CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

webasto, dual comfort, combi...quale la migliore?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
14
giacomo rum
giacomo rum
12/03/2011 166
Inserito il 12/02/2013 alle: 23:45:20
il titolo dice già tutto, secondo voi quale conviene per consumi, qualità, efficienza... ciao
18
Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 13/02/2013 alle: 09:07:20
quote:Risposta al messaggio di giacomo rum inserito in data 12/02/2013  23:45:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io personalmento non ho acquistao un Camper che mi piaceva in tutto e per tutto esclusivamente perchè non montava una Truma a gas. Ma questo è un parere del tutto personale. Ciao
mtravel
mtravel
-
Inserito il 13/02/2013 alle: 10:02:57
Io li ho avuti tutti. In ordine di preferenza per efficacia: - Caloriferi (la stufa era Primus), paragonabile all'Alde attuale - Webasto Dual Top - Truma 3000 canalizzata - Truma Combi 6002 In ordine di difettosita'/problemi: - Primus. Nonostante l'antigelo automobilistico, due boiler sfondati. - Truma Combi. Piu' volte fusibile bruciato (nota bene, Truma lo da' da 6.3AT, anche all'origine l'ho trovato da 2AF). Checche' se ne dica e' abbastanza rumorosa e in caso di tubature lunghe l'aria arriva appena tiepida. L'avevo sotto il letto alla francese, in cucina ci si scottavano i piedi, nella dinette anteriore si gelava. - Webasto Dual Top. Abbastanza delicato. All'inizio ebbi problemi su problemi, ora. toccandomi, funziona bene anche se non si capisce mai cosa stia facendo. - Truma 3000. Nessun problema, mai e aria canalizzata montata (non era di serie) ma praticamente mai usata. Massimo p.s. Il titolo parla di Dual Comfort. Io conosco il Duo Comfort ma non e' un sistema di riscaldamento. Intendevi forse Dual Top ?
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7154
Inserito il 13/02/2013 alle: 11:35:37
Io ho avuto, in ordine di tempo: 1) Truma 3002 (sui primi 2 camper) 2) Combi C4 3) Webasto Airtop 3900 EVO Vado per ordine. 1) Sempre efficente, non consuma corrente ma molto delicata in fase di accensione. Nel primo camper ho sfondato il camino a causa del famoso "botto" dovuto alle pile stilo scariche, nel secondo il camino è volato via per lo stesso motivo. In entrambi i camper il vento era un problema, non riusciva a stare accesa con raffiche forti. Mia moglie non saliva più nel camper a causa della paura. 2) Comoda perché riscalda anche l'acqua, ma... niente di più. Abbastanza rumorosa, molto assetata di elettricità e andava in blocco molto spesso per motivi vari (qualità del gas, sporcizia, ecc.). In più puzzava nonostante non rientrasse nel famoso lotto di stufe "puzzolenti" sottoposte a richiamo. Per me una vera delusione. 3) Per il momento, dopo 2 anni, mai un problema, efficentissima, più silenziosa della Combi. E' comoda perché la uso in viaggio senza aggeggi aggiuntivi come Secumotion, la moglie sta tranquilla perché non c'è di mezzo il gas. E' però molto assetata di elettricità (necessaria la doppia BS) ma sa usarla anche mia figlia di 8 anni. Altro problema è che per scaldare l'acqua serve un Boiler, a meno di non prendere il modello Dual Top. Ciao! -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13222
Inserito il 13/02/2013 alle: 11:44:11
Non parlo di affidabilità o rendimenti che dipendono dalla fortuna, dalla installazione e dalla potenza. Parlo di comodità: riscaldamento a gasolio ed elimini tutti i problemi di autonomia. Costo d'esercizio senz'altro inferiore, qualità superiore, efficienza anche. Consuma elettricità ma anche le concorrenti a gas non scherzano. Ripeto, però, la comodità di non aver problemi di bombole non ha prezzo, per me! Giovanni
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Previous Next
13
bruno44
bruno44
20/12/2012 694
Inserito il 13/02/2013 alle: 11:52:03
raccomanderei vivamente, gsolio come riscaldamento primario e gas secondario, a meno venti non si scherza, meglio avere più risorse bruno44
16
audi a6
audi a6
03/07/2009 593
Inserito il 13/02/2013 alle: 16:50:58
Sono al primo camper e mi sono subito orientato sul riscaldamento cellula/acqua a gasolio, fatto installare la Truma combi per una serie di motivi primo fra tutti il doversi approvigionare anche di gas, preciso che non vado in montagna a -20 ma lo uso tutti i we e problemi zero. Doppie batterie e via...
