CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Webasto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 46
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 07/01/2008 alle: 13:33:49
Eh lo so e non manco di farlo [;)] ma il grosso problema è che se la differenza di temperatura esterna-interna è abbastanza elevata, quando il riscaldatore si spegne poi passano solo pochi minuti che riparte. Un termostato programmabile casalingo permette invece di avere livelli di calore differenti a diversi orari (con differenze di temperatura minori) e di poter programmare le accensioni solo quando necessarie, addirittura inibendole del tutto o mantenendo i 5 gradi della funzione antigelo delle caldaie casalinghe nei periodi in cui siamo fuori per poi ripristinare il calduccio prima del nostro arrivo. La possibilità poi di spegnere la ventola quando non brucia è un ulteriore risparmio. Tali funzioni non si hanno nemmeno con il timer opzionale...
quote:Originally posted by sport15
Per Andperf- per ridurre l'assorbimento un altro accorgimento è quello di accendere il riscaldatore durante la marcia o con il motore acceso in modo da eliminare la richiesta di corrente che il bruciatore esige in fase di prima accensione. Gianluca >
>
112g
112g
-
Inserito il 07/01/2008 alle: 13:41:10
x andperf sarei interessato a capire come montare un termostato casalingo al webasto. grazie,Carlo
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 07/01/2008 alle: 14:22:10
quote:Originally posted by 112g
x andperf sarei interessato a capire come montare un termostato casalingo al webasto. grazie,Carlo >
> ciao Carlo, è più facile a farsi che a dirsi. Un termostato casalingo non fa altro che chiudere un contatto....quindi prendi dal termostato webasto il filo che lo collega alla ventola del riscaldatore, lo tagli e lo colleghi al termostato aggiuntivo in modo che il contatto venga chiuso da quest'ultimo, poi metti il termostato originale al massimo e lo accendi (quando non usi il camper lo devi comunque spegnere), programmi il tuo termostato e vai.
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 07/01/2008 alle: 14:28:18
Secondo me, senza voler entrare nel merito (è meglio il webasto o la truma)il vero problema dei moderni mezzi di riscaldamento é l'eccessivo consumo di energia elettricaid="red">. Entrambi i sistemi consumano molta energia (forse i webasto un pò di +). Il vecchio camper che avevo montava la classica stufa Trumatic (la 5500) che anche con le batterie a terra ti riscaldava (senza ventilazione naturalmente)ugualmente. Oggi se ti si scarica la batteria o fuggi a casa (prima che congeli tutto) o devi necessariamente ricorrere al gruppo elettrogeno (che odio) che...chi più e chi meno.. puzza e fà rumore. Il problema è che i campeggiatori si sono imborghesiti, amano tutte le comodità e queste alla fine presentano il conto. Le case costruttrici di sistemi di riscaldamento dovrebbero essere sollecitate dai camperisti stessi ad immettere sul mercato sistemi di riscaldamento che possano funzionare senza bisogno di energia elettrica (o con poca) e minime emissioni sia acustiche che atmosferiche.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 07/01/2008 alle: 14:30:15
Scusa,ma così si ferma anche la ventola o sbaglio. Io sapevo che questa doveva continuare a girare per smaltire il calore accumulato dal bruciatore,e se ci fai caso una volta spento il riscaldatore,la ventola continua a girare per un bel pò....anche dopo il ciclo di lavaggio. Dopo vari tentativi comunque noi abbamo trovato le giuste regolazioni giorno/notte e il timer modulare aggiunto fa il resto. Gianluca
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 07/01/2008 alle: 14:44:08
La ventola continua comunque ad girare per il ciclo di lavaggio che avviene allo spegnimento del bruciatore, è come se lo spegnessi dal bottone. POI, a quel punto, la ventola si ferma. Non ricordo le possibilità del timer originale ma mi pare si discostino molto da quelle di un timer da casa. Comunque ognuno deve fare in base alle proprie esigenze.
