.. o per forum o per cell 333-8868388

Modificato da mikipantera il 04/10/2008 alle 11:28:37
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 04/10/2008 alle: 07:52:12
secondo me è più adatto il webasto thermo top per l'utilizzo che vuoi fare. Considera che il webasto airtop prevede che entri nell'abitacolo con un tubo da 90mm per l'aspirazione dell'aria e con un tubo da 75mm per l'immissione dell'aria calda. Non lo vedo un lavoro praticabile in un auto e comunque lo trovo piuttosto invasivo e non reversibile, ti rimarrebero questi due fori di dimensioni non indifferenti. Il thermo top invece abbinato ad uno scambiatore di calore ti consentirebbe di utilizzare la canalizzazione esistente. Certo andrebbe adattato al veicolo e studiata la sua installazione. Inoltre considera che i consumi elettrici sono considerevoli, sia dell'airtop che del thermo top, quindi utilizzando la sola batteria di avviamento, tra l'altro non dedicata per queste scariche intensive, rischi di rimanere al freddo e pure impossibilitato a ripartire. Quindi dovresti prevedere anche una 2° batteria per uso servizi da dedicare al webasto con un idoneo sistema di ricarica sia in movimento che in campeggio con la 220V, quindi avrai bisogna anche di una centarlina tipo camper o comunque di un caricabatteria. Riguardo al rumore dell'airtop considera che normalmente nei camper il tubo da 90 dell'aspirazione va collocato in una cassapanca o gavone di legno, che funge da pre-camera e che ne attutisce e smorza il rumore inoltre la ventilazione dalle bocchette si avverte, sopratutto quando la soffiante è al massimo. In un auto non vedo proprio come tu possa silenziare l'aspirazione (mancanza di cassapanche e comunque di pre-camere in legno materiale idoneo per tale scopo). Il rischio, considerando che un auto ha dei ponti termici irrisolvibili, è l'airtop lavorerebbe quasi sempre al massimo, con il risultato che avrete la senzsazione di essere su un jet. Con tutto quel rumore all'interno dell'auto stai tranquillo ch eil sibilo della marmitta sotto il tuo letto neanche lo avverti [:D][:D][:D]. Se proprio vuoi adottare una soluzione del genere, parla con il tuo tecnico e studiate insieme l'installazione del thermo top c ad acqua. Avresti anche un valore aggiunto sull'auto perchè ti riscalderebbe il liquido radiatore, evitandoti partenze a freddo, considerando i paesi che vuoi visitare, inoltre abbinato ad uno scambiatore di calore in sosta potresti utilizzarlo come riscaldatore dell'abitacolo, oppure se l'elettronica e la meccanica della tua auto lo consente collegarlo direttamente alle bocchette dell'aria già esistenti. Comunque devi prevedere 2° batt. e possibilità di ricaricarlo sia in marcia che in campeggio con la 220V. Ultima considerazione, l'installazione del thermo top avviene nel vano motore, quindi molto meno difficoltosa rispetto all'installazione sottopianale dell'airtop. Saluti

Modificato da miliusc il 04/10/2008 alle 07:53:36
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miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 04/10/2008 alle: 08:02:23
PS se puoi riduci l'immagine del tuo intervento (800x600 va benissimo) altrimenti questo 3d sarà di difficilissima consultazione
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trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 04/10/2008 alle: 08:15:16
