CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Webasto, Combi 6000 o stufa tradizionale

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
dinki
dinki
-
Inserito il 12/11/2006 alle: 22:16:41
Vorrei sapere i pareri a confronto a prescindere dalla economicità di gestione per consumo di gas e specialmelmente per il consumo prossimo allo 0 di Am, senza il turbovent, della vecchia stufa tradizionale che ha riscaldato e continua a riscaldare in maniera sufficiente anche alle più basse temperature migliaia di camper.Grazie a tutti[^]
19
gepvalves
gepvalves
22/06/2006 17
Inserito il 13/11/2006 alle: 08:13:43
Ciao,la combi scalda che è un piacere ma a mio modesto parere è assetata di corrente!!! Michele
19
antonio01
antonio01
05/04/2006 101
Inserito il 13/11/2006 alle: 09:25:44
Ciao. Ti premetto che io ho avuto un camper con montatato originariamente il webasto 3500,è stata una delusione per i seguenti motivi:in montagna andava in blocco per alta temp. consumava una quantita di corrente esagerata(i miei amici con la combi 6000 non sono mai rimasti senza batt. io si)HO portato il riscaldatore al centro di assistenza ma non sono risciti a risolvermi il problema dell alta temp.Insomma per dirla breve,io ti sconsiglio di avere solo il webasto come riscaldatore primario. ciao e buoni km. antonio
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 13/11/2006 alle: 09:38:07
In realtà non avrai mai idee comuni ma spesso e volentieri contrastanti. Ad esempio io ho avuto sia la truma che il webasto 3500 (che ho tuttora) e quest'ultimo non lo cambierei per nessun motivo. La mia esperienza è stata diversa da Antonio (che di sicuro non dice fesserie ma semplicemente la sua esperienza). Il webasto, ho notato, ha un consumo iniziale un pò altino ma quando è a regime (3-4 minuti dopo l'avvio) il consumo si abbassa a livelli quasi inconsistenti... Qualcuno ha suggerito, in caso di batteria non proprio in forma, di avviarlo con il motore acceso e poi spegnere quando è a regime... La truma mi buttava giù la batteria molto più rapidamente. Il fatto che il webasto si blocchi in montagna è solo un problema di regolazione che personalmente non ho mai avuto ma lo ha avuto ad esempio mio fratello. Io ho notato una migliore qualità dell'aria in confronto alla stufa a gas e non ho più il problema della condensa. Comunque secondo me tutti i sistemi sono buoni e la scelta dipende da tanti fattori (autonomia, costo, dimensioni del mezzo, ecc...). Ciao [;)] DADO
19
antonio01
antonio01
05/04/2006 101
Inserito il 13/11/2006 alle: 10:02:57
Ciao carnevale,leggendo i vari post. sull argomento(webasto in blocco in montagna) mi sono accorto di non essere il solo ad aver sofferto del problema. Il mio si bloccava in alta montagna (1600mt.) se stavo con la regolazione a meno della metà andava bene,ma se alzavo mi si bloccava. al centro ass. mi hanno detto che era un problema di Co2,ma anche dopo la regolazione nisba non andava.Ps:il centro era quello di Peschiera Borromeo a milano.E poi il webasto quando raggiunge la temperatura non ferma la ventola,ma la fa girare al minimo con un consumo di corrente continuo,volendo si può fare una modifica per fermare la ventola,ma il centro di assistenza stesso LO SCONSIGLIA perchè quando si ferma deve fare dei cicli di raffreddamento per il bruciatore(avrai notato che quando lo spegni non si ferma subito) e cosi sommando i consumi degli avviamenti e degli spegnimenti ti ritroverai a consumare molta più che se lasci girare la ventola al minimo.cioa e buonikm.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 13/11/2006 alle: 11:51:03
Ciao Antonio, il problema che hai avuto è il medesimo che ha avuto mio fratello a circa 1500 mt. Si parla di regolazione per il bilanciamento tra anidride carbonica ed ossigeno... non è che ci capisca molto... E' comunque una regolazione che non può essere fatta ad occhio ma utilizzando la specifica apparecchiatura (non che non lo abbiano fatto) tuttavia a me non ha mai dato problemi. Per quanto riguarda la ventola, sia a me che a mio fratello quando raggiunge la temperatura impostata la ventola si spegne non continua a girare... gira in maniera più lenta fino a quando il sensore interno alla cellula rileva la temperatura impostata. Se non si ferma è possibile che il sensore sia posizionato in un punto del mezzo ove arrivano spifferi o comunque dove non gli è possibile rilevare per un tot tempo la temperatura costante. In un post precedente chiedevo consiglio perchè una volta spento e, quindi fermata la ventola, quando la temperatura si abbassava il termostato non faceva ripartire la ventola. Dopo accertamenti ho scoperto che era proprio un problema del termostato che non funzionava bene. Questa cosa però mi interessa molto perchè spesso i tecnici dicono un sacco di cose per tirare l'acqua al loro mulino e, non essendo un esperto e non avendo riscontri come quello che hai dato tu ed altri do per buono quello che viene detto. Più informazioni ci scambiamo meno possiamo essere presi in giro, quindi grazie. DADO
