quote:Risposta al messaggio di HymerNick inserito in data 04/06/2013 21:44:51 (> Ciao Nicola Ho da tre anni la Truma Combi D fatta installare come primo equipaggiamento dalla Laika. Trovi qui alcune notizie.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
Confermo all' avvio un forte consumo di corrente ed una certa rumorosita' se la temperatura interna e' bassa. Una volta a regime, il consumo elettrico e la rumorosita' sono simili alla Truma a gas (che avevo sul precedente camper). Non ho mai avuto un Webasto, ma - se non ho capito male, a parte qualche veicolo molto piccolo - serve solo ad integrare il riscaldamento principale: mi farebbe piacere avere conferma o smentita da qualche amico che lo ha installato. A distanza di tre anni non rilevo particolari difetti e quindi, dovessi sostituire il camper, il riscaldamento sara' di nuovo a gasolio (essere indipendenti dal gas per il riscaldamento, per me non ha prezzo).quote:Risposta al messaggio di HymerNick inserito in data 05/06/2013 00:04:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Nicola Per 550 euro non avrei dubbi (io l'ho pagata molto di piu' e ancora oggi mi chiedo perche', visto che entrambe le versioni - gas e gasolio - costano all' origine piu' o meno la stessa cifra). Inoltre, come giustamente faceva notare l' amico Tommaso, con il Webasto avresti comunque necessita' del gas per l' acqua calda. Per curiosita', che mezzo stai valutando?
quote:Risposta al messaggio di HymerNick inserito in data 05/06/2013 10:38:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mazziatemi se dico una tavanata ... con per il webasto suppongo che per la combiD non vi sia nessun problema al funzionamento in moto. Per cui lo spunto iniziale conviene farglielo dare mentre ancora si è in moto, in modo da avere il motore di ausilio nel momento di massimo consumo. Io col webastino di solito faccio così.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 05/06/2013 10:42:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>vai tranquillo sono fatti apposta per esssere usati in viaggio,così come la combi a gas,ma deve avere l'apposito regolatore di pressione sulla bombola per tagliare il flusso in caso di perdite importanti marco
quote:Risposta al messaggio di peo63 inserito in data 05/06/2013 11:42:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, della combi gas lo so, ma pur avendo il securmotion se posso evito, mentre per il weba lo faccio di abitudine. Senza leggere le istruzioni della combi d però non mi sbilancio senza conferme a dare consigli in merito.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 05/06/2013 11:46:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>io l'ho avuta,praticamente è come il weba,espulsione forzata della combustione,si può usare in movimento,così era scritto sul libretto di uso e manutenzione. marco
http://www.truma.com/it/it/heat...