quote:Originally posted by spiderfox> Lascia perdere i "sentito dire" e varie altre notizie date solo per dire qualcosa. Il webasto è leggermente percepibile solo quando lo accendi, momento in cui produce il massimo sforzo, ma poi diventa silenzioso ed automaticamente si alza e si abbassa in base alla temperatura che hai impostato, e tutto questo "rumore" è pari della ventilazione che puoi trovare sulla combi e sulle stufe truma. E' sicuramente un ottimo modo per riscaldarsi, e sinceramente non ne farei più a meno (reperimento combustibile a parte!). Ovvio che esistono sistemi anche migliori come è ovvio che dipende un po anche dalla coibentazione che il tuo camper dispone. Se hai pareti di cartone, sicuramente lo percepisci di più, ma vale anche per tutti gli altri rumori. Ciao e buon anno
Sto pensando di cambiare camper e vorrei comprare un camper con il riscaldamento webasto. Ora ho la classica e silenziosissima truma a gas. Come funziona di notte il webasto? E' veramente silenzioso come raccontano i cari venditori? E la truma combi? Grazie a chi mi può aiutare >
quote:Originally posted by maschiodominante> Io ho la doppia batteria e un pannellino solare da 60W e ho appena trascorso una settimana a -4° senza problemi di energia...[;)]
Tranne beetle nessuno menziona il problema dell'energia necessaria al funzionamento delle due tipologie di riscaldamendo (truma combi e webasto) se non si percorrono molti km o si dispone di un allacciamento alla rete 220 v, dopo un paio di giorni si spegne tutto. Ecco allora comparire i generatori che garantiscono una riserva illimitata di energia ma a scapito dei vicini di parcheggio che devono sorbirsi il rumore da essi prodotto. Questo anche perchè ormai sui nostrio mezzi sono istallati televisori P.C. e chissà quant'altro. Forse sarebbe il caso di selezionare i consumi e verificare quelli realmente necessari invece di incrementarli e rincorerli con vari artifici. >