quote:Originally posted by sport15
Scusa,ma così si ferma anche la ventola o sbaglio. Io sapevo che questa doveva continuare a girare per smaltire il calore accumulato dal bruciatore,e se ci fai caso una volta spento il riscaldatore,la ventola continua a girare per un bel pò....anche dopo il ciclo di lavaggio. Dopo vari tentativi comunque noi abbamo trovato le giuste regolazioni giorno/notte e il timer modulare aggiunto fa il resto. Gianluca >
>
spiderfox
spiderfox
-
Inserito il 07/01/2008 alle: 15:06:06
Per la prima volta in vita mia ho introdotto un argomento in un forum e vedo che la discussione mi ha dato molti pareri utili, e per questo ringrazio tutti. Ho il camper da 4 anni con la truma a gas classica e il webasto 2000. Adesso essendo ora di cambiare il camper e puntando su uno di fascia alta non voglio sbagliare soprattutto perchè se si compra una cosa sbagliata la moglie ti fà il paiolo ogni volta che si usa il camper. Sul camper nuovo sposterei il pannello solare da 75 watt e il venditore mi ha proposto il montaggio di due batterie servizi con energy power per la carica rapida. Spero che sia sufficiente per vedere anche la Tv sat mal che vada mi farò mettere un generatore silenziato, (ne ho uno di quelli economici ma una volta l'ho acceso e mi sono spaventato dal rumore e l'ho messo in cantina) ClaudioJavascript:insertsmilie('[:D]')
19
camperista doc
camperista doc
21/04/2006 1034
Inserito il 07/01/2008 alle: 16:53:06
vi dico la mia, anche se ho la combi e funziona alla grande posso dirvi che il miglior modo per riscaldare il camper è la vecchia e fedelissima stufa radiante che anche senza batteria riuscivi a scaldarti. comunque posso dire che con la combi oltre a scaldare l'ambiente scaldi anche l'acqua. ciao a tutti claudio
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 07/01/2008 alle: 18:21:14
quote:Originally posted by gina59
Noi siamo appena rientrati dalla montagna (-17)col webasto nessun problema anzi! I problemi li hanno avuti i nostri compagni di viaggio quando nel pieno della notte si e' finita la bombola. Sai la comodita' di pescare nel gasolio! Per quanto riguarda il rumore si sente un pochino ma non e' fastidioso. >
> simile esperienza sul lago di Garda (-5 la notte); abbiamo sul nostro MH un webasto 3500 in aggiunta alla Truma; il rumore di funzionamento e' evidente solo all'atto della prima accensione "a freddo", come potenza e' perfettamente allineato alla Truma 5500. La possibilità di scegliere tra i due tipi di riscaldamento (gas e/o gasolio), ci ha consentito di prestare una bombola di gpl agli amici che erano rimasti a secco con l'Alde, che funziona benissimo anche a 220v, ma prima devi trovare una colonnina da 3kw altrimenti sulle altre due posizioni (1kw e 2kw) un camper da 7 metri resta gelido [B)]... Ciao a tutti Giordano ps: ho scelto il w3500 perche' il w2000 non era in grado di sostituire la stufa presente sul veicolo in caso di esaurimento gpl
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 07/01/2008 alle: 20:41:06
quote:Originally posted by Alberto 670
Il problema è proprio questo...[xx(] Vorrei acquistare un nuovo camper più adatto alle nostre esigenze, però il modello che ci piace ha anche lui il WEBASTO... il problema che mi pongo è proprio quello ecologico, tutti parlano di risparmio energetico di fonti alternative e l'idea di abbandonare la valida TRUMA COMBI a gas non mi convince, infatti non oso pensare in un bel parcheggio invernale [:)]... in montagna [:D]... sulla neve [:p]... con venti o trenta camper tutti con il WEBASTO funzionante 24ore su 24... MA COSA RESPIREREMO AL POSTO DELL'ARIA DI MONTAGNA ??? [}:)]; penso che dovremmo tutti meditare un pò. BUON ANNO A TUTTI. Alberto670 >
> Per cortesia non spariamole più grosse di quel che sono !!! Inquina molto di più un qualsivoglia motore diesel di un qualsivoglia webasto , che oltre ad avere una combustione differente (e totale) consuma al minimo 0,2 litri di gasolio/ora. Potrai anche startene sereno con il tuo nuovo camper riscaldato a Gasolio in mezzo a decine di mezzi riscaldati a gasolio se penserai che il Vostro "inquinamento" e irrilevante e non misurabile rispetto alle vecchie corriere che annaspano fumando nero su per stesse montagne o alle vecchie caldaie a gasolio tipiche delle zone alpine non servite dal metano , o dai prestanti motori dei gatti delle nevi , o dei tanti turbopippacommonrail rimappati che salgono sfumacchiando per raggiungere il piazzale dell'impianto di risalita. Bye e W la libertà che ti regala il Webasto.
19
gian1971
gian1971
01/11/2006 944
Inserito il 07/01/2008 alle: 22:27:07
quoto appieno beetle ciao [;)][;)][;)]
quote:Originally posted by beetle
Ciao,io sul mio Mobilvetta ha fatto installare il Webasto 3500 e devo dire che è ottimo,il problema è dovuto solo alla consistenza della batteria,infatti in montagna dopo 2/3 giorni al batteria non ne puo' piu'.Occorre una batteria per il Webasto oppure,in inverno quando il solo è poca roba, il 220v oppure un generatore. Sicuramente cio' solo se fai stanziale in montagna,io sono di Torino,e tutti i week vado in montagna e ti posso garantire che tra Natale e Capodanno erano tutti alla ricerca del piazzale del Monginevro per allacciarsi alla corrente elettrica. A oggi ritengo che il Webasto sia la mihgliore stufa per l'approvvigionamento del combustibile. Rigordati se vai in montagna di mettere il gasolio artico e di fare caricare la pompa del Webasto con questo gasolio altrimenti gela!! ciao Carlo >
>
18
gina59
gina59
03/06/2007 254
Inserito il 08/01/2008 alle: 09:32:56
APPROVO IN PIENO!!!!! Bravo trentad!
