CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Webasto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 46
spiderfox
spiderfox
-
Inserito il 04/01/2008 alle: 11:42:48
Sto pensando di cambiare camper e vorrei comprare un camper con il riscaldamento webasto. Ora ho la classica e silenziosissima truma a gas. Come funziona di notte il webasto? E' veramente silenzioso come raccontano i cari venditori? E la truma combi? Grazie a chi mi può aiutare
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 04/01/2008 alle: 12:10:23
Prova a salire su un camper con riscaldamento webasto e su uno con Combi, poi però valuta la facilità di reperimento del gasolio ed il suo stoccaggio rispetto al gpl e troverai la risposta da solo, è tutto molto soggettivo. Tra l'altro è già disponibile la nuova Combi a gasolio. Saluti Franco

Modificato da frank2 il 04/01/2008 alle 12:11:36
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 04/01/2008 alle: 12:11:07
Io l'ho sentito montato su un camper di un nostro amico, silenzoso non direi, piuttosto i benefici sono altri. Nel caso di questo mio amico la ventola si sentiva bene come sulla combi e dall'esterno poi si sentiva bene. I vantaggi sono altri che io non ti so spiegare perche' non ce l'ho ma non credo che il rumore sia il siìuo punto di forza. Ciao Resma
Pegaso1964
Pegaso1964
-
Inserito il 04/01/2008 alle: 12:36:19
quote:Originally posted by spiderfox
Sto pensando di cambiare camper e vorrei comprare un camper con il riscaldamento webasto. Ora ho la classica e silenziosissima truma a gas. Come funziona di notte il webasto? E' veramente silenzioso come raccontano i cari venditori? E la truma combi? Grazie a chi mi può aiutare >
> Lascia perdere i "sentito dire" e varie altre notizie date solo per dire qualcosa. Il webasto è leggermente percepibile solo quando lo accendi, momento in cui produce il massimo sforzo, ma poi diventa silenzioso ed automaticamente si alza e si abbassa in base alla temperatura che hai impostato, e tutto questo "rumore" è pari della ventilazione che puoi trovare sulla combi e sulle stufe truma. E' sicuramente un ottimo modo per riscaldarsi, e sinceramente non ne farei più a meno (reperimento combustibile a parte!). Ovvio che esistono sistemi anche migliori come è ovvio che dipende un po anche dalla coibentazione che il tuo camper dispone. Se hai pareti di cartone, sicuramente lo percepisci di più, ma vale anche per tutti gli altri rumori. Ciao e buon anno
18
mattiandri
mattiandri
11/09/2007 98
Inserito il 04/01/2008 alle: 13:00:37
Io ho il 3500 su un Tandy 615 e devo dire che mi trovo benissimo. non posso fare il paragone col TRUMA perchè non l'ho mai avuto. Comunque ho provato a stare in montagna a -10°C, e tenendo a metà regolazione il WEBASTO sul mio camper che è un 6.42 mt si stava molto bene. Ciao[:I]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 04/01/2008 alle: 14:26:19
anche io non ho mai provato la combi (penso faccian lo stesso rumore...solo la ventilazione)...dal webasto non tornerei mai indietro! ti dimentichi del problema riscaldamento!![:D][:D][:D]
19
Faminga
Faminga
03/10/2006 1724
Inserito il 04/01/2008 alle: 17:55:01
Anch'io con camper Dream con webasto. Prima avevo Elnagh con truma.Decisamente meglio webasto. Poi e' tutto soggettivo[:I]
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 04/01/2008 alle: 20:04:40
Mobilvetta con Webasto 3500. Un altro mondo rispetto alla vecchia Truma 3200 che avevo sull'altro. Quanto al rumore, praticamente è come la Truma, se non addirittura più silenzioso. Quanto alla resa ed alla praticità di reperimento combustibile, una bombola in meno e, quindi, peso in meno, non ci sono paragoni con la Truma a gas. Elio Vita.