Quoto quanto affermato da millusc , io sono di Vicenza e se vuoi sentire l'Air Top basta che mi scrivi e ti accontento. Ritengo anche io che ti convenga riscaldare l'H2O del motore semplifichi l'installazione trovando un posticino nel vano motore , se ti piacciono i paesi nordici avrai partenze sicure a motore caldo , non hai tubi grossi che ti soffiano la polvere aspirata in esterna direttamente sul naso , invece sfrutti i diffusori aria originali che son sicuramente meglio distribuiti e silenziosi. Preoccupati invece di come alimentare il Thermo Top se lo installi poichè se ti fermi più di una notte o se non ricarichi un numero sufficente di ore durante il giorno ne fai poca di strada con la batteria originale. Visto il megaSUV che hai non ti interesserà risparmiare ma se fosse rammenta che molte BMW serie 7 (che avevo 4 anni fà) e Mercedes serie S montano il sistema Webasto Thermo Top programmabile per partenze "lusso" con abitacolo caldo. Ora se da uno sfascio puoi trovare magari già smontato un Thermo Top lo paghi un'inezia rispetto al nuovo. Un'altra cosa infine rammenta che gli alpinisti che vanno in alta quota mica hanno il webasto a riscaldarli , questo per dire che dotandosi di adeguata attrezzatura tecnica puoi dormire confortevolmente anche senza riscaldamento. Anni addietro mi ero autoallestito un furgone e oltre a ottimi sacchi a pelo tecnici avevo coibentato alla buona il furgone e senza stufa sono stato bene anche a - 10/ - 15. Bye Enrico Ps. sì grazie modifica la megafoto che da queste parti non ci piacciono così grandi e pesanti puoi rieditare il tuo post con l'icona modifica (quella con la blocco e matita). La foto o la ridimensioni già nel tuo pc ad esempio con Micosoft Office Picture Manager (menù immagine /comprimi immagine) oppure su

www.imageshack.us

c'è la funzione di RESIZE prima di caricare la foto.

Modificato da trentad il 04/10/2008 alle 08:21:19
19
topdriver
topdriver
16/02/2006 268
Inserito il 04/10/2008 alle: 08:19:28
quote:Originally posted by miliusc
secondo me è più adatto il webasto thermo top per l'utilizzo che vuoi fare. Considera che il webasto airtop prevede che entri nell'abitacolo con un tubo da 90mm per l'aspirazione dell'aria e con un tubo da 75mm per l'immissione dell'aria calda. Non lo vedo un lavoro praticabile in un auto e comunque lo trovo piuttosto invasivo e non reversibile, ti rimarrebero questi due fori di dimensioni non indifferenti. Il thermo top invece abbinato ad uno scambiatore di calore ti consentirebbe di utilizzare la canalizzazione esistente. Certo andrebbe adattato al veicolo e studiata la sua installazione. Inoltre considera che i consumi elettrici sono considerevoli, sia dell'airtop che del thermo top, quindi utilizzando la sola batteria di avviamento, tra l'altro non dedicata per queste scariche intensive, rischi di rimanere al freddo e pure impossibilitato a ripartire. Quindi dovresti prevedere anche una 2° batteria per uso servizi da dedicare al webasto con un idoneo sistema di ricarica sia in movimento che in campeggio con la 220V, quindi avrai bisogna anche di una centarlina tipo camper o comunque di un caricabatteria. Riguardo al rumore dell'airtop considera che normalmente nei camper il tubo da 90 dell'aspirazione va collocato in una cassapanca o gavone di legno, che funge da pre-camera e che ne attutisce e smorza il rumore inoltre la ventilazione dalle bocchette si avverte, sopratutto quando la soffiante è al massimo. In un auto non vedo proprio come tu possa silenziare l'aspirazione (mancanza di cassapanche e comunque di pre-camere in legno materiale idoneo per tale scopo). Il rischio, considerando che un auto ha dei ponti termici irrisolvibili, è l'airtop lavorerebbe quasi sempre al massimo, con il risultato che avrete la senzsazione di essere su un jet. Con tutto quel rumore