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Webasto Thermo Top C su Daily 35-12

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cugghiao
cugghiao
03/01/2012 165
Inserito il 10/09/2013 alle: 12:15:01
[:)]Ho letto diverse volte i vari post sul Webasto, e siccome vorrei montarlo sul mio camper per prepararmi per il prossimo inverno, mi sapreste dire in quale posizione mi consigliate di montarlo?[?][?] Si tratta di una meccanica Iveco turbo Daily 35-12 del 1998 con motore 2800cc. Ciao Cugghiao
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4401
Inserito il 10/09/2013 alle: 13:43:06
Ciao, hai due possibilità, se intendi utilizzare il Webasto per il solo preriscaldo motore, ti conviene montarlo nel vano motore, c'è spazio nella parte bassa anteriore lato guida, se invece intendi usarlo anche per il riscaldamento cellula e meglio montarlo sotto il pianale appena dietro la cabina ed in prossimità dei tubi che alimentano il radiatore il cellula, sul mio mezzo ho optato per la seconda soluzione, va bene ed il lavoro è risultato di semplice esecuzione, se vuoi altri particolari chiedi pure. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di cugghiao inserito in data 10/09/2013  12:15:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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cugghiao
cugghiao
03/01/2012 165
Inserito il 26/09/2013 alle: 09:10:16
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 10/09/2013  13:43:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie intanto della dritta! ieri stavo appunto guardando sotto il pianale del daily e pensavo di metterlo dietro la cabina nel lato guida , perchè in quel punto arrivano i tubi del riscaldamento in metallo, e poi da quel punto partono i tubi in gomma per il riscaldatore posizionato sotto la panca. Io vorrei farlo funzionare per riscaldare la cellula , e poi all'occorrenza far riscladare il motore prima delle partenze. Ho trovato un Thermo top C di una lancia fedra , ma prima di fare cavolate vorrei essere sicuro dei collegamenti.Sul connettore x1 al pin 5 devo dare un segnale negativo ( Massa) per farlo accendere, quindi per farlo spengnere basta che lo stacco senza togliere l'alimentazione dal connettore X2 giusto? Ho letto anche che tu lo utilizzi non facendolo spegnere mai per non fargli fare tante partenze. Mi consigli di fare così per non consumare tanto BS.? Ciao Cugghiao
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Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 26/09/2013 alle: 09:19:40
quote:Risposta al messaggio di cugghiao inserito in data 10/09/2013  12:15:01 (

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)
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enzo44
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13/12/2009 4401
Inserito il 26/09/2013 alle: 16:00:47
Ciao, purtroppo non puoi evitare che si spenga, al raggiungimento della temperatura di sistema il Thermo top si spegne, puoi ,però, diminuire il numero di on/off, utilizzando alcuni accorgimenti, il primo è gestire la ventola del radiatore con un termostato ambiente che al raggiungimento della temperatura impostata non la spenga ma la faccia girare a bassa velocità, questo è ottenibile utilizzando il contatto di scambio del termostato che la alimenterà tramite un regolatore di velocità, questo semplice "stratagemma" tende a mantenere la temperatura del camper assorbendo calore dal riscaldatore ritardandone lo spegnimento o addirittura facendolo funzionare a bassa potenza, addirittura si potrebbero utilizzare due termostati utilizzati a cascata per far funzionare l'impianto con tre step di potenza, simile alla Combi, è opportuno, anche, utilizzare piu' "liquido" possibile, magari aggiungendo un secondo radiatore o piu' radiatori per ottenere una inerzia termica maggiore con una netta diminuizione di on/off, spero di essermi fatto comprendere, ti ricordo anche che il Webasto inizia a funzionare bene con almeno 4 lt di liquido. Un saluto Enzo
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cugghiao
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03/01/2012 165
Inserito il 30/09/2013 alle: 00:12:00
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 26/09/2013  16:00:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per la risposta Enzo44 e per i tui mille interventi che fatto sui Webasto! Ho preso proprio qualche giorno fa un thermotop c che ho provato al banco, ed è tutto ok , ma ho mille dubbi per il montaggio!ho visto lo schema che hai pubblicato per il collegamento dei tubi , praticamente cosigli di montarlo in parallelo mettendo due T nei tubi che vanno al radiatore situato dentro la panca del mio Laika ecovip 2i.Cosi dovrebbe riscaldare solo il circuito del radiatore panca . Ma per poter far riscaldare il motore dovrei far aprire la valvola elettrica che si aziona con il tasto che ho sul cruscotto, aprendo il circuito di riscaldamento della cellula ed attiva anche il relativo ventilatore. Giusto? Se è così dovrei lasciare il tasto per l'apertura della valvola e metterne un altro con un regolatore di velocità per comandare il ventilatore. Almeno questo è corretto? Poi un'altro dilemma è l'assorbimento di corrente. io ho solo una batteria servizi da 110 AH . Da quello che ho letto consigli di metterne un'altra, oppure dato che in inverno in sosta libera non faccio più di una notte mi posso rischiare di lasciare tutto così?. Una'altra cosa che non mi è chiara se volessi far riscaldare un pò anche la cabina , con questa configurazione dovrei far riscaldare anche il motore giusto? Ma sicuramente avrei un grosso consumo di ellettricità se andassi ad accendere anche la ventilazione della cabina, ma se la tenessi spenta avrei comunque un pò di calore . Cosa mi consigli di fare? Grazie di nuovo. Cugghiao
