quote:Risposta al messaggio di cugghiao inserito in data 10/09/2013 12:15:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 10/09/2013 13:43:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie intanto della dritta! ieri stavo appunto guardando sotto il pianale del daily e pensavo di metterlo dietro la cabina nel lato guida , perchè in quel punto arrivano i tubi del riscaldamento in metallo, e poi da quel punto partono i tubi in gomma per il riscaldatore posizionato sotto la panca. Io vorrei farlo funzionare per riscaldare la cellula , e poi all'occorrenza far riscladare il motore prima delle partenze. Ho trovato un Thermo top C di una lancia fedra , ma prima di fare cavolate vorrei essere sicuro dei collegamenti.Sul connettore x1 al pin 5 devo dare un segnale negativo ( Massa) per farlo accendere, quindi per farlo spengnere basta che lo stacco senza togliere l'alimentazione dal connettore X2 giusto? Ho letto anche che tu lo utilizzi non facendolo spegnere mai per non fargli fare tante partenze. Mi consigli di fare così per non consumare tanto BS.? Ciao Cugghiao
quote:Risposta al messaggio di cugghiao inserito in data 10/09/2013 12:15:01 (> Se ne parla ancheVisualizza messaggio in nuova finestra
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quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 26/09/2013 16:00:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per la risposta Enzo44 e per i tui mille interventi che fatto sui Webasto! Ho preso proprio qualche giorno fa un thermotop c che ho provato al banco, ed è tutto ok , ma ho mille dubbi per il montaggio!ho visto lo schema che hai pubblicato per il collegamento dei tubi , praticamente cosigli di montarlo in parallelo mettendo due T nei tubi che vanno al radiatore situato dentro la panca del mio Laika ecovip 2i.Cosi dovrebbe riscaldare solo il circuito del radiatore panca . Ma per poter far riscaldare il motore dovrei far aprire la valvola elettrica che si aziona con il tasto che ho sul cruscotto, aprendo il circuito di riscaldamento della cellula ed attiva anche il relativo ventilatore. Giusto? Se è così dovrei lasciare il tasto per l'apertura della valvola e metterne un altro con un regolatore di velocità per comandare il ventilatore. Almeno questo è corretto? Poi un'altro dilemma è l'assorbimento di corrente. io ho solo una batteria servizi da 110 AH . Da quello che ho letto consigli di metterne un'altra, oppure dato che in inverno in sosta libera non faccio più di una notte mi posso rischiare di lasciare tutto così?. Una'altra cosa che non mi è chiara se volessi far riscaldare un pò anche la cabina , con questa configurazione dovrei far riscaldare anche il motore giusto? Ma sicuramente avrei un grosso consumo di ellettricità se andassi ad accendere anche la ventilazione della cabina, ma se la tenessi spenta avrei comunque un pò di calore . Cosa mi consigli di fare? Grazie di nuovo. Cugghiao
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 30/09/2013 00:28:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'ho già verificato ma nel mio mezzo se apro la levetta del riscaldamento per intenderci ,non arriva acqua calda nel radiatore sotto la cellula. Ci arriva solo se accendo il tasto che ho nel cruscotto e che fa partire anche il ventilatore a tutta velocità. Da ciò ho dedotto che c'è una elettrovalvola, ma che non ho ancora individuato, dato che non vedo dove sono innestati i tubi che vanno al radiatore in cellula. Cugghiao
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 30/09/2013 14:37:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione Enzo44! Ho utilizzato il camper questi due giorni ed ho potuto verificare correttamente il finzionamento del riscaldatore, ed ho appurato che il liquido dal motore arriva al radiatore in cellula ( sotto la panca) solo quando apro il riscaldamento con la levetta , e non come pensavo io premendo il pulsante che fa accendere il ventilatore del riscaldatore. Quindi come devo collegare correttamente i thermotop C ? Cugghiao
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 30/09/2013 14:37:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Enzo, vorrei mettere il Thermotop C nel vano motore ma lo vorrei collegare ai tubi per riscladare anche la cellula con il radiatorino sotto la panca, ma anche utilizzarlo per preriscaldare il motore.Da come hai spigato lo devo collegare in parallelo al radiatore della panca , e se ho cpito bene quando apro la levetta del riscaldamento sul cruscotto , l'acqua calda circolerà anche ne motore. Per il collegamento del gasolio, non è meglio collegarmi direttamente con una T sulla mandata del gasolio motore, prima della pompa ovviamente! (Penso che così è sicuro che possa pescare anche quando il serbatoio non è completamente pieno), altrimenti collegandolo al ritorno credo che non arrivi a pescare bene . Per quanto rigurda l'accensione cosa potrei utilizzare? un termostato o solo un interruttore on-off altro?. Cugghiao
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 09/12/2013 21:49:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Enzo44 , ma tu da dove lo peschi il gasolio, dato che abbiamo la stessa meccanica, ...mi fido di chi ha più esperienza di me[;)] Cugghiao