all'interno dell'auto stai tranquillo ch eil sibilo della marmitta sotto il tuo letto neanche lo avverti [:D][:D][:D]. Se proprio vuoi adottare una soluzione del genere, parla con il tuo tecnico e studiate insieme l'installazione del thermo top c ad acqua. Avresti anche un valore aggiunto sull'auto perchè ti riscalderebbe il liquido radiatore, evitandoti partenze a freddo, considerando i paesi che vuoi visitare, inoltre abbinato ad uno scambiatore di calore in sosta potresti utilizzarlo come riscaldatore dell'abitacolo, oppure se l'elettronica e la meccanica della tua auto lo consente collegarlo direttamente alle bocchette dell'aria già esistenti. Comunque devi prevedere 2° batt. e possibilità di ricaricarlo sia in marcia che in campeggio con la 220V. Ultima considerazione, l'installazione del thermo top avviene nel vano motore, quindi molto meno difficoltosa rispetto all'installazione sottopianale dell'airtop. Saluti >
> quoto al 100% meglio quello ad acqua, ma se vuoi sentire quello ad aria e ti sposti fino a Vicenza io sono a disposizione....Ciaoid="size4">id="Arial Black">
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miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 04/10/2008 alle: 08:30:26
giusto... trentad ha sottolineato un aspetto che avevo trascurato. La povere. In un camper bene o male vai di ramazza o di aspirapolvere almeno una volta al giorno e comunque la polvere alzata dal webasto (o dalla truma) si avverte. Immagina in un'auto, vi ci vuole la mascherina. Scusa ma il consiglio dell'airtop chi te l'ha dato l'installatore oppure è stata una tua idea? PS riduci la foto
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 04/10/2008 alle: 09:21:27
quote:Originally posted by miliusc
giusto... trentad ha sottolineato un aspetto che avevo trascurato. La povere. In un camper bene o male vai di ramazza o di aspirapolvere almeno una volta al giorno e comunque la polvere alzata dal webasto (o dalla truma) si avverte. Immagina in un'auto, vi ci vuole la mascherina. Scusa ma il consiglio dell'airtop chi te l'ha dato l'installatore oppure è stata una tua idea? PS riduci la foto >
> Si e poi un conto è l'installazione all'interno (almeno mangi la tua di polvere) un conto è che aspiri dall'esterno .... passa una macchina lì vicino su strada magari sterrata e tu dentro fai ..l'aereosol ...[:(][:(][:(][:(] In caso lo vuoi far aspirare all'interno 1° con un volume così piccolo ti secca l'aria che la mattina ti ritrovi .... liofilizzato [:D][:D][:D][:D] e secondo i fori da 60mm che poi saranno da 80mm sulla macchina diventano 2 anzichè 1 [xx(][xx(] Bye

Modificato da trentad il 10/10/2008 alle 23:39:07
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team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 04/10/2008 alle: 09:35:19
E' sempre un piacere leggere thread con risposte tecniche e a tono. Si accenna ai ponti termici della carrozzeria di un'auto e mi viene una curiosità: come è affrontato il problema nelle cabine degli autocarri che vengono usate come ricovero anche a temperature rigide? Ovvio che gli spazi per installare un webasto sono ben maggiori che in un'auto e con possibilità di allontamento, anche se il confort magari è influenzato dal compressore Thermo King che gira per raffreddare la cella frigorifera del rimorchio... Voto anch'io per il ridimensionamento della foto.id="Tahoma">
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mikipantera
mikipantera
31/10/2006 7
Inserito il 04/10/2008 alle: 11:54:04
