CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Webasto riscaldamento ausiliario a gasolio...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 46
15
sildedlis
sildedlis
28/11/2010 391
Inserito il 24/12/2014 alle: 01:51:50
Ciao a tutti. A partire da quest'anno, mi recherò all'estero ogni anno e forse per alcuni mesi. Poichè ogni nazione ha il suo attacco e le sue bombole... Considerando che, sarebbe una rottura di palle, avere a bordo: bombola austriaca, bombola tedesca, bombola francese, bombola inglese ecc... Ho pensato di installare un modello webasto alimentato a gasolio. Tutto questo la prossima primavera. C'è nessuno che può darmi consigli o meno su questo prodotto? Per ora ho letto solo quello che si trova sul loro sito ed ho trovatopochi pareri nei forum.... Forse ho cercato male. magari datemi dei link non di parte, dove studiare un pò... Sildedlis sildedlis Hai mai sentito David Estral ?? Allora non hai mai ascoltato musica.

http://www.reverbnation.com/dav...

Totalmente gratuito
14
Itarus
Itarus
28/11/2011 246
Inserito il 24/12/2014 alle: 06:15:36
Ho montato molti accessori sul mio camper, ma sicuramente i soldi meglio spesi sono stati quelli per acquistare il Webasto. Ero preoccupato di restare senza gas, ho tre bambini piccoli, e con il Webasto mi sono tolto questo problema. Lo uso in viaggio, nelle mezze stagioni e come supporto alla Truma se faccio uscite invernali. Adesso dovresti capire se lo vuoi come impianto principale o come riscaldamento ausiliario: diversi modelli con diverse potenze. Ho comprato un nuovo mezzo ed il Webasto sarà sicuramente il primo accessorio che monterò.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 24/12/2014 alle: 06:19:39
Noi abbiamo da quasi dieci anni il doppio impianto gas/gasolio ed usiamo quasi esclusivamente il secondo per l'innegabile comodità e la gestione del calore. Le marche dei riscaldatori sono due, Webasto ed Eberpaecher entrambe molto affidabili purché l'impianto venga fatto seguendo le istruzioni. Se hai una buona manualità puoi installarlo anche da solo, come hanno fatto molti, altrimenti affidati ad un centro autorizzato. Sul forum puoi cercare con la parola :"Eberspaecher D4" o Webasto 3500" che sono quelli ad aria, ma se invece ti interessa riscaldare anche il motore usa la parola "Thermotop". Difficilmente ti pentirai della scelta. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
16
marinox
marinox
30/09/2009 5056
Inserito il 24/12/2014 alle: 12:38:21
ciao ho installato l'eberspacher airtronic a gasolio e mai scelta fu più' felice , difatti ho messo su tutto il perimetro del mio furgonato un tubo da 60 mm in acciaio inox x un fattore di assoluta sicurezza e disperdendo del calore dietro la parete asciuga eventuale condensa . ti consiglio VIVAMENTE l'installazione di tale accessorio ti ritroverai talmente bene che l'unica preoccupazione è il serbatoio gasolio in quantita' sufficiente x il periodi di vacanza . carlo
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 24/12/2014 alle: 14:11:42
quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 24/12/2014  12:38:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cordialmente Max
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 24/12/2014 alle: 18:02:09
Sono in attesa del nuovo camper che mi sarà consegnato a Marzo, ma penso quasi sicuramente che quando arriva faccio sostituire la Combi a Gas con una Combi Diesel. Nel camper appena venduto avevo la combi a gas + un Webasto 2000 , ma con questo tipo di impianto, nei climi sottozero dovevo comunque andare a gas, e comunque dovevo accendere la combi a gas per fare la doccia. Sostituendo invece la Combi a gas con quella diesel, ci sono numerosi vantaggi, ha stessa forma e dimensione e stessi attacchi di quella a gas, e quindi si sostituisce in un attimo, e utilizza la canalizzazione preesistente, completa e che riscalda anche i serbatoi, nonchè scalda anche l'acqua. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 25/12/2014 alle: 07:55:45
Sul precedente camper avevo fatto installare il 3500 air top e mi ci sono trovato bene, sicuramente meglio che con la truma a gas. Sull'attuale, ho voluto proprio liberarmi definitivamente del problema gas e mi son fatto installare il dual top. Sistema di riscaldamento e acqua sanitaria completamente a gasolio. Condivido l'opinione dell'amico che mi precede, anche la combi a gasolio è un bel gioiellino. Non avendo problemi di spazio (io ho un furgonato) l'avrei presa seriamente in considerazione. Fossi in te, se ne hai la possibilità, non avrei dubbi!
15
sildedlis
sildedlis
28/11/2010 391
Inserito il 26/12/2014 alle: 00:46:27
Siete Grandiosi.... Non ho assoluamente ormai + dubbi se comperare o meno un riscaldatore a gasolio, l'unica scelta che devo fare rimane: 1) sostituire il Truma 6000 a gas, con uno alimentato a Gasolio, probabilmente la soluzione + semplice. A quanto ho letto levi la "vecchia", metti la nuova ed aggiungi il collegamento al serbatoio. 2) rimane valida anche la seconda soluzione, + invasiva, ma col vantaggio di avere 2 fonti di calore, ed inoltre la soluzione adottata da Carlo (marinox). I costi, ho notato, si differenziano abbastanza, ci devo pensare. Sicuramente però sarà il prox acquisto. Mi sorge una domanda però sulla sicurezza. Se dovessi fare da mè l'installazione, come la mettiamo con garanzia prodotto e assicurazione in caso di...(mi stò toccando le ...)[:D] Sildedlis sildedlis Hai mai sentito David Estral ???? Allora non hai mai ascoltato musica.