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 08/01/2008 alle: 09:37:20
quote:Originally posted by carnevale
Personalmente ho avuto sia la truma che il webasto! Ora ho il webasto 3500 air top che ho tenuto acceso h24 quando fuori era normale stare sotto lo 0°. Risultato? Consumi di gasolio per una settimana di utilizzo quasi impercettibili e non tornerei alla truma per nulla al mondo!!! La truma combi è eccellente come il webasto ma l'autonomia praticamente illimitata vale molto ma molto ma molto ma molto di più di ogni ragionevole dubbio! DADO >
>
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 08/01/2008 alle: 09:38:48
quote:Originally posted by Alberto 670
Il problema è proprio questo...[xx(] Vorrei acquistare un nuovo camper più adatto alle nostre esigenze, però il modello che ci piace ha anche lui il WEBASTO... il problema che mi pongo è proprio quello ecologico, tutti parlano di risparmio energetico di fonti alternative e l'idea di abbandonare la valida TRUMA COMBI a gas non mi convince, infatti non oso pensare in un bel parcheggio invernale [:)]... in montagna [:D]... sulla neve [:p]... con venti o trenta camper tutti con il WEBASTO funzionante 24ore su 24... MA COSA RESPIREREMO AL POSTO DELL'ARIA DI MONTAGNA ??? [}:)]; penso che dovremmo tutti meditare un pò. BUON ANNO A TUTTI. Alberto670 >
>
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 08/01/2008 alle: 09:40:09
il problema di quello che respiriamo non è colpa del webasto....non esageriamo a far gli ambientalisti; [;)]
18
Alberto 670
Alberto 670
25/10/2007 14
Inserito il 08/01/2008 alle: 09:57:34
No non voglio esagerare, però mia modesta opinione e che con con qualunque tipo di bruciatore a gasolio le emissioni sono sicuramente più dannose di quelle emesse da un bruciatore a gas... se però il Webasto ha un dispositivo di abbattimento o trattamento degli scarichi... allora la cosa è diversa, vedrò di documentarmi meglio presso la WEBASTO. Grazie per le vostre opinioni. Alberto670
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 08/01/2008 alle: 10:45:02
quote:Originally posted by trentad
quote: ... MA COSA RESPIREREMO AL POSTO DELL'ARIA DI MONTAGNA ??? [}:)]; penso che dovremmo tutti meditare un pò. BUON ANNO A TUTTI. Alberto670 >
> Per cortesia non spariamole più grosse di quel che sono !!! Inquina molto di più un qualsivoglia motore diesel di un qualsivoglia webasto , che oltre ad avere una combustione differente (e totale) consuma al minimo 0,2 litri di gasolio/ora. Potrai anche startene sereno con il tuo nuovo camper riscaldato a Gasolio in mezzo a decine di mezzi riscaldati a gasolio se penserai che il Vostro "inquinamento" e irrilevante e non misurabile rispetto alle vecchie corriere che annaspano fumando nero su per stesse montagne o alle vecchie caldaie a gasolio tipiche delle zone alpine non servite dal metano , o dai prestanti motori dei gatti delle nevi , o dei tanti turbopippacommonrail rimappati che salgono sfumacchiando per raggiungere il piazzale dell'impianto di risalita. Bye e W la libertà che ti regala il Webasto.
>
> non ho capito se il messaggio era rivolto a me, sicuramente non saro' un ecologista (specie se devo scegliere con il crepare di freddo...) Don't worry [:)] Bye ps: non ho mai asserito che il gasolio e' ecologico [;)]

Modificato da jimbo65 il 08/01/2008 alle 11:17:02
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 08/01/2008 alle: 12:12:09
x Jimbo65 Nel mio intervento ho quotato per intero l'utente al quale era indirizzato il mio intervento credo fosse abbastanza chiaro no ? Perchè ti senti chiamato in causa ?
Giove186
Giove186
-
Inserito il 08/01/2008 alle: 16:15:30
Ciao a tutti scusate se mi intrometto nel discorso, ma per non aprire un'altro topic per il webasto chiedo qui... un mio zio è riuscito a trovarmi un webasto da un Daily e mi ha detto che anche certe macchine lo montano...ma possibile? ora gli ho detto di darmelo, ma sapete dirmi qualcosa al riguardo? cioè riscalda un camper di 7metri? è lo stesso webasto che si usa per riscaldare nei camper? come mi arriva vi posto le caratteristiche così sapete aiutarmi meglio...comunque grazie in anticipo CIAO Giovanni [8)]
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 09/01/2008 alle: 16:08:06
quote:Originally posted by trentad
x Jimbo65 Nel mio intervento ho quotato per intero l'utente al quale era indirizzato il mio intervento credo fosse abbastanza chiaro no ? Perchè ti senti chiamato in causa ? >
> scusa, ma semplicemente non avevo capito...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link