CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Webasto per preriscaldare il motore e la cabina

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 57
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Inserito il 02/09/2013 alle: 20:21:16
quote:Risposta al messaggio di ilviaggiatore63 inserito in data 02/09/2013  20:16:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bhè allora ...se guadagni il triplo di me[:D] siamo in linea... Ciao
13
ilviaggiatore63
ilviaggiatore63
08/08/2012 367
Inserito il 02/09/2013 alle: 20:36:26
quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 02/09/2013  20:21:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io no ho detto che guadagno il triplo,percio´cerco di risparmiare, pero´se girano piu´soldi stiamo meglio tutti..o no??[:D][:D][:D][:D] Salvatore il viaggiatore63
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 03/09/2013 alle: 08:51:34
Scusate tanto ma dall'unnuncio , a parte il prezzo di 399 siu vede bene che tratta la versione E quindi a benzina e non gasolio , e dovreste quindi aggiungere un serbatoio apposito oltre alk secondo carbuarante a bordo. Un po scomoda come soluzione. www.magikdave.altervista.org
13
ilviaggiatore63
ilviaggiatore63
08/08/2012 367
Inserito il 03/09/2013 alle: 10:04:44
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 03/09/2013  08:51:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao magikdawe ti ho mandato una mail Salvatore il viaggiatore63
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Inserito il 03/09/2013 alle: 11:07:24
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 03/09/2013  08:51:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il riscaldatore è un thermo top c a gasolio,se guardi bene le foto si vede chiaramente,il testo dell'annuncio pure Ciao
13
ilviaggiatore63
ilviaggiatore63
08/08/2012 367
Inserito il 03/09/2013 alle: 12:11:14
quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 03/09/2013  11:07:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> allora se ho ben capito lo stesso Thermo top caravan con il kit per il Ducato 250 in Italia montato dovrei riuscire a prenderlo con 1000 € circa,mi puoi aiutare ad avere un preventivo in Italia datosi che ad Ottobre vengo giu´Te ne sarei grato grazie Salvatore il viaggiatore63
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Inserito il 03/09/2013 alle: 13:47:27
Personalmente ti consiglierei: -Cerca un thermo top c o zcd usato non canbus -procurati un thermomobile da viaggio -colleghi il riscaldatore il parallelo con thermomobile e motore -lo accendi e spegni con un'interuttore o cronotermostato da 10 euro -per il montaggio qui troverai tutte le risposte hai tuoi dubbi morale: -ti rimarranno in tasca tanti euri da fare su e giu italia germania che ti stanchi -il kit ducato...bo? a che serve...a 250 euro? [:(] -se vuoi accendere il webasto con il telecomando in commercio esistono numerosi marchingegni che ti permettono di farlo senza spendere 150 euro in un telestart Ciao

Modificato da niknik02 il 03/09/2013 alle 13:49:01
13
ilviaggiatore63
ilviaggiatore63
08/08/2012 367
Inserito il 03/09/2013 alle: 14:04:15
quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 03/09/2013  13:47:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie , sarebbe fantastico risparmiare tutti quei bei eurini,ma il problema principale e´ 1) di meccanica non ne capisco un acca 2) abito su un isoletta del mare del Nord ,in inverno ho le foche come vicini di casa[:D][:D] 3)il Camper mi e´costato un bel botto, e´nuovo e mi fa piacere avere le fatture di tutti i lavori che faccio per poi tra tre anni rivenderlo perdendoci il meno possibile per prenderne un altro(questo l´ho sbagliato per inesperienza), comunque grazie e se hai qualcuno che me lo monta con fattura ad un buon prezzo ti ringrazio 4) se provo a montarlo io vedrai che sfascio tutto ehehehe e dopo spendo il doppio. Salvatore il viaggiatore63
12
argento it
argento it
09/03/2013 679
Inserito il 03/10/2013 alle: 14:00:44
Nei prossimi giorni installerò sul mio camper il Thermo Top C (quello ad acqua) recuperato dal precedente che ho utilizzato esclusivamente per preriscaldamento motore nei mesi invernali e in caso di freddo rigido. Leggendo qui e là nei vari forum, credo di avere capito che sarebbe possibile estenderne l'impiego realizzando un impianto parallelo di riscaldamento ad acqua. Sto dicendo una scempiaggine ? In caso di risposta affermativa, ops ! In caso di risposta affermativa, quindi mi si conferma la fattibilità, a chi potrei rivolgermi per approfondimenti in merito e valutazione progetto ? Grazie Cristian --------------------------------------------------------------------------------------- "Discipline is never an end in itself, only a means to an end" (La disciplina non è mai fine a sè stessa, ma un mezzo per un fine) (Bob Fripp)
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 03/10/2013 alle: 16:17:27
quote:Risposta al messaggio di argento it inserito in data 03/10/2013  14:00:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io ieri ho ordinato il riscaldatore in cellula da affiancare al termotop che avevo gia montato prima dell'estate, io mettero pure delle valvole x chiudere il riscaldatore cellula e per chiudere quelle che vanno verso il motore.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 03/10/2013 alle: 21:37:19
Ciao Cristian, con il Thermo top puoi, oltre che preriscaldare il motore, riscaldare anche la cellula con impianto parallelo alla Truma, ovviamente dovrai aggiungere dei convettori ventilati, l'impianto è fattibile e funziona perfettamente, sul Forum puoi trovare tutte le informazioni per la realizzazione in quanto l'argomento è stato trattato, comunque se hai domande o curiosità non hai che da chiedere. Un saluto Enzo
