quote:Risposta al messaggio di enri976 inserito in data 26/12/2013 17:50:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io ho fatto montare il webasto 2000 su un Hymer B-514-SL , non per il freddo, perchè la C6000 scalda che è una favola, ma per non avere problemi di gas quando sono all'estero. Il conce lo voleva montare sotto al pianale, ma dopo mia insistenza lo ha montato internamente al gavone sotto pavimento, con aspirazione e scarico da sotto. In questa maniera da fuori è molto piu silenzioso e non disturba i vicini, non è esposto alle intemperie e neanche ai furti, perchè ultimamente è capitato di qualcuno che si stende sotto e ruba i webasto. Mi sono fatto montare una bocchetta (non chiudibile) sul lato anteriore della cassapanca dinette. un altra bocchetta (non chiudibile) nella parte posteriore, che dal garage spunta nel gradino per salire sul lettone posteriore, e una terza bocchetta (regolabile) in bagno. Poi c'è un altra bocchetta di ricircolo che aspira, messa sulla cassapanca della dinette e che guarda verso la porta. Da questa si sente un discreto rumore, ma ci si abitua. Fino a temperatura esterna di circa -2° posso tranquillamente usare anche solo il webasto, mentre quando è piu freddo uso la C6000. Devo dire che ormai al 90% uso il webasto e la C6000 la uso solo nella settimana bianca se è molto freddo. Quando montano il pescante del gasolio nel serbatoio, non deve arrivare fino al fondo perchè così non rischi di vuotare tutto il serbatoio senza accorgertene. E' anche vero che con il serbatoio da 90 litri ho fatto tranquillamente due settimane continuamente acceso H24 e c'era ancora metà serbatoio circa. Io non faccio nessuna particolare manutenzione, se non accenderlo ogni tanto e usare gasolio alpino in inverno. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it