quote:Originally posted by obaoba> Il Webasto consuma a regime 0,29 lt/ora. In 24 ore consuma circa 7 lt di gasolio, in un parcheggio con 50 camper risulta un consumo di 350 lt ogni 24 ore. Inoltre per 24 ore di funzionamento il costo del gasolio è di € 9 con la Truma nelle stesse condizioni il costo è di € 4.
il problema di quello che respiriamo non è colpa del webasto....non esageriamo a far gli ambientalisti; [;)] >
quote:Originally posted by sport15> Stessa configurazione e quoto in toto. Ho il D4 camper e la stufa la Combi 3402 la utilizzo solo come boiler.
Si,ma bisogna anche dire che ci sono generatori che una volta accesi assomigliano più a motocoltivatori che ad altro. Altri tipo l'Honda EUi (1000w) sono appena percettibili a pochi metri e silenziosi dall'interno del mezzo.....basta spendere.... Energia elettrica viene consumata in quantità sia dalla Truma che dai riscaldatori a gasolio ed in base al tipo di vacanza che uno intende affrontare si regolerà di conseguenza. La praticità dei riscaldatori,a patto che l'impianto sia ben eseguito,è innegabile e sicuramente superiore a quello della stufa a gas. Reperimento e rifornimento combustibile,autonomia,secchezza dell'aria sono solo alcuni dei punti a favore di quest'ultimi. Gianluca ps.sul mezzo abbiamo entrambi i sistemi(Truma5200 e Eberspacher D4)ma la classica stufa è spenta da oltre due anni..... Dieci giorni nel periodo di Natale a San Vigilio,senza preoccupazioni e senza allaccio alla 220,considerando che il 27 notte la temperatura era -18° Gianluca >
quote:Originally posted by trentad>
Il mio non consuma come di ci tu Itinerante .... dal sito Webasto : Sistema di riscaldamento ad aria Air Top 2000 S Il nostro riscaldatore ad aria più compatto. Air Top 2000 S* Tensione nominale (V) 12/24 Potenza calorifica (kW) pot. ridotta / pot. massima 0,9 - 2,0 Consumo combustibile (l/h) pot. min / pot. max 0,12 - 0,24 Assorbimento potenza nominale (W) pot. media / pot. massima 9 - 22 Misure (mm; lungh x largh x alt) 322x130x122 Peso impianto riscaldatore (kg) 2,6 Io lo uso anche a - 10 in mezzo tra il primo quarto e la metà scala quindi a potenza ridotta dato che il volume da riscaldare del mio furgonato RT Livingstone 4 è minimo quindi ipotizzo un consumo attorno ai 0,16 litri/ora cioè 0,16x24=3,8 litri giorno pari a 3,8x1,3= circa 5 euro al giorno. Pago volentieri un euro in più al giorno per essermi liberato dall'assillo delle bombole in inverno. Salutation's [:D] Ps. trovo ridicolo cavillare sul teorico maggior inquinamento del Webasto a gasolio quando la Truma brucia GPL (gas di PETROLIOid="size4"> liquefatto) mica brucia metano e poi fossero solo questi i problemi di inquinamento del pianeta .... magari. Io parlavo del Webasto 3500 i consumi indicato sono quelli indicati della casa. La differenza tra il GPL e il gasolio è che quest'ultimo emette anche il particolato che non fa molto bene ai polmoni. >
quote:Originally posted by itinerante Io parlavo del Webasto 3500 i consumi indicato sono quelli indicati della casa. La differenza tra il GPL e il gasolio è che quest'ultimo emette anche il particolato che non fa molto bene ai polmoni. >> [/quote] Dimmi che sei sinceramente preoccupato per la quota di particolato emesso dalla pressochè ideale camera di combustione dei Webasto ed Eberspacher rispetto alla rozza e impulsiva combustione (più scoppio che combustione) di un qualsiasi motore diesel. Dimmi e spiegami che mi dovrei vergognare per essere un tale inquinatore e che mi dovrei pentire ad ogni utilizzo del mio Webasto per i gravi danni che ho procurato al pianeta. Su dai cerca di convincermi , magari và a finire che mi porto in vacanza la mia stufa a pellets. Oppure mi istallerò questa per farti contento: https://www.camperonline.it/for... Bye
quote:Originally posted by trentad> Dimmi che sei sinceramente preoccupato per la quota di particolato emesso dalla pressochè ideale camera di combustione dei Webasto ed Eberspacher rispetto alla rozza e impulsiva combustione (più scoppio che combustione) di un qualsiasi motore diesel. Dimmi e spiegami che mi dovrei vergognare per essere un tale inquinatore e che mi dovrei pentire ad ogni utilizzo del mio Webasto per i gravi danni che ho procurato al pianeta. Su dai cerca di convincermi , magari và a finire che mi porto in vacanza la mia stufa a pellets. Oppure mi istallerò questa per farti contento: https://www.camperonline.it/for... Bye [/quote] Non sono assolutamente preoccupato per l'inquinamento che può dare il tuo Webasto ma se ti ritrovi in un parcheggio con 100 Webasto convincimi che non ci sarà puzza e inquinamento. Comunque io sono favorevole al gas free visto che nel prossimo futuro potrò fare viaggi di parecchi mesi, volevo solo dire che ci sarà piu inquinamento e sarà più costoso.
quote:Originally posted by itinerante Io parlavo del Webasto 3500 i consumi indicato sono quelli indicati della casa. La differenza tra il GPL e il gasolio è che quest'ultimo emette anche il particolato che non fa molto bene ai polmoni. >>
>