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enzo44
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13/12/2009 4401
Inserito il 30/09/2013 alle: 00:28:33
Ciao, andiamo per gradi, Giusto il collegamento sotto pianale come da schema, per separare l'impianto motore da quello cellula è sufficente intervenire sulla levetta temperatura, la prima in alto, nel 35/12 non ci sono elettrovalvole, quindi se vuoi riscaldare la cabina dovrai gioco forza scaldare anche il motore, una BS può bastare, ma il consumo energetico del tuo mezzo lo conosci soltanto tu, normalmente chi usa il riscaldatore a gasolio ne monta due, se non devi preriscaldare il motore, con il solo radiatore in cellula scaldi anche la cabina, la potenza è esuberante. Ciao e buon lavoro Enzo
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cugghiao
cugghiao
03/01/2012 165
Inserito il 30/09/2013 alle: 01:08:59
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 30/09/2013  00:28:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'ho già verificato ma nel mio mezzo se apro la levetta del riscaldamento per intenderci ,non arriva acqua calda nel radiatore sotto la cellula. Ci arriva solo se accendo il tasto che ho nel cruscotto e che fa partire anche il ventilatore a tutta velocità. Da ciò ho dedotto che c'è una elettrovalvola, ma che non ho ancora individuato, dato che non vedo dove sono innestati i tubi che vanno al radiatore in cellula. Cugghiao
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enzo44
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13/12/2009 4401
Inserito il 30/09/2013 alle: 14:37:22
Ciao, molto strano,,,, perchè mettere una elettrovalvola quando il circuito è di suo separato dal rubinetto installato sul radiatore cabina...sul mio mezzo 35/12 del 98 posso preriscaldare il motore, con Webasto lato cellula, soltanto intervenendo sulla levetta controllo temperatura, a riscaldamento inserito il motore si scalda qundo è disinserito si scalda soltanto la cellula, non so dirti se è presente l'elettrovalvola il cui funzionamento nel mio caso è ininfluente. Un saluto Enzo
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cugghiao
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03/01/2012 165
Inserito il 04/10/2013 alle: 20:24:26
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 30/09/2013  14:37:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione Enzo44! Ho utilizzato il camper questi due giorni ed ho potuto verificare correttamente il finzionamento del riscaldatore, ed ho appurato che il liquido dal motore arriva al radiatore in cellula ( sotto la panca) solo quando apro il riscaldamento con la levetta , e non come pensavo io premendo il pulsante che fa accendere il ventilatore del riscaldatore. Quindi come devo collegare correttamente i thermotop C ? Cugghiao
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cugghiao
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03/01/2012 165
Inserito il 09/12/2013 alle: 09:51:17
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 30/09/2013  14:37:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Enzo, vorrei mettere il Thermotop C nel vano motore ma lo vorrei collegare ai tubi per riscladare anche la cellula con il radiatorino sotto la panca, ma anche utilizzarlo per preriscaldare il motore.Da come hai spigato lo devo collegare in parallelo al radiatore della panca , e se ho cpito bene quando apro la levetta del riscaldamento sul cruscotto , l'acqua calda circolerà anche ne motore. Per il collegamento del gasolio, non è meglio collegarmi direttamente con una T sulla mandata del gasolio motore, prima della pompa ovviamente! (Penso che così è sicuro che possa pescare anche quando il serbatoio non è completamente pieno), altrimenti collegandolo al ritorno credo che non arrivi a pescare bene . Per quanto rigurda l'accensione cosa potrei utilizzare? un termostato o solo un interruttore on-off altro?. Cugghiao
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enzo44
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13/12/2009 4401
Inserito il 09/12/2013 alle: 21:49:54
Ciao, hai capito benissimo, il prelievo gasolio puoi farlo sulla mandato tra filtro e serbatoio, se però hai un qualche problema alla valvola di non ritorno del filtro puoi svuotare l'impianto lato pompa con evidenti difficoltà d'accensione, Webasto stessa consiglia di utilizzare il ritorno che normalmente pesca in fondo, puoi collegarti anche sui tubicino di ritorno dagli iniettori hanno lo stesso diametro dei Webasto una semplice T ed il gioco è fatto, sul Ducato 2800 TDI di mio figlio funziona perfettamente. Un saluto Enzo
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cugghiao
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03/01/2012 165
Inserito il 10/01/2014 alle: 20:34:43
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 09/12/2013  21:49:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Enzo44 , ma tu da dove lo peschi il gasolio, dato che abbiamo la stessa meccanica, ...mi fido di chi ha più esperienza di me[;)] Cugghiao
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13/12/2009 4401
Inserito il 10/01/2014 alle: 23:03:36
Ciao, personalmente pesco il gasolio da un secondo serbatoio originale Iveco montato sul lato DX, capacità 70 Lt, autonomia piu di 20 giorni con riscaldamento a manetta, comunque sul tuo mezzo puoi collegarti al tubo di ritorno, pesca in basso e vai tranquillo, se vuoi puoi collegarti sul tubetto ritorno dagli iniettori, hanno lo stesso diametro di quello del Webasto con una semplice T risolvi il problema, vorrei postare qualche foto ma non riesco ad aprire"ImageShack". Un saluto Enzo
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