quote:Originally posted by cielele> ciao daniele buo anno e direi che se sei in montagna sopra i 1600 allora quel centro può avere una parte di ragione dovrebbe essere il co2 cioè avendo meno ossigeno la quantità di aria scaldata cala e il sensore sente l'aumento di temperatura e manda in blocco. x controllarlo basa un misuratore di co2 e fare la procedura x il settaggio del co2 portandolo ad un valore di 7,8 e vedrai che funzionerà sia in pianura che in montagna semper fidelis carlo
Ciao a tutti, PROBLEMACCIO[:(][:(][:(] Mi trovo in montagna, e il webasto, un air top 3500 mi va continuamente in blocco surriscaldamento F10.....le ho provate tutte, ho perfino tolto il tubo da 90 che porta aria calda alla canalizzazione facendo sfogare tutto il calore prodotto dal riscaldatore direttamente in ambiente, niente, dopo un po continua andare in blocco surriscaldamento. Questo a casa non succede, l'ho lasciato acceso 6 giorni e 6 notti ininterrottamente, tutto perfetto, durante il tragitto, perfetto, arrivo mi siedo a tavola e il maledetto mi abbandona. Ne ho sentite di tutti i colori, dalle bocchette troppo insufficienti (ne ho 5) alla regolazione del famigerato CO2, mi sono tra l'altro informato da un manutentore autorizzato Webasto a Mestrino e il tizio mi ha detto che la regolazione va fatta in montagna quando si blocca[:0] Mi sa tanto da presa per le natiche, altro che manutentore autorizzato, mi verrebbe da chiamare la Webasto Italia e fare nome e cognome dell'incompetente....... A questo punto chiedo a voi prima di rovinarmi i rimanenti giorni di vacanza...cosa posso fare? Grazie ciao Daniele PS: Non sono comunque al freddo, ho sempre la mia fedelissima Truma 3002 che mi salva in calcio d'angolo...... >
quote:Originally posted by cielele> ciao daniele da quello che dici penso che hai un problema sulla ventola di distribuzione che perde giri rispetto al la portata che dovrebbe ( il cio spiega l'eccesso di gasolio incombusto) inoltre se è montato esterno il sensore interno fa si che con il calare della temperatura la macchina vada su di potenza sempre al massimo e quindi non modula come faceva a casa. dici che va in blocco anche a altitudini sotto i 1400 metri quindi l'unica prova da fare per sapere se è il motore prova a togliere il tubo della aspirazione, lui andrà sempre a palla perchè sente aria fredda ma se non è il motore bensì l'aspirazione strozzata allora andrà fino a lasciarti in mutande dal caldo, se invece è il motore andrà ancora in blocco ( 10 lampeggi lenti). fammi sapere carlo
Ciao Carlo, mi rivolgo a te principalmente perchè del settore.....devo dire che il maledetto mi va in blocco anche a quote più basse.....i sintomi sono questi: io lo accendo, sento la pompa del gasolio che richiama il gasolio con un ticchettio frequentissimo, lui si accende, pompa al massimo, funziona per una decina di minuti, anche meno dipende a che temperatura lo imposto, più alta è prima va in blocco, quando fa o l'accensione o il lavaggio scarica una quantità di fumo bianco con odore da gasolio combusta assurdo tipo motore diesel ingolfato.....e va in blocco.....questo a casa non succede....ti dico quasi un'intera settimana giorno e notte ininterrottamente...... Mi è stato detto che la regolazione del CO2 la posso fare anche io manualmente sul posto collegando il cavetto marrone del cablaggio di diagnosi a massa e regolando il tutto con la rotellina del termostato del riscaldatore stesso.....comunque devo dire anche che sono privo del sensore di temperatura esterno, lui ne ha uno di suo mi è stato detto...che possa dipendere anche da quello? Preciso che a casa, che non va in blocco, il ticchettio della pompa del gasolio man mano che la temperatura dell'abitacolo aumenta questa diminuisce di frequenza, anche la ventilazione di conseguenza e non mi si blocca mai..... Cosa ne pensi? >
