CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Webasto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
17
chiodo64
chiodo64
27/08/2008 597
Inserito il 21/12/2013 alle: 23:27:00
Ho appena ritirato il v.r. dal conce perche' mi ha riparato il riscaldatore , e' un EVO 3900. Il tecnico mi ha detto che ha dovuto procedere alla sostituzione del bruciatore(400 l'euri in totale) perche' fortemente intasato dai residui della combustione originati dalla colza presente nel gasolio.Qualcuno ha avoto esperienze simili o sa dirmi se c'e' il modo di tenerlo pulito? Quelli della WB.gli hanno detto che da quando ci sono questi carburanti il probblema e triplicato.Grazie Roby
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 22/12/2013 alle: 08:46:01
Molto probabilmente hanno sostituito due guarnizioni, la candeletta e la retina dissipatrice del gasolio; il bruciatore sarebbe costato molto di più. L'ho fatto due mesi fa circa, su un Eberspaecher che si assomigliano molto; la retina era incrostata di brutto, le due guarnizioni screpolate e si sono frantumate subito appena allentate le viti che le stringevano mentre la candeletta poteva ancora funzionare; il kit comprende i 4 prezzi. Per l'Eberspaecher, con un lavoro complesso per l'ubicazione del bruciatore eseguito in mia presenza, ho speso 270 Euro, il kit costa sui 180 Euro. Giovanni
13
bruno44
bruno44
20/12/2012 694
Inserito il 22/12/2013 alle: 14:32:53
@ chiodo 64 premetto che da 50 anni faccio il bruciatorista, ho installato su un mio camper precedente e su quello attuale l'eberspachr D2, acquistati usati su e-bay per circa 250 euro cadauno. ho effettuato la manutenzione annuale sostituendo la retina e le relative guarnizioni,costo del kit circa 20 €. il bruciatore si può facilmente pulire, però anche a volerlo cambiare costo su e-bay circa 80 € la candeletta ha praticamente una durata illimitata, funziona solo all'accensione ed allo spegnimento, comunque il costo si aggira su 70 € naturalmente manodopera a parte, comunque tutte operazioni entro 2 ore bruno44
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 22/12/2013 alle: 15:08:59
Salve, se la suonano e se la cantano come vogliono, le riparazioni dei riscaldatori a gasolio sono diventate proibitive, penso che stiano tagliando il ramo dove stanno seduti, chiedono anche 800 su un Eber che ne costa 1200 è roba da matti, i bruciatori intasati si puliscono, ed in gasolio in commercio ha una quantità di "biodiesel" perfettamente compatibile con i riscaldatori che sono molto piu' "grezzi" di un moderno motore common rail, la manuenzione consiste nell'accenderlo una volta al mese alla max potenza, operazione che preserva la pompa gasolio da un possibile blocco ma che a poco serve per la pulizia del bruciatore, condivido pienamente l'intervento dell'amico Bruno che sicuramente ne sa piu' di me, anche se pensa che la candeletta abbia una durata illimitata, non è proprio cosi specialmente sui modelli datati. Un saluto ed AUGURI A TUTTI, Enzo
17
chiodo64
chiodo64
27/08/2008 597
Inserito il 22/12/2013 alle: 23:30:44
Grazie a tutti per le risposte e AUGURI DI BUONE FESTE A TUTTI
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
chiodo64
chiodo64
27/08/2008 597
Inserito il 23/12/2013 alle: 23:08:07
Aggiungo solo per maggior precisione : confermo che mi e' stato sostituito il bruciatore con guarnizioni e accessori; visto sulla fattura e confermato dalla restituzione dei pezzi vecchi. Roby
13
enri976
enri976
23/04/2012 44
Inserito il 26/12/2013 alle: 17:50:46
Ciao a tutti e colgo l'occasione per augurarvi buone feste. Tra qualche giorno mi monteranno come riscaldatore supplementare un webasto air top 2000 s Premetto che ho un semintegrale Elnagh t-loft 530 e ho deciso di aggiungere un riscaldatore per sopperire al freddo nella dinette alle basse temperature in quanto faccio molta montagna. Qualcuno può darmi qualche dritta sul corretto modo in cui devo farlo istallare e sul corretto modo di farlo funzionare...manutenzione ecc... Per avere meno rogne possibili. Grazie a tutti anticipatamente
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58082
Inserito il 26/12/2013 alle: 19:38:19
quote:Risposta al messaggio di enri976 inserito in data 26/12/2013  17:50:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io ho fatto montare il webasto 2000 su un Hymer B-514-SL , non per il freddo, perchè la C6000 scalda che è una favola, ma per non avere problemi di gas quando sono all'estero. Il conce lo voleva montare sotto al pianale, ma dopo mia insistenza lo ha montato internamente al gavone sotto pavimento, con aspirazione e scarico da sotto. In questa maniera da fuori è molto piu silenzioso e non disturba i vicini, non è esposto alle intemperie e neanche ai furti, perchè ultimamente è capitato di qualcuno che si stende sotto e ruba i webasto. Mi sono fatto montare una bocchetta (non chiudibile) sul lato anteriore della cassapanca dinette. un altra bocchetta (non chiudibile) nella parte posteriore, che dal garage spunta nel gradino per salire sul lettone posteriore, e una terza bocchetta (regolabile) in bagno. Poi c'è un altra bocchetta di ricircolo che aspira, messa sulla cassapanca della dinette e che guarda verso la porta. Da questa si sente un discreto rumore, ma ci si abitua. Fino a temperatura esterna di circa -2° posso tranquillamente usare anche solo il webasto, mentre quando è piu freddo uso la C6000. Devo dire che ormai al 90% uso il webasto e la C6000 la uso solo nella settimana bianca se è molto freddo. Quando montano il pescante del gasolio nel serbatoio, non deve arrivare fino al fondo perchè così non rischi di vuotare tutto il serbatoio senza accorgertene. E' anche vero che con il serbatoio da 90 litri ho fatto tranquillamente due settimane continuamente acceso H24 e c'era ancora metà serbatoio circa. Io non faccio nessuna particolare manutenzione, se non accenderlo ogni tanto e usare gasolio alpino in inverno. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link