CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Webasto termotop

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 14/01/2014 alle: 23:35:57
Ho un nuovo laika motorhome pensavo di montare un thermotop per - sbrinare i vetri - avere un riscaldatore svincolato dal gas Ma - quanto costa? - e' facile da montare - riscalda cabina e cellula? Devo fare buchi extra?
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 15/01/2014 alle: 10:31:54
Ciao, il Thermo top serve a fare quello che chiedi, l'impianto è diverso da mezzo a mezzo ed è personalizzato, il costo non è basso, si aggira sui 2000 euro,e forse piu'se sono da installare i radiatori interni, non ci sono difficoltà particolari, molti di noi lo hanno fatto in proprio con riscaldatori usati e con notevole risparmio, l'argomento è stato piu' volte trattato e trovi tutte le informazioni, forse dovrai fare due buchi da 20 mm per entrare con i tubi di gomma, questo se il tuo mezzo è sprovvisto di radiatore supplementare. Un saluto Enzo
12
rapid
rapid
rating

08/10/2013 971
Inserito il 15/01/2014 alle: 16:31:41
scusa enzo ma parli del radiatore supplementare da riscaldamento ( per cellula ) che si trova in cabina sotto al sedile? rapid
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 15/01/2014 alle: 20:05:07
io credevo che si installasse in modo semplice utilizzando l'impianto originale...scusa del resto non usa l'impianto di serie?
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 15/01/2014 alle: 20:17:58
mi spiego meglio: hydronic o il thermotop io vorrei metterlo nel vano motore del mio motorhome laika, quindi pensavo di intercettare l'impianto originale riscaldamento e il tubo di ritorno nafta così' da semplificare al max l'impianto,almeno se ho capito bene...in questo modo con la ventola sfrutto l'impianto cabina originale che come motorhome mi scalda la cabina ma anche un po' la cellula. Inoltre avrei il riscaldatore supplementare ad acqua collegato a quello del motore e così' in cellula potrei pure avere questa fonte...il tutto per avere -sbrinamento rapido dei vetri -una fonte alternativa di calore ma non esagerata o sostitutiva ma di appoggio o emergenza o quando nella mezza stagione non serve molta efficienza -un preriscaldamento del motore che non m'interessa molto ma già' che c'è... ho capito bene?in germania nuovi partono dai 400 euro a un max di 800 ma forse mi sfugge qualcosa?qualcuno ha delle istruzioni di montaggio?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 15/01/2014 alle: 21:36:02
Ciao dai 400 agli 800 mi sembra una buona "forchetta", il riscaldatore al negozio costa piu' di 1000 euro, ai quali devi aggiungere gli acessor, ed il montaggio, l'installazione sul tuo mezzo è semplificata, hai già il riscaldatore supplementare, diciamo che l'impianto idraulico è fatto, bisognerà comunque installere il riscaldatore, il comando dedicato e prevedere la separazione motore nel caso di servizio continuativo, non è un gran lavoro ma, se non lo fai in proprio, ci vorranno 4/500 euro. provare per credere.Comunque è un ottimo accessorio, te lo consiglio. Un saluto Enzo
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 18/01/2014 alle: 10:06:13
ragazzi ma in fai da te e' fattibile?poi meglio ebers. o il webasto come riscald ad acqua?in sicilia qualcuno li monta e quanto costano?
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 18/01/2014 alle: 14:08:44
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 18/01/2014  10:06:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>da quello che so io idronic costa meno ,poi sicuramente dipende da dove lo acquisti! https://www.change.org/it/petizioni/sindaco-bologna-istituire-una-adeguata-area-sosta-camper-in-prossimit%C3%A0-del-centro-citt%C3%A0-per-il-turista-itinerante
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 18/01/2014 alle: 14:58:13
Ciao, sicuamente anche in Sicilia troverai chi li monta, in fai da te è possibile, come saprai l'argomento è stato trattato piu' volte, la qualità dei riscaldatori è simile, personalmente preferisco il Thermo top Webasto, molto piu' semplice per la manutenzione e reperibilità di buoni usati, se vuoi ulteriori consigli sul montaggio chiedi pure, fra amici e parenti sono stato "cinvolto" in 7/8 montaggi nonostante a tutti a tutti ho piu' volte detto che che non faccio montaggi... Un saluto Enzo

Modificato da enzo44 il 18/01/2014 alle 15:00:54
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 18/01/2014 alle: 18:10:51
ma usati ...si trovano con tutti gli accessori?enzo di dove sei?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link