...mi fischiavano le orecchie e ho ridotto di corsa la foto e chiedo scusa...non succederà più. Allora tutto parte da una mia idea,una ricerca accurata in rete e una lunga consulenza con l'istallatore di zona,che però non mi fido profondamente perchè loro sono li per vendere e fare presto..quindi affidarmi a loro,che mi sento dire stai tranquillo che non senti nessun rumore...questo mi congela all'istante perchè sento che in quel momento mi stà parlando un commerciante e non un consulente onesto. dalle vostre risposte,stò per riprendere seriamente in considerazione il Thero top C per la semplicità dell'istallazone che rispetto all'air top 2000 porta i seguenti vanataggi; a) non mi viene messo sotto il cuscino ma bensi nel lontano Vano motore..andando ben fuori dalle balle!!! per non parlare delle bocchette di aspirazione e di mandata dell'air top anche quelle l'istallatore aveva previsto di collocarle nella zona cuscini b) istallazione più semplificata e meno invasiva,perchè si incarna nell'impianto d'areazione dell'auto. c) niete buchi pazzeschi nell'auto,che mi potrebbero causare problemi un giorno per la vendita. d) contribuisco notevolmente ad all'ungare la vita del motore (e questo mi piace moltissimo,anche perchè sono adoro la mia auto) e) partenze immediate e fluide. che invece era stato scartato per i seguenti motivi: a) privo di termostato del calore. b) funziona a intermittenza con cicli di mezzora massimo. Non preoccupatevi per l'alimentazione,(discorso che vale sia per il thermo top che per l'air top) perchè riusciamo ad alimentarlo tranquillamente con una batteria ausiliaria di medie dimensioni,che poi viene ricaricata (con apposio relè di scambio) dalla batteria di serie quando sono in marcia,quindi non preoccupatevi dell'energia che ho già risolto..abbiamo anche già trovato lo spazio per all'oggiare in sicurezza la seconda batteria. Era stato scelto l'air top perchè aveva il termostato del calore regolabile e consuma una miseria di corrente...

Modificato da mikipantera il 04/10/2008 alle 12:00:14
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mikipantera
mikipantera
31/10/2006 7
Inserito il 04/10/2008 alle: 12:35:10
nel frattempo ho trovato anche qualche foto del Sarcofago GOLD per l'applicazione esterna sul veicolo,per proteggerlo dagli agenti esterni e metterlo in sicurezza....
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 04/10/2008 alle: 13:14:29
quote:Originally posted by trentad
quote:Originally posted by miliusc
>
> Si e poi un conto è l'installazione all'interno (almeno mangi la tua di polvere) un conto è che aspiri dall'esterno ....id="red"> passa una macchina lì vicino su strada magari sterrata e tu dentro fai ..l'aereosol ...[:(][:(][:(][:(] In caso lo vuoi far aspirare all'interno 1° con un volume così piccolo ti secca l'aria che la mattina ti ritrovi .... liofilizzato [:D][:D][:D][:D] e secondo i fori da 60mm che pi saranno da 80mm sulla macchina diventano 2 anzichè 1 [xx(][xx(] Bye
>
> ciao trentad io comunque facevo riferimento ad una aspirazione dall'interno, quindi comunque almeno 2 fori uno da 90 (aspirazione) e uno da 75 (di immissione dell'aria riscaldata) che poi all'interno diventa da 60. Ma sarebbe un gran casino. immagina questi tubi che girano per la macchina. La presa diretta dall'esterno dell'aria da riscaldare oltre ad essere tassativamente vietato proprio da webasto è pericolosissima per i motivi che hai ben spiegato. [;)] Giustissima la tua considerazione sulla secchezza dell'aria in pochissimo tempo visto il volume ridottissimo dlel'auto, rispetto ad un camper (che tra l'altro tra spifferi vari e prese d'aria obbligatorie ai voglia a ricambio d'aria).