18
beetle
beetle
11/01/2007 48
Inserito il 05/01/2008 alle: 10:33:32
Ciao,io sul mio Mobilvetta ha fatto installare il Webasto 3500 e devo dire che è ottimo,il problema è dovuto solo alla consistenza della batteria,infatti in montagna dopo 2/3 giorni al batteria non ne puo' piu'.Occorre una batteria per il Webasto oppure,in inverno quando il solo è poca roba, il 220v oppure un generatore. Sicuramente cio' solo se fai stanziale in montagna,io sono di Torino,e tutti i week vado in montagna e ti posso garantire che tra Natale e Capodanno erano tutti alla ricerca del piazzale del Monginevro per allacciarsi alla corrente elettrica. A oggi ritengo che il Webasto sia la mihgliore stufa per l'approvvigionamento del combustibile. Rigordati se vai in montagna di mettere il gasolio artico e di fare caricare la pompa del Webasto con questo gasolio altrimenti gela!! ciao Carlo
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 06/01/2008 alle: 00:42:14
Lascia perdere i "sentito dire" e varie altre notizie date solo per dire qualcosa. Caro Pegaso1964, spero sinceramente che tu non ti stia riferendo al mio intervento perchè mi sono limitato a riferire il rumore di un webasto che ho sentito in funzione all'interno di un camper senza giudicare il suo buon o cattivo funzionamento. Io posseggo una truma e mi trovo bene anche io, mi piacerebbe anche il webasto ma non certo per il rumore. Le cose tanto per dire le dirai tu, la prossima volta cerca di essere più educato. saluti Resma
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 06/01/2008 alle: 09:58:34
Personalmente ho avuto sia la truma che il webasto! Ora ho il webasto 3500 air top che ho tenuto acceso h24 quando fuori era normale stare sotto lo 0°. Risultato? Consumi di gasolio per una settimana di utilizzo quasi impercettibili e non tornerei alla truma per nulla al mondo!!! La truma combi è eccellente come il webasto ma l'autonomia praticamente illimitata vale molto ma molto ma molto ma molto di più di ogni ragionevole dubbio! DADO
maschiodominante
maschiodomin...
-
Inserito il 06/01/2008 alle: 12:00:51
Tranne beetle nessuno menziona il problema dell'energia necessaria al funzionamento delle due tipologie di riscaldamendo (truma combi e webasto) se non si percorrono molti km o si dispone di un allacciamento alla rete 220 v, dopo un paio di giorni si spegne tutto. Ecco allora comparire i generatori che garantiscono una riserva illimitata di energia ma a scapito dei vicini di parcheggio che devono sorbirsi il rumore da essi prodotto. Questo anche perchè ormai sui nostrio mezzi sono istallati televisori P.C. e chissà quant'altro. Forse sarebbe il caso di selezionare i consumi e verificare quelli realmente necessari invece di incrementarli e rincorerli con vari artifici.
18
gina59
gina59
03/06/2007 254
Inserito il 06/01/2008 alle: 12:19:47
Noi siamo appena rientrati dalla montagna (-17)col webasto nessun problema anzi! I problemi li hanno avuti i nostri compagni di viaggio quando nel pieno della notte si e' finita la bombola. Sai la comodita' di pescare nel gasolio! Per quanto riguarda il rumore si sente un pochino ma non e' fastidioso.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 06/01/2008 alle: 12:25:08
Si,ma bisogna anche dire che ci sono generatori che una volta accesi assomigliano più a motocoltivatori che ad altro. Altri tipo l'Honda EUi (1000w) sono appena percettibili a pochi metri e silenziosi dall'interno del mezzo.....basta spendere.... Energia elettrica viene consumata in quantità sia dalla Truma che dai riscaldatori a gasolio ed in base al tipo di vacanza che uno intende affrontare si regolerà di conseguenza. La praticità dei riscaldatori,a patto che l'impianto sia ben eseguito,è innegabile e sicuramente superiore a quello della stufa a gas. Reperimento e rifornimento combustibile,autonomia,secchezza dell'aria sono solo alcuni dei punti a favore di quest'ultimi. Gianluca ps.sul mezzo abbiamo entrambi i sistemi(Truma5200 e Eberspacher D4)ma la classica stufa è spenta da oltre due anni..... Dieci giorni nel periodo di Natale a San Vigilio,senza preoccupazioni e senza allaccio alla 220,considerando che il 27 notte la temperatura era -18° Gianluca
beniamino
beniamino
-
Inserito il 06/01/2008 alle: 13:50:43
ciao a tutti il ebasto non l'ho mai provato,ma con la combi non ho mai avuto problemi e non ho mai avuto freddo
18
Alberto 670
Alberto 670
25/10/2007 14
Inserito il 06/01/2008 alle: 14:00:22