http://www.reverbnation.com/dav...

Totalmente gratuito
13
costola
costola
10/08/2012 93
Inserito il 26/12/2014 alle: 07:33:08
Ho la combo 6000 e recentemente ho acquistato quii sul forum, di provenienza automobilistica, il Termo top C , riscalda se serve anche il motore e con aggiunta di uno o più scambiatori acqua-aria ventilati , si trovano a poco più di 100 euro nuovi. è sufficiente a risolvere una situazione di emergenza per guasto Truma, ma anche a sostituirla integralmente. Con ulteriore modifica semplicissima, basta far passare un tubo idoneo da 20 mm di diametro, sempre con scambiatore, ma acqua -acqua si riscalda anche acqua sanitaria. e si tiene la truma di scorta. Ulteriore vantaggio si può gestire con normalissimo termostato o cronotermostato ambiente uguale a quello di casa e quindi automatizzarlo in tutto anche con comando a distanza..via sms, trovando camper e motore già caldi.... Con un po di manualità si fa tutto da soli con 500/600 euro. altrimenti aggiungi qualche ora di lavoro. Chiedi sul forum a Enzo 44, ha molta esperienza in materia, e per me è stato di grande aiuto .

Modificato da costola il 26/12/2014 alle 08:50:00
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 26/12/2014 alle: 10:50:46
Dico la mia: La combi a gas con il nuovo comando ha livelli di affidabilità imparagonabili a qualsiasi riscaldatore a gasolio, manutenzione pari a zero. Consumi: Le tabelle sono indicative, in funzione della dimensione e della qualità dell'isolamento del camper, poi ognuno di noi ha preferenze che fanno cambiare molto i consumi sia di gas che di corrente, io per esempio di notte utilizzando la centralina imposto la temperatura a 18 gradi mentre di giorno mi sono sufficienti 20 gradi, di conseguenza a temperature vicine allo zero una bombola da 11 kg mi dura 3/4 giorni più o meno. Per viaggiare tranquilli in Europa basta munirsi di raccordi reperibili da ricambisti accessori camper, così facendo si è in grado di utilizzare tutte le bombole europee. Secondo me è lo sottolineo, la soluzione ottimale sarebbe bombolone e combi a gas, avremmo autonomia e affidabilità totale. In tedeschia è quasi inesistente il riscaldamento a gasolio, la quasi totalità si affida a bombole ricaricabili presso le stazioni dì servizio, ragion per cui io ritengo che sia un connubio che garantisce un utilizzo più che soddisfacente. Poi per carità ognuno... Cordialmente Mich
11
Ruvido
Ruvido
06/12/2014 457
Inserito il 26/12/2014 alle: 12:05:43
Sul camper precedente avevo truma a gas e webasto, mi trovavo bene a parte il fatto che il riscaldamento era sbilanciato. la truma scaldava più la parte post. il web. quella anteriore e non il bagno e questo era il limite. ora ho un camper più piccolo con solo risc. a gas ed avendo il vostro stesso problema stavo prendendio in considerazione le bombole alugas. Sapete di controindicazioni? Si ricaricano ai distrbutori giusto? Saluti ed Auguri
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 26/12/2014 alle: 12:23:29
quote:Risposta al messaggio di Ruvido inserito in data 26/12/2014  12:05:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le ricarichi ovunque presso la rete di stazioni di servizio, in tutta Europa ci sono self service. Mich
16
teseo0331
teseo0331
10/01/2009 142
Inserito il 26/12/2014 alle: 18:11:04
Voglio dire anch'io la mia :finalmente dopo molti tentennamenti mi sono deciso di aggiungere alla mia combi 6000 (perfettamente funzionante) un thermo top della webasto .La mia scelta è caduta su questo prodotto proprio per le due possibilità che ha ;quella di riscaldare il motore e la dinette, luogo dove in genere si vive di più. Il costo è ridoto dato che lo trovato usato e lo monta il mio meccanico di fiducia ,spero comunque di aver fatto la scelta più consona alle mie esigenze ,dato che faccio molta montagna invernale e visto che l'esperienza positiva di aver due Bs forse due riscaldatori sono meglio di uno! Comunque dopo 10 anni di camper mi son sempre riscaldato con la Combi e sono qua ancora, forse è perché sapete diventando vecchi si ha un po' più freddo e poi c'è sempre la moglie che bip.bip.bip.[:(!][:(!].