Modificato da miliusc il 04/10/2008 alle 13:34:29
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 04/10/2008 alle: 13:31:57
quote:Originally posted by mikipantera
...mi fischiavano le orecchie e ho ridotto di corsa la foto e chiedo scusa...non succederà più. Allora tutto parte da una mia idea,una ricerca accurata in rete e una lunga consulenza con l'istallatore di zona,che però non mi fido profondamente perchè loro sono li per vendere e fare presto..quindi affidarmi a loro,che mi sento dire stai tranquillo che non senti nessun rumore...questo mi congela all'istante perchè sento che in quel momento mi stà parlando un commerciante e non un consulente onesto. dalle vostre risposte,stò per riprendere seriamente in considerazione il Thero top C per la semplicità dell'istallazone che rispetto all'air top 2000 porta i seguenti vanataggi; a) non mi viene messo sotto il cuscino ma bensi nel lontano Vano motore..andando ben fuori dalle balle!!! per non parlare delle bocchette di aspirazione e di mandata dell'air top anche quelle l'istallatore aveva previsto di collocarle nella zona cuscini b) istallazione più semplificata e meno invasiva,perchè si incarna nell'impianto d'areazione dell'auto. c) niete buchi pazzeschi nell'auto,che mi potrebbero causare problemi un giorno per la vendita. d) contribuisco notevolmente ad all'ungare la vita del motore (e questo mi piace moltissimo,anche perchè sono adoro la mia auto) e) partenze immediate e fluide. che invece era stato scartato per i seguenti motivi: a) privo di termostato del calore. b) funziona a intermittenza con cicli di mezzora massimo. Non preoccupatevi per l'alimentazione,(discorso che vale sia per il thermo top che per l'air top) perchè riusciamo ad alimentarlo tranquillamente con una batteria ausiliaria di medie dimensioni,che poi viene ricaricata (con apposio relè di scambio) dalla batteria di serie quando sono in marcia,quindi non preoccupatevi dell'energia che ho già risolto..abbiamo anche già trovato lo spazio per all'oggiare in sicurezza la seconda batteria. Era stato scelto l'air top perchè aveva il termostato del calore regolabile e consuma una miseria di corrente... >
> non è un installatore competente, non conosce bene il prodotto che ti sta vendendo. Se lui ti ha detto che l'airtop consuma una miseria, mandalo a quel paese, è un cantastorie (esperienza personale)id="red"> Il thermo top è quello che ti occorre, e con una opportuna modifica riesci a mandarlo manualmente bypassando il suo regolatore (attenzione non montare quello ovale nuovo che danno ora con il thermo top, una vera ciofega, meglio quello precedente rettangolare). Unica particolarità mi sembra che quando l'acqua raggiunge i 75° stacca, ma a quel punto l'abitacolo è bello riscaldato. Con la modifica elimini gli intervalli da 30min. Per l'alimentazione prevedi una batteria idonea per i servizi una AGM da 80\100A sarebbe il massimo e visto che ci metti le mani prevedi la possibilità di ricaricarlo con la 220V; il thermo top ciuccia alla grande e magari con i piccoli spostamenti non fai in tempo a ripristinare l'energia consumata la notte in sosta. In aternativa puoi montare un booster che, in marciaid="red">, innalzando la corrente proveniente dall'alternatore fino a 14,5\14.7 accellera il processo di ricarica. Questi gingilli caricano fino a 25\30 Amp\h. Guarda che stai realizzando quasi un camper puro quindi devi ragionare come se stessi allestendo un mezzo simile. Comunque il tuo SUV mi piace molto lo trovo molto più elegante dei tanti blasonati marchi che si vedono sulle ns. strade. Peccato che almeno qui a roma le mamme usano i SUV principalmente per andare a prendere il bambino a scuola e te lo piazzano sul marciapiede. Postaci qualche foto del mezzo... pronto per la notte...e che il copriletto sia in tinta con gli interni ed il colore esterno della carrozzeria [:D][:D][:D][:D]
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 04/10/2008 alle: 14:37:03
ciao mikipantera, ho usato anche io l' auto (monovolume) per dormirci un paio di notti.... togli i sedili posteriori e hai un perfetto matrimoniale, materassino gonfiabile, sacchi a pelo e via.... consiglio: vendi il suv, ti compri una phedra/c8/ulysse/806 che ha già il webasto di serie[:D], ci applichi un kit per farlo funzionare anche ad auto ferma (ho il pdf delle istruzioni di montaggio) aggiungi una bella batteria 100Ah e hai risolto tutti i tuoi problemi...[8D] ciao

