CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Webasto o Truma Combi Diesel

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
15
HymerNick
HymerNick
19/07/2010 294
Inserito il 04/06/2013 alle: 21:44:51
Possibile che non esista un topic ancora su questo argomento? :-) Sto valutando un mezzo che come optional può montare la truma combi diesel al posto di quella a gas. Come funziona ? È uno pseudo webasto? Qualcuno la conosce? Chiedo cortesemente dei consigli prettamente tecnici e non pareri soggettivi di che ha webasto che mi possono stare bene se argomentati dal perché "non truma combi D" Differenze? Consumi gas? Consumi elettricità? Pro e contro di entrambe. Ci tengo a specificare che non parlo della truma a gas ma di quella a gasolio montata al posto della combi a gas. Grazie a tutti Nicola Silva
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8991
Inserito il 04/06/2013 alle: 22:50:38
quote:Risposta al messaggio di HymerNick inserito in data 04/06/2013  21:44:51 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao Nicola Ho da tre anni la Truma Combi D fatta installare come primo equipaggiamento dalla Laika. Trovi qui alcune notizie.

https://forum.camperonline.it/#...

Confermo all' avvio un forte consumo di corrente ed una certa rumorosita' se la temperatura interna e' bassa. Una volta a regime, il consumo elettrico e la rumorosita' sono simili alla Truma a gas (che avevo sul precedente camper). Non ho mai avuto un Webasto, ma - se non ho capito male, a parte qualche veicolo molto piccolo - serve solo ad integrare il riscaldamento principale: mi farebbe piacere avere conferma o smentita da qualche amico che lo ha installato. A distanza di tre anni non rilevo particolari difetti e quindi, dovessi sostituire il camper, il riscaldamento sara' di nuovo a gasolio (essere indipendenti dal gas per il riscaldamento, per me non ha prezzo).
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 04/06/2013 alle: 23:24:42
un Webasto o simile serve per riscaldare tutta la cellula , in base alla potenza del weba stesso riscalda tutta la cellula di qualsiasi wr e non solo per integrare , esistono eccellenti tipologie e soluzioni compresa produzione ACS la truma combi diesel è un eccellente sistema che ingloba anche la produzione di ACS da origine la scelta dell'uno o dell'altro sistema è vincolata dalle proprie preferenze e dalle possibilità impiantistiche , in tutti i casi sono entrambi eccellenti sistemi di riscaldamento che evitano di portare a spasso scorte di GPL e con una sola bombola + o - piccola per il frigo e piano cottura si hanno buone autonomie Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 04/06/2013 alle: 23:37:01
Mi sembra che da quache parte si sia parlato della Combi Diesel. Io ora ho un Webasto, affiancato alla combi a gas, ma dovessi cambiare camper, sicuramente metterei la combi diesel, troppo bello potersi dimenticare del problema di approvigionamento del gas, specialmente all'estero. Si fa semplicemente il pieno di gasolio e si ha una autonomia lunghissima, se pensi sono 90 litri di gasolio contro 10+10 di gas. Il vantaggio è che una combi diesel usa la canalizzazione di serie e quindi ha un ottimo riscaldamento capillare, scalda quindi i serbatoi e i gavoni,oltre a scaldare anche l'acqua. Il Webasto invece necessita di una nuova canalizzazione parallela a quella principale, ma non sarà mai altrettanto capillare, di solito tre bocchette, e nulla piu. Il mio Webasto è un 2000 e scalda bene il camper (un MH di m.6,60) con temperature al massimo di 2° sottozero. Per temperature inferiori devo accendere la Truma Combi a gas. Però, esiste anche il Webasto 3900 e il 5500 che scaldano bene anche con molto freddo. Però, ha senso su nun camper già nato con il riscaldamento a gas, potendo scegliere, a occhi chiusi Combi Diesel. da quello che ho letto, gli unici lati negativi, sono appunto una certa rumorosità in avviamento (ma il Webasto è molto peggio), e una certa manutenzione necessaria. Cioè, mentre una combi a gas può andare 20 anni senza farci nulla, dicono che con quella Diesel casomai ogni 5 o 6 anni è meglio fare dare una pulita al bruciatore, come pure il webasto. Leggevo che tutti questi riscaldamenti Diesel, sarebbe bene accenderlo anche solo per 1/4 d'ora al massimo una volta al mese, così si mantiene pulito piu a lungo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
15
HymerNick
HymerNick
19/07/2010 294
Inserito il 05/06/2013 alle: 00:04:50
Ringrazio tutti per l'intervento. Mi avete chiarito molto le idee. Ora sono convinto di montare l'opzione di sostituzione della combi a gas con quella diesel per la modicamcifra di euro 550. Se lasciavo la combi a gas per aggiungere successivamente un webasto mi sarebbe costato di più e se non vi sono dei vantaggi meglio questa soluzione.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 05/06/2013 alle: 00:42:53
