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1 20 11
bruno b
bruno b
-
Inserito il 27/09/2012 alle: 19:07:58
Qualcuno sa dirmi quanto assorbe di corrente la ventola del riscaldamento cabina camper alla prima velocità. Vorrei installare un preriscaldatore motore con la possibilità di scaldare anche la cabina guida, però ho sentito in giro che questo sistema assorbe molta corrente dalla BM in quanto solitamente gli installatori si attaccano sulla BM e non sulla BS.Io se fattibile farei collegare il termotop alla Bs in modo da ridurre i consumi della BM. Grazie Bruno id="size3">id="green"> La Verità è paradossale, noi non la possediamo, è Lei che ci possiede;
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 27/09/2012 alle: 20:06:20
ciuccia tanto. Io ho l'eberspacher (spero di aver scritto bene) che riscalda l'acqua del motore e, di conseguenza, fa uscire aria calda dalle bocchette della cabina guida. Ti posso dire che come riscaldamento di emergenza è efficentissimo (scalda bene anche la cellula) ma ha il difetto di consumare. Per sentito dire i riscaldatori ad aria consumano decisamente meno, anche perchè hanno una ventola dedicata. Spero di esserti stato utile.
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 27/09/2012 alle: 20:10:34
Mi sono dimenticato di dirti che, comunque, un'ora di funzionamento del riscaldatore compensa ampiamente quanto ha sottratto alla batteria perchè il motore parte sempre al primo giro di chiave. Per chi scende dalla montagna d'inverno e deve usare tanto il freno motore, è una manna dal cielo, perchè col motore in temperatura c'è meno usura sui cilindri.
pilar
pilar
-
Inserito il 27/09/2012 alle: 23:09:03
Buona sera Bruno, consuma molto e comunque e' sempre sotto chiave. Io ho montato in serie il thermo top e due radiatori: uno che riscalda la dinette e la cabina guida con semplici ventole pc; il secondo in coda utilizzando un ventilatore spal con regolatore di velocita' pwm (permette un consumo minimo e una portata d'aria incredibile),canalizzato, porta l'aria calda anche in bagno. Il tutto gestito da due termostati ambiente : uno per le ventole ed uno per il thermo top. Sembra un lavoraccio, ma non lo e'. Cordialmente
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carloprof
carloprof
25/02/2010 41
Inserito il 28/09/2012 alle: 09:02:07
quando installi il thermotop puoi prendere l'alimentazione dalla BS sia per le ventole (del cruscotto), che per il thermotop stesso.In questo modo viene preservata la BM, il tutto con l'ausilio di un relè. [;)]
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niknik02
niknik02
27/09/2007 2331
Inserito il 28/09/2012 alle: 11:58:09
Lo spunto grande c'è in avvio,16A,poi si ssesta se va in modulazione corretta a pochi A Ciao
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9919
Inserito il 28/09/2012 alle: 14:43:33
Ciao Bruno ci ho pensato parecchio anch'io ma ho sempre desistito immaginando il grosso consumo delle ventole del riscaldamento della cabina oltre alla sua inefficienza per il riscaldamento della cellula. La mia soluzione è particamente arrivata a quanto detto da Pilar ma non l'ho mai effettuata dirottandomi su un più semplice AirTop 2000 che fa più che egregiamente il suo lavoro. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
bruno b
bruno b
-
Inserito il 28/09/2012 alle: 16:27:34
Ringrazio tutti per le risposte. Non ho particolari esigenze di riscaldamento cellula. Il mio interesse per il Termotop è dettato dal fatto che posso trovare la cabina e il motore già caldo evitando stress alla batteria e principalmente quel fastidioso fumo bianco che sul mio camper in inverno perdura fino a quando non ho raggiunto la temperatura di esercizio.Brunoid="size3">id="green"> La Verità è paradossale, noi non la possediamo, è Lei che ci possiede;
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elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 29/09/2012 alle: 08:51:01
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 28/09/2012  16:27:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, tempo fa c'era un thread apposito scritto dal collega @enzo44 nel quale si spiegava come installare un ThermoTop di recupero acquistato in autodemolizione. Sarebbe una ottima soluzione, ma - personalmente - non penso di avere la manualità necessaria per portarla a termine... Dario
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4402
Inserito il 30/09/2012 alle: 17:13:51
Ciao Bruno, se non hai l'esigenza di utilizzare il Thermo top in modo continuativa ma soltanto per preriscaldare il motore e riscaldare la cabina prima della partenza non hai di che preoccuparti, diciamo che un'ora di funzionamento, anche a manetta, non pregiudica minimamente l'avviamento del motore, il Thermo top è nato per questo, e potrai circolare nel camper in canottiera, diverso il discorso per l'utizzo come riscaldatore continuativo per la cellula dove l'alimentazione deve assolutamente essere prelevata dalla BS. Un saluto Enzo
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4402
Inserito il 30/09/2012 alle: 17:21:20
Ad integrazione di quanto detto aggiungo che l'installazione del Thermo top elimina il fumo bianco al momento dell'accensione, un mio amico l'ha montato su un vecchio Dayli per questo motivo, e che la ventola del riscaldamento cabina, alla prima velocità, è di 2/3 A circa per passare a 7/10 A alla max, i valori variano da mezzo a mezzo, ma questo è l'ordine di grandezza. Un saluto Enzo
bruno b
bruno b
-
Inserito il 30/09/2012 alle: 19:46:46
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 30/09/2012  17:21:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per le informazioni esaurienti. Brunoid="size3">id="green"> La Verità è paradossale, noi non la possediamo, è Lei che ci possiede;
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