ciao a tutti. quando ho acquistato il mio camper usato ho trovato smontato webasto hl 24 type m. lo conoscete? è valido? quanto puo' costare il montaggio non essendo io un "faidateman"? e se lo faccio montare restero' soddisfatto del risultato? spero in vs consigli utili e piu' "esperti" di me. grazie grazie grazie
Ciao, il Webasto HL 24 è un Airtop anni 90, la sigla 24 indica la quantità di combustibile che consuma ogni ora alla max potenza circa un quarto di litro, lo puoi paragonare ad un "moderno" Airtop 2000, consuma circa 32 W alla max potenza, e 22 W alla min. Se in buono stato, senza spenderci neanche un euro, potresti montarlo, in ogni caso ti trovi la predisposizione impianto per un nuovo riscaldatore, valuta anche la spesa dell'installazione...considerando che l'apparecchio potrebbe avere la veneranda età di un quarto di secolo. Un saluto Enzo PS è molto complicato ripararlo per bene...
in attesa che ti risponda chi più esperto di me, ti posso dire che: il costo di installazione dipende da quante bocchette vuoi e dove le vuoi mettere e anche da camper a camper cambia la difficoltà nel far passare le tubazioni, poi valuta il WEB che hai è completo, hai la pompa, il termostato ecc...?
spero di esserti stato d'aiuto saluti
Ciao, ti ha risposto, correttamente, l'amico Roberto, ogni montaggio è diverso dall'altro, ed ogni officina è diversa dall'altra, fatti fare qualche preventivo e valuta la situazione, penso che 250/300 ci vorranno ma è soltanto una valutazione personale. Un saluto Enzo
ok per farmi fare qualche preventivo. ma differenza tra avere la stufa truma che ho adesso e il webasto; tenendo conto che con la stufa non sto proprio cosi male attualmente? pregi e difetti tra aver solo stufa e riscaldatore webasto?
Ciao l'argomento è stato piu' volte trattato, comunque, in breve, il Webasto è comodo per affrancaesi dalla "schiavitu'" delle bombole, per chi va molto all'estero, per chi fa molta montagna e, aggiungo io, per chi ha la Combi, il doppio impianto è una comodità ma non è indispensabile. Un saluto Enzo
scusal ignoranza [:I]ma per combi cosa si intende? io la so usare, ma per quanto riguarda il modello....[?]mi chiarisci cosa si intende per combi grazie.cosi imparo anche io[^]
Ciao, la Combi, prodotto Truma, è la stufa normalmente installata su quasi la totalità dei mezzi, è molto potente e silenziosa, oltre al riscaldamento produce acqua calda sanitaria, ovviamente è molto tecnologica e di conseguenza soggetta a problemi di affidabilità, anche se, ad onor del vero, la mia con 17 anni di alle spalle fa ancora il suo dovere, ma se guardi gli interventi sul Forum di problemi ne trovi quanti ne vuoi. Questo è il motivo per cui ritengo il secondo impianto utile per chi utilizza questa stufa in montagna. Un saluto Enzo PS è un parere personale
si effettivamente anche la mia e' combi. ma funziona divinamente. comunque grazie di tutti i chiarimenti, vedro' come comportarmi in base alla spesa di installazione. grazie a Enzo e a tutti voi[:D]
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.