http://www.reverbnation.com/dav...
Totalmente gratuitoquote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 24/12/2014 12:38:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Cordialmente
Max
http://www.reverbnation.com/dav...
Totalmente gratuitoquote:Risposta al messaggio di Ruvido inserito in data 26/12/2014 12:05:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le ricarichi ovunque presso la rete di stazioni di servizio, in tutta Europa ci sono self service. Mich
quote:Risposta al messaggio di sildedlis inserito in data 26/12/2014 00:46:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Siete Grandiosi... Non ho assoluamente ormai + dubbi se comperare o meno un riscaldatore a gasolio, l'unica scelta che devo fare rimane: ... >> Al tuo posto lascerei la Truma a gas dov'è, e anziché sostituirla con la variante a gasolio monterei un Webasto separato. Truma e Webasto (o Eberspacher) sono ottimi sistemi di riscaldamento che hanno ognuno indiscutibili vantaggi, e fa comodo averli a bordo entrambi. La mia esperienza col riscaldatore è molto particolare: ho deciso di installarlo dopo un viaggio in Georgia e Armenia dove stavo per rimanere senza gas. La cosa sarebbe stata abbastanza seccante perché, anche se era già primavera, pernottavo in zone del Caucaso con temperature vicina allo 0. Era il 2011 e finalmente (dico finalmente perché mi sono pentito di non averlo fatto prima) mi decisi a installare il riscaldatore. Inizialmente pensavo di montare un Air Top a benzina (il mio camper è a benzina), però non trovavo nulla sul mercato dell'usato. Allora avevo ripiegato su un Thermo Top, e mai scelta fu più azzeccata: installazione nel vano motore, collegamento al riscaldamento del cruscotto, by-pass della ventola dell'abitacolo per controllo automatico e alimentazione da BS, termostato ambiente. La cosa bella è che, oltre ad avere un sistema di riscaldamento indipendente dal gas e dalla Truma, ho anche la possibilità di scaldare il motore e di disappannare/sbrinare i vetri della cabina senza dover mettere in moto. Nel mio caso, col Thermo Top e il solo radiatore del cruscotto, riesco a scaldare tutta la cellula. Però ho un camper piccolo (mansardato 5.60), mentre per mezzi più grossi sarebbe meglio avere almeno un radiatore aggiuntivo.
quote:Risposta al messaggio di sildedlis inserito in data 24/12/2014 01:51:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> come ti hanno già suggerito vivere con il solo impianto a gas è possibile e senza grossi problemi. Se la scelta del passare a gasolio è già stata fatta, nel senso che devi solo decidere il "come" io passerei direttamente alla combi D, dove con un oggetto riesci a fare tutto, avrai minor peso e un calore ben distribuito vito che utilizzeresti l canalizzazione originale. Pensaci, se è MOLTO freddo a meno di montare un GROSSO Webasto dovrai accendere anche la Combi e dalla via... PS: come prezzi, non pensare vi sia poi tutta questa differenza SE l'impianto è ben fatto.. Ricorda infine che due motori non te li porti dietro... se si rompe il primo[:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 26/12/2014 21:15:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami se non capisco. Allora per soddisfare a pieno il bisogno di sicurezza in viaggio dovrei avere anche due frigoriferi e due pompe acqua, se no si torna comunque a casa.
quote:Risposta al messaggio di Ruvido inserito in data 26/12/2014 21:25:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se hai la classica Truma e decidi di installare un Eberspaecher D4 (come ho fatto io) secondo me ha poco senso togliere la stufa a gas per il poco guadagno di spazio che questa impegna. Per me che faccio molta montagna in inverno avere una alternativa lo ritengo interessante, più che avere due frigoriferi... Riguardo la pompa dell'acqua, in molti modelli di Arca sono presenti di serie due serbatoi ognuno con la sua pompa e comunque, i camperisti che viaggiano (e non quelli che si rinchiudojo in un campeggio) e che si portano dietro una pompa di riserva sono molti di più di quello che non si creda. Credo tu abbia capito, adesso, quello che intendevo. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 26/12/2014 23:30:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [red][i]Se hai la classica Truma e decidi di installare un Eberspaecher D4 (comeid="red"> Secondo me mi scambi per qualcun'altro, io non ho mai scritto di avere velleità di questo genere