quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 30/08/2013 13:54:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Laikone in Inverno siamo spesso a temperature -8 -10 e di notte scende spesso a -15 e io il Camper lo devo usare per ragioni di lavoro piu´di inverno che d´ estate, comunque ti do ragione che 2000 euro sono una bella sommetta e prima di spenderla ci devo riflettere un po´magari provo quest´inverno senza e poi l´inverno prox decido,per adesso mi pregusto le prime vere vacanze in Ottobre e poi vedremo,comunque dicono che anche il motore trovi giovamento dall´uso del preriscaldatore,mah vedremo Salvatore il viaggiatore63
quote:Risposta al messaggio di ilviaggiatore63 inserito in data 30/08/2013 14:08:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> beh, se lo usi d'inverno e molto spesso hai già buoni motivi per pensarci, ma ti consiglio prima di provare. Il motore si accende come fosse il 15 di agosto, ma ciò che è importante è che si accenda... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di gduca inserito in data 30/08/2013 14:26:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si certo capisco, ma sentendo 2000 euro non ho avuto il coraggio di chiedere quanto costa quello per la cellula, l´idea originale era di avere un webasto utile per il motore e all´occorrenza utile per riscaldare, ma sentendo i prezzi...e poi qui in Germania illavoro costa tanto, il Webasto completo di telecomando lo trovo a 1000 euro,il problema e´il montaggio Salvatore il viaggiatore63
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 30/08/2013 15:15:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche a me sembrano tanti, anzi propio adesso mi si e´aggiunto un 3000 €...questi son matti, vedro´il da farsi,pero´mi piaceva l´idea di entrare in cabina in pieno inverno e trovare l´ambiente gia´caldo... Salvatore il viaggiatore63
quote:Risposta al messaggio di ilviaggiatore63 inserito in data 30/08/2013 15:23:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Salvatore, come ti hanno già indicato precedentemente il collega @enzo44 è un guru in merito a questo argomento...spendendo un quarto del miglior preventivo ottenuto puoi farti il lavoro in modo autonomo ed ottenere lo stesso risultato. Se solo trovassi indicazioni passo-passo per smontare il frontale del Ducato lo avrei già fatto anch'io, ma sinceramente al momento non mi fido...
Dario quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 30/08/2013 16:15:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> infatti chi come me non capisce un acca di queste cose e meglio che non ci metta le mani,vedremo se trovo qualcuno con un prezzo piu´abbordabile,se no truma a tutta manetta, e cerchiamo di riscaldare anche la cabina,comunque se non lo metto si riscalda sicuro il portafoglio eheheheh.Comunque con il Camper sai quando inizia la spesa ,ma non si finisce mai di comprare eheheheheh Salvatore il viaggiatore63
https://forum.camperonline.it/#...
Tizianoquote:Risposta al messaggio di gduca inserito in data 30/08/2013 14:26:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il "Webasto" di serie su Mercedes Benz... è un Eberspächer. Qui: https://www.camperonline.it/faidate-ModificaEberspacherMercedesSprinter.PDF puoi trovare lo schema per l'accensione a motore spento senza spendere i 300€. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 30/08/2013 20:15:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> che sia un furto me ne sono gia´convinto,ecco perche´non ho deciso ancora, pero´ci terrei a montarlo perche´in inverno deve essere molto utile,io sono in Germania, comunque verrei giu´in Ottobre e se la ditta e´sulla strada che porta a Roma posso benissimi farci un salto , magari restare li un giiorno in attesa che me lo montino, grazie ev. ti contatto in privato Salvatore il viaggiatore63
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 30/08/2013 15:15:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Laikone, come spesso accade non condivido assolutamente quello che scrivi, il Webasto Thermo Top non nasce ad esclusivo uso motore, ma è un riscaldatore multi uso che viene utilizzato sia per il preriscaldo motore che per il riscaldamento della cellula, guardati il sito Webasto, aggiungo che sulle imbarcazioni è di uso corrente anche per la produzione di acqua calda sanitaria, il Thermo top, se montato correttamente, può essere utilizzato come riscaldamento primario e può sostituire integralmente la Combi riscaldando qualunque utenza del camper, vedi serbatoi, impianto idrico e valvole varie, la potenza esuberante di 5,2 KW assicura il confort in cellula con qualunque temteratura esterna anche sotto ai 20 C°, se proprio si vuol trovare un difetto al riscaldatore ad acqua, diciamo che ha consumi elettrici di poco superiri alla Truma, problema che non esiste con la 220 o doppia BS, detto questo agli amici perplessi, giustamente, per il costo elevato, suggerisco di acquistarlo usato, magari revisionato, facendo attenzione ad acquistare il prodotto giusto, l'argomento è stato piu' volte trattato, ma per chi ha difficoltà, può chiedere informazioni.Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 31/08/2013 19:38:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Enzo44 infatti credevo di poterlo utilizzare come riscaldamento aggiuntivo,ev potrei sost.öa Truma C6 e mettere solo il Webasto,ma il Mezzo e´nuovo , mi dispiacerebbe,il prezzo ti sembra giusto? grazie Salvatore il viaggiatore63
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 31/08/2013 19:38:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Enzo44 infatti credevo di poterlo utilizzare come riscaldamento aggiuntivo,ev potrei sost.öa Truma C6 e mettere solo il Webasto,ma il Mezzo e´nuovo , mi dispiacerebbe,il prezzo ti sembra giusto? grazie Salvatore il viaggiatore63