12
argento it
argento it
09/03/2013 679
Inserito il 04/10/2013 alle: 05:32:45
Enzo, grazie mille per la disponibilita' e per la conferma di utilizzo come riscaldamento cellula. Ho letto vari post (anche qello molto tecnico da 45 pagine), ma avrei da porre alcune questioni che, sicuramente saranno state trattate, percio' mi scuso per la ridondanza, ma non ne ho trovato traccia. 1) vorrei sapere quale e' il miglior posizionamento sul mezzo per utilizzare il Thermo Top anche come caldaia cellula. Il mio amico tecnico lo installerebbe nel vano motore del Ducato, ma stava pensando all'uso tradizionale come preriscaldamento motore. 2) il mio Thermo Top e' completo di comando originale Webasto, quello quadrato. Quel comando, pero' non ha la funzione di termostato, va quindi sostituito con il "tuo" FINDER o quest'ultimo va in aggiunta ? 3) i termoconvettori devono avere qualche caratteristica particolare o vanno bene quelli utilizzati, ad esempio, per ALDE ? La distribuzione dei convettori e' a piacere secondo necessita' o vi sono limiti di impiego ? Io vorrei realizzare un secondo impianto parallelo a quello della Truma perche' uso molto il camper in inverno (spesso a Livigno e Andermatt dove le temperature sono "tibetane"); serve qualche accorgimento o accrocchio particolare ? Grazie ancora per la pazienza Cristian P.S. posso eventualmente disturbarti in email per qualcosa di piu' specifico ? --------------------------------------------------------------------------------------- "Discipline is never an end in itself, only a means to an end" (La disciplina non è mai fine a sè stessa, ma un mezzo per un fine) (Bob Fripp)
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 04/10/2013 alle: 10:20:48
Ciao a tutti, io ho un Thermotop (come forse Enzo si ricorderà) rimediato da un auto (come si chiama z/c?) accoppiato ad un termoconvettore (tipo Kuba Kalory) posto dentro la cellula. Per l'accensione ho solo un bottone on/off, quindi rimane acceso finchè la temperatura dell'acqua non raggiunge il limite prefissato (60°?). Il problema è che se voglio scaldare la cellula da fermo con il Thermotop è talmente efficiente anche alla velocità 1 del termoconvettore dopo poco si muore dal caldo e l'unico modo che ho per mitigare è agire sul cursore laterale della temperatura. Sarebbe ideale invece avere un termostato che al raggiungimento della temperatura nella cellula prefissata spegne il Thermotop e/o il termoconvettore visto che consuma parecchia corrente. Magari con un range tra spegnimento e riaccensione di 1°-1,5 °. E' possibile? Si può fare? Grazie Stefano_Globebus I2
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 04/10/2013 alle: 15:03:32
Ciao, per Cristian, la posizione per il montaggio del riscaldatore varia da mezzo a mezzo, in linea di massima per il riscaldamento in cellula è consigliabile posizionarlo sotto il pianale in prossimità dei tubi che alimentano il convettore in cellula, con questa configurazione è facile separare l'impianto motore e l'impatto invasivo è pari a zero. Per il controllo della temperatura il "Finder" sostitusce il comando originale ed ha il Delta T regolabile,oppure puoi utilizzarlo in aggiunta per la gestione delle ventole lasciando all'originale quella del riscaldatore. L'impianto interno puoi realizzarlo come meglio ti aggrada o con convettori tipo Alde, molto costosi, o con aerotermi magari canalizzabili, non ci sono limiti di impiego, aggiungo, che con uno scambiatore lamellare, costo 70 euro, hai la produzione di acqua calda, ma questo è un'altro discorso. Un saluto Enzo
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 04/10/2013 alle: 15:15:16
Per Stefano, il tuo problema è comune e risolvibile con pochi accorgimenti, ti consiglio di lasciare l'accensione con comando on/off e di aggiungere un termostato ambiente, tipo Finder, per gestire la ventola del radiatore, puoi ancora perfezionare l'impianto utilizzando il contatto di scambio del termostato per mantenere la temperatura utilizzando la ventola a bassa velocità, ciò ti permette di risparmiare corrente ed diminuire notevolmente gli interventi on/off del riscaldatore, un ulteriore risparmio energetico lo avrai interponendo all'alimentazione della ventola un ulterire termostato di consenso a 42 C°, non fa attivare la ventola con l'acqua fredda, come spiegato nel precedente intervento il termostato ambiente permette la regolazione del DeltaT. Un saluto Enzo
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 09/10/2013 alle: 11:41:57
Enzooooo... scusa[V], mi sono accorto solo adesso che mi avevi risposto e grazie per i tuoi sempre preziosissimi consigli[:D][:p]. Detta da te sembra tutto semplice ma io sono un pò di coccio[:I]. Per aggiungere un termostato tipo Finder dove lo devo collegare esattamente? Cortesemente mi potresti spiegare bene come bisogna fare per "perfezionare l'impianto untilizzando il contatto di scambio del termostato per mantenere la temperatura utilizzando la ventola a bassa velocità"? Cioè, esattamente cosa dovrei fare? Scusami Enzo, abbi pazienza, ma la cosa mi interessa molto perchè vorrei sfruttare nel migliore dei modi la potenza del Thermotop (ma senza fare la sauna) e, come ho avuto modo già di scrivere in passato, cercare di diminuire i consumi di corrente che sono sempre molto elevati. Grazie infinite. Stefano_Globebus I2
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 09/10/2013 alle: 15:24:06
finalmente e arrivato il radiatore scirocco, montato stamattina [:D]. domani ulteriore spurgo e prova funzionamento con solo riscaldatore in funzione.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link