visto che hai possibilità di scelta tra combi gas o agsolio ti consiglierei combi gasolio , il vantaggio in assoluto della combi gasolio è la comodità di portare a spasso meno gas e in qualsiasi nazione andrai la pistola del gasolio è sempre uguale mentre per il ags cambia da nazione a nazione , nelle uscite invernali prolungate non sentirai il problema gas , l'unico svantaggio di un riscaldamento a gasolio rispetto al gas "vero gas" è che richiede una frequenza di manutenzione + ravvicinata e il consumo alla partenza del bruciatore è superiore ma solo in fase di partenza , anche il runore e volendo odore sempre alla partenza sono superiori ma sempre nei valori accettabili , tutto il resto tipo le rese i consumi e l'affidabilità rimangono invariati dal gas il Webasto di qualsiasi potenza e sistema ha gli stessi prò e contro della combi gasolio ma non è secondo alla combi anzi direi che è più collaudato con ottime portate d'aria calda , buona gestione , ottime rese e ottima affidabilità , però devo dire che se il tuo vano stufa è predisposto per la combi sia gas che gasolio io andrei con combi gasolio perchè con il weba + boiler nel vano stufa potresti avere problemi di spazio chiaramente se sei uno che di invernale non ne fa o ne fa poco allora ti consiglierei combi gas mario
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8991
Inserito il 05/06/2013 alle: 09:25:49
quote:Risposta al messaggio di HymerNick inserito in data 05/06/2013  00:04:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Nicola Per 550 euro non avrei dubbi (io l'ho pagata molto di piu' e ancora oggi mi chiedo perche', visto che entrambe le versioni - gas e gasolio - costano all' origine piu' o meno la stessa cifra). Inoltre, come giustamente faceva notare l' amico Tommaso, con il Webasto avresti comunque necessita' del gas per l' acqua calda. Per curiosita', che mezzo stai valutando?
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 05/06/2013 alle: 10:19:11
io ho avuto il webasto che produceva anche acs,sostituito con un'altro dello stesso tipo,per perdita acqua dalla valvola automatica di scarico,e accensioni difficoltose e spesso andava in tilt,con il secondo il problema era meno marcato,ma non era al massimo. Poi quando la giottiline srl mi sostituì il secondo Sunny,era equipaggiato con la combi diesel,in due anni che ho tenuto il camper,si è sempre comportata al di là delle aspettative,accensione sempre prima di arrivare nei posti,in modo di mitigare il consumo delle batterie ,in poche parole:potente e affidabile,sto seriamente pensando di sostituire la combi 6000 gas con la diesel. marco
15
HymerNick
HymerNick
19/07/2010 294
Inserito il 05/06/2013 alle: 10:29:32
Grazie grazie e ancora grazie! Salvatore dopo mesi di scervellamento sto valutando Mobilvetta MH 89 che se non ho capito male è la fascia medio-alta di SEA. Se hai voglia e pazienza ti racconto come sono arrivato a quel mezzo :-)
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 05/06/2013 alle: 10:35:39
mi sono dimenticato di dire,che il bruciatore della combiD è della ebersparcher[;)] marco
15
HymerNick
HymerNick
19/07/2010 294
Inserito il 05/06/2013 alle: 10:38:44
Vero Marco, peccato che però ha SOLO il bruciatore ebersparcher. I consumi elettrici infatti sono ben lontani dal ebersparcher che è risaputo essere molto più parsimonioso rispetto a webasto. :-)
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 05/06/2013 alle: 10:42:20
quote:Risposta al messaggio di HymerNick inserito in data 05/06/2013  10:38:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mazziatemi se dico una tavanata ... con per il webasto suppongo che per la combiD non vi sia nessun problema al funzionamento in moto. Per cui lo spunto iniziale conviene farglielo dare mentre ancora si è in moto, in modo da avere il motore di ausilio nel momento di massimo consumo. Io col webastino di solito faccio così. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 05/06/2013 alle: 11:42:28
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 05/06/2013  10:42:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>vai tranquillo sono fatti apposta per esssere usati in viaggio,così come la combi a gas,ma deve avere l'apposito regolatore di pressione sulla bombola per tagliare il flusso in caso di perdite importanti marco
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 05/06/2013 alle: 11:46:04
quote:Risposta al messaggio di peo63 inserito in data 05/06/2013  11:42:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok, della combi gas lo so, ma pur avendo il securmotion se posso evito, mentre per il weba lo faccio di abitudine. Senza leggere le istruzioni della combi d però non mi sbilancio senza conferme a dare consigli in merito. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 05/06/2013 alle: 12:06:50
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 05/06/2013  11:46:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>io l'ho avuta,praticamente è come il weba,espulsione forzata della combustione,si può usare in movimento,così era scritto sul libretto di uso e manutenzione. marco
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 05/06/2013 alle: 12:58:51
a bad kissingen un allestitore di camper fuoristrada mi ha detto che la placca in ceramica per cucinare webasto a diesel funziona solo in paesi tipo europei dove la qualità del diesel è buona mentre in paesi tipo africa dove il diesel è sporco si intasano i buchetti all'interno dive esce il diesel da bruciare. sapete se il webasto per riscaldare o la truma a diesel hanno lo stesso problema con diesel sporchi (ed eventualmente se questi problemi col diesel ci sono anche col motore del camper) ?
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8991
Inserito il 05/06/2013 alle: 14:57:00
Ciao Nicola Se puo' interessarti, qui trovi il manuale della Truma Combi D

http://www.truma.com/it/it/heat...

15
HymerNick
HymerNick
19/07/2010 294
Inserito il 05/06/2013 alle: 23:10:23
Grazie salvatore! E grazie a tutti coloro che sono intervenuti a chiarire molti miei dubbi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link