Mi è costato un po di più perché ci ha messo un po più di tempo, ma oltre a essere protetto dalle intemperie, è più silenzioso che appeso sotto.
Si sente un po di rumore appena avviato perché per qualche minuto va al massimo, ma il rumore è solo un soffio cupo dalla marmitta, appena più intenso del soffio che si sente dallo scarico della C6000 quando parte.
Poi, una volta a regime diventa abbastanza silenzioso.
Giustissima l'osservazione che sarebbe meglio montare il 3900 o il 5500 perché il mio 2000 con temperatura esterna di -2° per tenere i 20° interni va praticamente sempre al massimo, e per temperature inferiori non ce la fa e quindi sono costretto a usare la C6000.
Anch'io, ho sentito parlare bene del Dual Top, mi ero informato sulla Combi Diesel ma mi hanno detto che il Dual Top è meglio. Parlo per un prossimo camper dove vorrei solo il riscaldamento a gasolio.
Scusate con lre foto non vado bene, comunque da questa si vedono bene i silet blok cui facevo riferimento, l'impianto è in allestimento, sarà aggiunto anche il silet sulla pompa del gasolio, notate anche la insonorizzazione del primo tratto linea gasolio. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 18/12/2013 10:07:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> secondo mia esperienza il consumo di corrente del mio Webasto e della mia C6000 sono praticamente sovrapponibili. Forse il Webasto puo avere un picco maggiore nel primo minuto di avviamento, ma per il resto le cose non cambiano in maniera apprezzabile. Secondo me lo sbaglio è andare in certi posti dove i camper sono ammassati a un metro uno dall'altro dove si sente anche uno a fianco che russa, andando in queste bolgie poi per forza bisogna accettare anche qualche disagio, da ben piu fastidio lo sbattere dei pensili e delle porte, il vociare nel camper vicino, per non dire chi fa il letto dalla dinette che sembra che stia demolendo il camper etc... che un sommesso soffio costante. Andando in quegli ammassamenti, ci vuole anche pazienza. Non paragoniamo poi il rumore di un generatore che si sente a centinaia di metri , al brusio del webasto, con anche la differenza che il generatore viene usato anche in estate e quindi quando tutti hanno le finestre aperte, mentre il webasto viene usato esclusivamente quando tutti hanno le finestre chiuse. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it