19
CamperIdea
CamperIdea
13/11/2006 5034
Inserito il 13/11/2006 alle: 20:24:29
Ciao carnevale, ho da poco acquistato un camper di circa 6m attrezzato con il Webasto 3500. Ho notato anche io che la ventola non si ferma mai, con un consumo che in una nottata mi ha tirato giù un BS da 100Ah ben carica. Per fermare la ventola devo abbassare la temperatura a tal punto da avere freddo dopo un po' di tempo. Ti risulta anche a te questo comportamento? Un'altra cosa che riesco a fare un po' male e la taratura della temperatura perché in corrispondenza di piccoli scostamenti noto che la stufa o attacca e non smette mai oppure stacca ma si riaccende quando è veramente troppo freddo.
19
vermax
vermax
03/03/2006 832
Inserito il 13/11/2006 alle: 21:01:59
Salve, sul mio mezzo è montata la C 6002 EL. Grazie al buon progetto e diffusione capillare dell'aria calda (mezzo lungo 6,82 con doppio pavimento) sono pienamente soddisfatto del prodotto. Dati alla mano (e stando a quanto sopra) il webasto 3500 risulta insufficente e con consumi superiori. Come ho detto altre volte l'unico neo sono le bombole del gas propano, che comunque non ho mai avuto problema a recuperare. Se ti organizzi anche questo risulta superato. Salute, Massimo
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 13/11/2006 alle: 21:15:49
Scusate, ma cosa ci incastra il webasto con la richiesta iniziale?
quote: Vorrei sapere i pareri a confronto a prescindere dalla economicità di gestione per consumo di gas e specialmelmente per il consumo prossimo allo 0 di Am, senza il turbovent, della vecchia stufa tradizionale che ha riscaldato e continua a riscaldare in maniera sufficiente anche alle più basse temperature migliaia di camper.Grazie a tutti>
> Io ho la vecchia, tradizionale Truma "no-combi" e ne sono soddisfattissimo: non mi succhia corrente, funziona anche con le batterie a terra, non mi scarica l'acqua del boiler se è freddo e non l'accendo, la ventilazione la uso se e quando mi serve (così come il boiler), riesce a scaldarmi un mezzo di oltre 7 metri senza grossi problemi (certo, non stiamo in canottiera con una temperatura esterna di -10° o meno, ma abbiamo dei salutari 18°/20° nell'abitacolo). Insomma, anche in questo caso non so se la tecnologia sia un bene all'atto pratico... Ciao
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 14/11/2006 alle: 09:36:02
quote:Originally posted by lpistolesi
Ciao carnevale, ho da poco acquistato un camper di circa 6m attrezzato con il Webasto 3500. Ho notato anche io che la ventola non si ferma mai, con un consumo che in una nottata mi ha tirato giù un BS da 100Ah ben carica. Per fermare la ventola devo abbassare la temperatura a tal punto da avere freddo dopo un po' di tempo. Ti risulta anche a te questo comportamento? Un'altra cosa che riesco a fare un po' male e la taratura della temperatura perché in corrispondenza di piccoli scostamenti noto che la stufa o attacca e non smette mai oppure stacca ma si riaccende quando è veramente troppo freddo. >
> A me la ventola si ferma quando nel camper viene raggiunta la temperatura. Io lo imposto solitamente a 18-19° (due millimetri dopo la seconda tacca se non erro) e va a meraviglia. Il sensore l'ho posizionato sul sedile dinette grande (mizar gtl) difronte la porta di ingresso. Quando fa molto freddo chiudo la griglia per l'aria presente sotto la porta di ingresso altrimenti la ventola non si ferma perchè arrivano spifferi al sensore... Purtoppo il termostato manuale è un handicap che ti costringe a fare 1000 tentativi (io ho segnato con il pennarello i punti relativi alle temperature testate). Spero che si decidano a fare un termostato digitale così da poter impostare la temperatura desiderata senza troppe complicazioni.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link