14
giacomo rum
giacomo rum
12/03/2011 166
Inserito il 13/02/2013 alle: 21:18:37
dubbio: la webasto consuma elettricità? rispetto alla truma o altre a gas consuma di più?...dato che io sto parecchio in libera volevo capire quanta autonomia posso avere. ultima cosa, perchè mi dite che con la webasto serve la doppi bs? comunque in questo ponte la truma 3002 a -24 ha retto bene!
23
Konga
Konga
12/01/2003 1591
Inserito il 14/02/2013 alle: 00:29:29
Con il weba e una batteria da 100ah ci fai una notte la seconda difficilmente. Ma se sei in una AA con corrente sei a posto e non devi pensare a quando ti finisce la bombola. Ciao
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4540
Inserito il 14/02/2013 alle: 10:00:31
io ho un van viano marco polo col webasto e 100 ah, con a batteria completamente carica ci faccio 2-3 notti a seconda delle temperature; questo fine settimana con la batteria quasi scarica (2 tacche su 7) ho messo in moto per 10-15 minuti ed è bastato per tutta la notte a temperature di poco sotto lo zero, la mattina avevo di nuovo 2 tacche. Preciso che la mia compagna mi impone temperature che mi costringono spesso a dormire ignudo e senza coperte; forse dipende dalle modeste dimensioni del mio mezzo e dal fatto che non è canalizzato, ma esce solo da una bocchetta sotto il sedile, con conseguente minore necessità di funzionamento della ventola; è anche vero che non è coibentato e che il tetto a soffietto con piccolo finestrino non chiudibile comporta un dissipamento notevole di calore. Comunque sul sito webasto sono indicati i consumi di energia e carburante, ci si può fare un idea.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19367
Inserito il 14/02/2013 alle: 10:24:24
quote:Risposta al messaggio di giacomo rum inserito in data 12/02/2013  23:45:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> le preferenze personali sono una cosa, le certezze sono altre, e non le dico io. al 1° posto vi sono la combi D o il webasto air top al 2° posto la combi 6000 a gas Tutte le altre cose le trovo INUTILI e non fanno altro che raddoppiare peso, o non garantire il giusto apporto calorico. prodotti a gasolio da 2000kcal o a gas da 3000 che fanno solo "caldo" oltre a essere un "poco" caldo costringono l'utente ad avere un boiler separato e comunque delle bombole con noi... la soluzione migliore è il gasolio per tutto! certo, se uno non va mai in montagna e fa solo dell' estivo non serve avere la stufa... www.susezzapasa.it
17
twentytree
twentytree
14/07/2008 1083
Inserito il 14/02/2013 alle: 11:47:18
Ad essere sinceri non saprei scegliere.Ho avuto un Weba 3500 sul precedente camper, usato 3 anni e mai avuto un problema,l'unica precauzione che adottavo, prima di fermarmi per la sosta facevo il pieno di gasolio, così da avere un'autonomia ampia.Attualmente ho una combi 6002, ho installato un bombolone icom doppia camera, e con la stessa precauzione prima di sostare mi rifornisco di gas al distributore, mai avuto un rifiuto per il gas, non ho problemi di autonomia.Come rumore il Weba si sentiva maggiormente all'esterno, ma come produzione del caldo li trovo completamente soprapponibili.La mia conclusione è che un sistema vale l'altro, la differenza può essere data solo dal sistema di stoccaggio, chi ha il bombolone non fa differenza, chi non lo monta allora è da preferire il Weba. Cordialmente Twentytree
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 14/02/2013 alle: 14:14:08
> Ciao, come già consigliato da @Laikone io propenderei per la Combi Diesel...personalmente l'ho montata al posto di quella a gas e mi trovo divinamente bene... Dario
20
corsir
corsir
21/03/2005 445
Inserito il 16/02/2013 alle: 00:18:12
Beati voi io ho un dual top webasto ed è un disastro!![:(!]
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 16/02/2013 alle: 12:26:52
quote:Risposta al messaggio di corsir inserito in data 16/02/2013  00:18:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, in effetti l'hanno sconsigliato anche a me...mi è stato detto essere un prodotto obsoleto per il quale non sono previsti miglioramenti... Per pura curiosità : che tipo di problemi presente? Dario
20
corsir
corsir
21/03/2005 445
Inserito il 16/02/2013 alle: 23:34:16
dario, all'inizio aveva problemi funzionali sul riscaldamento..blocchi con 5 lampeggi; sostituito quasi tutte le parti possibili ovviamente in garanzia, dalla scheda centralina, motore pvm, software ecc...poi altri interventi fino ad arrivare alla parte idrica, cioè boiler con perdite d'acqua frequenti per valvola di scarico raccordi ecc... insomma sono al quarto anno e non è passato inverno senza fare interventi.[:(!][:(!][:(!] bisogna dire però che quando funziona [:0] è molto efficace e da un servizio estremamente di qualità. Roberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link