Modificato da luke66PN il 04/10/2008 alle 14:37:48
19
mikipantera
mikipantera
31/10/2006 7
Inserito il 04/10/2008 alle: 14:39:56
..beh allora se volete fare un viaggio nella quarta dimensione.... allora vi faccio delle foto dettagliate dell'interno e vi elenco anche qualche accessiorio fantasioso che ho inserito per alzare il livello di lussuria e abitabilità interna...ci risentiamo la settimana prossima sabato\domenica festa per tutti.... se mi lanciate la sfida degli abbinamenti interni in PanDam con tutto...stavolta avete trovato quello giusto...che vi fà un pò di scuola!!! ...(...azzo,cattivissima questa[:D])
19
mikipantera
mikipantera
31/10/2006 7
Inserito il 04/10/2008 alle: 14:48:24
quote:Originally posted by luke66PN
ciao mikipantera, ho usato anche io l' auto (monovolume) per dormirci un paio di notti.... togli i sedili posteriori e hai un perfetto matrimoniale, materassino gonfiabile, sacchi a pelo e via.... consiglio: vendi il suv, ti compri una phedra/c8/ulysse/806 che ha già il webasto di serie[:D], ci applichi un kit per farlo funzionare anche ad auto ferma (ho il pdf delle istruzioni di montaggio) aggiungi una bella batteria 100Ah e hai risolto tutti i tuoi problemi...[8D] ciao >
> ....we,guarda che con quel coso grosso li,quando è vestito in borghese,lavato e stirato,con tutti i sedili dritti,e passo d'avanti alle discoteche IN e Faschion di Desenzano del Garda le fanciulle mi sbattono gli occhioni languidi e mi sculettano in tutte le maniere per essere corrisposte...idem,quando mi presento nei ristoranti ...pensi che un popolare phedra abbia lo stesso risultato????...per caritàdiddio... non rispondete altrimenti andiamo diretti OFF-TOPIC....???? [}:)][:D]
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 04/10/2008 alle: 16:05:41
quote:Originally posted by team963
E' sempre un piacere leggere thread con risposte tecniche e a tono. Si accenna ai ponti termici della carrozzeria di un'auto e mi viene una curiosità: come è affrontato il problema nelle cabine degli autocarri che vengono usate come ricovero anche a temperature rigide? Ovvio che gli spazi per installare un webasto sono ben maggiori che in un'auto e con possibilità di allontamento, anche se il confort magari è influenzato dal compressore Thermo King che gira per raffreddare la cella frigorifera del rimorchio... Voto anch'io per il ridimensionamento della foto.id="Tahoma"> >
> esattamente con il webasto thermo top. Considera che la webasto prima di dedicarsi al mondo pleinair, lavorava esclusivamente per il mercato del trasporto pesante, oltre che per quelo automobilistico dell'europa del nord. Vetture tedesche austriache ecc. ecc. con riscaldatori a gasolio di serie sono all'ordine del giorno. A quelle latitudini l'inverno è una cosa seria. Non dimentichiamo inoltre che esite anche eberspacker che produce riscaldatori anch'essi di ottimo livello. saluti
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 04/10/2008 alle: 17:30:17
Volendo "addolcire" il comportamento di un sistema di riscaldamento basato sull'impianto di riscaldamento originale del mezzo e su un riscaldatore ad acqua come il ThermoTop Webasto o l'Hydronic Eberspacher, si possono fare varie cose, ad esempio gestire il riscaldatore con un termostato ambiente (vanno bene anche quelli da pochi Euro che si usano all'interno degli appartamenti per far accendere e spegnere la caldaia del riscaldamento) messo in serie al comando di accensione, in modo che si accenda solo se la temperatura interna è inferiore alla soglia impostata sul termostato e un sistema che faccia si da far circolare l'acqua ancora per qualche minuto dopo lo spegnimento del riscaldatore e girare la ventola quando la temperatura dell'acqua è superiore ad una temperatura opportuna (ad esempio 40°C). Una cosa particolarmente valida potrebbe essere creare un vero e proprio accumulatore di calore a cambio di stato per mezzo di uno scambiatore in cui far passare l'acqua riscaldata in una serpentina alettata immersa in una paraffina la cui temperatura di fusione sia