quote:Originally posted by sport15>
Per Andperf- per ridurre l'assorbimento un altro accorgimento è quello di accendere il riscaldatore durante la marcia o con il motore acceso in modo da eliminare la richiesta di corrente che il bruciatore esige in fase di prima accensione. Gianluca >
quote:Originally posted by 112g> ciao Carlo, è più facile a farsi che a dirsi. Un termostato casalingo non fa altro che chiudere un contatto....quindi prendi dal termostato webasto il filo che lo collega alla ventola del riscaldatore, lo tagli e lo colleghi al termostato aggiuntivo in modo che il contatto venga chiuso da quest'ultimo, poi metti il termostato originale al massimo e lo accendi (quando non usi il camper lo devi comunque spegnere), programmi il tuo termostato e vai.
x andperf sarei interessato a capire come montare un termostato casalingo al webasto. grazie,Carlo >
quote:Originally posted by sport15>
Scusa,ma così si ferma anche la ventola o sbaglio. Io sapevo che questa doveva continuare a girare per smaltire il calore accumulato dal bruciatore,e se ci fai caso una volta spento il riscaldatore,la ventola continua a girare per un bel pò....anche dopo il ciclo di lavaggio. Dopo vari tentativi comunque noi abbamo trovato le giuste regolazioni giorno/notte e il timer modulare aggiunto fa il resto. Gianluca >
quote:Originally posted by gina59> simile esperienza sul lago di Garda (-5 la notte); abbiamo sul nostro MH un webasto 3500 in aggiunta alla Truma; il rumore di funzionamento e' evidente solo all'atto della prima accensione "a freddo", come potenza e' perfettamente allineato alla Truma 5500. La possibilità di scegliere tra i due tipi di riscaldamento (gas e/o gasolio), ci ha consentito di prestare una bombola di gpl agli amici che erano rimasti a secco con l'Alde, che funziona benissimo anche a 220v, ma prima devi trovare una colonnina da 3kw altrimenti sulle altre due posizioni (1kw e 2kw) un camper da 7 metri resta gelido [B)]... Ciao a tutti Giordano ps: ho scelto il w3500 perche' il w2000 non era in grado di sostituire la stufa presente sul veicolo in caso di esaurimento gpl
Noi siamo appena rientrati dalla montagna (-17)col webasto nessun problema anzi! I problemi li hanno avuti i nostri compagni di viaggio quando nel pieno della notte si e' finita la bombola. Sai la comodita' di pescare nel gasolio! Per quanto riguarda il rumore si sente un pochino ma non e' fastidioso. >
quote:Originally posted by Alberto 670> Per cortesia non spariamole più grosse di quel che sono !!! Inquina molto di più un qualsivoglia motore diesel di un qualsivoglia webasto , che oltre ad avere una combustione differente (e totale) consuma al minimo 0,2 litri di gasolio/ora. Potrai anche startene sereno con il tuo nuovo camper riscaldato a Gasolio in mezzo a decine di mezzi riscaldati a gasolio se penserai che il Vostro "inquinamento" e irrilevante e non misurabile rispetto alle vecchie corriere che annaspano fumando nero su per stesse montagne o alle vecchie caldaie a gasolio tipiche delle zone alpine non servite dal metano , o dai prestanti motori dei gatti delle nevi , o dei tanti turbopippacommonrail rimappati che salgono sfumacchiando per raggiungere il piazzale dell'impianto di risalita. Bye e W la libertà che ti regala il Webasto.