Il problema è proprio questo...[xx(] Vorrei acquistare un nuovo camper più adatto alle nostre esigenze, però il modello che ci piace ha anche lui il WEBASTO... il problema che mi pongo è proprio quello ecologico, tutti parlano di risparmio energetico di fonti alternative e l'idea di abbandonare la valida TRUMA COMBI a gas non mi convince, infatti non oso pensare in un bel parcheggio invernale [:)]... in montagna [:D]... sulla neve [:p]... con venti o trenta camper tutti con il WEBASTO funzionante 24ore su 24... MA COSA RESPIREREMO AL POSTO DELL'ARIA DI MONTAGNA ??? [}:)]; penso che dovremmo tutti meditare un pò. BUON ANNO A TUTTI. Alberto670
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 06/01/2008 alle: 18:30:24
Il nostro riscaldatore non emette nessun effluvio......tranne che all'accensione e per pochi istanti. A San Vigilio per le feste,i camper con i riscaldatori accesi erano tantissimi,ma di puzze strane (tranne quelle umane) non se ne sentivano. Un motore a gasolio acceso e un bruciatore (Eberspacher o Webasto) sono due cose completamente diverse pur utilizzando lo stesso carburante. Se hai queste perplessità compra un mezzo con la classica stufa a gas così elimini il problema.Almeno quello. Nessuno vuole convincervi a cambiare,credo,ma non ho ancora conosciuto nessuno che è passato dalla Truma al riscaldatore a gasolio e se ne è pentito. Anzi,molti,me compreso non farebbero mai il passo inverso passando da un Eberspacher D4 ad una Truma dopo averli provati entrambi. Gianluca
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 07/01/2008 alle: 10:23:43
quote:Originally posted by maschiodominante
Tranne beetle nessuno menziona il problema dell'energia necessaria al funzionamento delle due tipologie di riscaldamendo (truma combi e webasto) se non si percorrono molti km o si dispone di un allacciamento alla rete 220 v, dopo un paio di giorni si spegne tutto. Ecco allora comparire i generatori che garantiscono una riserva illimitata di energia ma a scapito dei vicini di parcheggio che devono sorbirsi il rumore da essi prodotto. Questo anche perchè ormai sui nostrio mezzi sono istallati televisori P.C. e chissà quant'altro. Forse sarebbe il caso di selezionare i consumi e verificare quelli realmente necessari invece di incrementarli e rincorerli con vari artifici. >
> Io ho la doppia batteria e un pannellino solare da 60W e ho appena trascorso una settimana a -4° senza problemi di energia...[;)]
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 07/01/2008 alle: 12:46:47
Quoto in toto Sport15, il Webasto non emette i fumi di un motore diesel. Quando la combustione è partita ed è tarata correttamente esce solo anidride carbonica e condensa. Punto. Tal quale la truma. In accensione un pò di puzza e di rumore li fa.....ma sono i primi 3 minuti. Per la corrente: 1) vedo in giro camper in sosta libera con tutte le luci accese.....poi si lamentano 2) come detto altre volte è possibile limitare fortemente il consumo di corrente del webasto installando un termostato programmabile casalingo in modo che il termostato originale sia invece posizionato sempre al massimo su acceso. Il termostato casalingo avrà la doppia funzione di programmare le accensioni (evitando lo spegni accendi continuo anche quando non serve) e di fermare la ventilazione quando, tra una accensione e l'altra, il riscaldatore è in realtà spento (notare che comunque non viene preclusa la funzionalità di "lavaggio" infatti potete provare a spegnere il webasto dall'interruttore sul suo termostato e vedrete che comunque continuerà a girare per il tempo del "lavaggio"). Detto ciò ognuno ha le sue preferenze o necessità..
18
Alberto 670
Alberto 670
25/10/2007 14
Inserito il 07/01/2008 alle: 13:02:24
Sarà... ma non mi convince... ci sarà bene una differenza nel bruciare gasolio e bruciare gas, o no ? [:0] Non voglio escludere a priori il WEBASTO però vorrei capirci qualcosa in più. Grazie. Alberto670
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 07/01/2008 alle: 13:23:36
Ciao Alberto,se abiti vicino a Firenze puoi sempre venire a sincerarti di persona.Oppure ti fai un weekend nel Chianti e mi vieni a trovare così ti togli ogni dubbio. Per quanto riguarda la combustione del gasolio,probabilmente avviene a più stadi e ad alte temperature perchè dalla marmitta a terra non esce nessun odore e nessun fumo. Per Andperf- per ridurre l'assorbimento un altro accorgimento è quello di accendere il riscaldatore durante la marcia o con il motore acceso in modo da eliminare la richiesta di corrente che il bruciatore esige in fase di prima accensione. Gianluca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link