intorno ai 60°C (non sto inventando nulla, parecchi anni fa questo sistema fu, per breve tempo, utilizzato anche su alcune BMW e Mercedes di classe elevata per accumulare calore durante il funzionamento del motore e restituirlo poi, anche fino ad 1 settimana dopo, per riscaldare più rapidamente abitacolo e motore senza dover impiegare sistemi come il Webasto o l'Eberspacher). In un tale scambiatore, che bisognerebbe realizzare in proprio e che, in passato, avevo pensato di realizzare con un radiatore da riscaldamento affogato nella paraffina dentro un contenitore metallico isolato esternamente con dello Styroflex, la paraffina si scioglierebbe gradualmente, assorbendo molto calore dall'acqua, fino a fondersi tutta, per poi risolidificarsi cedendo tutto il calore immagazzinato (assolutamente necessario prevedere lo spazio per permettere l'espansione della paraffina calda senza che fuoriesca dal contenitore, ovviamente). Anche la sciolina utilizzata come base per gli sci potrebbe essere utilizzata in un tale sistema, ma se uno ne cerca una studiata appositamente e con un intervallo di temeprature di lavoro ottimizzato deve fare in internet una ricerca con "accumulatori a cambio di stato" e, dopo aver visto come il sistema è ampiamente utilizzato in Germania e in altri paesi per accumulare il calore captato dai pannelli solari in un ingombro molto minore di quello di cui necessitano gli accumulatori pieni solo di acqua, approfondire la ricerca cercando il link giusto che ora io non ricordo. Quando mi informai, un paio di anni fa, mi pare che una ditta tedesca, da cui avevo trovato la possibilità di acquistare queste paraffine on line, le vendesse ad una cifra paragonabile a quella della sciolina base per gli sci, che è certamente più facile da trovare e che si comporta praticamente nello stesso modo (miscelando alla base scioline per temperature più o meno elevate è possibile anche correggerne il comportamento per adattarlo al proprio uso, ma mi sembra eccessivo). Ciao e buon divertimento con il tuo "camper", Aldo
19
mikipantera
mikipantera
31/10/2006 7
Inserito il 05/10/2008 alle: 00:40:23
Ho trovato questo interessante sito con delle guide interattive di tutti i Webasto...divertitevi anche voi...molto ben fatto il sito!!!

http://www.webasto-outdoors.com...

tra l'altro mi sembra di aver letto che la durata del tempo si decide a piacere e non parlano di tempo limite max 60 minuti...sarebbe una gran cosa per me e poi ho visto che ce anche in dotazione un semplice interruttore che potrebbe escludere il riscalamento del motore e concentrare tutto l'impegno subito nella zona ricreazionale...anche questa ottima cosa,perchè se dormo tutta la notte nell'auto,sarebbe uno spreco riscaldare anche il motore!!!!.casomai ..alle 8.00 del mattino potrebbe anche riscaldare il motore alle 9.00 mi alzo e siamo apposto....basta un'orettina prima della partenza!!! comincia a piacermi molto il Thermo Top C mi mancano ancora due cose da capire a) come gestisco la temperatura interna???...., se anche fuori sono -20 a me basta che dentro sia +10 e,solo che mi piacerebbe trovarmela a mio confort la temperatura ottimale,magari con la manina su qualche termostato...dare qualche tacca in più o dare qualche tacca in meno,ma credo che come ha detto ilnicolaldo,penso che con un pò di pazienza e passione uno in gamba riesca a mettermi qualche termostato ... b) se il caldo arriva dalle ventole delle mia Volvo XC90,chi decide la velocità delle ventole????...scelgo io dalla pulsantiera dell'auto? o il thermo top C ha delle sue velocità preimpostate,perchè se scelgo io con le ventole al minimo farei i salti di gioia perchè il rumore delle ventole della Volvo XC90 al minimo è pari a ZERO,se invece mi decide il webasto con ventole a mezza forza allora il ronzio nel silenzio della notte potrebbe sentirsi...(comunque preferirei il rumore delle ventole a mezza forza che avere un air top sotto il cuscino) c) ah un'ultima cosa...ma quando il webasto thermo top C,è in funzione il quadro dell'auto è spento o acceso...perchè se è acceso,mi crolla tutto il castello è proprio il punto debole della Volvo XC90...il consumo di corrente di quel quadro (e tutti i ghiri gori collegati) è spaventoso e ingestibile...