16
marinox
marinox
30/09/2009 5056
Inserito il 26/12/2014 alle: 18:29:32
rispondo x completezza le ragioni che mi hanno portato a prendere in considerazione l'uso del riscaldatore a gasolio . sul precedente furgonato era stato installato unicamente il solo eberspacher un D 3 . dire favoloso è dire poco straordinario come fonte di calore e con regolatori di flusso ( che mi sono costruito ) ho inviato il calore dove più' necessitava rendendo il mezzo caldo ovunque . fatta questa premessa ORA che mi sto' allestendo il mio CAMPER su DAILY furgonato ho messo lo stirofoam da 40 mm su tutte le pareti compreso il soffitto ,mentre al pavimento ne ho messi da 20 mm con multistrato da 25mm + il linoleum da 3 mm x un totale di BEN 48 mm credo siano sufficienti ( oltre avrei "raschiato " la piazza al soffitto ) e memore del precedente mezzo ho installato di nuovo l'eberspacher a gasolio e il rivenditore di tale accessorio mi ha detto metti il 2200 è più' che sufficiente visto la .c oibentazione che hai fatto . e naturalmente metto solamente questo . comunque anche su questo mezzo mi sono fatto i regolatori di flusso in ferro leggero e sono sicuro che tutto andra' x il meglio . carlo
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 26/12/2014 alle: 20:30:48
quote:Risposta al messaggio di sildedlis inserito in data 26/12/2014  00:46:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Siete Grandiosi... Non ho assoluamente ormai + dubbi se comperare o meno un riscaldatore a gasolio, l'unica scelta che devo fare rimane: ... >
> Al tuo posto lascerei la Truma a gas dov'è, e anziché sostituirla con la variante a gasolio monterei un Webasto separato. Truma e Webasto (o Eberspacher) sono ottimi sistemi di riscaldamento che hanno ognuno indiscutibili vantaggi, e fa comodo averli a bordo entrambi. La mia esperienza col riscaldatore è molto particolare: ho deciso di installarlo dopo un viaggio in Georgia e Armenia dove stavo per rimanere senza gas. La cosa sarebbe stata abbastanza seccante perché, anche se era già primavera, pernottavo in zone del Caucaso con temperature vicina allo 0. Era il 2011 e finalmente (dico finalmente perché mi sono pentito di non averlo fatto prima) mi decisi a installare il riscaldatore. Inizialmente pensavo di montare un Air Top a benzina (il mio camper è a benzina), però non trovavo nulla sul mercato dell'usato. Allora avevo ripiegato su un Thermo Top, e mai scelta fu più azzeccata: installazione nel vano motore, collegamento al riscaldamento del cruscotto, by-pass della ventola dell'abitacolo per controllo automatico e alimentazione da BS, termostato ambiente. La cosa bella è che, oltre ad avere un sistema di riscaldamento indipendente dal gas e dalla Truma, ho anche la possibilità di scaldare il motore e di disappannare/sbrinare i vetri della cabina senza dover mettere in moto. Nel mio caso, col Thermo Top e il solo radiatore del cruscotto, riesco a scaldare tutta la cellula. Però ho un camper piccolo (mansardato 5.60), mentre per mezzi più grossi sarebbe meglio avere almeno un radiatore aggiuntivo.
11
Ruvido
Ruvido
06/12/2014 457
Inserito il 26/12/2014 alle: 21:07:07
Due fonti di riscaldamento hanno sicuramente dei vantaggi rispetto a uno solo, ma consumano corrente per due. A parere mio, se fai libera hai autonomia al max per una notte e se sei allacciato alla 230 forse non ne servono due Questo intervento non vale per possessori di generatori di vario genere Auguri