Il problema è proprio questo...[xx(] Vorrei acquistare un nuovo camper più adatto alle nostre esigenze, però il modello che ci piace ha anche lui il WEBASTO... il problema che mi pongo è proprio quello ecologico, tutti parlano di risparmio energetico di fonti alternative e l'idea di abbandonare la valida TRUMA COMBI a gas non mi convince, infatti non oso pensare in un bel parcheggio invernale [:)]... in montagna [:D]... sulla neve [:p]... con venti o trenta camper tutti con il WEBASTO funzionante 24ore su 24... MA COSA RESPIREREMO AL POSTO DELL'ARIA DI MONTAGNA ??? [}:)]; penso che dovremmo tutti meditare un pò. BUON ANNO A TUTTI. Alberto670 >
quote:Originally posted by beetle>
Ciao,io sul mio Mobilvetta ha fatto installare il Webasto 3500 e devo dire che è ottimo,il problema è dovuto solo alla consistenza della batteria,infatti in montagna dopo 2/3 giorni al batteria non ne puo' piu'.Occorre una batteria per il Webasto oppure,in inverno quando il solo è poca roba, il 220v oppure un generatore. Sicuramente cio' solo se fai stanziale in montagna,io sono di Torino,e tutti i week vado in montagna e ti posso garantire che tra Natale e Capodanno erano tutti alla ricerca del piazzale del Monginevro per allacciarsi alla corrente elettrica. A oggi ritengo che il Webasto sia la mihgliore stufa per l'approvvigionamento del combustibile. Rigordati se vai in montagna di mettere il gasolio artico e di fare caricare la pompa del Webasto con questo gasolio altrimenti gela!! ciao Carlo >
quote:Originally posted by carnevale>
Personalmente ho avuto sia la truma che il webasto! Ora ho il webasto 3500 air top che ho tenuto acceso h24 quando fuori era normale stare sotto lo 0°. Risultato? Consumi di gasolio per una settimana di utilizzo quasi impercettibili e non tornerei alla truma per nulla al mondo!!! La truma combi è eccellente come il webasto ma l'autonomia praticamente illimitata vale molto ma molto ma molto ma molto di più di ogni ragionevole dubbio! DADO >
quote:Originally posted by Alberto 670>
Il problema è proprio questo...[xx(] Vorrei acquistare un nuovo camper più adatto alle nostre esigenze, però il modello che ci piace ha anche lui il WEBASTO... il problema che mi pongo è proprio quello ecologico, tutti parlano di risparmio energetico di fonti alternative e l'idea di abbandonare la valida TRUMA COMBI a gas non mi convince, infatti non oso pensare in un bel parcheggio invernale [:)]... in montagna [:D]... sulla neve [:p]... con venti o trenta camper tutti con il WEBASTO funzionante 24ore su 24... MA COSA RESPIREREMO AL POSTO DELL'ARIA DI MONTAGNA ??? [}:)]; penso che dovremmo tutti meditare un pò. BUON ANNO A TUTTI. Alberto670 >
quote:Originally posted by trentad> non ho capito se il messaggio era rivolto a me, sicuramente non saro' un ecologista (specie se devo scegliere con il crepare di freddo...) Don't worry [:)] Bye ps: non ho mai asserito che il gasolio e' ecologico [;)]
quote: ... MA COSA RESPIREREMO AL POSTO DELL'ARIA DI MONTAGNA ??? [}:)]; penso che dovremmo tutti meditare un pò. BUON ANNO A TUTTI. Alberto670 >> Per cortesia non spariamole più grosse di quel che sono !!! Inquina molto di più un qualsivoglia motore diesel di un qualsivoglia webasto , che oltre ad avere una combustione differente (e totale) consuma al minimo 0,2 litri di gasolio/ora. Potrai anche startene sereno con il tuo nuovo camper riscaldato a Gasolio in mezzo a decine di mezzi riscaldati a gasolio se penserai che il Vostro "inquinamento" e irrilevante e non misurabile rispetto alle vecchie corriere che annaspano fumando nero su per stesse montagne o alle vecchie caldaie a gasolio tipiche delle zone alpine non servite dal metano , o dai prestanti motori dei gatti delle nevi , o dei tanti turbopippacommonrail rimappati che salgono sfumacchiando per raggiungere il piazzale dell'impianto di risalita. Bye e W la libertà che ti regala il Webasto.
>
quote:Originally posted by trentad> scusa, ma semplicemente non avevo capito...
x Jimbo65 Nel mio intervento ho quotato per intero l'utente al quale era indirizzato il mio intervento credo fosse abbastanza chiaro no ? Perchè ti senti chiamato in causa ? >