Modificato da mikipantera il 05/10/2008 alle 00:51:43
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 05/10/2008 alle: 01:23:48
Il Webasto può essere alimentato in modo assolutamente indipendente dal quadro e, a meno di interfacciarlo con eventuali predisposizioni già esistenti su molte auto (probabilmente anche sulla tua, ma puoi non utilizzarla) non effettua alcun controllo sulla velocità della ventola dell'auto; lui scalda l'acqua ad una certa temperatura (mi pare 75°C) e al resto ci si pensa diversamente, basta che se è acceso il webasto sia in moto anche la pompa dell'acqua di circolazione (che io manterrei sempre in moto almeno 5 minuti dopo lo spegnimento del Webasto). Il webasto lo potresti accendere e spegnere anche solo con un interruttore e se a questo interruttore metti in serie un termostato del tipo ON/OFF che puoi reperire per pochissimi Euro in un negozio di termotecnica, hai realizzato un sistema di regolazione un poco rozzo ma che dovrebbe funzionare abbastanza bene. Non so se su un mezzo di volume così ridotto utilizzerei il sistema proposto dalla casa con l'elettrovalvola che permette di far passare l'acqua solo nel radiatore del mezzo, senza scaldare il motore. Io metterei una bella coperta sul cofano in modo da ridurre lo spreco di calore e sfrutterei l'intera massa del motore come volano termico, in modo da rendere più dolce la regolazione, evitando di avere momenti in cui arriva un gran caldo e momenti in cui si battono le brocchette, tieni presente che il Thermotop è più potente di un Airtop 2000. Ora ho sonno e vado a dormire, ma nei prossimi giorni se ne può riparlare, in modo da studiare come sfruttare al meglio il riscaldatore. Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 05/10/2008 alle 01:29:47
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 05/10/2008 alle: 08:41:58
quote:Originally posted by mikipantera
quote:Originally posted by luke66PN
ciao mikipantera, ho usato anche io l' auto (monovolume) per dormirci un paio di notti.... togli i sedili posteriori e hai un perfetto matrimoniale, materassino gonfiabile, sacchi a pelo e via.... consiglio: vendi il suv, ti compri una phedra/c8/ulysse/806 che ha già il webasto di serie[:D], ci applichi un kit per farlo funzionare anche ad auto ferma (ho il pdf delle istruzioni di montaggio) aggiungi una bella batteria 100Ah e hai risolto tutti i tuoi problemi...[8D] ciao >
> ....we,guarda che con quel coso grosso li,quando è vestito in borghese,lavato e stirato,con tutti i sedili dritti,e passo d'avanti alle discoteche IN e Faschion di Desenzano del Garda le fanciulle mi sbattono gli occhioni languidi e mi sculettano in tutte le maniere per essere corrisposte...idem,quando mi presento nei ristoranti ...pensi che un popolare phedra abbia lo stesso risultato????...per caritàdiddio... non rispondete altrimenti andiamo diretti OFF-TOPIC....???? [}:)][:D]
>
> guarda che anche la phedrina lavata e stirata fa la sua porca figura .... inoltre quel coso nero lì (senza webasto di serie) attirerà anche le micette, ma le lascia al freddo......[:D][:D][:D][:D][:D][:D] con simpatia e senza rancore.... ciao
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