quote:Originally posted by cielele> scusa il ritardo ma oggi èstata una giornata da dimenticare. tu hai provato a togliere il tubo della distribuzione non quello dove aspira il problema può essere quello ( quindi non quello dove distribuisce il caldo bensì quello opposto dove aspira l'aria da scaldare, dovresti cos vedere la ventola, a volte il tubo viene fascettato così stretto che deforma la plastica e fa si che laventola sfreghi e perda giri. ciao fammi sapere carlo
Help me Carlo.......novità? >
quote:Originally posted by cielele> ciao sicuramente istalla marmitta (se nò poveri i vicini) e sensore interno così legge la reale temperaura del veicolo e poi tanti caldissimi weekend [:D][:D][:D] carlo
UN SUPER GRAZIE A CARLO.....GRANDE!!! Ho fatto come mi hai consigliato e come per miracolo, tutto funziona a meraviglia....era sicuramente la fascetta che teneva il tubo d'aspirazione, perchè ho provato farlo aspirare direttamente senza il tubo e non è mai andato in blocco però non riscaldava moltissimo giusto perchè aspirava aria a -15 poi ho ricollegato il tubo che aspira dall'interno senza fissarlo con la fascetta e pompa come una bestia, un caldo africano a metà termostato ho 22 gradi in camper e fuori c'è -15..... E' scandaloco però che i problemi dobbiamo risolverli tra di noi, non potendo fare affidamento su chi invece dovrebbe essere predisposto per questo.... Comunque, ancora un supergrazie..... Anzi, visto che ci siamo, se hai qualche suggerimento da darmi per migliorare l'impianto le accetto più che volentieri.... Ho un Rimor Superbrig 678 (doppia dinette contrapposta) le bocchette me le ha messe: 1 in cabina, 1 sotto la panda della dinette grande, 1 sotto il letto a castello diretta verso la porta, 1 in bagno e 1 cieca sotto il lavello......aggiungo 2 bocchette? Meglio mettere la marmittina di silenziamento? (non l'ho installata) Mi manca anche il sensore di temperatura esterno, mi hanno detto che non serve perchè il riscaldatore ne ha uno integrato...... Grazie ancora, ciao Daniele >
quote:Originally posted by cielele> Ciao Cielele, son tornato ieri da Gressoney, per il tuo stesso problema sul 3500... ma non avevo la.. ruota di scorta [:(!] Sentivo solo lo "struscio" della ventola: ora provo a fare lo stesso lavoro che Ti ha suggerito Camperdoctor. Peccato che solo oggi ho scoperto il sito e mi sono registrato:meglio tardi che mai [:)]
UN SUPER GRAZIE A CARLO.....GRANDE!!! Ho fatto come mi hai consigliato e come per miracolo, tutto funziona a meraviglia....era sicuramente la fascetta che teneva il tubo d'aspirazione, perchè ho provato farlo aspirare direttamente senza il tubo e non è mai andato in blocco però non riscaldava moltissimo giusto perchè aspirava aria a -15 poi ho ricollegato il tubo che aspira dall'interno senza fissarlo con la fascetta e pompa come una bestia, un caldo africano a metà termostato ho 22 gradi in camper e fuori c'è -15..... E' scandaloco però che i problemi dobbiamo risolverli tra di noi, non potendo fare affidamento su chi invece dovrebbe essere predisposto per questo.... Comunque, ancora un supergrazie..... Anzi, visto che ci siamo, se hai qualche suggerimento da darmi per migliorare l'impianto le accetto più che volentieri.... Ho un Rimor Superbrig 678 (doppia dinette contrapposta) le bocchette me le ha messe: 1 in cabina, 1 sotto la panda della dinette grande, 1 sotto il letto a castello diretta verso la porta, 1 in bagno e 1 cieca sotto il lavello......aggiungo 2 bocchette? Meglio mettere la marmittina di silenziamento? (non l'ho installata) Mi manca anche il sensore di temperatura esterno, mi hanno detto che non serve perchè il riscaldatore ne ha uno integrato...... Grazie ancora, ciao Daniele >