Modificato da Ruvido il 26/12/2014 alle 21:15:37
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 26/12/2014 alle: 21:15:12
Il consumo di corrente è identico, perche' i due sistemi saranno in funzione separatamente. Io uso esclusivamente quello a gasolio, ma in caso di problemi ho sempre la Truma in soccorso. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19203
Inserito il 26/12/2014 alle: 21:23:20
quote:Risposta al messaggio di sildedlis inserito in data 24/12/2014  01:51:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> come ti hanno già suggerito vivere con il solo impianto a gas è possibile e senza grossi problemi. Se la scelta del passare a gasolio è già stata fatta, nel senso che devi solo decidere il "come" io passerei direttamente alla combi D, dove con un oggetto riesci a fare tutto, avrai minor peso e un calore ben distribuito vito che utilizzeresti l canalizzazione originale. Pensaci, se è MOLTO freddo a meno di montare un GROSSO Webasto dovrai accendere anche la Combi e dalla via... PS: come prezzi, non pensare vi sia poi tutta questa differenza SE l'impianto è ben fatto.. Ricorda infine che due motori non te li porti dietro... se si rompe il primo[:D][:D] www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 26/12/2014 alle 21:24:54
11
Ruvido
Ruvido
06/12/2014 457
Inserito il 26/12/2014 alle: 21:25:49
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 26/12/2014  21:15:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami se non capisco. Allora per soddisfare a pieno il bisogno di sicurezza in viaggio dovrei avere anche due frigoriferi e due pompe acqua, se no si torna comunque a casa.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 26/12/2014 alle: 23:30:43
quote:Risposta al messaggio di Ruvido inserito in data 26/12/2014  21:25:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se hai la classica Truma e decidi di installare un Eberspaecher D4 (come ho fatto io) secondo me ha poco senso togliere la stufa a gas per il poco guadagno di spazio che questa impegna. Per me che faccio molta montagna in inverno avere una alternativa lo ritengo interessante, più che avere due frigoriferi... Riguardo la pompa dell'acqua, in molti modelli di Arca sono presenti di serie due serbatoi ognuno con la sua pompa e comunque, i camperisti che viaggiano (e non quelli che si rinchiudojo in un campeggio) e che si portano dietro una pompa di riserva sono molti di più di quello che non si creda. Credo tu abbia capito, adesso, quello che intendevo. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
11
Ruvido
Ruvido
06/12/2014 457
Inserito il 26/12/2014 alle: 23:54:35
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 26/12/2014  23:30:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [red][i]Se hai la classica Truma e decidi di installare un Eberspaecher D4 (comeid="red"> Secondo me mi scambi per qualcun'altro, io non ho mai scritto di avere velleità di questo genere

Modificato da Ruvido il 27/12/2014 alle 00:02:33
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link