buonasera anche quest' anno non ne vuole sapere...
è partita la testa (centralina) sapere dove la posso trovare...e che diff. c'è tra una tradizionale e una can-bus?
ho comprato su ebay una can-bus ma non parte dopo documenndomi un po' pare che non funzioni...Grazie aggeggino
Aggeggino72
Che una centralina can bus non va in un mezzo che non ha una centralina che puo' dialogare appunto a mezzo can bus con quella del webasto, in poche parole ci vuole la centralina giusta per il modello di mezzo dove e' installato il riscaldatore
Quella tradizionale va solo in modo //tradizionale// a mezzo modulo di comando, interruttore, termostato o altro
Adelmo
Ciao, ne ho giusto provato uno ieri sera con un cablaggio volante e di scarsa dimensione e stesso problema del tuo!
Ho aumentato la sezione dei cavi e ridotto la lunghezza ed è partito subito.
Se non riesci così vai da un autodemolizione e con 100€ ne prendi uno completo e sei apposto!
Ciao
Federico
Ho comprato un webasto usato dove sulla centralina(sull' integrato) c'è un numero c83811207 disel 11/01 23 non dovrebbe essere un can-bus allora perchè mi è partita solo al primo collegamento con massa al pin 5 e poi più nulla? ho notato che al pin 1 a massa scintilla non è che ho bruciato anche questa? David
Aggeggino72
Ciao, non so se è da buttare, bisognerebbe provarla, però dare il negativo al pin uno sicuramente non è una cura ricostituente e potrebbe averla danneggiata, sul pin uno ci va soltanto il comando positivo e non è attivo su tutte le versioni. Un saluto Enzo
ciao enzo44 ho trovato un webasto top c usato del tipo universale, prima di fare " caz..te" mi puoi dire come collegare lo spinotto x1 il mio vecchio webasto partiva con il pin 5 a maasa e il pin 6 alla pompa del gasolio sarà uguale anche qui?
Aggeggino72
Ciao, il Thermo top C si avvia con il positivo sul pin 1, con questa configurazione permette l'avvio delle ventole in modo automatico collegandole, tramite relè, al positivo pin 4, ovviamente si avvia anche con il negativo al 5 ma in questo caso perdi l'automatismo, ovviamente parliamo della versione C/analogica. Un saluto Enzo
Ciao, la versione analogica si riconosce dalla configurazione del cablaggio, se parte con il 5 sicuramente è analogica, la certezza si ha aprendo la centralina ma le versioni sono tante ed è difficile descriverle, la sicurezza assoluta si ha provandolo o rivolgendosi a chi li conosce. Un saluto Enzo
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.